Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bulo vecjo e po baste, di dulà setu?

bravo ti as dita proprita just!

Bulo...

a mi an regalat fin la maiuta...IO SOI BULO!

Bon tornin a nu altris....

atu presinta Tulmiec?

dut da che altra banda.....

io soi di Cordovat l'ultin paeis dal friul

Par intindisi a le' un paeis a deiS chilometro da Puart(Portogruaro),comunque io pensi che tu ti lo conosis....

TRADUZIONE

Bravo hai detto proprio bene!

Bullo!

Mi hanno regalato perfino la maglietta.... IO SONO BULLO!

Bene torniamo a noi....

Hai presente Tolmezzo?

Tutt'altra parte....

Io sono di Cordovado l'ultimo paese del Friuli

Per intenderci è un paese a 10 Km da Portogruaro,

comunque penso che tu lo conosca

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bravo Clini ;) Mi sono letto TUTTO il post, polemiche comprese :P

Ottima guida per chi si vuole cimentare a fare le verniciature e il restauro delle carrozzerie in genere! :)

Devo farti i miei complimenti perchè e'facile bombardare i forum di richieste di ogni genere, partendo dalle piu'banali o assurde (come dicevi tu, "Se ho la 1000,5 invece della 1000 posso cartare lo stesso? rovino la Vespa?") meno facile e'proporre soluzioni tecniche a mo di guida come fai tu, quindi BRAVO! :)

Per il discorso spazio non spazio....beh tu sei venuto a prenderti da me la MY bianca...hai visto in che condizioni lavoro, non ho 12 mq, ne ho ben QUATTORDICI e ho anche migliorato, visto che le Vespe ferme le ho spostate in un grosso garage preso in affitto a pochi soldi, dietro casa mia :P

I miei vicini di casa, a parte lo sclerotico ultrasettantenne che ho proprio sopra la testa, mi sopportano bene, ma non ci sono proprio le condizioni per verniciare una Vespa. Hai voglia a schermare...la vernice va dappertutto e dopo in ogni caso ti ritrovi il garage una volta celeste, un'altra rosso...poi blu....ecc.ecc.

Due anni fa avevo verniciato cosi' tutta una VNB6...mai piu', per carità...non e'davvero possibile e ho anche imbrattato di celeste la parte antistante l'entrata del garage...ho dovuto pulire alla svelta tutto col diluente, prima che qualcuno reclamasse!!!

Per quanto riguarda i pezzi, sono d'accordissimo con te: se non sono piegati e strizzati a treccia, VANNO RECUPERATI il piu'possibile quelli originali, dalla rondella in su.

PS-Ma tu hai anche tempo da perdere con i plasticotti? Nahhhhhh ahahahahah :D

Il Ciao...peccato non averlo lasciato originale, io ne ho uno quasi uguale a questo (cambia solo il manubrio, quindi questo che presenti dovrebbe essere un 1970) e secondo me era meglio lasciarlo originale e lavorare su un Ciao piu'recente, visto che ce ne sono a sbadilate...

Ancora i miei complimenti :)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Largo....pensavo ti incazzassi anche tu...... ahahahah

va be' bando alle ciance ringrazio dei complimenti te e le altre persone e sono contento che questo topic possa aiutare tante persone.

Cmq per la precisione il SUPER CIAO è un '67...vecchiottovero???...

per i plasticoni...sai com'è, qualche euro in piu' ogni tanto non fa' mica male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo farti i complimenti! E' un'ottima guida che spiega bene passo passo cosa fare e aiuterà molte persone che incominciano il loro primo restauro e non hanno le nozioni tecniche di un carrozziere ma tanta tanta passione!

Sono d'accordo nel recupero di ogni pezzo e comprare il meno possibile pezzi nuovi (non per motivi economici, in quanto molto spesso costa meno il pezzo di ricambio nuovo che riportare all'antico splendore l'originale), ovviamente tutti i pezzi soggetti a usura vanno sostituiti perchè la sicurezza viene prima di tutto!!!

Per quanto riguarda le polemiche, spero finiranno qua perchè questo è un forum di appassionati. Non tutti sono fortunati come te che dalle foto hai molto spazio per fare i tuoi restauri. Io ho un bel garage spazioso (ci stanno tranquillamente due macchine, svariate bici e la mia Vespa tutta smontata) ma purtroppo abitando in un condominio con un vicino moooolto ostico, per i lavori di verniciatura, anche i più stupidi devo caricare i vari pezzi e il compressore in macchina e farmi oltre 80 chilometri per andare da mio zio che abita in campagna e verniciare indisturdato!

Ancora COMPLIMENTI per questa guida e COMPLIMENTI per tutti i restauri da te eseguiti che sono impeccabili, compreso l'F10, mio vecchio sogno da adolescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I complimenti LaClinica te li avevo già fatti in privato, ma ora te li rinnovo qua nella discussione. Credo che sarà uno dei punti di riferimento per il restauro più cliccati nel forum e anzi, propongo di metterlo in rilievo.

Polemiche a parte, anche io mi sono ritrovato a dover ricorrere al carrozziere per la verniciatura, ma questo di sicuro non per problemi di spazio, quanto per il risultato finale: prima di imparare a verniciare bene occorre fare pratica, e far pratica su un veicolo a cui tieni non è proprio il massimo.

Inoltre è molto ma molto difficile ottenere un risultato pari a quello di un buon carrozziere, vuoi per le attrezzature, vuoi per l'esperienza, così per la Vespa almeno io preferisco ricorrere a verniciatori professionali.

Per il mio prossimo lavoro comunque (su base 50 Special) avevo in mente di far fare al carrozziere soltanto le due mani finali di vernice, e occuparmi di sabbiatura, saldatura, stuccatura e fondo; temo però di non riuscire a preparare una base adeguata ad una verniciatura perfetta.

Comunque ci provo, e adesso grazie a questa discussione avrò qualche dritta in più. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga,devo farvi vedere una cosa....

spero che il ragazzo nel video non sia del popolo di VOL,cmq anche se fosse mi perdoni ma non verniciate mai la vespa come fa' lui!!!!

Andate su you tube e scrivete:

Intervista alla Vespina... Parte Quarta (Credo!)

http://it.youtube.com/watch?v=yT0hgTgn3xc

Non riesco a postare il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo in ritardo, ho scoperto il topic solo ora....

be che dire....Senza Parole!!!!

La mia sfortuna è che ho appena iniziato i restauri e parto proprio senza attrezzatura...

sapresti dirmi qualche specifica per quanto riguarda compressore e sabbiatrice?

mi spiego: da quale cifra di euro gli strumenti cominciano a essere utili ad un restauro? oppure ci sono marche consigliate?

perchè ho anche trovato compressori da 20 euro, ma immagino che non siano il massimo per un lavoro di questo tipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vanno bene tutti i compressori sia fini che abac che bottarini basta che il motore sia almeno un 1,5 kw o meglio 2 e il serbatoio da 25 litri (meglio 50).

e non sono compressori strani sono come quelli che si trovano anche al brico.... certo più si sale con la grandeza del serbatoio più alta è la riserva d'aria e il motore lavora meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Laclinica, complimenti per la tua PASSIONE e per la tua pazienza!!

Ce ne vorrebbero mille come te!

E a giudicare dai consigli, ne sai molto di più di quello che dici: io ogni tanto bazzico una carrozzeria che fa restauri, e la procedura è proprio quella che hai descritto.

Non so se riuscirò mai un giorno ad imitarti, ma apprezzo tantissimo questo tipo di thread!

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella vernice finale oltre al catalizzatore devo anche diluirla? Se si come faccio a sapere quanto deve essere diliuta? Che ugello devo usare? io ho un 1.4

Sì,la vernice va' sempre diluita,piu' o meno al 30%,nei colori tipo il perlato che ho usato io è stata diluita al 50%.

L'ugello da 1.4 va bene,io uso un 1.5 ma cambio ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella vernice finale oltre al catalizzatore devo anche diluirla? Se si come faccio a sapere quanto deve essere diliuta? Che ugello devo usare? io ho un 1.4

Sì,la vernice va' sempre diluita,piu' o meno al 30%,nei colori tipo il perlato che ho usato io è stata diluita al 50%.

L'ugello da 1.4 va bene,io uso un 1.5 ma cambio ben poco.

senti il 30% della vernice con il catalizzatore gia inserito oppure senza catalizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...