Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Boh, è proprio vero che lo spirito collezionistico e la cultura di un mezzo d'epoca , è andato a farsi friggere per sempre.

Mi sono sempre rotto il c..lo per trovare il devio originale dell'epoca, e la marmitta giusta, come il fanalino FEME , al fine di imbastire un veicolo al 100 % ( anzi al 98 %.....) originale.

Ci voleva il tempo che serviva, ma si aspettava.

Come un mio conoscente che ha aspettato un anno per trovare un parafango con faro originali.

Al massimo si montava la meccanica e la gommineria nuova ( ma giusta), proprio per avere quella giusta affidabilità nell'uso.

Ma ora invece non si aspetta più : si va dal Pascoli o da altri replicanti di ricambi come all'Ipercoop , a prendere tutto quanto è stato fatto adesso ( definito ricambio "Adattabile"), e ci si convince davanti allo specchio di avere un veicolo al 100 % d'epoca.

Facile fare così, ma non è lo spirito giusto per sistemare queste nonnette.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 362
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Premesso che anche io avrei venduto immediatamente la 98 perchè non ci farei nulla con una Vespa così rara e così inutilizzabile, perchè come dice Arny, non si possono cambiare troppi pezzi con riproduzioni non perfette al 100% invece che con parti realmente originali come bisognerebbe fare (e allora si che ti volevo vedere a spendere soldi...1000-1300 € solo per il devio in bakelite...te lo credo cmq che eri l'attrazione di Pascoli...) sin troppo facile!

Ad ogni modo, io sono sinceramente convinto dell'utilità di questi post (anche se dovrei a questo punto spostarlo sul forum dei restauri...) perchè si, è sempre utile leggere di restauri pragmatici ed ortodossi, ma è sempre utile anche leggere di lavori condotti in antitetica perfetta sebbene a certi sicuramente non farà piacere, perchè sono un buon esempio su come informarsi a modo su come NON si devono fare queste cose!

Ciao FC

Inviato

Non ho mai risp a questo post perchè sono un povero profano e non me la sentivo di dare consigli, adesso dico la mia anche io. Ci sono due alternative: Vendere e comprarne altre più facilmente gestibili e con i soldi che ti avanzano (25000 euri sono un bel gruzzolo) vai a Rio a vedere il carnevale nel sambodromo; o retaurare senza avere fretta e con pezzi originali dell'epoca, non repliche come se fosse un px come giustamente diceva qualcuno. Se l'avessi io venderei e comprerei nell'ordine: Rally, Primavera, Special, Morini 3 e 1/2 Sport, Honda 500 CB Four, e con i restanti soldi (se ti hanno offerto 25 mila euri ne avanzano soldi) andrei con la mia ragazza a New York così siamo tutti e 2 felici e contenti.

P.S. A quanto ho capito tu non vuoi vendere, ma mi raccomando non fare un restauro alla carlona cerca i pezzi originali dell'epoca....

Inviato

E poi permettimi, prima di comprare riproduzioni da Pascoli, visto che da lui basta aprire il portafogli per avere i pezzi, io avrei prima guardato per la pancia e la forcella completa di parafango...anzi, dovendo risistemare il motore (ah PS come interverrete voi? Andrete da un'esperto, presumo...) la prima cosa prima prima è vedere a che grado eventuale di rettifica è arrivato il gruppo termico, perchè se hanno sforato tutti i valori nelle successive rettifiche, ti faccio tantissimi auguri di trovare un cilindro da 98 ancora rettificabile senza dovere aprire un mutuo!!!!

Ciao FC

Inviato

4 pagine di post per sperare di redimerlo e ci va a prendere la sella nuova. quando andate a mercatini, osservate i vari appassionati di gilera, laverda, guzzi, e guardate come fanno "la spesa"... capirete subito che il "mondo vespa" per diversi aspetti è stata più una disgrazia che altro. Io quando sento i miei amici discutere di pezzi laverda che si fanno rifare regolarmente a campione per completare moto che valgono più o meno come una large anni70, mi rendo conto che qualcosa non va..

Inviato

Una 98 è degna di essere in possesso di persone con i soldi collezionisti di alto livello per il semplice fatto che un onesto lavoratore una cifra monetaria del calibro di una 98 non la vedra' mai !!! Io per esempio me la godrei per un po' forse farei anche un bel restauro come merita questa vespa...ma dopo la venderei senza pensarci su' o avere rimorsi in merito anche perche come ha gia detto qualcuno ci sono tantissime vespe piu' ergonomiche ,prestanti e sportive dagli anni 50 fino ai px senza spendere capitali .

Sui ricambi quoto arny...il devioluce è una brutta imitazione, nulla a che vedere con quello feme originale...per la marmitta soprassiedo in fin dei conti è un ricambio di normale usura non credo che bisogna essere pignoli.

Inviato

Una 98 è degna di essere in possesso di persone con i soldi collezionisti di alto livello per il semplice fatto che un onesto lavoratore una cifra monetaria del calibro di una 98 non la vedra' mai !!!

?????che vuoi dire?non mi pare abbia senso, se qualcuno te la regala o la paghi poco e ci spendi il giusto per restaurarla xchè dovresti rivenderla ad un "riccone"?i ragazzi vogliono tenerla....e fanno bene, credi che mettere i soldi in banca sia più salutare?vedrete tra qualche mese......

Inviato
Boh, è proprio vero che lo spirito collezionistico e la cultura di un mezzo d'epoca , è andato a farsi friggere per sempre.

Mi sono sempre rotto il c..lo per trovare il devio originale dell'epoca, e la marmitta giusta, come il fanalino FEME , al fine di imbastire un veicolo al 100 % ( anzi al 98 %.....) originale.

Ci voleva il tempo che serviva, ma si aspettava.

Come un mio conoscente che ha aspettato un anno per trovare un parafango con faro originali.

Al massimo si montava la meccanica e la gommineria nuova ( ma giusta), proprio per avere quella giusta affidabilità nell'uso.

Ma ora invece non si aspetta più : si va dal Pascoli o da altri replicanti di ricambi come all'Ipercoop , a prendere tutto quanto è stato fatto adesso ( definito ricambio "Adattabile"), e ci si convince davanti allo specchio di avere un veicolo al 100 % d'epoca.

Facile fare così, ma non è lo spirito giusto per sistemare queste nonnette.

QUOTO, QUOTO, QUOTO.

:!:

Inviato

Una 98 è degna di essere in possesso di persone con i soldi collezionisti di alto livello per il semplice fatto che un onesto lavoratore una cifra monetaria del calibro di una 98 non la vedra' mai !!!

?????che vuoi dire?non mi pare abbia senso, se qualcuno te la regala o la paghi poco e ci spendi il giusto per restaurarla xchè dovresti rivenderla ad un "riccone"?i ragazzi vogliono tenerla....e fanno bene, credi che mettere i soldi in banca sia più salutare?vedrete tra qualche mese......

Se avresti letto bene avresti capito la mia conclusione, il mio parere, che credo gran parte dei vespisti concordi.Detto in termini brevi, volevo dire che non te ne fai nulla di una ferrari quando non hai i soldi per la benza!!!

Spero sia chairo non mi riferisco a nessuno è solo un fattore economico sicuramente gia' noto in termini matematici .La tua 98 puo' essere un tuo investimento se la si monetizza .

Per chi naviga nell'oro non è cosi,

Non a caso i collezionisti di auto fuori serie sono sempre industriali o per lo meno gente ricca con la R maiuscola.

Inviato

Se avresti letto bene avresti capito la mia conclusione, il mio parere, che credo gran parte dei vespisti concordi.Detto in termini brevi, volevo dire che non te ne fai nulla di una ferrari quando non hai i soldi per la benza!!!

Spero sia chairo non mi riferisco a nessuno è solo un fattore economico sicuramente gia' noto in termini matematici .La tua 98 puo' essere un tuo investimento se la si monetizza .

Per chi naviga nell'oro non è cosi,

Non a caso i collezionisti di auto fuori serie sono sempre industriali o per lo meno gente ricca con la R maiuscola.

Ora ho capito ancora meno.......

Inviato

IL mio parere è che se i veri "esperti" di questa vespa presenti anche su questo sito al posto di criticare a spadatratta 2 ragazzi 20enni che magari non avevano poi tutta questa idea su come procedere, ma di sicuro erano guidati dalla giusta PASSIONE, li avessero aiutati un po' di più alcuni errori si sarebbero potuti evitare....

magari uno scambio di battute telefoniche, un incontro a novegro, che ne so?!?

certo, di fare i super esperti criticoni sono tutti capaci....ma di fare gli appassionati chi è veramente capace?!?di condividere il proprio sapere?!?di aiutare 2 ragazzi 20enni con poca esperienza (al posto di dipingere i soliti super collezionisti sboroni e pieni di soldi...)?!?

io credo di non aver mai visto così tanta INVIDIA in un post di VOL.....e così POCO SPIRITO DI CONDIVISIONE....peccato....

Inviato

Io avevo provato qualche post sopra a smorzare i toni e riportare tutto in un clima diverso, ma non è servito.

Ricapitolando:

1. due ragazzi fortunati trovano un piccolo tesoro da far invidia a gente che da anni lo sta cercando senza risultato;

2. forse neanche loro sono molto consapevoli di ciò che hanno per le mani, a parte proclami e cifre sparate a ca**o;

3. quelli che avrebbero potuto consigliarli, dopo le prime battute, si sono messi sul trono del medicone (cito de andrè) e hanno cominciato a sparare alzo zero, pensando alla vespa, al sacrilegio di un restauro non perfetto, ecc., senza probabilmente pensare che certi errori si fanno anche in buona fede e che a volte una vespa, anche se preziosa, si può mettere in secondo piano rispetto ad altre cose;

4. i ragazzi, animati da tutto l'entusiasmo del caso, hanno fatto tutto in fretta e furia, come -PER FORTUNA -si addice ai ragazzi;

5. credo che qui davvero l'invidia abbia giocato un brutto scherzo a molti, invidia per la vespa, invidia per il culo ad averla trovata da sprovveduti, invidia per i vent'anni degli altri, invidia mascherata veramente male;

Peccato davvero, lo spirito di VOL che tanto volte ho incontrato (tipo LEX o TONY, tanto per fare i primi due nomi che mi vengono in mente) qui davvero è andato a farsi benedire.

A Matteo e Vespared posso solo augurare un buon lavoro, troverete chiedendo qua e là (forse non su VOL) chi vi potrà aiutare e certamente otterrete un risultato che vi renderà merito dei vostri sacrifici. VOI sarete soddisfatti, degli altri fottetevene!

Inviato
Io avevo provato qualche post sopra a smorzare i toni e riportare tutto in un clima diverso, ma non è servito.

Ricapitolando:

1. due ragazzi fortunati trovano un piccolo tesoro da far invidia a gente che da anni lo sta cercando senza risultato;

2. forse neanche loro sono molto consapevoli di ciò che hanno per le mani, a parte proclami e cifre sparate a ca**o;

3. quelli che avrebbero potuto consigliarli, dopo le prime battute, si sono messi sul trono del medicone (cito de andrè) e hanno cominciato a sparare alzo zero, pensando alla Vespa, al sacrilegio di un restauro non perfetto, ecc., senza probabilmente pensare che certi errori si fanno anche in buona fede e che a volte una Vespa, anche se preziosa, si può mettere in secondo piano rispetto ad altre cose;

4. i ragazzi, animati da tutto l'entusiasmo del caso, hanno fatto tutto in fretta e furia, come -PER FORTUNA -si addice ai ragazzi;

5. credo che qui davvero l'invidia abbia giocato un brutto scherzo a molti, invidia per la Vespa, invidia per il culo ad averla trovata da sprovveduti, invidia per i vent'anni degli altri, invidia mascherata veramente male;

Peccato davvero, lo spirito di VOL che tanto volte ho incontrato (tipo LEX o TONY, tanto per fare i primi due nomi che mi vengono in mente) qui davvero è andato a farsi benedire.

A Matteo e Vespared posso solo augurare un buon lavoro, troverete chiedendo qua e là (forse non su VOL) chi vi potrà aiutare e certamente otterrete un risultato che vi renderà merito dei vostri sacrifici. VOI sarete soddisfatti, degli altri fottetevene!

Ti quoto in tutto pincopallino...e ribadisco il mio consiglio, non abbiate fretta, cercate i pezzi originali dell'epoca non le repliche. A tal proposito vi mando un mp ragazzi, forse io conosco chi potrebbe aiutarvi, appassionato di vespe e di originalità. Ne ha restaurate diverse di interese storico notevole, non so se è ferrato anche su 98 ma vi do lo stesso le sue coordinate contattatelo, tentar non nuoce....

Inviato

ciao ragazzi grazie a tutti soprattuto a pincopallino che detto delle cose saggie..

cmq i collezzionisti sono tutti industriali,ieri a novegro cera uno incaricato da un RICCONE a cercare una vespa 98,mi ha detto che i suoi clienti non si scomodano per andarle a vedere trattare ecc ecc,alzano il telefono e gli dicono ascolta trovami una 98 e chiamami quando la trovi per i soldi!

roba da matti si vede che hanno proprio soldi a go go!!

Inviato

Ricapitolando:

3. quelli che avrebbero potuto consigliarli, dopo le prime battute, si sono messi sul trono del medicone (cito de andrè) e hanno cominciato a sparare alzo zero, pensando alla Vespa, al sacrilegio di un restauro non perfetto, ecc., senza probabilmente pensare che certi errori si fanno anche in buona fede e che a volte una Vespa, anche se preziosa, si può mettere in secondo piano rispetto ad altre cose;

5. credo che qui davvero l'invidia abbia giocato un brutto scherzo a molti, invidia per la Vespa, invidia per il culo ad averla trovata da sprovveduti, invidia per i vent'anni degli altri, invidia mascherata veramente male;

Ti quoto in tutto pincopallino...e ribadisco il mio consiglio, non abbiate fretta, cercate i pezzi originali dell'epoca non le repliche. A tal proposito vi mando un mp ragazzi, forse io conosco chi potrebbe aiutarvi, appassionato di Vespe e di originalità. Ne ha restaurate diverse di interese storico notevole, non so se è ferrato anche su 98 ma vi do lo stesso le sue coordinate contattatelo, tentar non nuoce....

certo dimmi pure le cordinate!

Inviato

Ricapitolando:

Finalmente..

Inviato
Posso una domanda, la Vespa era su subito.it, mi sembrava di averla vista li

L'avevamo messa solo per far vedere ai nostri genitori che valeva veramente e che non dicevamo balle! è stata una sfida diciamo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...