Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
16 ore fa, VESPISSIMA ha scritto:

 Logicamente se la prendo nuova ho risolto il problema, ma mi piacerebbe capire dov'è l'inghippo. Grazie. 

Riassumiamo che comincio a perdermi.

Ora sei nella situazione che premi la pedivella il motore gira. Ma se tiri la frizione e premi la pedalina , anzichè girare a vuoto il motore gira lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto 500 TURBO, adesso ho messo   I dischi in ordine come mi avevi detto, il motore attacca bene anche con il coperchio chiuso, ma se metto la marcia non stacca premendo la frizione. Ho provato a tirare anche tutto il cavo non lasciando gioco ma niente, ho fatto tutte le combinazioni possibili come descritto nei precedenti post, ma niente non c'è verso. Quello che ripeto, non riesco a capire che, prima di rompere il motore, con la combinazione tre dischi al posto di 4, i miei due dischi originali, in quanto più alti di spessore e tre molle malossi (in quanto con sei molle mi veniva il tunnel carpale da quanto era dura la leva della frizione da schiacciare), e tre molle originali, andava una meraviglia. Adesso non c'è verso. Sto pensando di mettere una rondella sotto ogni bicchierino per farla schiacciare qualche millimetro in più, quando premo la frizione x vedere. Perché come descritto in precedenza, quando premo con il bullone il pacco frizione al banco, il pignone gira a vuoto. Secondo me è roba di pochi millimetri. I prossimi giorni ritento con gli esperimenti, poi ti faccio sapere. Perché devo capire il problema. Un saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, VESPISSIMA ha scritto:

Sto pensando di mettere una rondella sotto ogni bicchierino per farla schiacciare qualche millimetro in più, quando premo la frizione x vedere.

Serve a nulla. Serve solo a precaricare di più le molle e quindi a indurire il tutto. Ma questo sistema si usa se la frizione slitta. Ma tu hai il problema opposto. Ovvero a frizione tirata e spingendo la pedivella il motore gira lo stesso.

 

SEMBRA quasi il sintomo di dischi incollati tra loro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

SEMBRA quasi il sintomo di dischi incollati tra loro... 

Infatti , sono gli stessi problemi che avevo prima di cambiarla che bastava una settimana ferma la vespa, e quando andavo ad accenderla i dischi non staccavano piu'. Dovevo con la marcia dentro andare in avanti e indietro un po di volte, finchè si scollavano, ma allora i dischi erano originali e avevano 34 anni, adesso invece sono nuovi😱

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VESPISSIMA ha scritto:

SEMBRA quasi il sintomo di dischi incollati tra loro... 

 

A me è successo una volta sola e me lo ricordo bene perchè era la mattina che dovevo portare la Vespa a bancare da Mav.Sp.

Tiro fuori la vespa dal garage, faccio un giretto al volo per vedere che fosse tutto ok ( motore nuovo con 100 km di rodaggio ).

Tutto ok, carichiamo la vespa sul furgone ed andiamo a Padova ( partendo da Verona ). Arriviamo, tiro giù , accendo la Vespa vespa per scaldare il motore, prima marcia, taaaac vespa scatta in avanti e si spegne. Minchia come mai. tiro di nuovo la frizione e niente, la frizione non stacca. E niente smontiamo i dischi , ungiamo bene di olio, chiudiamo e di nuovo tutto ok. 

1 ora fa, Dodo ha scritto:

Parastrappi rotto?

Naaaaa, lo senti in marcia quel problema. E in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespissima

controlla che il pignone non sia più alto della flangia del boccolo , i pignoni sono di varie altezze e se hai montato un pignone più alto quando stringi il pacco frizione diventa solidale con l albero motore , perciò

campana , bicchierini , molle , flangia spingimolle  con boccolo, un rasamento , pignone , pacco dischi ,fermo . Il pignone deve essere più basso della flangia di 4/5 decimi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Raffa66 ha scritto:

controlla che il pignone non sia più alto della flangia del boccolo , i pignoni sono di varie altezze e se hai montato un pignone più alto quando stringi il pacco frizione diventa solidale con l albero motore , perciò

campana , bicchierini , molle , flangia spingimolle  con boccolo, un rasamento , pignone , pacco dischi ,fermo . Il pignone deve essere più basso della flangia di 4/5 decimi 

 

No ma adesso chiudendo il coperchio non va più a comprimere la frizione. Quindi il pignone è dell'altezza giusta. Adesso ha il problema contrario: i dischi non si aprono . Per quello ho pensato anche ai dischi incollati. Può capitare con freddo e olio un po' denso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespissima

controlla che il pignone non sia più alto della flangia del boccolo , i pignoni sono di varie altezze e se hai montato un pignone più alto quando stringi il pacco frizione diventa solidale con l albero motore , perciò

campana , bicchierini , molle , flangia spingimolle  con boccolo, un rasamento , pignone , pacco dischi ,fermo . Il pignone deve essere più basso della flangia di 4/5 decimi 

Ciao RAFFA66, guarda mi spiego meglio, il pacco frizione è il mio originale, ho cambiato solamente la boccola e il rasamento, e i dischi in sughero ( della malossi), mettendo le molle nuove della malossi, ma poi siccome era impossibile andare per la durezza delle molle ( mi disfavano la mano nel premere la leva),avevo fatto la combinazione tre molle malossi e tre molle mie originali. Tutto questo una settimana prima di rompere il motore e andava una meraviglia. Poi ho smontato tutto per rifare completamente il motore, e adesso non cè piu' verso di farla andare. Sinceramente non capisco, eppure ho montato tutto giusto, ingranaggio del miscelatore dietro e sopra ci va la frizione , poi rondella fatta a fermo e dato. In se è abbastanxza semplice il  montaggio, pero' non funziona. grazie dell'aiuto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo una curiosità: che olio hai usato per la frizione?

Appena messa la frizione nuova l'ho usata una settimana con olio minerale sae 30, preso al Brico. Però ripeto, andava benissimo. Adesso i dischi sono ancora quelli inpregnati di quell'olio, stavo pensando anche di andare prendere i dischi suoi originali, perchè ho visto che, quando gli ho smontati erano leggermente piu' bassi di qualche millimetro, infatti il kit che mi era arrivato della Malossi portava 4 dischi piu' alti ma i 3 dischi in acciaio erano piu' bassi per compensare. Solamente che non vorrei buttare ancora 20 euro per niente, piutosto spendo 140 e prendo tutto il pacco originale, anche se, mi sembra una cifra esaggerata. Però vorrei arrivare a capire il problema per soddisfazione mia personale e, anche per aiutare qualche altra persona, se in futuro capitasse una vicenda simile. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VESPISSIMA ha scritto:

piutosto spendo 140 e prendo tutto il pacco originale, anche se, mi sembra una cifra esaggerata. Però vorrei arrivare a capire il problema per soddisfazione mia personale e, anche per aiutare qualche altra persona, se in futuro capitasse una vicenda simile. Grazie.

140€ son troppi. 

Se la frizione viene montata in sequenza correttamente, ed ogni suo disco guarnito il SUO infradisco, senza far strani mix, la frizione deve funzionare bene.

Ultima prova che puoi fare, se magari stavolta si sono solo incollati tra loro, è riaprire la frizione , separare i dischi ( magari togli un po' d'olio in eccesso dal disco)  richiudere . 

Quella volta che si è incollata ho fatto così. 

Però posso dire una cosa?

Secondo me queste prove son da fare quando magari si ha il motore funzionante. Magari è un po' incollata ora, ma magari bastava mettere in moto, metter la prima e magari il colpo faceva scollare da solo i dischi. 

 

Poi riguardo i 140€, boh n, non so che frizione ti han proposto. Ma con qualche Euro in meno si trovan già le frizioni complete Newfren rinforzate a 8 molle. Quelle con anello di rinforzo e ribattini saldati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti adesso penso di fare cosi, appena mi arriva lo statore la metto in moto e dopo che si è ben scaldato ilo motore, provo a farla funzionare premendo ripettutamente la leva e vediamo cosa succede. Il negozio dove ho chiesto il prezzo della frizione del mio px, è un negozio piaggio di Pedrengo (BG), la frizione e la sua originale, mi sembrava un po' eccessivo anche a me il prezzo. Se hai qualche link da inviarmi per l'acquisto (evventualmente non ne venissi a capo), ti ringrazio. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, VESPISSIMA ha scritto:

Ma si puo' montare la 8 molle sulla mia vespa che ne porta 6?, scusa la domanda ma non sono molto esperto, e come la questione 3 dischi e 4 dischi, sinceramente cè chi dice meglio uno chi meglio l'altro. Io non ho ancora capito qualè il migliore🙄🙄

Si, si può montare. Ma ora che mi viene in mente va limato un po' il dentino all'interno del coperchio frizione e nel carter perchè fa diametro 108 , mentre la 6 molle fa diametro 96.

Se è meglio 3 o 4 dischi è un discorso combattutto. Sulla 6 e 7 molle per aver partenze migliori e ridurre lo strappo tipico di queste frizioni, meglio la 3 dischi abbinata a molle un po' più durette ( evitate però di mettere 6 molle Malossi, spaccano mano e filo frizione ). La 4 dischi tiene un po' di più ma può dar effetto trascinamento, ovvero se mettete in prima e tenete la frizione tirata sentirete la vespa tirare un po' avanti.

Il sistema 8 molle è già un passo avanti. E' un sistema più recente e funziona molto bene, soprattutto in partenza, in salita e anche carichi. E la frizione rimane anche più morbida. 

Parlando di olio cambio, il Sae30 può andar bene su mezzi originali o leggermente elaborati. Anche se su questi mezzi tavolta uso un 10w30 minerale per frizioni a bagno d'olio.

Su mezzi più prestanti il più usato è il sae80w90, ma come avevo già scritto, ho trovato un buon prodotto che è il Motul 20w50 minerale.

1729900886_WhatsAppImage2020-11-05at17_09_21.thumb.jpeg.e3d894e08c8b4b289f7f1147ac6eb09e.jpeg

 

Ho fatto pure una bella scorta ieri.

Per la contentezza di un certo baccio.

Anche se difficilmente replicherà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione 500 TURBO, per le molle malossi concordo pienamente, infatti quando la frizione andava l'avevo smontata e messo come detto in precedenza, 3 mollle malossi e 3 originali, perché era  impossibile usarla. Da come ho capito, mi conviene lasciare i tre dischi (sempre se riesco a sistemarla). La prossima settimana mi arriva lo statore, la metto in moto e poi vediamo se girando l'olio, magari decice di staccare e funzionare. Altrimenti prendi il pacco suo nuovo originale a tre dischi, e quello attuale lo butto. Ci aggiorniamo. Un saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità sto vedendo su ebay gruppi completi di frizioni per il px a prezzi accessibili, dai 50 ai 80 euro, solamente che ho visto che, la maggior parte di esse monta il pignone da 22 denti, mentre la mia monta il 21 denti. Si può montare lo stesso o mi darebbe problemi. Grazie ancora per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

In partenza?Aumentare un dente non è come partire in seconda,nelle prima due marce la differenza la noti solo con un gps.In quarta quei 7-8 kmh in piu a seconda del motore li vedi anche senza gps,non è un rapporto lungo ma piu rilassato rispetto a quello originale e risparmi anche carburante.

In prima marcia nemmeno il GPS riesce a rilevarlo credo. 😁

 

Come ha detto il buon @psycovespa77 , la differenza si nota in quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...