Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

special 3 marce config dell'anno scorso...

102 polini testa spianata e basetta sotto, non ricordo di quanto, cmq altezza da non fare toccare in testa il pistone

carburo 19

marmitta polini banana

campana 24/72

volano a 2.2 kili

friz 4 dischi con molla rinforzata

albero ant.

carter lavorati (poco)

3 marce..

elab. di quest'anno...

polini D.50 testa abbassata di 6 decimi e basetta da 5 sotto. scarico alzato di 1mm.

carburo 19

marmitta polini banana

campana 16/68 presto la 18/67

volano a 2.2 kili

friz 4 dischi con molla rinforzata

albero ant.

carter lavorati (poco)

3 marce..

che biella gli monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 126
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vespa 50 Special del 75' con blocco motore PK 50 XL

-130 Malossi doppia apirazione

-Albero Motore Originale dell' Et3 anticipato

-Primaria 22/63 Denti Elicoidali con parastrappi

-Cambio Originale a 4 Marce

-Carburatore phbl 24 senza filtro con collettore doppia apirazione Polini getto del Max da 120

-Volano Leggero Pinasco con accensione 4 poli della PK 50 XL ( ho fatto fare modifica 12V )

-Frizione a 4 dischi con la Molla Rinforzata

-Marmitta Polini , quella simile alla Proma

-Per l'estetica e' tutta originale , la 50 Special e' troppo bella cosi' .... :-)

?????

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 Special del 75' con blocco motore PK 50 XL

-130 Malossi doppia apirazione

-Albero Motore Originale dell' Et3 anticipato

-Primaria 22/63 Denti Elicoidali con parastrappi

-Cambio Originale a 4 Marce

-Carburatore phbl 24 senza filtro con collettore doppia apirazione Polini getto del Max da 120

-Volano Leggero Pinasco con accensione 4 poli della PK 50 XL ( ho fatto fare modifica 12V )

-Frizione a 4 dischi con la Molla Rinforzata

-Marmitta Polini , quella simile alla Proma

-Per l'estetica e' tutta originale , la 50 Special e' troppo bella cosi' .... :-)

?????

:wink:

mi associo...

???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 Special del 75' con blocco motore PK 50 XL

-130 Malossi doppia apirazione

-Albero Motore Originale dell' Et3 anticipato

-Primaria 22/63 Denti Elicoidali con parastrappi

-Cambio Originale a 4 Marce

-Carburatore phbl 24 senza filtro con collettore doppia apirazione Polini getto del Max da 120

-Volano Leggero Pinasco con accensione 4 poli della PK 50 XL ( ho fatto fare modifica 12V )

-Frizione a 4 dischi con la Molla Rinforzata

-Marmitta Polini , quella simile alla Proma

-Per l'estetica e' tutta originale , la 50 Special e' troppo bella cosi' .... :-)

?????

:wink:

mi associo...

???????

io non mi chiedo tanto il malossi doppia (lapsus che capita) quanto il collettore polini doppia sul malossi

che sia tutto polini???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 Special del 75' con blocco motore PK 50 XL

-130 Malossi doppia apirazione

-Albero Motore Originale dell' Et3 anticipato

-Primaria 22/63 Denti Elicoidali con parastrappi

-Cambio Originale a 4 Marce

-Carburatore phbl 24 senza filtro con collettore doppia apirazione Polini getto del Max da 120

-Volano Leggero Pinasco con accensione 4 poli della PK 50 XL ( ho fatto fare modifica 12V )

-Frizione a 4 dischi con la Molla Rinforzata

-Marmitta Polini , quella simile alla Proma

-Per l'estetica e' tutta originale , la 50 Special e' troppo bella cosi' .... :-)

?????

:wink:

mi associo...

???????

io non mi chiedo tanto il malossi doppia (lapsus che capita) quanto il collettore polini doppia sul malossi

che sia tutto polini???

probabile... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 Special del 75' con blocco motore PK 50 XL

-130 Malossi doppia apirazione

-Albero Motore Originale dell' Et3 anticipato

-Primaria 22/63 Denti Elicoidali con parastrappi

-Cambio Originale a 4 Marce

-Carburatore phbl 24 senza filtro con collettore doppia apirazione Polini getto del Max da 120

-Volano Leggero Pinasco con accensione 4 poli della PK 50 XL ( ho fatto fare modifica 12V )

-Frizione a 4 dischi con la Molla Rinforzata

-Marmitta Polini , quella simile alla Proma

-Per l'estetica e' tutta originale , la 50 Special e' troppo bella cosi' .... :-)

?????

:wink:

mi associo...

???????

io non mi chiedo tanto il malossi doppia (lapsus che capita) quanto il collettore polini doppia sul malossi

che sia tutto polini???

probabile... :wink:

o magari alla malossi...ugo...ha creato il doppia con la possibilità di montare anke il collettore polini!!sai sotto le feste o giu di li..XDXD skerzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 Special del 75' con blocco motore PK 50 XL

-130 Malossi doppia apirazione

-Albero Motore Originale dell' Et3 anticipato

-Primaria 22/63 Denti Elicoidali con parastrappi

-Cambio Originale a 4 Marce

-Carburatore phbl 24 senza filtro con collettore doppia apirazione Polini getto del Max da 120

-Volano Leggero Pinasco con accensione 4 poli della PK 50 XL ( ho fatto fare modifica 12V )

-Frizione a 4 dischi con la Molla Rinforzata

-Marmitta Polini , quella simile alla Proma

-Per l'estetica e' tutta originale , la 50 Special e' troppo bella cosi' .... :-)

?????

:wink:

mi associo...

???????

io non mi chiedo tanto il malossi doppia (lapsus che capita) quanto il collettore polini doppia sul malossi

che sia tutto polini???

probabile... :wink:

o magari alla malossi...ugo...ha creato il doppia con la possibilità di montare anke il collettore polini!!sai sotto le feste o giu di li..XDXD skerzo...

IL cilindro e' stato modificato , cioe' e' stata fatta una filettatura nella parte superiore in modo che possa montare il collettore Polini , questo si puo' fare anche sotto le feste !!!! ... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

miki qull motore è andato bene per 7 anni piu o meno è stato fermo per altri5 poi l'estate scorsa lo messo in moto e ho fatto un giro..non era piu quello di una volta però però andava bene.......però il destino ha voluto che a tivoli qualche mese fa il fiume aniene è straripato e la vespa è annegata..

adesso proverò a restaurare tutto ecredo di cambiare il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 Special del 75' con blocco motore PK 50 XL

-130 Malossi doppia apirazione

-Albero Motore Originale dell' Et3 anticipato

-Primaria 22/63 Denti Elicoidali con parastrappi

-Cambio Originale a 4 Marce

-Carburatore phbl 24 senza filtro con collettore doppia apirazione Polini getto del Max da 120

-Volano Leggero Pinasco con accensione 4 poli della PK 50 XL ( ho fatto fare modifica 12V )

-Frizione a 4 dischi con la Molla Rinforzata

-Marmitta Polini , quella simile alla Proma

-Per l'estetica e' tutta originale , la 50 Special e' troppo bella cosi' .... :-)

?????

:wink:

mi associo...

???????

io non mi chiedo tanto il malossi doppia (lapsus che capita) quanto il collettore polini doppia sul malossi

che sia tutto polini???

probabile... :wink:

o magari alla malossi...ugo...ha creato il doppia con la possibilità di montare anke il collettore polini!!sai sotto le feste o giu di li..XDXD skerzo...

IL cilindro e' stato modificato , cioe' e' stata fatta una filettatura nella parte superiore in modo che possa montare il collettore Polini , questo si puo' fare anche sotto le feste !!!! ... :-)

a eh, allora bel lavoro!

Ma perchè non ce ne hai parlato un po! :evil: non è una cosa comune.... sarebbe interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

e' stata un'idea di un mio amico che sulla sua vespa in passato ha fatto modifiche da pazzi , il collettore Polini me lo ha dato lui , per il gruppo termico c'e' stato uno sbaglio , credevamo che l'attacco del collettore fosse identico al gruppo Polini invece era diverso , pero' lui ha fatto un buco e poi lo l'ha filettato nel punto indicato in modo da far montare il collettore Polini , tutto questo piu' di un anno fa' , voi mi direte se non facevamo prima a mettere il collettore Malossi , ma non lo abbiamo trovato da nessuna parte , allora abbiamo fatto questa piccola modifica nient'altro ... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

50 special dell'80

-102 pinasco in allu 130/133°travasi 188┬░scarico

-22phbl, al momento 19 shb, prossimamente 26/28 phbh o vhst

-albero pinasco spalla in teflon anticipato e ritardato fino a 200°

-4 poli pk-s volano tornito e 1.7kg, prossimamente 6 poli pk-v/hp

-24/72

-4 dischi surflex molla cif con disco bombato

-polini a banana, prossimamente mirko RR

velocità in piano sul rettilineo lungo 108km/h rilevato con gps garmin. ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

50 special dell'80

-102 pinasco in allu 130/133°travasi 188┬░scarico

-22phbl, al momento 19 shb, prossimamente 26/28 phbh o vhst

-albero pinasco spalla in teflon anticipato e ritardato fino a 200°

-4 poli pk-s volano tornito e 1.7kg, prossimamente 6 poli pk-v/hp

-24/72

-4 dischi surflex molla cif con disco bombato

-polini a banana, prossimamente mirko RR

velocità in piano sul rettilineo lungo 108km/h rilevato con gps garmin. ciaoo

'azzzz!

Link al commento
Condividi su altri siti

e' stata un'idea di un mio amico che sulla sua Vespa in passato ha fatto modifiche da pazzi , il collettore Polini me lo ha dato lui , per il gruppo termico c'e' stato uno sbaglio , credevamo che l'attacco del collettore fosse identico al gruppo Polini invece era diverso , pero' lui ha fatto un buco e poi lo l'ha filettato nel punto indicato in modo da far montare il collettore Polini , tutto questo piu' di un anno fa' , voi mi direte se non facevamo prima a mettere il collettore Malossi , ma non lo abbiamo trovato da nessuna parte , allora abbiamo fatto questa piccola modifica nient'altro ... :-)

il collettore doppia malossi non l'avete trovato perchè non esiste :wink:

il GT malossi è fatto per montare o un semplice collettore al carter (malossi li fa/faceva)

o il suo collettore lamellare al cilindro (che costa quanto il gt se non di +)

in entrambe i casi l'aspirazione che rimane "aperta" va chiusa con un'apposita piastrina, la malossi ne fornisce una per il carter ed una per il cilindro in modo da poter provare entrambe le configurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocco completo Vespa 125 Primavera con le seguenti modifiche:

ÔùÅ Motore: 130 Polini 7 travasi monoaspirazione montato dritto.

Testa spianata di 4 decimi e lucidata a specchio (squish misurato con stagno = 0,7 mm)

Travasi carter e cilindro allargati e raccordati. Scarico lavorato in larghezza di 2 mm per lato. Valvola sul carter allargata e aperta verso il basso il possibile (lasciati 2 mm tuttÔÇÖintorno). Luci sulla canna alzate con dremel e lime.

Le fasi sono passate dalle originali: 176 114 107 (rispettivamente scarico, travasi principali, e secondari) a 190 130 (luci frontescarico e secondarie alla stessa altezza delle

principali).

Fasatura di aspirazione: 126┬░/60, ovvero, la valvola apre 126°prima del PMS è chiude 60°dopo il PMS. La fasatura totale di aspirazione è quindi 186°(non mi va di riaprire, perchè altrimenti la porterei a 200°circa, con 130/ 70, e forse pure 80 di ritardo). Incrocio: 2 mm (lÔÇÖalbero chiude la valvola quando al pistone mancano 2 mm per chiudere la luci di aspirazione).

Smussati e addolciti i profili luci cilindro sulla canna. Terzo travaso aperto senza spianare, scavando col dremel; scivolo sul carter per il suddetto travaso.

Scavate tre unghiate lato scarico nella parte del cilindro che va nel carter, nella direzione del moto pistone, per migliorare la lubrificazione della canna. Create due sacche per la lubrificazione incidendo il pistone appena sopra lo spinotto (da entrambe le parti). Finestra sul pistone allargata, e profilata la parte laterale a mezza luna anzichè rettangolare, raccordandola con la luce sul cilindro.

Taglio pistone alla base per raccordarlo al taglio camicia cilindro causa allargamento travasi.

Cielo pistone, testa e scarico, lucidati a specchio.

Allargato foro passante per la lubrificazione cuscinetto lato volano che sfocia sul travaso, e creata una piccola conca.

Usata sia guarnizione da 0,4 mm che pasta rossa alla base tra carter e cilindro (lo spessore totale che creano schiacciati è comunque 0,4 mm; se avessi utilizzato solo guarnizione da 0,4, avrei avuto, una volta schiacciato il tutto, 0,2mm).

ÔùÅ Carburatore: 28 PHBH BS dellÔÇÖOrto valvola cilindrica (smusso valvola portato da 40 a 55 con lime), senza filtro aria - aspirazione al carter a valvola tradizionale (non lamellare). Getto del max 140; getto del min 50; getto aria 60; polverizzatore 264 BC; spillo X8, 1╦Ü tacca dallÔÇÖalto (tutto giù); vite miscela aperta di 2,5 giri dal tutto chiuso.

ÔùÅ Albero motore: corsa 51 Mazzucchelli AMT 160 anticipato, cono da 19 . Ulteriormente anticipato come da descrizione precedente.

ÔùÅ Statore: primavera a puntine. Molla puntine irrobustita con una molla più dura (una molla delle valvole di un 4 tempi tagliata e alta un dito, incastrata nel braccio puntine: arriva a 11.000 giri senza problemi). Condensatore modificato su specifica drt per ottenere la variabilità dellÔÇÖanticipo di accensione da circa 20°ÔÇô 22°ai bassi, fino a circa 16°agli alti (statore ruotato sulle asole tutto in senso antiorario).

Si è potenziata e reso più corposa la scintilla della candela collegando in serie alla bobina dedicata allÔÇÖaccensione, una delle uscite (filo azzurro) della bobina doppia interna al volano, dedicata nel primavera originale ad alimentare lo stop e la lampadina del contachilometri (montando la suddetta accensione su una faro tondo/special, non si ha nè uno, nè lÔÇÖaltro, per cui la si ha il filo azzurro della bobina doppia, libera).

ÔùÅ Candela: NGK B9HS

ÔùÅ Volano ape in alluminio da 1,4 kg, tornito e portato a 1,1 kg.

ÔùÅ Campana frizione: 27 69 denti dritti Surflex, in acciaio e con parastrappi, con pacco frizione a 4 dischi e molla rinforzata. Pignoncino da 26 (il rapporto è quindi 26/69). Quarta corta drt z = 48 denti (originale ha z = 46 denti). Disco bombato drt per staccare perfettamente frizioni 4 dischi. Carterino e leva frizione più lunga di una vespa pk.

ÔùÅ Ammortizzatori: anteriore Bitubo a gas; posteriore originale.

ÔùÅ Freni: originali, con intagli trasversali sulle pasticche.

ÔùÅ Marmitta: espansione modello Simonini d&f per montaggio dritto. Silenziatore girato di 180°in stile silent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore: 130 Polini 7 travasi monoaspirazione montato dritto.

Testa spianata di 4 decimi e lucidata a specchio (squish misurato con stagno = 0,7 mm)

Travasi carter e cilindro allargati e raccordati. Scarico lavorato in larghezza di 2 mm per lato. Valvola sul carter allargata e aperta verso il basso il possibile (lasciati 2 mm tuttÔÇÖintorno). Luci sulla canna alzate con dremel e lime.

Le fasi sono passate dalle originali: 176 114 107 (rispettivamente scarico, travasi principali, e secondari) a 190 130 (luci frontescarico e secondarie alla stessa altezza delle

principali).

Fasatura di aspirazione: 126┬░/60, ovvero, la valvola apre 126°prima del PMS è chiude 60°dopo il PMS. La fasatura totale di aspirazione è quindi 186°(non mi va di riaprire, perchè altrimenti la porterei a 200°circa, con 130/ 70, e forse pure 80 di ritardo). Incrocio: 2 mm (lÔÇÖalbero chiude la valvola quando al pistone mancano 2 mm per chiudere la luci di aspirazione).

Smussati e addolciti i profili luci cilindro sulla canna. Terzo travaso aperto senza spianare, scavando col dremel; scivolo sul carter per il suddetto travaso.

Scavate tre unghiate lato scarico nella parte del cilindro che va nel carter, nella direzione del moto pistone, per migliorare la lubrificazione della canna. Create due sacche per la lubrificazione incidendo il pistone appena sopra lo spinotto (da entrambe le parti). Finestra sul pistone allargata, e profilata la parte laterale a mezza luna anzichè rettangolare, raccordandola con la luce sul cilindro.

Taglio pistone alla base per raccordarlo al taglio camicia cilindro causa allargamento travasi.

Cielo pistone, testa e scarico, lucidati a specchio.

Allargato foro passante per la lubrificazione cuscinetto lato volano che sfocia sul travaso, e creata una piccola conca.

Usata sia guarnizione da 0,4 mm che pasta rossa alla base tra carter e cilindro (lo spessore totale che creano schiacciati è comunque 0,4 mm; se avessi utilizzato solo guarnizione da 0,4, avrei avuto, una volta schiacciato il tutto, 0,2mm).

ÔùÅ Carburatore: 28 PHBH BS dellÔÇÖOrto valvola cilindrica (smusso valvola portato da 40 a 55 con lime), senza filtro aria - aspirazione al carter a valvola tradizionale (non lamellare). Getto del max 140; getto del min 50; getto aria 60; polverizzatore 264 BC; spillo X8, 1╦Ü tacca dallÔÇÖalto (tutto giù); vite miscela aperta di 2,5 giri dal tutto chiuso.

ÔùÅ Albero motore: corsa 51 Mazzucchelli AMT 160 anticipato, cono da 19 . Ulteriormente anticipato come da descrizione precedente.

ÔùÅ Statore: primavera a puntine. Molla puntine irrobustita con una molla più dura (una molla delle valvole di un 4 tempi tagliata e alta un dito, incastrata nel braccio puntine: arriva a 11.000 giri senza problemi). Condensatore modificato su specifica drt per ottenere la variabilità dellÔÇÖanticipo di accensione da circa 20°ÔÇô 22°ai bassi, fino a circa 16°agli alti (statore ruotato sulle asole tutto in senso antiorario).

Si è potenziata e reso più corposa la scintilla della candela collegando in serie alla bobina dedicata allÔÇÖaccensione, una delle uscite (filo azzurro) della bobina doppia interna al volano, dedicata nel primavera originale ad alimentare lo stop e la lampadina del contachilometri (montando la suddetta accensione su una faro tondo/special, non si ha nè uno, nè lÔÇÖaltro, per cui la si ha il filo azzurro della bobina doppia, libera).

ÔùÅ Candela: NGK B9HS

ÔùÅ Volano ape in alluminio da 1,4 kg, tornito e portato a 1,1 kg.

ÔùÅ Campana frizione: 27 69 denti dritti Surflex, in acciaio e con parastrappi, con pacco frizione a 4 dischi e molla rinforzata. Pignoncino da 26 (il rapporto è quindi 26/69). Quarta corta drt z = 48 denti (originale ha z = 46 denti). Disco bombato drt per staccare perfettamente frizioni 4 dischi. Carterino e leva frizione più lunga di una Vespa pk.

ÔùÅ Ammortizzatori: anteriore Bitubo a gas; posteriore originale.

ÔùÅ Freni: originali, con intagli trasversali sulle pasticche.

ÔùÅ Marmitta: espansione modello Simonini d&f per montaggio dritto. Silenziatore girato di 180°in stile silent.

su you tube ce uno ke nel video fa gli stessi lavori tuoi sei tu??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...