Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

devo sistemare la frizione, e già che ci sono sostituisco pure i dischi, metto il cuscinetto al posto della boccola e sostituisco il dado a castello con quello DRT.

Stando a esperienze precedenti e non disponendo di un avvitatore di quelli ad ac, risaputo che l'attrezzo dedicato per il dado a castello "salta" facile, voi, in caso di difficoltà, come svitate il dado a castello ?

Modificato da massits
 
Inviato

quel maledetto dado.....sulla px 150 di mio cugino con un pò di difficolta, ma se ne venne, ma al mio pinascone......la pistola pneumatica rovinò i denti(e anche l'estrattore).Poi Visto che non c'era proprio modo di svitarlo in nessun modo fui costretto a smontare l'intero motore dall vespa dopo di che, a dado ormai disintegrato e comunque ancora bloccatissimo, con delle punte da 2-3 mm lo forai intorno e feci delle "gude" per poter far forza con un caccia spine.Alla fine riuscì a svitarlo, ovviamente commuovendomi, ed ad andare avanti.Poi rimontai il tutto ma dopo pochi chilometri fui costretto a rismontare il tutto e il dado era di nuovo inchiodato.MA a prescindere, io ti sconsiglio la pistola perchè se ti sfugge......potresti iniziare a dire la divina commedia dritta e al contrario!!Io bloccherei per bene la frizione e con una lunga T sviterei a mano.

Inviato

con un minimo di manualità vine via bene..

basta dado e chiave abbiano denti decenti...

se non vien ci appoggi un cacciaspine e una bella martellata.. occhio alla filett dell'albero

Inviato
con un minimo di manualità vine via bene..

basta dado e chiave abbiano denti decenti...

uno fosse così facile...la prima volta, dado ed estrattore erano sanissimi, eppure non c'era modo di muoverlo

Inviato

io so solo che senza pistola AC non si muoveva nulla, manco a martellate.

vediamo domani io inizierò col martello. non sono MAI riuscito a svitare nulla con la chiave a castelletto, anche mettendomici sopra col peso la chiave saltava..) non mi interessa salvare il dado perchè poi ci piazzo il DRT

Inviato

l'ho smontato circa 2 settimane fa

il cane che lo montò prima di me utilizzò un dado già con i denti malconci (per non parlare di altre viti e dadi....un vero cane _grrr_)

è stato il dado più ostico di tutta la vespa, sono arrivato al punto di coricare il motore sul volano per terra su un asse di legno, salire in due con un piede sulla chiave a castello (io con mio figlio sulle spalle) ed un terzo con chiave e prolunga che cercava di svitarlo, ma niente...saltava

dopo santi e m.....ne iniziavo a pensare di tagliarlo quando feci l'ultimo tentativo

una bella scaldata con il phon da carrozziere, un cacciaspine da 4mm, una martellata, dico solo 1 martellata decisa e iniziò a svitarsi..._nonciposso

da quel giorno capii che il phon e l'attrezzo più importante per smontare e montare il motore della vespa

consiglio vivamente di sostituire sempre quel dado a castello ogni volta che si smonta, il drt non lo conosco

una cosa è certa, quel dado è un'infelice soluzione progettuale_nooo_

Inviato

Quel dado è stato un incubo un paio di anni fa alla fine dopo averlo distrutto e trapanato per tolierlo ho comprato a due euro il dado della cosa 2 e dopo una mezz'oretta di flessibile e Lima ora son tranquillo una bella bussola da 18 e apro quando voglio .

Inviato (modificato)

lavoro fatto.

premessa : ad aprile avevo aperto il motore e fatto il dovuto.

venerdì aperto il tutto, girate le alette del castelletto di tenuta ( o come cacchio si chiama ) mi sono accorto che il dado era "lento".

aperte le "alette", con chiave a castello ho svitato tutto.

Per mettere lo spessore maggiorato al posto di quello originale sono diventato matto, non riuscivo a infilarlo la "fgeritoria" dova si infila la mezzaluna è "esatto", poi la mezzaluna si inclinava, usciva ecc

alla fine, grasso in aiuto, ho piazzato la rondella/spessore, infilata la frizione ( dischi nuovi, bicchierini forati, cuscinetto al posto della bronzina ), rondella di quelle con 100 alette e poi il dado DRT con chiave da 16mm.

Richiuso tutto e via.

Il rumore di "frizione Ducati", che si affievolisce premendo la frizione e sparisce in marcia, comunque persiste..

da cosa può dipendere ?

Modificato da massits
Inviato

non chiedermi consigli perchè non è molto che smonto e monto.Cmq quel rumore me lo ha fatto a frizione non nuova, ma ora non so se era per i dischi quasi consumati o per mancanza d'olio.Ripeto è la prima volta che smonto il mio motore e d'ora in poi capirò molte cose

Inviato
uno fosse così facile...la prima volta, dado ed estrattore erano sanissimi, eppure non c'era modo di muoverlo

se lo hanno stretto con al pistola sono sempre cazzi amari...

io lo stringo esclusivamente a mano.. così se per emergenza in strada devo smontarlo ci riesco ( ps dado cosa sempre da un pò di tempo a questa parte...)

il rumore di ferraglia di solito è dovuto a giochi tra i dischi.. il boccolo in ottone ecc

Inviato

Lo sferragliamento di solito lo dà la rondella di rasamento ormai andata...sembra sempre nuova ma in realtà è lucidata dal roteare dei dischi.

La cambio sempre assieme alla boccola quando apro la frizione.

Per il dado a castello, l'unica accortezza è (oltre ad usare una boccola non malmessa) tenere a 90°esatti il cricchetto per non rovinare il dado. Ovviamente il cricchetto non comperatelo da 12 cm... si usa uno da 30 abbondanti e un colpo secco....track! No problem, anche se fissato con la pistola. Se l'albero gira perchè si è in cXXo al mondo e non si ha il fermafrizione, basta un pezzo di pezza abbondante nel foro della candela.

In emergenze, cacciaspine, phon e mazzetta da 1 kg: Colpo deciso al castello (il piu radente al carter possibile per facilitare la rotazione) e stando attenti a non sfasciare la filettatura dell'albero.

Inviato
se lo hanno stretto con al pistola sono sempre cazzi amari...

io lo stringo esclusivamente a mano.. così se per emergenza in strada devo smontarlo ci riesco ( ps dado cosa sempre da un pò di tempo a questa parte...)

il rumore di ferraglia di solito è dovuto a giochi tra i dischi.. il boccolo in ottone ecc

mollare pistola stringere a mano:biggrin:

Inviato

A me il rumore di ferraglia lo faceva perche ai era mollato il dado a castello....drt o meno controlla che non si sia allentato....e proprio belinata sei sicuro che non vibri il copriventola quando tiri la frizione?è una cosa che spesso fa impazzire tanti...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...