ferrapx Inviato 31 Maggio 2021 Segnala Inviato 31 Maggio 2021 (modificato) Buongiorno e ben ritrovati a tutti...non vi scrivo da tanto tempo. Ho per le mani un motore px 200 ancora montato su px 125 e vorrei acquistarlo...Il problema è che non so come fare per riconoscerlo da un 125/150 perché non si legge bene la sigla. L'ho sentito in moto, non è di sicuro un 125 ma potrebbe essere un 125 modificato in 175...non so...Quindi per riconoscere esternamente le differenze di un motore 200 rispetto al 125/150 montato su telaio, a cosa bisogna stare attenti, quali particolari? Non vorrei acquistare un'altro blocco 125 venduto per 200...intanto grazie a tutti. Modificato 31 Maggio 2021 da ferrapx Cita
pelle Inviato 31 Maggio 2021 Segnala Inviato 31 Maggio 2021 La.sigla non si legge bene perché sporca o perché abrasa? Se togli la chiappa, la cuffia della 200 è diversa da quelle delle 125 e 150. Cerca delle foto in rete e vedrai come riconoscerla. È visivamene diverso anche il gruppo termico ovviamente ma devi togliere la cuffia per controllare la disposizione dei prigionieri sulla testa che non sono "a quadrato" ma sono spostati. Anche il collettore di scarico ha una curvatura diversa. Cita
500turbo Inviato 31 Maggio 2021 Segnala Inviato 31 Maggio 2021 Sui cilindri 125-150 lo scarico punta subito verso il basso, sul 200 lo scarico è ruotato leggermente verso l'esterno. Cita
pelle Inviato 31 Maggio 2021 Segnala Inviato 31 Maggio 2021 Ah, il volano ha le alette piegate a curva e non dritte. Cita
ferrapx Inviato 31 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2021 (modificato) Purtroppo ha le prime lettere abrase, pasticciate...si leggevano solo i numeri...non ho foto sottomano se riesco me le faccio fare dal venditore se è d'accordo...quindi esternamente me ne accorgo dall'alettatura del volano e direzione scarico...sono comunque un po' titubante se prenderlo o meno...il motore 200 da acquistare, da quello che dice è perfetto. Ora devo andare solo a provarlo visto che si trova a 120 km dal mio paese, per questo vorrei sapere quante più cose per non incorrere in un acquisto sbagliato di un'altro motore px 125 (che già ho di riserva). Aldilà di tutto spero che ne valga la pena, kl01 aveva fatto un dossier con tanto di foto sul motore px200 e px 125/150. Sarebbe interessante trovarlo e rileggere le differenze. Modificato 31 Maggio 2021 da ferrapx Cita
ferrapx Inviato 31 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2021 Piccolo aggiornamento...il tizio ha detto che mi farà delle foto del motore e me le invierà a breve...vi faccio sapere Cita
pelle Inviato 31 Maggio 2021 Segnala Inviato 31 Maggio 2021 Se lo prendi fatti fare un bello sconto che con i numeri abrasi, se un domani lo devi vendere, lo Piazzi male... Cita
ferrapx Inviato 31 Maggio 2021 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2021 Chiede 800 euro. Ho un video della vespa in moto. Che voi sappiate si può caricare? Cita
Alevespa Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 si, si può caricare. 800 euro per un motore con sigla abrasa, perfetto meccanicamente quanto vuoi, non li recuperi più. Cita
pelle Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 Eh i prezzi sono alle stelle. Come dice Alevespa, se un domani lo devi rivendere lì piazzi male. Oltretutto se gli devi fare la revisione ci butti sopra altre 3 o 400 euro come minimo. Fatti dire per bene in che condizioni è e se è originale, modificato, revisionato ecc...ecc... Cita
Dart Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 45 minuti fa, pelle ha scritto: Eh i prezzi sono alle stelle. Come dice Alevespa, se un domani lo devi rivendere lì piazzi male. Oltretutto se gli devi fare la revisione ci butti sopra altre 3 o 400 euro come minimo. Fatti dire per bene in che condizioni è e se è originale, modificato, revisionato ecc...ecc... Per me dovrebbero salire ancora, per un motore simile dovrebbero chiedere 1.500,00 Euro, tanto chi glieli da lo trovano sempre, poi, il fatto che il valore di quel motore non superi i 300/400, ad esagerare (anni fa un carter con i numeri abrasi lo buttavi, non te lo comprava nessuno, al maxcompravi il blocco per i pezzi, e gli davi 100 Euro), è altra cosa. In fin dei conti 15 anni fa i PE 200 si compravano a 300/500 Euro (il mio l'ho pagato 350 Euro, e non era l'affarone del sacolo) oggi un PE 200 non lo trovi a meno di 5.000, e tratta tratta lo prendi a 3.000/3.500... che è cmq un'esagerazione. Cita
ferrapx Inviato 1 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2021 Mi ha inviato un video della vespa in moto con il motore 200...secondo voi (so che è difficilissimo accorgersene), si tratta effettivamente di un 200? Lui comunque non sa le condizioni...dice che la vespa va che è una bomba e l'ha pagata 3000 euro con il motore 200 già montato ma vuole toglierlo per montarne uno 125 perché vuole tutto originale. VID-20210526-WA0008.mp4 Cita
ferrapx Inviato 1 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2021 Almeno si capisce se gira bene🥺? Cita
ferrapx Inviato 1 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2021 (modificato) Comunque giovedì/venerdì la andrò a provare...ovviamente vi terrò informati...non siete cambiati per niente da quasi venti anni fa...quando ho cominciato a scrivere su vol...come mi ha detto PELLE il volano con le alette piegate a curva sono la prova del nove per capire se è un 200? Se non scappano le marce e vedo che gira bene, visto che me lo farà provare montato su una vespa lo prenderò subito... però ho un dubbio...mettiamo che il volano sia come quello segnalato da Pelle... può essere che sia un volano di duecento montato su carter 125/150😶? O sui blocchi minori non monta proprio? Grazie a tutti🙋 Modificato 1 Giugno 2021 da ferrapx Cita
pelle Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 Il volano monta su tutte purtroppo ma mi fa strano che qualcuno lo possa aver messo su una 125 o 150 che costa di più e si trova male. L'unico modo per esser.sicuri che si 200, senza smontare tutto il motore ovviamente, è togliere almeno la cuffia nera in plastica e vedere la testata. Cita
pelle Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 Come vedi ha una forma particolare e i fori per i prigionieri hanno una distanza diversa. Fatti togliere almeno la testata. Ah, altro particolare: la 200 ha la candela lunga. Almeno quella te la farà togliere cavolo!!! Cita
Dart Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 Bè, no, dai pelle, è più facile dal collettore, dalla candela, che sul 200 è a filetto lungo e sul 125/150 a filetto corto, e anche solo dalla cuffia che è molto diversa da quella 125/150. La prima è 125, la seconda 200. Cita
Dart Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 C'ho messo un po' a trovare 2 foto uguali, quindi ho ripetuto cose già dette da pelle,.. Cita
ferrapx Inviato 1 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2021 Che dire... supporto eccezionale...grazie amici miei... controllerò appena lo avrò per le mani...vi terro' informati...anche perché se dovesse andare a buon fine vorrei approfittare della vostra esperienza se fare o meno una "rinfrescata" al motore prima di montarlo. Grazie di nuovo...buon proseguimento 😃🙋 Cita
Dart Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 Bene, comunque resto dell'idea che chieda il doppio di quello che, oggi, vale, visto il difetto non irrilevante, anche se, montandolo tu su un 125, forse, è meglio che il suffisso non si legga... 😎😉🤣 Cita
pelle Inviato 1 Giugno 2021 Segnala Inviato 1 Giugno 2021 4 minuti fa, Dart ha scritto: Bene, comunque resto dell'idea che chieda il doppio di quello che, oggi, vale, visto il difetto non irrilevante, anche se, montandolo tu su un 125, forse, è meglio che il suffisso non si legga... 😎😉🤣 Pensare che nel 2005 a 750 mi davano tutta la vespa, rossa, mix, targa Genova...ma presi una VBB1 a 500 euro. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema sostituzione ammortizzatore anteriore PX
Da Vespino, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini