Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

premetto che quello che sto per fare è il mio primo restauro. La mia special del 74 dopo essere stata bianca, lilla e arancio, sta per prendere una nuova livrea grigio "chiaro di luna" (spettacolo). non sono digiuno in materia di verniciaggio però c'è una cosa che non mi torna. Adesso la Vespa è in sabbiatura quindi mi sono portato avanti procurandomi stucco e fondo. e qui arriva il problema: vado al colorificio e chiedo al tizio al banco un bel fondo epossidico bicomponente. lui giustamente non si fa i cazzi suoi e mi chiede per che cosa mi serve sto benedetto fondo e io gli dico che è per la Vespa. a questo punto comincia ad atteggiarsi e mi dice di prenedre una tolla (1.5kg) di "fondo plastico riempitivo" della Gelson e mi dice che per la Vespa tutti usano quello. mi dà il suo bel catalizzatore (2%) e io gli chiedo: con cosa diluisco? e lui: diluente nitro. torno a casa, leggo l'etichetta per caso e leggo: NON DILUIRE CON DILUENTE NITRO - DILUIRE CON DILUENTE PER S14. cosa vuol dire? cos'è il diluente per S14? e poi ci posso verniciare sopra con la vernice alla nitro?

Qualcuno mi aiuti....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

tranquillo laclinica, quel primer che mi hanno dato va bene come isolante e è direttamente verniciabile, non l'ho neanche pagato molto. la mazzata l'ho presa con la vernice 89€ per 1 kg, poi il lucido più catalizzatore più diluente altri 99€...la prossima la faccio a bomboletta. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tino se stai facendo un restauro apri un post tutto tuo così puoi farci vedere le foto e chiedere consigli ;) !!

Forza ragazzi tutti in coro!!

Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo laclinica,sei un grande! ottimi lavori!

volevo chiederti un informazione,devo dare il fondo alla vespa (50r del 71) e oggi vado in ferramenta a comprare il fondo bicomponente il catalizzatore e il diluente,ma una volta a casa,quanto catalizzatore e quanto diluente vanno nel fondo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille x le info, sono andato dal ferramenta,ma nn aveva il ofndo bicomponente,voleva rifilarmi il monocomponente ma gli ho detto ke poteva tenerselo :mrgreen: in compenso ho comprato uno stucco favoloso,quello ke avevo usato fino adesso lo credevo buono,ma in confronto a qsto nuovo fa cagare...mi sono preso benissimo a stuccare tutte le micro bollicine ecc ade aspetto ancora un paio d'ore e poi carteggio.

nel frattempo vi faccio un topic x farvi vedere il mio restauro della mia vespetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la clinica è possibile che con un litro di vernice nitro non sono riuscito a finire un px??

il tipo del colorificio

mi ha detto di diluirla almeno al 50% ma io sono stato anche un pelino + abbondante

il risultato è stato otimo ma la vernice è finita e non sono riuscito a completare il telaio che dici??

cmq vado a comprare ancora mezzo litro

ciao e grazie

chiedo solo per avere la certezza di non aver sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho appena finito di spruzzare la vespa con la nitro...è venuta bene e tutto sommato sono molto soddisfatto

per lucidarla cosa uso??

nel senso che cera mi consigli?? devo rimuovere un paio di imperfezioni e un po di fumo...

io luciderò di sicuro a mano perchè con la lucidatrice ho avuto una mruttissima esperienza e preferisco usare olio di gomito.

io ho già provato a lucidare un pezzo pitturato con la nitro con della pasta abrasiva ma si è un po opacizzata come mai??

ciao e grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

forse la mia domanda appartiene a quelle idiote, cmq la faccio lo stesso e spero qualcuno mi risponda o confermi.

Allora ho rittocato la mia vespa e ora in certi punti ci sono delle tonailtà è qualche scalino di colore tra i due colori, ho incartato male , fatto forse male insomma per un motivo o l'altro ce lo. poi ho magari anche dei pezzetti dove la pistola ha fatto qualche sputo e si fewdono delle goccette.

ora quello che farei io sarebbe

1)passare tutta la carrozzeria con pasta abrasiva

2) passare col polish

3) se restano punti di scalini o magari sputi passara il punto con la carta 1000 anzichè 1500 o 2000. la differenza tra le due carte mi sembra bbastanza ma forse non troppa

4) ripasserei i punt trattati con pasta abrasiva nuovamente

5) passare polish

6) montare i pezzi rimanenti

7)godermi la vespa

che dite puo andare bene tutto cosi? scusate se magari la domanda vi sembra idiota, ma per me non lo è al 100% idiota :D

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LaClinica il tuo topic è una meraviglia, sei davvero un grande a saper fare tutte queste cose!

Nel mio piccolo anchio sto cominciando a restaurare un vespino ''50special del 77'' ma lo vernicerà mio zio quando verrà a trovarci visto che lo sa fare ed io no :lol: quindi io in pratica la devo solo sverniciare, devo ribattere 2 botticine e devo stuccarla poi lui gli darà il fondo e la spruzzerà!

Per sverniciarla ho pensato di usare il flex, nel post dedicato nella tua spiegazione ci sono 2 spazzole diverse la prima che è con filamenti di non sò quale materiale, e l'altra che da quanto ho capito dalla foto dovrebbe essere un disco di quelli scalettati, quale bisogna usare per togliere via la vernice? Entrambi oppure solo il primo?

Poi dopo ci devo passare il fondo epossidico, va bene uno qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparto con altre domande... grazie!

Per il fondo epossidico quanto ne devo comprare? Va bene una marca qualsiasi? Prima di spruzzarlo devo aggiungerci il catalizzatore (33grammi ogni etto di fondo) + il diluente alla nitro, ma questo catalizzatore di che marca lo devo prendere? basta che gli dico mezzo chilo di catalizzatore? e diluente quanto bisogna aggiungerne?

Per lo stucco invece quanto ne serve? Va bene uno qualsiasi per metalli?

Per il fondo invece ho notato che usi il bicomponente, io siccome la vespa la voglio originale voglio farla con vernice nitro, ma per il fondo mi hai messo un dubbio visto che quello nitro lo sconsigli, che faccio?

Diluente antisiliconico quanto me ne serve per usarlo dopo il fondo?

Per la verniciatura nitro che a quanto ho capito è il tipo X basta catalizzare, diluire con diluente alla nitro, spruzzare due mani e ho finito giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...