Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

devo elaborare leggermenta questa vespa

a quanto ho capito non ha il collettore strozzato

spendendo il meno possibile come potrei fare per farle raggiungere i 60-70

pensavo a un 70cc + marmitta a padellino (svuotata o sito, cosa dite?)

devo anche cambiare primaria?

temìnete conto che non so fare il raccordo travasi e il mio meccanico neanche

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

wow. un meccanico che non sa raccordare i travasi....vabbè meglio andare avanti...

allora, Hai una rush, quindi 3 marce e primaria 14/69. Se sei orientato su un 75cc prendi un DR 10 travasi o un Polini. Ci sono vari livelli, da scegliere in base al budget

1) Gt e getto max

2) Gt, carburatore, marmitta

3) Gt, carburatore, travasi, albero, marmitta, rapporti

Se monti rapporti allungati metti i 16/68 o al max 18/67, ma ricordati che col cambio a tre marce è meglio avere ripresa anzichè velocità , se no il motore non entra in coppia nei cambi di marcia. Come marmitta per un 75 va bene qualunque cosa, se nn vuoi essere sgamato lascia il padellino. Non lavorare l'albero se nn raccordi i travasi e viceversa. Come carburatore l'ideale sarebbe un 19/19, ma se vuoi un po' più di bassi a discapito dell'allungo metti un 16/16. spero di essere stato utile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho una 50 Rush da quando avevo 14 anni quindi credo di poterti rispondere.

La Rush non ha il collettore strozzato, ma ha rapporti molto corti (più corti della special e anche leggermente più corti della pk xl a 4 marce) e un padellino piuttosto strozzato (il tubo iniziale è più piccolo rispetto a quello della pk xl o della successiva FL2).

Andiamo con ordine:

-sostituendo il padellino con una Sito Plus raggiungerai i 50 kmh; se invece monti un'espansioncina tipo Proma o Polini andrai a circa 55kmh.

-Se monterai anche un 75cc arriverai a 60-62 kmh, ma ad un regime molto elevato.Per abbassarlo un p├â┬▓, e guadagnare altri 4 o 5 kmh, potresti, senza aprire il blocco, montare un pignoncino Pinasco a 16 denti (cod. 0972) al posto dell'originale a 14 denti, passando così da una rapportatura primaria 14/69 a una 16/69.

-Per andare ancora più veloci bisognerà invece aprire il blocco e montare una primaria allungata; nel caso della Rush ti consiglio di non esagerare con l'allungamento dei rapporti in quanto si verrebbe a creare un grosso salto tra 2a e 3a marcia. Ad esempio io attualmente monto 115 Polini, 19 e 24/72. Non ho raccordato i travasi nè anticipato l'albero e ti assicuro che, nonostante l'abbondante cilindrata, il salto tra 2a e 3a è sempre molto evidente..Come velocità raggiungo circa 85kmh, quindi oltre il fondoscala, ma in 3a non ha una gran ripresa.

Il mio consiglio finale, per una prima elaborazione che non ti costringa di aprire il blocco, è di montare un 75cc scegliendolo tra quelli in grado di girare in alto, come il Polini "Racing", il DR "Formula 1" a 10 travasi, oppure il Pinasco 85cc (cod. 0880), e di abbinare a questi una Sito Plus e l'ingranaggio Pinasco: raggiungerai circa i 65-70kmh con ottima accelerazione..Se vorrai qualcosa di più potresti aggiungere un 19/19.

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

punterei su DR F1 che mi sa di + affidabile (correggetemi se sbaglio), carburatore 19/19, pignoncino pinasco e marmitta sito plus

OK?

per il meccanico è il classico di nuova generazione, tutto 25 anni e variatore rotto da cambiare, iniezione rotta da cambiare, macchina vecchia da cambiare....

per pulire il carburatore della mia vespa ha dovuto mandare in campo suo padre...

Link al commento
Condividi su altri siti

un favore carlo, visto che seiin zona milano sai dove posso recuperare questi pezzi? magari a nord milano-zona lecco....

ah, e magari trovare nello stesso posto (sempre per questo pk): faro posteriore, cavo contakm, coprifrecce e magari anche la base del sedile monoposto (come il tuo)

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Carlo, configurazione perfetta..!!! La vedo solo un po' dura per la cornice della sella, di solito ste parti non sono molto reperibili, assieme a tutte le minuterie del motore e non...

In bocca al lupo

ciao

gnam

doh :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

un favore carlo, visto che seiin zona milano sai dove posso recuperare questi pezzi? magari a nord milano-zona lecco....

ah, e magari trovare nello stesso posto (sempre per questo pk): faro posteriore, cavo contakm, coprifrecce e magari anche la base del sedile monoposto (come il tuo)

:mrgreen:

Ti ho risposto in pm..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespuzza86

ciao ragazzi,sono nuovo,e anche io posseggo una rush...da quello che ho capito la principale limitazione di questa vespa è data dal padellino..vorrei che non restasse bloccata sui 55km/h,e che il motore respirasse x bene,mantenendo sempre buoni consumi..non vorrei metter mano al motore per ora,dato che ce l'ho da poco..pensavo,se montassi una sito plus e il cambio a 4 marce andrebbe meglio?guadagnerei in accelerazione?i consumi varierebbero poco,no?per il cambio,dove lo cerco?allo sfasciacarrozze?cosa dovrei smontare?da quali modelli prenderlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,sono nuovo,e anche io posseggo una rush...da quello che ho capito la principale limitazione di questa vespa è data dal padellino..vorrei che non restasse bloccata sui 55km/h,e che il motore respirasse x bene,mantenendo sempre buoni consumi..non vorrei metter mano al motore per ora,dato che ce l'ho da poco..pensavo,se montassi una sito plus e il cambio a 4 marce andrebbe meglio?guadagnerei in accelerazione?i consumi varierebbero poco,no?per il cambio,dove lo cerco?allo sfasciacarrozze?cosa dovrei smontare?da quali modelli prenderlo?
ho scritto io questo mes!vorrei inoltre sapere che olio usare per la miscela..il motore è originale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi mettere mano al motore, scordati di montare il cambio a 4 marce... per sostituire il cambio bisogna aprire completamente il motore...

cercati un altro blocco a 4 marce (ad esempio PK 50 XL se vuoi mantenere il 50), oppure un blocco 125, possibilmente di un PK.

Se trovi et3 o primavera va bene lo stesso ma hai il problema del collettore, dovresti modificare il tuo.

Per sostituire il cambio bisogna aprire completamente il motore...

per l'olio usa un comune olio semisintetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire con 'nn voglio mettere mano al motore',non voglio cambiare gt..quindi dovrei rivolgermi ad un meccanico..cmq torn al disc di prima,se metto blocco 4 marce e sito plus come andrebbe sta vespuzza?guadagno qualcosa in velocità e accelerazione?

OT

Vespuzza 86, sei di Catania???? Bene, siamo pochi ma uno in più fa sempre bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una PX125E e una PK50XL, entrambe in fase di restauro... Attualmente mi muovo con quelle di mio padre, cioè una PK50S e un Chetak Bajaj (non è piaggio ma è molto di più vespa di certe "pseudo vespe" italiane (Gt, Et4)).

Io abito a Barriera, vicino ai due obelischi. Cmq di Catania siamo pochini, ma qualche volta dovremmo riunirci tutti per scambiare quattro chiacchiere vespistiche, che fanno sempre bene....!!!

Ma ora veniamo alla tua vespa: Credo che il problema principale della Rush sia il grosso salto tra la seconda e la terza, che non permette alla terza marcia di entrare in coppia come dovrebbe. Se sei intenzionato a cambiare tutto il gruppo cambio, sappi che non ├â┬¿ un'operazione semplice, perch├â┬¿ bisogna aprire completamente il motore e se il lavoro lo fa un meccanico purtroppo se lo fa pagare caro. In ogni caso se cerchi un intero cambio da trapiantare sulla tua vespa, ti conviene trovare un intero blocco motore usato. Puoi cercare sul mercatino, oppure andare a dare un'occhiata ai rottamatori di Misterbianco oppure Aci S.Antonio. Il problema ├â┬¿ che hanno prezzi allucinanti. Io sto cercando da tempo un motore di ricambio per il mio PKXL, ma certi sparano cifre come 150/200├óÔÇÜ┬¼ per blocchi usati e malconci in cui a volte mancano pure diversi pezzi....Sinceramente non me la sento di spendere 150├óÔÇÜ┬¼ su un motore usato, sapendo che per revisionarlo completamente ci vogliono altri 100├óÔÇÜ┬¼. L'unica soluzione ├â┬¿ cercare sugli annunci dei giornali, a volte si trovano vespe anche a 50/100├óÔÇÜ┬¼.

Buona fortuna per la vespa

Se hai bisogno di qualche consiglio sono a tua disposizione (nei limiti del possibile)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La sito plus ti fa guadagnare un paio di Km/h, ma proprio un paio (3/4 quando va benissimo). Puoi procurarti, come ti dicevo, un intero motore di ricambio da potenziare un po', tanto per non viaggiare perennemente fuorigiri a 55 orari, così quello originale neanche lo tocchi e sar├â sempre quello di scorta (o per passare la revisione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene trovare un motore PKXL con il cono del volano da 20mm, così puoi trapiantare tutto il tuo gruppo accensione senza fare adattamenti elettrici....

PS:In realtà potresti adattare ogni tipo di motore destinato a vespe 50cc (attuando alcuni acorgimenti), ma se sei alle prime armi e non vuoi fare tanti sbattimenti conviene proprio un PKXL

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,sono nuovo,e anche io posseggo una rush...da quello che ho capito la principale limitazione di questa vespa è data dal padellino..vorrei che non restasse bloccata sui 55km/h,e che il motore respirasse x bene,mantenendo sempre buoni consumi..non vorrei metter mano al motore per ora,dato che ce l'ho da poco..pensavo,se montassi una sito plus e il cambio a 4 marce andrebbe meglio?guadagnerei in accelerazione?i consumi varierebbero poco,no?per il cambio,dove lo cerco?allo sfasciacarrozze?cosa dovrei smontare?da quali modelli prenderlo?

Una domanda..Ma la tua Rush fa i 55 TUTTA ORIGINALE? :shock: Perchè la mia da originale non si schiodava dai 45 :cry::cry::cry: ..Arrivava a 55 con la Leovinci...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...