Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

laclinica io vorrei un po di info riguardo la tua sabbiatrice.

il costo, che tipo di sabbia utilizzi, credo vada attaccata al compressore,

sabbi l'intera Vespa o solo piccoli pezzi.

spiega un po dai..... :?:

Allora è una normalissima sabbiatrice che si attacca al compressore,uso sabbia da 5 euro al sacco non uso quella di vetro.

Costera' penso ai 300 euri.

Questa sabbiatrice evito di usarla per lavori grossi perchè sollecita molto il compressore(praticamente è sempre in ricarica d'aria),la uso solo per piccoli pezzetti o se devo sverniciare a mano dove non riesco con la flex.

ciao laclinica1, vorrei chiederrti maggiori info sulla sabbiatrice che hai (quella in foto giusto?) e precisamente:

-dov' è che attacchi di preciso il compressore alla stessa

-che valore di pressione immetti (bar o atm che escono dal compressore)

-usi il compressore da 100l

-quanto ti dura il pieno di aria prima che si accenda il compressore

-il compress. riesce a starci dietro o la pressione cala subito (se riesce a mantenerla costante e a livelli tali da poter sabbiare senza problemi)

-quanta sabbia può contenere

-la sabbia che usi è quella edile (per intonaco per capirci?)

-quella che si vede è una specie di lancia

-la sabbia viene dispersa o la recuperi

scusa per tutte queste domande, ma è un argomento che mi interessa molto e credo anche altri.

io me ne sono autocostruita una usando un bidone di ferro tipo quello dei carburanti, quindi riciclando la sabbia però ho un compressore da 25 litri e per di più vecchiotto e fa fatica starci dietro, ed è per questo che sto valutando se acquistarne uno nuovo grazie anche alla tua esperienza.

appena posso apro un post con delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un ottimo compressore a un ottimo prezzo prendi un balma da 100 litri, e non te ne pentirai :idea:

si , infatti pensavo anch'io di acquistare il bama da 100l (non so a che cifra), anche se ho visto l' abac a 349 euro che però non mi ha convinto molto....

attendo comunque le info da laclinica1, grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ricki scusa il ritardo ma eccomi qua,allora

la sabbiatrice che uso io non so' dirti le caratteristiche tecniche perchè non ne ho idea,ti dico solo che la uso per sverniciare piccoli pezzi o cmq se devo sabbiare un telaio lo faccio a step.

Io ho un compressore da 100litri che spinge ma fa' una fatica bestia,praticamente è sempre attaccato,per questo la uso poco,insomma ho paura di rovinarlo.

Per le tue domande...

-ho modificato il compressore mettendo un rubinetto direttamente nel bombolone e congiungendolo tramite attacchi rapidi alla sabbiatrice in m odo c'avere l'aria diretta senza passare per manometri ecc

-uso un compressore da 100 litri

-il pieno d'aria dura nulla,il compressore è sempre acceso e non ci sta' dietro al pompaggio

-la sabbia è quella che si trova in un normale negozio edile

-la sabbiatrice è fatta a silos ed ha un tubo che si collega ad una lancia in ferro,tra il tubo e la lancia c'è un rubinetto idraulico che serve a chiudere la pressione.Questo rubinetto si usura in breve tempo causa la sabbia che spingendo contro di esso lo distrugge.

- la sabbia inizialmente la reciclavo essendomi costruito una spece di box di recupero poi mi sono rotto le balle e faccio ogni volta che la uso una spiaggia....

Il mio consiglio è:

se vuoi una sabbiatrice per fare pezzi piccoli ok ti va' piu' che bene,ma se devi sabiare un telaio....portala da chi sabbia per mestiere,ti eviti rotture di balle incredibili e spendi meno tempo e forse risparmi anche con i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lavespa special che ho acquistato mi hanno dato anche dei fondi e vernici, sinceramente almeno nelle sigle si discostano un po da quello che leggo,

Ricapitolando ho

1kg di premier

1kg di fondo poliestere con boccetta induritore

1kg vernic con 1/2 di catalizzatore.

Leggo sulla vernice che va 1/2 kg di catalizzatore e 15% di diluente (ma questo mi pare si diffrenzia da quanto leggo sul forum) inoltre non ho capito se è una vernice alla nitro.

Mi manca qualche cosa o ho qualche cosa che non va bene?

Meglio metterci una mano di antiruggine sulla lamiera prima di dare il fondo?

Grazie a tutti ed in particolar moodo a laclinica, che vedo sempre disponibile a dare consigli

rldp1g.jpg

15yheg9.jpg

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare i complimenti + vivi a Laclinica per questo topic fantastico.....

Poi mi permetto di rispondere alle cose che credo di sapere:

-se è vernice catalizzata non può essere nitro!

-io provai a sabbiare una 50 con un 400litri a 11bar, ma sarà stato lo strato si fondo esagerato e la vernice spessissima non riuscivo a scrostarla e il compressore era sempre in moto....quindi credo che tony abbia ragione

PS ho visto male ho non hai più postato le foto sulla raddrizzaura delle botte ecc....vero LaClinica???!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare i complimenti + vivi a Laclinica per questo topic fantastico.....

Poi mi permetto di rispondere alle cose che credo di sapere:

-se è vernice catalizzata non può essere nitro!

-io provai a sabbiare una 50 con un 400litri a 11bar, ma sarà stato lo strato si fondo esagerato e la vernice spessissima non riuscivo a scrostarla e il compressore era sempre in moto....quindi credo che tony abbia ragione

PS ho visto male ho non hai più postato le foto sulla raddrizzaura delle botte ecc....vero LaClinica???!

azz.....400l e 11bar e hai fatto fatica? :shock: avrei pensato fosse una passeggiata :(

ok, d'accordo che il compressore era sempre in moto, ma credo che almeno

ti garantisse 7/8 bar costanti in uscita!(oppure no? :? )

poi credo dipenda molto dalla sabbia che si usa..mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che 8 bar li garantisse tutti e usavo come LacLinca l'uscita diretta dal bombolone. Ho usato sabbia fine edile e poi preso dalla disperazione sabbia grossa per sgrossare e poi rifinivo con la fine, però arrivai in circa 8-10 ore di lavoro a fare mezza vespa e mi si riarrugginiva così ho mollato tutto.Credo che il vero problema fosse che era una vespa riverniciata in nero quindi c'era la vecchia vernice poi uno straato pauroso di fondo bianco (0,5mm almeno) e lo smalto nero, in alcuni punti dovevo scalfirla col cacciavite per farla saltare....poi avevo una pistola del cazzo da ferramenta......comunque non ci riproverò mai più :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...