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11 minuti fa, VESPISSIMA ha scritto:

L'ho cambiato perché quando ho aperto il motore, i cavi erano completamente bruciati e visto che era tutto ricoperto di c'era, dove c'erano le saldature, allora ne ho preso uno su ebay da 40 euro, ma non funziona proprio. Domani contatto il venditore per farmelo cambiare, speriamo in bene. Grazie ragazzi, però mi sapete anche dire qualcosa per la frizione, come vi ho descritto. Un saluto. 

Gli rifai i cavi e sei a posto.

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2 minuti fa, VESPISSIMA ha scritto:

L'ho cambiato perché quando ho aperto il motore, i cavi erano completamente bruciati e visto che era tutto ricoperto di c'era, dove c'erano le saldature, allora ne ho preso uno su ebay da 40 euro, ma non funziona proprio. Domani contatto il venditore per farmelo cambiare, speriamo in bene. Grazie ragazzi, però mi sapete anche dire qualcosa per la frizione, come vi ho descritto. Un saluto. 

Per scrupolo, controlla PERFETTAMENTE di aver collegato tutto giusto. Poi eventualmente contatta il venditore.

Ti dico ciò perchè fino adesso di quei 4 o 5 statori economici che ho comprato non ho avuto problemi, a parte uno che si è bruciato il pick-up dopo circa 8000 km.

 

11 ore fa, baccio ha scritto:

Scusa ma perchè hai cambiato lo statore originale con uno di concorrenza che non vale neanche la metà in qualità.

C'è da dire che tanti non hanno la competenza o abilità nel cambiare i fili usando il saldatore a stagno. Per quello che costa molti optano direttamente di statore nuovo.

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13 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Per scrupolo, controlla PERFETTAMENTE di aver collegato tutto giusto. Poi eventualmente contatta il venditore.

Ti dico ciò perchè fino adesso di quei 4 o 5 statori economici che ho comprato non ho avuto problemi, a parte uno che si è bruciato il pick-up dopo circa 8000 km.

 

C'è da dire che tanti non hanno la competenza o abilità nel cambiare i fili usando il saldatore a stagno. Per quello che costa molti optano direttamente di statore nuovo.

Scusa, ma se il problema fosse questo, qualsiasi elettrauto con una modica spesa in mezzora te li cambia,  hai uno statore affidabile e forse risparmi pure.

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Stacca il cavo frizione e prova.Se va bene è il cavo troppo tirato,se ancora non va togli il coperchio frizione e riprovi.Se il problema è sparito,devi capire cosa c'è di stano nel coperchio o spingidisco in ottone.Se invece continua a slittare c'è da tirar giu il pacco frizione e controllare dov'è l'inghippo.

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Oramai il pacco frizione l'ho smontato e rimontato una decina di volte. Unica cosa che penso possa essere e che slitta su se stessa, in quanto, ho notato che la boccola non entra dura come ho visto sui filmati di youtube, ma entra ed esce dal mozzo da sola. Penso che sia questo il problema che quando vado di pidivella, senti un trascinamento e non attacca il motore. Adesso ho ordinato una boccola nuova con il rasamento, se poi dopo quest'ultimo tentativo non dovesse andare, cambio il pacco completo . Se avete qualche link affidabile per una frizione di concorrenza da 21 denti da consigliarmi vi ringrazio, perchè originale costa un botto. Grazie a tutti.

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Boccola e slittamento non sono correlabili,il problema è altrove.Se fai le prove scritte sopra,specialmente la seconda,ti levi il dubbio.I pacchi frizione buoni costano circa 90-100 euro.Corona da 67 o 68 denti?E con quale cilindro?Se metti qualcosa in piu del 125 almeno un pacco frizione con un dente in piu ci va messo.

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Guarda le prove descritte da te mi ero dimenticato di dire che le avevo già fatte, ma senza risultato, da come ho capito se la boccola non c'entra, allora a questo punto cambio il pacco completo perché, non so più cosa fare. La mia è una vespa px arcobaleno 150 del 1986, la frizione sua originale monta il 21 denti, adesso ho messo il gt 177 DR, che frizione mi consigli. Grazie per tutto. Ciao. Ultima informazione, ma la boccola deve calzare dura sul perno dovendila battere, oppure anche se entra con la mani va bene lo stesso? 

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2 ore fa, VESPISSIMA ha scritto:

Guarda le prove descritte da te mi ero dimenticato di dire che le avevo già fatte, ma senza risultato, da come ho capito se la boccola non c'entra, allora a questo punto cambio il pacco completo perché, non so più cosa fare. La mia è una vespa px arcobaleno 150 del 1986, la frizione sua originale monta il 21 denti, adesso ho messo il gt 177 DR, che frizione mi consigli. Grazie per tutto. Ciao. Ultima informazione, ma la boccola deve calzare dura sul perno dovendila battere, oppure anche se entra con la mani va bene lo stesso? 

Ciao, concordo con Psyco. La boccola è responsabile dello strappo non dello slittamento. 

Controlla la tua frizione prima di fare altri acquisti. Col DR va bene anche la sua originale.

Saluti

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4 ore fa, VESPISSIMA ha scritto:

Ancora una domanda, ma c'è un sistema per provare la frizione se va bene una volta messa assieme al banco, (montato dischi molle e chiusa) per provare se stacca, senza dovere ogni volta montarla e rismontarla dalla vespa. Grazie.

Una cosa che devi fare prima di montarli, i dischi, tienili una notte a bagno nell'olio poi li rimonti.

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Come ti è stato detto, con DR 177 va bene anche la frizione originale con molle leggermente più dure.

Tempo fa provai una normale 6 molle originale con i 3 dischi originali e molle Sip ( durette ma non come le Malossi ). E teneva perfettamente. Il motore in questione è un VMC 177 con 19,98 cavalli alla ruota bancato da Mav.Sp. 

Quindi il problema di slittamento può essere:

-Cavo registrato troppo tirato ed quindi anche mollando la leva il pacco frizione rimane già leggermente aperto.

-Olio cambio sbagliato.

-Molle frizione troppo morbide per quella cilindrata.

 

La boccola d'ottone non determina problemi di slittamento, ma se eccessivamente usurata può dare strattonamenti in partenza. Quindi nel tuo caso hai comunque fatto bene a prenderne una perchè non deve infilarsi a mano nel portaboccolo così facilmente. Unica cosa , personalmente non prendo più quelle tipo originali che si consumano troppo in fretta, ma vado di boccola BGM. 

 

 

Il 31/10/2020 in 17:50 , baccio ha scritto:

Una cosa che devi fare prima di montarli, i dischi, tienili una notte a bagno nell'olio poi li rimonti.

Classico luogo comune totalmente sbagliato. 

Nel montare i dischi basta bagnarli con un po' d'olio. L'importante è non montarli a secco.

 

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2 ore fa, baccio ha scritto:

Allora meglio tacere prima di dire cavolate.

La penso come te.

 

Ma sai non son tanto tipo da seguire manuali o istruzioni come fanno gli pseudo-preparatori da tastiera.

Ormai mi affido a più all'esperienza.

Però nessuno vi vieta di lasciarli in bagno d'olio tutta la notte. Magari con un po' di sale e pepe e del rosmarino che assorba un po' il sapore. 😁

Fine dell'intermezzo umoristico.

 

 

 

 

 

E comunque dopo 4 anni e mezzo che non frequentavo più VOL, vedo che è diventato molto interessante. Non vedo più gli storici preparatori che giravano nel lontano 2005, ma si è aggiunta gente altrettanto interessante.

 

 

Modificato da 500turbo
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Ragazzi ho bisogno di voi, con la frizione non si più cosa fare. Monto la frizione senza coperchio tutto ok, appena metto il coperchi e chiudo i bre bulloncini, la pedivella va giù a vuoto come ci fosse la frizione tirata. Smollo appena le tre viti e la pidivella fa girare il motore bene. Si tratta di mllinetri. Ho fatto anche la prova con il cavo staccato ma è uguale. Il bello che una settimana prima di rompere il motore, avevo montato questi dischi frizione nuovi della malossi con le 6 molle, e andava benissimo. Il kit quando mi è arrivato era di quattro dischi, ma io ho dovuto montare tre, perché con quattro non staccava. Inoltre avevo montato i dischi di sughero assieme a quelli di acciaio suoi, perché i mie due originali di acciaio erano più alti. Però ripeto, la frizione come l'avevo assemblata andava benissimo. Adesso con tutto nuovo, c'è questo problema, proprio non capisco. Grazie a tutti. 

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19 minuti fa, VESPISSIMA ha scritto:

Ragazzi ho bisogno di voi, con la frizione non si più cosa fare. Monto la frizione senza coperchio tutto ok, appena metto il coperchi e chiudo i bre bulloncini, la pedivella va giù a vuoto come ci fosse la frizione tirata. Smollo appena le tre viti e la pidivella fa girare il motore bene. Si tratta di mllinetri. Ho fatto anche la prova con il cavo staccato ma è uguale. Il bello che una settimana prima di rompere il motore, avevo montato questi dischi frizione nuovi della malossi con le 6 molle, e andava benissimo. Il kit quando mi è arrivato era di quattro dischi, ma io ho dovuto montare tre, perché con quattro non staccava. Inoltre avevo montato i dischi di sughero assieme a quelli di acciaio suoi, perché i mie due originali di acciaio erano più alti. Però ripeto, la frizione come l'avevo assemblata andava benissimo. Adesso con tutto nuovo, c'è questo problema, proprio non capisco. Grazie a tutti. 

Adesso hai spiegato bene il problema. E ti dico già la risposta: hai fatto un casino nell'assemblaggio dei dischi frizioni. 

Se vuoi usare TUTTI i dischi guarniti ( per intenderci quelli col sughero) ci DEVI abbinare i suoi infradischi più fini.

Se vuoi usare un disco guarnito in meno come nel kit originale, ci DEVI abbinare gli infradischi più spessi.

Ora tu hai usato un disco guarnito in meno con gli infradischi più fini del kit 4 dischi. Quindi ti ritrovi un pacco frizione più fino che nella frizione delle large comporta avere il cestello che lavora più esterno , ed appena tu appoggi il coperchio frizione tu in realtà stai già comprimendo la frizione..

 

Mio consiglio è:

Io non sono amante dei kit 4 dischi. Quindi io userei i 3 dischi, abbinandoci i vecchi infradischi più spessi che avevi. In questo modo ritorni alle quote originali e vedrai che chiudendo il coperchio non andrai più a schiacciare la frizione.

 

P.S.: non so se l'ho scritto prima, ma kit 3 dischi e molle Sip ( son più morbide delle Malossi che ritendo eccessivamente dure ) la frizione 6 molle tiene senza problemi fino a 20 cavalli REALI.

Poi molto fa l'olio.

E poi qui nasce la diatriba " meglio il sae30 " o " meglio l'80w90". Tra i due preferisco l'80w90. Il sae30 è ormai un olio obsoleto, forse adatto ai mezzi originali che vengono usati una volta a settimana per andare al bar.

In realtà il mercato offre attualmente olii decisamente più performanti, adatti alle frizioni a bagno d'olio.

Dopo diversi test, quello che più mi soddisfa è il 20w50 minerale per Harley-Davidson

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29 minuti fa, 500turbo ha scritto:

più mi soddisfa è il 20w50 minerale per Harley-Davidson

Se queste affermazioni le legge chi ha scritto i manuali senz'altro li corregge e chiede scusa a tutti.....

magari si strappa pure i capelli per l'errore commesso.....

Tanto per essere ulteriormente precisi, i dischi quando li montavano in Piaggio (ero presente) venivano immersi nell'olio a 30 gradi, e ci venivano tenuti 30 minuti circa perchè l'olio caldo penetra nel sughero e lo rende più morbido, se l'olio è freddo ci vanno tenuti di più, questo per chi volesse montare una frizione correttamente, non mettendoci sopra l'olio con l'ampollina e poi montarli, quello non è il verso, magari a qualcuno può fare comodo. Chiudo quì.

Modificato da baccio
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13 minuti fa, baccio ha scritto:

Se queste affermazioni le legge chi ha scritto i manuali senz'altro li corregge e chiede scusa a tutti.....

 

27 minuti fa, 500turbo ha scritto:

In realtà il mercato offre attualmente olii decisamente più performanti, adatti alle frizioni a bagno d'olio.

Il manuali d'uso erano corretti al tempo che furono scritti, in base a quello che offriva il mercato a quel tempo.

Ora mi pare siamo nel 2020 ed oltre agli olii che si usavano 50 anni fa, si trova anche prodotti migliori specifici per la frizione e qualitativamente superiori.

Voi siete liberi di fare quello che dice il vostro manuale, io ho la buona volontà di provare cose nuove. Alcuni prodotti li boccio, altri vanno bene.

 

 

Comunque l'olio in questione ( 20w50)  mi è stato suggerito da una persona molto nota qui dentro ( e qui su VOL è stato pure moderatore ) che le vespe le prepara da quando ancora non ero nato. Ma forse pure lui è poco umile e poco esperto. 

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