maxxx Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 ¡Hola! Ho lasciato il giocattolo fermo per qualche anno, e ho trovato la sorpresina... il serbatoio, modello piccolo, ha fatto la ruggine. Preferisco di gran lunga ripristinarlo, che non penso se ne trovino troppi in giro come ricambio. Mi hanno consigliato ghiaia e olio di gomito. Qualcuno ha voglia di darmi qualche dritta su come fare? Facciamo finta che non so nulla in merito: in pratica quello che leggerò lo passerò pari passo al figlio, che dovrà fare un lavoro a opera d'arte. Tks! 🍺👏 Cita
pelle Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Grande Maxxx! Allora io tolgo il rubinetto, metto al posto un tappo di sughero, metto dentro dal tappo rifornimento circa un bicchiere o due di ghiaia media, quella del vialetto dei giardini per capirsi, e shakero in tutte le direzioni. Poi tolgo il tappo in sughero, svuoto e controllo con una torcia o con la luce solare se la ruggine si è tolta. Al limite soffio con compressore per vedere meglio. Di solito la profilassi di cui sopra va ripetuta diverse, diverse, diverse volte... Infine soffio parecchio con compressore, metto dentro mezzo litro di benza, shakero, svuoto, ripeto, soffio, rimonto il rubinetto e buon viaggio. Cita
Dart Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 I genitori possono rovinare la vita dei figli? - Neuropsicologo Treviso (psicologo-a-treviso.it) Cita
Dart Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Perché i figli uccidono i genitori - Nostrofiglio.it Cita
maxxx Inviato 18 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Per il rubinetto ci vuole l'attrezzo apposito, suppongo... ? Cita
Dart Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Si, ma costa poco... vuoi un sito dove trovarlo? 😇 Cita
maxxx Inviato 18 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2021 Si grazie, mi passeresti un link? 😘 Cita
Marco v Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Buongiorno, io ho fatto diversamente, ho preso 3 bottiglie quelle dei pomodori con il coperchio a vite trasparenti, le ho frantumate in uno straccio spesso con il martello, fino a fare diventare il vetro della grandezza di qualche cm poi ho tolto via il rubinetto, ho messo dentro mezzo metro di catena con le maglie piccole e via per una mezza giornata senza forzare. La ruggine si pulisce piano piano poi pulire bene con benzina e per il futuro non lasciare il serbatoio vuoto per molto tempo. Saluti. Cita
pelle Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 9 ore fa, maxxx ha scritto: Si grazie, mi passeresti un link? 😘 Ti consiglio Officina Tonazzo! Cita
pelle Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 1 ora fa, Marco v ha scritto: Buongiorno, io ho fatto diversamente, ho preso 3 bottiglie quelle dei pomodori con il coperchio a vite trasparenti, le ho frantumate in uno straccio spesso con il martello, fino a fare diventare il vetro della grandezza di qualche cm poi ho tolto via il rubinetto, ho messo dentro mezzo metro di catena con le maglie piccole e via per una mezza giornata senza forzare. La ruggine si pulisce piano piano poi pulire bene con benzina e per il futuro non lasciare il serbatoio vuoto per molto tempo. Saluti. Buona alternativa al ghiaino. Io ho il piazzale davanti al garage a ghiaino, quindi mi torna pratico usare quello. Ho letto di gente che butta nel serbatoio una confezione di dadi M6 o M8 ma sinceramente io non starei a comprare una scatola di dadi da conservare poi per futuro riutilizzo. Il ghiaino lo rimetto nel piazzale e via. Cita
maxxx Inviato 19 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2021 50 minuti fa, pelle ha scritto: Ti consiglio Officina Tonazzo! Visto. Ma ci vuole dritta o piegata? Il serbatoio è quello piccolo della prima serie... Cita
Alevespa Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Ulteriore alternativa un paio di pugni di viti e bulloni vari.... ma secondo me meglio la ghiaia, non troppo tondeggiante 👍 Cita
archimedematelica Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 ....ma anche un bel trattamento definitivo con tankerite o power tank.... Cita
pelle Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 25 minuti fa, maxxx ha scritto: Visto. Ma ci vuole dritta o piegata? Il serbatoio è quello piccolo della prima serie... Dritta, quella piegata è per il serbatoio della 200 Rally e simili. Cita
Dart Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 3 ore fa, archimedematelica ha scritto: ....ma anche un bel trattamento definitivo con tankerite o power tank.... Gliel'abbiamo consigliato sia io che pelle in un altro post... ma siccome ha lo schiavo aggratis, preferisce il sistema meno costoso... e più faticoso... da ciò i 2 miei post con i relativi link qua sopra... 😎😅😇 Cita
maxxx Inviato 19 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Beh... con la tankerite ci vogliono contenitori, spazzoline, alcool etilico, diluente, solvente, sgrassanti, acidi, tempistiche precise, attenzione nei dettagli, probabilmente ripetere per lo meno due volte il procedimento. Quanta ghiaia in peso è meglio usare per una resa ottimale? Cita
maxxx Inviato 19 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Va bene questa, allora... https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=139&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Cita
Dart Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 19 minuti fa, maxxx ha scritto: Beh... con la tankerite ci vogliono contenitori, spazzoline, alcool etilico, diluente, solvente, sgrassanti, acidi, tempistiche precise, attenzione nei dettagli, probabilmente ripetere per lo meno due volte il procedimento. Quanta ghiaia in peso è meglio usare per una resa ottimale? Più o meno da 1/3 a 1/2 di serbatoio, in base alla muscolatura che vuoi che abbia tuo figlio alla fine del lavoro... 1 Cita
pelle Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Io ne metto anche 1/4 e ripeto molte volte. Per quanto riguarda la tankerite, su un serbatoio già verniciato, anche proteggendolo bene con del nastro adesivo ecc ecc, c'è sempre il rischio che ci vada sopra dell'acido e che la vernice si rovini. Cita
maxxx Inviato 19 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Sì, e oltretutto c'è da smaltire un bel po' di roba. Dovrei prima chiedere se si può portare in ecocentro... meglio l'olio di gomito, visto che non è il mio. 😉 Cita
maxxx Inviato 19 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Nel frattempo il portatore sano di gomito ha recuperato la ghiaia... Cita
Dart Inviato 19 Novembre 2021 Segnala Inviato 19 Novembre 2021 Perfetta. Però, se la prendevi stondata funzionava ugualmente ma si faceva gli avambracci come quelli di Popeye.... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini