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Inviato

Salve a tutti,

dopo il mio primo incidente in moto e convalescenza, approfitto dell'impossibilità di camminare per avvantaggiarmi con qualche lavoretto per il Portale del Viaggio Avventura.

Sto scrivendo una guida che consiglia le 4 moto migliori per fare un Giro del Mondo in Moto.

Senza rendermene conto, dimenticavo la ITALIANISSIMA e versatilissima Vespa.

Vorrei dare importanza ai modelli vecchi, fine anni 80, inizio anni 90, quando i materiali usati erano di qualità e la ciclistica più semplice da riparare e mantenere.

Avrei bisogno di discutere con un GURU o ESPERTO della vespa, per approfondire alcune tematiche che tratterò nella guida.

Modello più indicato, anno di fabbricazione migliore, cilindrata più economica da gestire ecc ecc

Scrivetemi pure a info@partireper.it o postate qui le vostre risposte.

Un abbraccio

Gionata

Partireper.it: Il Portale del Viaggio Avventura

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Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

sicuramente la px200 arcobaleno.dall'84-85 fino alla fine degli anni 90. ottimo motore, comoda, frenata anteriore migliorata rispetto alle precedenti px, qualità piaggio "vecchia scuola"(che si è un pò persa con gli ultimi px fatti, quelli con freno anteriore a disco).

direi anche i contemporanei px 125-150, ma siccome quando si fanno viaggi a lungo raggio si è stracarichi il 200 consente di non spremere il motore fino all'ultimo centesimo di hp.

Inviato
sicuramente la px200 arcobaleno.dall'84-85 fino alla fine degli anni 90. ottimo motore, comoda, frenata anteriore migliorata rispetto alle precedenti px, qualità piaggio "vecchia scuola"(che si è un pò persa con gli ultimi px fatti, quelli con freno anteriore a disco).

direi anche i contemporanei px 125-150, ma siccome quando si fanno viaggi a lungo raggio si è stracarichi il 200 consente di non spremere il motore fino all'ultimo centesimo di hp.

_ok__ok__ok_

Inviato
Modello più indicato, anno di fabbricazione migliore, cilindrata più economica da gestire ecc ecc

quoto sgnappa, anche se su una cosa il 200 non corrisponde alla domanda, "la cilindrata più economica da gestire". sopratutto nel caso di viaggi lunghi verso terre lontane, un più comune 150 potrebbe essere la scelta vincente in caso di ricerca di pezzi di ricambio, sia per i costi che per la reperibilità.

Inviato

Ecco perchè non arrivavano le notifiche.

Ero qui da tutto il giorno aspettando una email che mi dicesse di qualche risposta a questo topic e solo adesso mi sono accorto che non arrivano e che intanto avevate date già ottime risposte.

Grazie Sgnappa per l'ottimo suggerimento. Credo che Tra un 200 ed un 150, i consumi non siano poi così diversi, anche se un 150 è più economico. Certo è che in guida mista, un 150 suda di più, specialmente a pieno carico e quindi il 200 sembra la soluzione migliore.

Quasi mi vergogno a chiederlo, vista la storia clamorosa della Vespa, ma quali sono i difetti o problemi noti di questa PX200 dell'84?

Grazie a tutti.

Inviato

Dal canto mio il miglior compromesso prestazioni/economia è sicuramente il PX150E Arcobaleno di fine anni '80.

Il 200 ha un tiro ai bassi fenomenale ed è un mulo, ma beve come una spugna, mentre il 150 ha consumi di poco superiori al 125 il che lo fa preferire nei viaggi a lungo raggio. Alcuni 150 non possono entrare in autostrada ma la Vespa non è fatta per questo.

Che il 200 sia una spugna è scritto anche nel libro di Bettinelli (mi pare Rapsody in black) in cui lui stesso dice che la sua Vespa consuma troppo rispetto ai precedenti 125 e le prestazioni sono di poco superiori.

La travaseria del 200 è differente rispetto a quella del 125/150 quindi se si rimane a piedi è necessario montare un GT 200, mentre il 125/150 è intercambiabile tra di se anche perchè travasi e carburo sono gli stessi, cambiano solamente i getti e il pignone che nel 125 è di 20 denti, mentre nel 150 è di 21 denti.

Come diceva Sgnappa la frenata dell'Arcobaleno con tamburo a camma flottante è notevolmente migliorata dai primi PX, inoltre la strumentazione completa del quadro (fari, frecce, abbaglianti, livello benzina, e riserva) la rende un'ottima compagna.

Inviato
tra 150 e 200 i consumi cambiano moltissimo. il 200 beve come una spugna, il 150 se lo carichi parecchio ti fa ben sentire il limite.

Io le ho avute entrambe, il 200 consuma un po' di più del 150 ma non lo definirei una spugna. La differenza maggiore è in città, nei viaggi in gruppo se si spreme il 150 finisce per consumare di più del 200 che segue a filo gas.

Ed il 200 è un altro pianeta in fatto di prestazioni. Non tanto come velocità di punta (che comunque è superiore) ma ha un tiro già da basso regime che gli permette di tenere medie più alte senza dover scalare, tirare le marce, ecc.

La velocità massima praticamente coincide con quella di crocera (ed in queste condizioni beve), c'è chi è arrivato a Capo Nord facendo una sosta ogni 110km per fare il pieno. Ma ci vuole il culo di ghisa per reggere.. ;)

Ciao

Inviato

ieri ho fatto giusto un bel girone con un mio amico che ha appena preso un px200e dell'83 e io col mio px150, x un bel pezzo ci siamo scambiati i mezzi...sinceramente non ho visto tutto sto "altro pianeta" sul 200...si ha un po piu di spinta (ma neanche esageratamente) a bassi regimi e un pelo di velocità max in più (saranno 6/7 km/h se li sono) e mi ha confermato che beve veramente tantissimo...

quindi secondo me è meglio un 150...tanto un'abisso di prestazioni non c'è assolutamente mentre più reperibilità di ricambi e risparmio sul carburante ci sono nettamente...

Inviato

Complimenti per l'iniziativa e per aver considerato la Vespa nei 2 ruote da viaggio, anzi, ti sgrido per averla considerata "tardi"...Credo che sia sicuramente tra le prime 4 moto migliori per viaggiare... _smile_ Le capacità di carico della Vespa molte moto se le scordano, quasi tutte...

Riguardo il modello di Vespa a mio modesto parere quella che racchiude un po' le tue specifiche richieste potrebbe essere una PX200E Arcobaleno '84/'85 (le tue specifiche richieste potrebbero essere benissimo saltate visto che c'è gente che non si fa scrupoli a viaggiare con modelli anni '60 o '70 o Vespe a telaio piccolo ovvero Primavera, ET3, Special, ecc... Tutto sta nella capacità del motociclista di adattarsi al mezzo, sotto ogni punto di vista..._dev_), rigorosamente CON miscelatore e rigorosamente SENZA batteria e di conseguenza senza avviamento elettrico. Arcobaleno perchè le prime serie effettivamente frenano pochino, non hanno l'indicatore benzina molto utile e ovvia il vecchio sistema del rubinetto con posizione "Aperto" e "Riserva", che può diventare pericoloso in caso si sia costretti a passare da una posizione all'altra in salita o ancor peggio in sorpasso...

I consumi mi sembra di aver capito che sono un po' relativi perchè c'è chi si lamenta che consuma molto e c'è chi è contentissimo dei consumi: forse molte 200 sono particolarmente scarburate, o forse mi accontento dei miei 26/27 km/litro della mia P200, condotta SEMPRE SEMPRE al limite, 100/105 km/h di crociera... Se consuma un po'di più di una 150 è solo il piccolo sovrapprezzo da pagare per un motore sicuramente più longevo, sicuramente più prestante e più propenso a sopportare (e superare) fatiche...

Fine mia prima parte, devo andare a lavorare...in Vespa... _smile__dev_

Inviato
Sto scrivendo una guida che consiglia le 4 moto migliori per fare un Giro del Mondo in Moto.

Senza rendermene conto, dimenticavo la ITALIANISSIMA e versatilissima Vespa.

quindi secondo me è meglio un 150...tanto un'abisso di prestazioni non c'è assolutamente mentre più reperibilità di ricambi e risparmio sul carburante ci sono nettamente...

di PX adesso ho due 200, un PE dell'82 e un Arcobaleno dell'85. se la domanda fosse riferita ad un viaggio, poniamo, in Europa, direi 200 arcobaleno mix senza dubbi.

ma se dovessi partire per un giro del mondo, allora 150 mix, senza dubbi.

una delle cose che fanno preferire la vespa per viaggiare è la possibilità di riparare il motore in mezzo alla strada. allora per fare il giro del mondo meglio il mezzo che ha più possibilità di trovare pezzi di ricambio. con un 150 oggi come oggi in Pakistan (?) posso ancora sperare di trovare, poniamo, un GT o un albero indiani, mentre con un 200 devo averli dietro, ordinarli da Tonazzo o lasciare lì la vespa.

Inviato

Anch'io sono per il 200 arcobaleno col miscelatore, anche se il giusto compromesso sembrerebbe proprio il PX150E Arc. che a quanto pare venne giudicato anche dalla Piaggio, a suo tempo, la miglior Vespa in assoluto.

Sono però curioso di sapere quali altre moto fanno parte della lista delle migliori per i viaggi.....

Inviato
Anch'io sono per il 200 arcobaleno col miscelatore, anche se il giusto compromesso sembrerebbe proprio il PX150E Arc. che a quanto pare venne giudicato anche dalla Piaggio, a suo tempo, la miglior Vespa in assoluto.

Sono però curioso di sapere quali altre moto fanno parte della lista delle migliori per i viaggi.....

allora posso confermare di aver avuto..... a trovarla.

_smile__smile__smile_

bella discussione!

Inviato

insomma la scelta è tra px 150 e 200, entrambi arcobaleno. I casi son due, o ci si porta qualche ricambio(ihih..non sono mai abbastanza, si rompe sempre quello che non abbiamo con noi) o si alleggerisce il carico.

Inviato

Per il momento siamo sicuri al 99% che deve essere un Arcobaleno fine anni '80 e con mix, poi la cilindrata è soggettiva; io preferisco un 150 autostradabile.

I pezzi di ricambio son sempre gli stessi e quelli più semplici, mica tutti possiamo essere come il Maver che si porta sempre dietro un GT completo 200 _smile_

Inviato
Dal canto mio il miglior compromesso prestazioni/economia è sicuramente il PX150E Arcobaleno di fine anni '80.

Il 200 ha un tiro ai bassi fenomenale ed è un mulo, ma beve come una spugna, mentre il 150 ha consumi di poco superiori al 125 il che lo fa preferire nei viaggi a lungo raggio. Alcuni 150 non possono entrare in autostrada ma la Vespa non è fatta per questo.

Che il 200 sia una spugna è scritto anche nel libro di Bettinelli (mi pare Rapsody in black) in cui lui stesso dice che la sua Vespa consuma troppo rispetto ai precedenti 125 e le prestazioni sono di poco superiori.

La travaseria del 200 è differente rispetto a quella del 125/150 quindi se si rimane a piedi è necessario montare un GT 200, mentre il 125/150 è intercambiabile tra di se anche perchè travasi e carburo sono gli stessi, cambiano solamente i getti e il pignone che nel 125 è di 20 denti, mentre nel 150 è di 21 denti.

Come diceva Sgnappa la frenata dell'Arcobaleno con tamburo a camma flottante è notevolmente migliorata dai primi PX, inoltre la strumentazione completa del quadro (fari, frecce, abbaglianti, livello benzina, e riserva) la rende un'ottima compagna.

Sono ripassato perchè continuo a non ricevere le notifiche....

Federix grazie,

la tua spiegazione rivela un problema non da poco. PX150 dunque, per un lungo viaggio?

Di che anno la migliore?

Grazie

Inviato
Io le ho avute entrambe, il 200 consuma un po' di più del 150 ma non lo definirei una spugna. La differenza maggiore è in città, nei viaggi in gruppo se si spreme il 150 finisce per consumare di più del 200 che segue a filo gas.

Ed il 200 è un altro pianeta in fatto di prestazioni. Non tanto come velocità di punta (che comunque è superiore) ma ha un tiro già da basso regime che gli permette di tenere medie più alte senza dover scalare, tirare le marce, ecc.

La velocità massima praticamente coincide con quella di crocera (ed in queste condizioni beve), c'è chi è arrivato a Capo Nord facendo una sosta ogni 110km per fare il pieno. Ma ci vuole il culo di ghisa per reggere.. ;)

Ciao

Grazie BellaFrance,

sicuramente lo stile di guida, il peso ed anche le pendenze incidono molto sul rendimento di cada cilindrata, ma sono daccordo con te sul fatto che ognuna abbia i suoi pregi e difetti.

Difficile dare un consiglio spassionato ai miei lettori con tante variabili.

Dovrei forse aver provato una vespa almeno una volta...

Vediamo cosa dicono gli altri.

Inviato
ieri ho fatto giusto un bel girone con un mio amico che ha appena preso un px200e dell'83 e io col mio px150, x un bel pezzo ci siamo scambiati i mezzi...sinceramente non ho visto tutto sto "altro pianeta" sul 200...si ha un po piu di spinta (ma neanche esageratamente) a bassi regimi e un pelo di velocità max in più (saranno 6/7 km/h se li sono) e mi ha confermato che beve veramente tantissimo...

quindi secondo me è meglio un 150...tanto un'abisso di prestazioni non c'è assolutamente mentre più reperibilità di ricambi e risparmio sul carburante ci sono nettamente...

Grazie Baio,

visto che in un lungo viaggio i consumi sono più importanti di quei 6, 7 km orari, meglio forse una 150.

Quale l'anno meglio sfornato?

Inviato
Complimenti per l'iniziativa e per aver considerato la Vespa nei 2 ruote da viaggio, anzi, ti sgrido per averla considerata "tardi"...Credo che sia sicuramente tra le prime 4 moto migliori per viaggiare... _smile_ Le capacità di carico della Vespa molte moto se le scordano, quasi tutte...

Riguardo il modello di Vespa a mio modesto parere quella che racchiude un po' le tue specifiche richieste potrebbe essere una PX200E Arcobaleno '84/'85 (le tue specifiche richieste potrebbero essere benissimo saltate visto che c'è gente che non si fa scrupoli a viaggiare con modelli anni '60 o '70 o Vespe a telaio piccolo ovvero Primavera, ET3, Special, ecc... Tutto sta nella capacità del motociclista di adattarsi al mezzo, sotto ogni punto di vista..._dev_), rigorosamente CON miscelatore e rigorosamente SENZA batteria e di conseguenza senza avviamento elettrico. Arcobaleno perchè le prime serie effettivamente frenano pochino, non hanno l'indicatore benzina molto utile e ovvia il vecchio sistema del rubinetto con posizione "Aperto" e "Riserva", che può diventare pericoloso in caso si sia costretti a passare da una posizione all'altra in salita o ancor peggio in sorpasso...

I consumi mi sembra di aver capito che sono un po' relativi perchè c'è chi si lamenta che consuma molto e c'è chi è contentissimo dei consumi: forse molte 200 sono particolarmente scarburate, o forse mi accontento dei miei 26/27 km/litro della mia P200, condotta SEMPRE SEMPRE al limite, 100/105 km/h di crociera... Se consuma un po'di più di una 150 è solo il piccolo sovrapprezzo da pagare per un motore sicuramente più longevo, sicuramente più prestante e più propenso a sopportare (e superare) fatiche...

Fine mia prima parte, devo andare a lavorare...in Vespa... _smile__dev_

Grazie Marco,

specialmente per la frase "Tutto sta nella capacità del motociclista di adattarsi al mezzo, sotto ogni punto di vista". Ovvio che il viaggio si fa anche con un bravo dell apiaggio, però scrivere un consiglio sull'acquisto mi permettere di usare una opzione e vorrei proprio scegliere uno dei modelli meglio riusciti.

Ho molto apprezzato questo tuo intervento.

Grazie

Inviato
di PX adesso ho due 200, un PE dell'82 e un Arcobaleno dell'85. se la domanda fosse riferita ad un viaggio, poniamo, in Europa, direi 200 arcobaleno mix senza dubbi.

ma se dovessi partire per un giro del mondo, allora 150 mix, senza dubbi.

una delle cose che fanno preferire la vespa per viaggiare è la possibilità di riparare il motore in mezzo alla strada. allora per fare il giro del mondo meglio il mezzo che ha più possibilità di trovare pezzi di ricambio. con un 150 oggi come oggi in Pakistan (?) posso ancora sperare di trovare, poniamo, un GT o un albero indiani, mentre con un 200 devo averli dietro, ordinarli da Tonazzo o lasciare lì la vespa.

Prendo nota,

grazie Anonima Vespista, il tuo suggerimento è fondamentale in un lungo viaggio.

Come si comporta la Vespa in off road?

Vedi foto della mia tappa in Cile a 6800 mt, d'inverno:

dal mio Diario di Bordo 14 Giugno 2009 | Il Portale del Viaggio Avventura

foto: http://www.partireper.it/pics/14Giugno2009_13C95/chile0840.jpg

Inviato
Anch'io sono per il 200 arcobaleno col miscelatore, anche se il giusto compromesso sembrerebbe proprio il PX150E Arc. che a quanto pare venne giudicato anche dalla Piaggio, a suo tempo, la miglior Vespa in assoluto.

Sono però curioso di sapere quali altre moto fanno parte della lista delle migliori per i viaggi.....

Grazie Haakon,

le altre candidate sono

Honda Dominator

Yamaha XT

Sukuzi DR

Kawasaki KLE

Tutte le nate prima del 95, perchè secondo me le moto più recenti sono anche le meno robuste e con materiali meno qualitativi.

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