Vai al contenuto

177cc Magny Cours ST GRIPPATO


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
2 ore fa, Dart ha scritto:

Per me hai il miscelatore che ogni tot perde un colpo, oppure, pur funzionando non ti fa la miscela corretta.

Stavo guardando l'ingranaggio. E' un usura un po' strana. Dovrebbe essere uniforme il segno della puntina, ed invece è segnato tantissimo nella parte più spessa come se facesse fatica a spingere l'olio, come se fosse troppo viscoso o come qualcosa lo tappasse prima che arrivi al carburatore. 

DD5F5B21-CA5A-43C9-95E6-F11D1DDBE5BA.jpeg.59ddebd81eae2253db14aa39eefafa73.thumb.jpeg.52e115e271ac84a6136e867ed1ba365a.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jb28 ha scritto:

sisi ho capito, però il miscelatore è una cosa affidabile a detta di molti, dovrò verificare a fondo nonostante ciò

 

Il 25/4/2021 in 17:35 , Dart ha scritto:

Ho letto ora in rete che quella girante, a differenza di quella piatta, ha una posizione di montaggio ben precisa quando la monti, se la sbagli ti causa un cattivo dosaggio dell'olio, peccato che dove l'ho letto non spiegasse qual'è la posizione, quindi occhio quando la rimonti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Stavo guardando l'ingranaggio. E' un usura un po' strana. Dovrebbe essere uniforme il segno della puntina, ed invece è segnato tantissimo nella parte più spessa come se facesse fatica a spingere l'olio, come se fosse troppo viscoso o come qualcosa lo tappasse prima che arrivi al carburatore. 

DD5F5B21-CA5A-43C9-95E6-F11D1DDBE5BA.jpeg.59ddebd81eae2253db14aa39eefafa73.thumb.jpeg.52e115e271ac84a6136e867ed1ba365a.jpeg

 

 

Sono andato a chiedere ad un meccanico della Piaggio e mi ha detto che è normale e che deve essere così.

@Dart be ma che posizione deve avere scusa, gira mica sta ferma, l'ho rimontato con il solco a sinistra in quanto la punta gira in quella zona 

44 minuti fa, Dart ha scritto:

Ho letto ora in rete che quella girante, a differenza di quella piatta, ha una posizione di montaggio ben precisa quando la monti, se la sbagli ti causa un cattivo dosaggio dell'olio, peccato che dove l'ho letto non spiegasse qual'è la posizione, quindi occhio quando la rimonti.

44 minuti fa, Dart ha scritto:

 

 

 

Modificato da Jb28
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jb28 ha scritto:

Sono andato a chiedere ad un meccanico della Piaggio e mi ha detto che è normale e che deve essere così.

Vero che non sono tutti così, ma io ho imparato 15 anni fa a mettere mano ai motori Vespa proprio per colpa di un meccanico Piaggio che forse era meglio si occupasse solo di scooter.

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Vero che non sono tutti così, ma io ho imparato 15 anni fa a mettere mano ai motori Vespa proprio per colpa di un meccanico Piaggio che forse era meglio si occupasse solo di scooter.

😁

Sono in palla assurda davvero ragazzi....quindi meglio se lo cambio questo girante

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Jb28 ha scritto:

 be ma che posizione deve avere scusa, gira mica sta ferma, l'ho rimontato con il solco a sinistra in quanto la punta gira in quella zona 

 

Come ti ho scritto capisco poco di miscelatori, però mi pare d'aver capito che se sbagli la posizione di partenza, siccome all'aumentare dei giri deve aumentare la quantità d'olio immessa, diciamo che da 1,5% al minimo e 2% al max però capisci che se al minimo la vespa ti consuma un litro all'ora, quindi 15 cc d'olio, al max, probabilmente rimanendo in consumi/ora, ti consuma 5 litri ora, quindi 100cc. Detto questo capisci quanto importante sia che al minimo faccia passare 15 cc e al max 100cc. e non 7cc al minimo e 50 al max. e tutto ciò lo stabilisce la posizione di partenza, quindi come la posizioni quando rimonti con il gas chiuso (al minimo se avessi il motore acceso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se il tuo solco è rovinato vai da un ricambista e gli chiedi di poterlo confrontare, se sono uguali probabilmente devi accertarti di quale sia la posizione di partenza corretta, se invece vedi che è rovinato, come potrebbe essere per 500turbo... bè, sei li, acquista quello nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dart ha scritto:

Per capire se il tuo solco è rovinato vai da un ricambista e gli chiedi di poterlo confrontare, se sono uguali probabilmente devi accertarti di quale sia la posizione di partenza corretta, se invece vedi che è rovinato, come potrebbe essere per 500turbo... bè, sei li, acquista quello nuovo.

se guardi il video si capisce, fa diversi esempi con spiegazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, come ti ho detto so pochissimo di miscelatori, ma su un forum concorrente a questo, non ti metto il nome ma penso tu sappia a quale mi sto riferendo, c'è un post di uno che scrive, da esperto, e sostiene esserci 2 tipi diversi di girante e che quella, concava, o scavata ha una posizione ben precisa di montaggio e l'altra no, sa hai voglia vai su quel forum e cerca la discussione.

Sinceramente non sapevo che dal MY la Piaggio avesse unificato le scatole... bella cazzata, visto che così facendo ci sono scalini che non dovrebbero esserci. Che poi, avendo interrotto la produzione del 200 nel 1998, manco capisco il senso dell'unificazione mantenendo quella 200 e non l'altra... forse per un discorso di ricambistica. 

 

In ogni caso, alla fine, avevo ragione...😎 il problema è il miscelatore. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Ritrovata... qua solo uno stralcio, c'è un prima e un dopo.

Cattura.JPG

Nel video dicono che le vespe che hanno iniziato a fare dopo anni 90 hanno iniziato ad avere questi problemi di usura dell’ingranaggio…non saprei davvero se ci sono due tipi diversi di ingranaggi… però mi tuffo su quello andando a chiedere un ricambio  ..intanto ho scritto a quelli di whiteoneracing se davvero usurato e poi vediamo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, visto che non esistono 4 tipi diversi di girante e nel video  si vedono 4 stadi, da nuovo ad usurato come il tuo, tenderei a dare ragione a loro, esiste un solo tipo di girante, e non ha nessun solco, da nuova.

 

Chi ha scritto sul forum concorrente, e il meccanico Piaggio penso si stiano sbagliando, inoltre, ho provato a cercare una girante in vendita, e non se ne trovano che non siano lisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dart ha scritto:

Ti dirò, visto che non esistono 4 tipi diversi di girante e nel video  si vedono 4 stadi, da nuovo ad usurato come il tuo, tenderei a dare ragione a loro, esiste un solo tipo di girante, e non ha nessun solco, da nuova.

 

Chi ha scritto sul forum concorrente, e il meccanico Piaggio penso si stiano sbagliando, inoltre, ho provato a cercare una girante in vendita, e non se ne trovano che non siano lisce.

Esatto come dici tu, cercando anche io su ebay ho trovato solo ingranaggi lisci...quindi anche il meccanico della Piaggio da cui sono andato io ieri, che mi dice che è normale dice fesserie. Grazie comunque @Dart. Adesso ancora devo ancora capire se è sistemabile il Pinasco...se no mi tuffo sul VMCStelvio...un'altra curiosità che ho...candela centrale o candela laterale? 

Ho visto che il Vmc ha candela centrale...cosa cambia e se è comodo.. in quanto dovrei anche fare anche un foro sul copri gt quello in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, io ti indirizzerei sul VMC... ne ho montato uno, e siceramente è fatto bene.

Il pinasco, se recuperabile, tienilo come muletto.

Candela centrale è meglio, la testa è perfettamente emisferica, la detonazione avviene più uniformemente.

Nel kit ti danno anche il tappo per il foro originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria la candela centrale ha un resa migliore, perchè la propagazione parte dal centro e si propaga uniformemente vero i lati della camera di scoppio. Con la candela laterale, invece il fronte di fiamma è asimmetrico e la propagazione non è uniforme-.

Per me sulla Vespa la vera differenza è che quella centrale è più scomoda da smontare, specie su una small, e ti obbliga a modificare la cuffia, e comunque sempre su Vespa la differenza è poco percettibile su un motore spinto, su un motore da turismo non ti cambia la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alevespa ha scritto:

Personalmente, io ti indirizzerei sul VMC... ne ho montato uno, e siceramente è fatto bene.

2 ore fa, Alevespa ha scritto:

Il pinasco, se recuperabile, tienilo come muletto.

Candela centrale è meglio, la testa è perfettamente emisferica, la detonazione avviene più uniformemente.

Nel kit ti danno anche il tappo per il foro originale.

🤣🤣 Si perfetto andrò per il Vmc...ho comprato anche getti del massimo da 118/120 per sistemare la carburazione del 24ER...poi vediamo perchè ho visto che suggeriscono i getti da 125 su quel gt...un'altra cosa..

@Dartadesso che ho smontato il miscelatore e pulito come devo muovermi...dovrò fare la miscela al 2 questo mi è chiaro...vorrei però un procedimento chiaro per non avere problemi..

successivamente pensavo, già che ci sono, per il kit primaria 22/65...fattibile? il vicino mi ha già messo il pignone da 22 quando mi ha rifatto il gt Pinasco...ho una frizione 8 molle

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jb28 ha scritto:

🤣🤣 Si perfetto andrò per il Vmc...ho comprato anche getti del massimo da 118/120 per sistemare la carburazione del 24ER...poi vediamo perchè ho visto che suggeriscono i getti da 125 su quel gt...un'altra cosa..

@Dartadesso che ho smontato il miscelatore e pulito come devo muovermi...dovrò fare la miscela al 2 questo mi è chiaro...vorrei però un procedimento chiaro per non avere problemi..

successivamente pensavo, già che ci sono, per il kit primaria 22/65...fattibile? il vicino mi ha già messo il pignone da 22 quando mi ha rifatto il gt Pinasco...ho una frizione 8 molle

Come già scritto non ho mai avuto un miscelatore su un mio motore, però penso che un litro di benzina al 2% e il serbatoio del miscelatore pieno lasciando la Vespa accesa al minimo 5 minuti o facendo un giro di un paio di km siano sufficienti per far arrivare l'olio al carburatore. Anche perchè quando arriverà l'olio al mix ti troverai ad avere miscela fino al 5%, e avrai la Vespa che fumerà come una ciminiera.

Per la primaria, se apri il motore, fai che cambiarla, tanto aprendo è sempre auspicabile sostituire i parastrappi, e già che li sostituisci metti quelli  con le doppie molle, quindi sei con la primaria in mano, smontata. 

La 65 con il pignone da 22 che hai va benissimo, se poi ritieni di essere ancora corto, puoi sempre montare il pignone da 23.

La 4a lascia la sua 36 denti corta, non farti tentare dalla 35 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Dart ha scritto:

Come già scritto non ho mai avuto un miscelatore su un mio motore, però penso che un litro di benzina al 2% e il serbatoio del miscelatore pieno lasciando la Vespa accesa al minimo 5 minuti o facendo un giro di un paio di km siano sufficienti per far arrivare l'olio al carburatore. Anche perchè quando arriverà l'olio al mix ti troverai ad avere miscela fino al 5%, e avrai la Vespa che fumerà come una ciminiera.

Per la primaria, se apri il motore, fai che cambiarla, tanto aprendo è sempre auspicabile sostituire i parastrappi, e già che li sostituisci metti quelli  con le doppie molle, quindi sei con la primaria in mano, smontata. 

La 65 con il pignone da 22 che hai va benissimo, se poi ritieni di essere ancora corto, puoi sempre montare il pignone da 23.

La 4a lascia la sua 36 denti corta, non farti tentare dalla 35 denti.

Ma smontare il motore e cambiare paraoli e cuscinetti è una cosa da fare dopo che si grippa? O si può rimandare?😅 Stavo pensando di smontarlo da solo per imparare 

Modificato da Jb28
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dicevo appunto che la 65 la metti quando apri il motore, però, siccome il tuo ha 21 anni e non si sa se è mai stato aperto, anzi, pare di no, direi che se fai il lavoro, cambiare paraoli e cuscinetti male non gli fa, poi non è che sia un obbligo, però ne approfittavi e mettevi la 65.

Considera che la girante del miscelatore, per essere ridotta così, è perchè di km quel motore ne ha fatti, salvo grossolano errore di tempra... che, anche se è vero che è un difetto venuto fuori dal MY in poi, come dicono nel video, se guardi in rete sono comunque tutti motori con svariate decine di migliaia di km alle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dart ha scritto:

Ti dicevo appunto che la 65 la metti quando apri il motore, però, siccome il tuo ha 21 anni e non si sa se è mai stato aperto, anzi, pare di no, direi che se fai il lavoro, cambiare paraoli e cuscinetti male non gli fa, poi non è che sia un obbligo, però ne approfittavi e mettevi la 65.

Considera che la girante del miscelatore, per essere ridotta così, è perchè di km quel motore ne ha fatti, salvo grossolano errore di tempra... che, anche se è vero che è un difetto venuto fuori dal MY in poi, come dicono nel video, se guardi in rete sono comunque tutti motori con svariate decine di migliaia di km alle spalle.

Come dicevo la vespa ha 20mila km in tutto, il motore non è mai stato aperto. L'ho comprata quando stava a 17 mila km da un signore di Bari. Il discorso è che adesso non ho tempo per mettermi in quanto sono un' universitario e devo fare dei esami fra poco, e non mi va di portarlo da qualcuno poco affidabile, come quello della Piaggio che mi ha detto che il girante così è giusto. L'altro discorso è che se mi metto a smontarlo non ho attrezzi giusti che dovrei comprare come i vari estrattori, chiavi etc. Quindi chiedevo se un lavoro necessario in quanto ho grippato già due volte  o se posso posticiparlo in attesa, di avere più tempo....

Ma adesso vi è una 64, quello originale piaggio giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, permettimi di dubitare dei 17.000 originari, ed in secundis, la 64 esiste a D.D. con pignone 23, dei vari Malossi, Polini ecc, tu hai 21/68, quindi la tua primaria è da 68 denti.

PX 125 denti piccoli monta 21/67

PX 125 denti grossi monta 20/68

PX150 monta da sempre 21/68

Con un pignone 22 non vai molto lontano, come velocità di punta, serve la primaria a 65 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...