Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi chiamo Luca, ho 52 anni e da un mesetto sono ritornato “vespista” dopo ben 32 anni di assenza con un bel PX200 del 2008.

Infatti a 16 anni acquistai un PX125E in sostituzione del mio CIAO che tenni per quasi 5 anni; poi, purtroppo, “pressioni famigliari” a seguito un brutto sinistro occorso a un mio amico (sono figlio unico) mi indussero a malincuore a vendere la mia Vespa per un’auto, ma nel cuore batteva sempre lei.

Ricordo tutti i lavori che le feci, e gran parte degli stessi personalmente (gruppo termico Polini 175, carburatore 24/24 , albero motore anticipato e raccordo dei travasi con il cilindro, rapporti allungati a denti dritti Polini, marmitte ad espansione varie e dal punto di vista estetico sella Yenkee, modanature su frecce, cupolino con specchietti, radio, ect).

Ma la modifica più bella ed impegnativa la feci nel 1985 con la sostituzione del gruppo termico Polini con il Pinasco a doppio carburatore (con il 19 lamellare). Allora purtroppo non c’era internet per chiedere aiuto/suggerimenti e ricordo le imprecazioni per sdoppiare i cavi del carburatore, sagomare la cuffia di raffreddamento per adattarla al lamellare e soprattutto per riuscire a carburare correttamente i 2 carburatori assieme. Con il primo gruppo termico purtroppo grippai diverse volte, ma poi dopo aver trovato il giusto compromesso, lo sostituii con un nuovo gruppo identico.

La Vespa così equipaggiata “volava”; ricordo che in terza di contachilometri raggiungeva i 115 mentre in 4a riusciva a superare ampiamente i 120 (sempre al contachilometri).

Ora però con l’età ho messo finalmente giudizio e pertanto l’attuale vespa rimarrà, credo, originale (in seguito vorrei solo sostituire i cerchi originali con dei tubeless). Sicuramente chiederò il vostro aiuto perché ho notato che anche la mia vespa “soffre” della leggera perdita  di olio dal miscelatore sul carter dove è ubicato il carburatore.

Un caro saluto a tutti i vespisti e non.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato
14 ore fa, Luca015 ha scritto:

Mi chiamo Luca, ho 52 anni e da un mesetto sono ritornato “vespista” dopo ben 32 anni di assenza con un bel PX200 del 2008.

 

Infatti a 16 anni acquistai un PX125E in sostituzione del mio CIAO che tenni per quasi 5 anni; poi, purtroppo, “pressioni famigliari” a seguito un brutto sinistro occorso a un mio amico (sono figlio unico) mi indussero a malincuore a vendere la mia Vespa per un’auto, ma nel cuore batteva sempre lei.

 

Ricordo tutti i lavori che le feci, e gran parte degli stessi personalmente (gruppo termico Polini 175, carburatore 24/24 , albero motore anticipato e raccordo dei travasi con il cilindro, rapporti allungati a denti dritti Polini, marmitte ad espansione varie e dal punto di vista estetico sella Yenkee, modanature su frecce, cupolino con specchietti, radio, ect).

 

Ma la modifica più bella ed impegnativa la feci nel 1985 con la sostituzione del gruppo termico Polini con il Pinasco a doppio carburatore (con il 19 lamellare). Allora purtroppo non c’era internet per chiedere aiuto/suggerimenti e ricordo le imprecazioni per sdoppiare i cavi del carburatore, sagomare la cuffia di raffreddamento per adattarla al lamellare e soprattutto per riuscire a carburare correttamente i 2 carburatori assieme. Con il primo gruppo termico purtroppo grippai diverse volte, ma poi dopo aver trovato il giusto compromesso, lo sostituii con un nuovo gruppo identico.

 

La Vespa così equipaggiata “volava”; ricordo che in terza di contachilometri raggiungeva i 115 mentre in 4a riusciva a superare ampiamente i 120 (sempre al contachilometri).

 

Ora però con l’età ho messo finalmente giudizio e pertanto l’attuale vespa rimarrà, credo, originale (in seguito vorrei solo sostituire i cerchi originali con dei tubeless). Sicuramente chiederò il vostro aiuto perché ho notato che anche la mia vespa “soffre” della leggera perdita  di olio dal miscelatore sul carter dove è ubicato il carburatore.

 

Un caro saluto a tutti i vespisti e non.

 

Ciao luca benvenuto! Mi sa che i tuoi avevano ragione a farti togliere la vespa,con la testa che ti trovavi ihihih...anche i miei non mi hanno mai «assecondato» sull acquisto di un motorino da ragazzo...(anche io sono figlio unico)all epoca (anni 90) mi ero fissato con lo specialino,e mio padre me lo impedì a tutti i costi...due anni fa ho coronato il mio sogno cn unabella px125e arcobaleno! E la uso tutti i giorni...le elaborazioni mi mettono paura pervia delle ruote piccole e i freni ridicoli...per cui  vado originale e tranquillo! Le perdite di miscela  (se piccole)sono «congenite» alle vespe...se non si verificano ingolfamenti o malfunzionamenti lascia stare.

Inviato

Innanzi tutto grazie a tutti per il benevenuto. 😃😄😄

La vespa è stata immatricolata la prima volta in Germania e poi immatricolata in Italia (la 200 in quel periodo non poteva essere venduta in Italia in quanto non rispettava le norme sull'antinquinamento).

Chi me l'ha venduta mi ha fornito tutta una serie di documentazione tra cui il CERTIFICATO DI ORIGINE rilasciato dalla Piaggio dove è indicato il modello, il numero di telaio ed il numero di motore. La vespa pertanto ha 10 anni ma è come nuova.

Ecco una foto fatta con il cellulare in velocità.

 

IMG_20181025_192515[883].jpg

Inviato
38 minuti fa, Luca015 ha scritto:

Innanzi tutto grazie a tutti per il benevenuto. 😃😄😄

La vespa è stata immatricolata la prima volta in Germania e poi immatricolata in Italia (la 200 in quel periodo non poteva essere venduta in Italia in quanto non rispettava le norme sull'antinquinamento).

Chi me l'ha venduta mi ha fornito tutta una serie di documentazione tra cui il CERTIFICATO DI ORIGINE rilasciato dalla Piaggio dove è indicato il modello, il numero di telaio ed il numero di motore. La vespa pertanto ha 10 anni ma è come nuova.

Ecco una foto fatta con il cellulare in velocità.

 

IMG_20181025_192515[883].jpg

Storia nota quelle della 200 tedesche immatricolate con normativa euro.

Inviato
3 ore fa, vints ha scritto:

Benvenuto e complimenti per la tua vespa!!!

Grazie.

4 ore fa, clafo ha scritto:

Luca di dove sei? che un mio amico meccanico ne ha rivendute una decina di quelle 200 li... ;)

Ciao. Clafo.

Provincia di Udine . La vespa l'ho acquistata da un privato ad Arezzo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...