Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho finalmente ultimato il montaggio del mio motore ET. :lol: GRAZIE A TUTTI!

Ora l'unico problema che mi resta è la posizione dello statore e la carburazione.

Infatti, volendo montare uno statore elettronico (ET3) non posseggo pero' il disco goniometrico e non ho idea di come dover posizionarte lo statore. C'è qualcuno, buona a nima che mi da dei consigli su come metterlo??? Qualche foto?? So che va ruotato di 16 gradi se non sbaglio, ma a destra o sinistra??? Non vorrei far un arrosto. Grazie mille

Secondo problema:

Carburazione. Il carburatore che mentero' è un 19/19. Ho fatto i lavori ai carters, e ho l'albero anticipato. Che carburazione mi consigliate?? Da quali getti partire??? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la candela io monto una ngk br8hs.

Con una configurazione simile alla tua (130 polini, 19, albero anticipato, travasi raccordati) monto un getto (mi pare) da 90 e filtro aria originale (con 2 buchi in pi├â┬╣, fatti quando ho cambiato la marmitta, da sito plus per pk a sito modello originale, perch├â┬® la carburazione si era ingrassata tantissimo e non avevo voglia di smontare il carburo).

Io sulla mia HP avevo la tacca segnata, che coincideva a 19├é°di anticipo. Così ho ruotato di 2 gradi (che circa sono anche millimetri) in senso orario e ho ottenuto i 17├é°richiesti. In quei giorni c'era anche un post che spiegava bene la teoria... l'avevo salvato in formato word ed eccolo qui:

"Io l'ho avuta con il 102cc Polini e ho notato che lasciando lo stesso anticipo a freddo va ma come si scalda un po' il motore diventa ruvido e non sale bene di giri, rimane quindi troppo anticipato è da ritardare altrimenti se insisti con il gas rischi scaldate o grippaggi (tieni presente che all'epoca andavo con la miscela del distributore al 4%).

Sul foglio di istruzioni della Polini mi sembra di ricordare che ci sia scritto quale anticipo consigliano poi senza tante spiegazioni ti consiglio questo metodo : avrai notato che tolto il volano avrai davanti ai tuoi occhi la piastra dove sono collocate le due bobine,puntine e condensatore che ├â┬¿ fissata al carter mediande delle viti e che in un punto dovrebbe corrispondere un segno della Piaggio che combacia con un altro che si trova nel carter.Se non ci dovesse essere prima di svitare le viti e muovere la piastra ce lo fai tu con un cacciavite o altro.Misura esattamente il diametro della piastra e riportalo con un compasso su un foglio da disegno e poi se ad esempio sul libretto di uso e manutenzione ti riporta che il tuo anticipo e 23├é°e tu sul libretto di istruzioni Polini lo devi portare a 19├é°con un goniometro scolastico misura sul foglio di carta dove hai riportato il disegno della piastra in scala 1:1 i due angoli : con un calibro misurerai sulla circonferenza quanto in mm sono distanti i due punti e l'esatta misura la riporterai dal segno che hai trovato o hai fatto sul carter in poi MUOVENDOTI IN POSIZIONE ORARIA (POICHE' IL MOTORE SE MUOVI LA MESSA IN MOTO VEDRAI CHE GIRA IN QUEL SENSO DI ROTAZIONE : SE FAI AL CONTRARIO LO ANTICIPI DI PIU' DELL'ORIGINALE).

Ora per farti capire meglio ti spiego cos'è l'anticipo e a cosa serve: la scintilla della candela deve scoccare prima che il pistone abbia raggiunto il punto morto superiore (cioè quando il pistone è arrivato in prossimità della testa)in quanto la compressione della miscela gassosa all'interno della camera di scoppio è una forza che si oppone alla facilità di scavalcamento del punto morto superiore, poi con lo scoccare della scintilla della candela avviene lo scoppio e la combustione della miscela gassosa che anch'essa contribuisce ad essere un'altra forza che non favorisce lo scavalcamento.

Qual'è la misura del giusto anticipo ? E' vincolato dal rapporto di compressione del motore, dal suo utilizzo e dalle sue caratteristiche...magari queste curiosità te le puoi togliere leggendo libri specifici o riviste tecniche.

Io di carburatore avevo l'originale alesato a 16mm e un getto Max di 78 ma avevo anche l'albero motore segato come da foglio polini e raccordato nella sua forma e marmitta Proma senza silenziatore finale.Sono sceso di getto anche provando un 70, il motore girava da matti ma ho rimesso il precedente per paura.

Comunque direi che il tuo in linea di massima dovrebbe andar bene ma bisogna vedere con che marmitt agiri in quanto le espansioni a tutto gas svuotano molto, devi fare delle prove.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao, paolop."

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

X un Polini 130 7 travasi l'anticipo ├â┬¿ di 1,3 mm prima del P.M.S. oppure 16├é°corrispondenti a 26-27 mm misurati sulla fascia del volano.

Se non sbaglio su una ET3 l'anticipo originale ├â┬¿ 18├é°da considerare alla tacca stampata sul carter.

Quindi se non sbaglio bisogna ruotare in senso antiorario di 2°.

Correggetemi se sbaglio.

CIAO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando coincidono le due tacche (statore e carter) l'accensione dovrebbe essere ai 20├é°originali ET3... il polinone richiede 16├é┬░...

io ho fatto così: ho segnato una tacca con un pennarello a 3,65 mm (pi├â┬╣ o meno!) misurati col calibro sulla corda del diametro esterno del piatto statore IN SENSO ANTIORARIO rispetto all'originale, che dovrebbero corrispondere appunto ai 4├é°di differenza.

poi non ho mai verificato con la pistola stroboscopica o robe del genere, comunque il motore sembra girare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...