Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

allora la foto di cui sopra come la spieghi?

Perchè, tu dalla foto sopra riesci a capire che la leva dell'aria sotto la sella è nera?

Io non riesco a capirlo.

Poi credo che se una persona ti dice che nel 1954 la leva era rigorosamente zincata forse c'è un pò da credere, io mi fido.

Ciao Salvo

In effetti dopo l'intervento mi ├â┬¿ venuto in mente che forse ├â┬¿ così, anche se non sono così rigorosamente certo, solo che tra modello del 53, 54 e 56 a volte si fa confusione, anche perch├â┬¿ non sono vespe che vedi davanti al Bar tutti i giorni e se non ne hai restaurata una di recente o se non ce l'hai lì in garage non ti ricordi tutti i particolari.. perlomeno a me capita così.

Ah! Un vecchio proverbio diceva "Sicuro è morto!" ... non è riferito a Elebonero, attenzione, ma in generale è un modo di dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la 55 è difficile fare confusione se permettete.. io ce l'ho e ha molti particolari differenti dalla 54.. per esempio l'asta dell'aria non è zincata.. semplicemente non c'è. quelle successive ovvero 56 io le ho viste sempre zincate, mai vista in generale una cromata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Un vecchio proverbio diceva "Sicuro è morto!" ... non è riferito a Elebonero, attenzione, ma in generale è un modo di dire.

al tal proposito:

domenica ero a stradella (pv) con il vn2 side per il raduno del registro storico dove c'era frisinghelli che faceva il fenomeno.........bhe' a parte si avvina Andrea Gentili e osservando la vespa del 49 di un mio amico esce con questa frase: chi e' quel delinquente che l'ha restaurata mettendo dei ribattini cos'ì grossi?

e noi: TU!!!!! :shock:

succede,succede...............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con la 55 è difficile fare confusione se permettete.. io ce l'ho e ha molti particolari differenti dalla 54.. per esempio l'asta dell'aria non è zincata.. semplicemente non c'è. quelle successive ovvero 56 io le ho viste sempre zincate, mai vista in generale una cromata..

.. permettiamo, permettiamo, anche perchè ce l'hai e sarai informatissimo su tutte le peculiarità che distinguono un anno dall'altro ma alla fine dei conti la vespa rimane sempre quella del 53 mandata avanti fino al 57 .. Se permetti ... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo sul buco

:oops::lol::wink: solo sul buco.........

Fatto!!!!!! ho sistemato il buco.....

Ho seguito il tuo consiglio, ho messo un pò di stucco, una piccola cartegiatina, ho passato con il pennellino il colore, e adesso aspetto che asciughi bene, tra qualche giorno passerò sulle sbavature di colore carta finissima (1000) poi una punta di cera e subito dopo il polish.

Ciao

RAGAZZI E' QUASI PRONTA!!!!!!!

A PRESTO LE FOTO......

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di inviarvi le foto della vespa finita, vi mando altre foto relative al montaggio finale, notate che durante il montaggio ho rivestito tutto il bordo dello scudo con del giornale per evitare piccoli danni sbattendo attrezzi o altro, ieri sera, al rientro dal lavoro, o messo alcune striscie della pedana e mi sono accorto che mi mancano 8 terminali delle striscie o meglio quelle che avevo alcuni erano diversi dal modello che mi servono.

Credo che ormai nel giro di qualche giorno, lavoro permettendo, finirò la vespa ed inizierò tutta la procedura per la reiscrizione della vespa, ricordate, è radiata d'ufficio. :cry:

Ieri, tra l'altro avendo messo su già il motore ho provato ad accenderlo, ma niente da fare, non parte, ho notato che non arriva corrente alla candela, staccando la pipetta non fà la solita scintilla con un punto a massa, purtroppo di meccanica non sono tanto ferrato, quindi non riesco a capire dove sta il problema, ho provato a smontare il volano ed il carburatore già pulito ma niente, non so come fare.

Potete darmi qualche dritta?

Ciao Salvo

_ontaggio_forcella_e_mozzo_motore.2075ca

_ase_montaggio.1d188cbdb32800648bc82e75f

_aterale_dx.6cce5febae2fadcc353dcedc63a9

_avanti.465648070171a0be9f2365c118e506a5

_etro.f0151a02a6b0213f397691d559537f68

montaggio_forcella_e_mozzo_motore

fase_montaggio

laterale_dx

davanti

retro

_ontaggio_forcella_e_mozzo_motore.55650a

_ase_montaggio.0124cc3a72a31e4abb1fa7b2a

_aterale_dx.8176d845d3da0dfad20bb41fee62

_avanti.d48f3585e7ee7cfb183adc951f57ec50

_etro.f014e3885e2a1b6295e25d16f59eedc4

_ontaggio_forcella_e_mozzo_motore.5cf1a1

_ase_montaggio.3b2ad114bbaf8a91dfabfaa26

_aterale_dx.5b326853b14479b1ea37737ef102

_avanti.6bc1a39c585633bc54794b61d8cf10e4

_etro.70abf0f2e9b455b54fe94d68a734cd13

montaggio_forcella_e_mozzo_motore

fase_montaggio

laterale_dx

davanti

retro

retro

davanti

laterale_dx

fase_montaggio

montaggio_forcella_e_mozzo_motore

retro

davanti

laterale_dx

fase_montaggio

montaggio_forcella_e_mozzo_motore

retro

davanti

laterale_dx

fase_montaggio

montaggio_forcella_e_mozzo_motore

retro

davanti

laterale_dx

fase_montaggio

montaggio_forcella_e_mozzo_motore

retro

davanti

laterale_dx

fase_montaggio

montaggio_forcella_e_mozzo_motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro. Spero sia inutile raccomandarti di montare prima i listelli pedana che la leva del freno.

Per il motore. Ma avevi provato prima di montarlo se faceva la scintilla? Perchè devi collegare due dei tre fili che escono fra di loro se no non arriva corrente.

Adesso non ho tempo per spiegarti ma tu prova con uno e con l'altro e vedrai che in una situazione arriva la scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro. Spero sia inutile raccomandarti di montare prima i listelli pedana che la leva del freno.

Grazie Fanalebasso per il tuo giudizio, la leva del freno era già montata quando ho messo alcuni listelli della pedana, non ho avuto nessun problema al montaggio del listello vicino al pedale.

Per il motore. Ma avevi provato prima di montarlo se faceva la scintilla? Perchè devi collegare due dei tre fili che escono fra di loro se no non arriva corrente.

No, non avevo provato prima di montarlo.

Quali sono questi due fili che devo collegare fra di loro?

bellissimaaaaaaaaaaaaa

Grazie collet

Link al commento
Condividi su altri siti

MI ASSOCIO AI COMPLIMENTI: BRAVO UN BEL LAVORO!

MA A PUNTINE E BOBINE COME SEI MESSO? LE HAI PROVATE?

DICE IL VECCHIO SAGGIO SE C'E' CORRENTE E BENZINA DEVE ANDARE ALTRIMENTI NO!!!!

Grazie Eleboronero, per i complimenti.

Per il mio problema ribadisco che di meccanica ed elettricità ne capisco poco, quindi non so individuare il problema, tu parli di provare le puntine e le bobine, ma quali sono i controlli da fare per vedere se vanno bene?

Ciao Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore l'hai revisionato? ti sei arrangiato? l'hai fatto fare?

io fossi in te porterei il motore dal meccanico per la messa appunto...

capisco il fai da te che è meraviglioso.. ma ad ognuno il suo lavoro...

=) spedi quel qualcosina in pi├â┬╣ e non te ne pentirai... anche perch├â┬¿ non credo siano cifre così esose...

ancora una volta.. meravigliosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore l'hai revisionato? ti sei arrangiato? l'hai fatto fare?

io fossi in te porterei il motore dal meccanico per la messa appunto...

capisco il fai da te che è meraviglioso.. ma ad ognuno il suo lavoro...

=) spedi quel qualcosina in pi├â┬╣ e non te ne pentirai... anche perch├â┬¿ non credo siano cifre così esose...

ancora una volta.. meravigliosa

Il motore, come è riportato in uno dei primi messaggi, è stato aperto con sostituzione di tutti i paraoli e cuscinetti, e stata cambiata la biella, le fascie del pistone, guarnizioni, revisionata la frizione, i dischi erano buoni, ripulito e rimontato. Sostituito le guarnizioni al carburatore, galleggiante ecc. ecc.

Il problema che non parte è circoscritto al volano, perche durante la pulizia dello stesso, ho sostituito il condensatore e smontato le puntine e le bobine per saldare fili nuovi, quindi credo che devo solo regolare le puntine per creare la scintilla nel momento giusto.

In atto, a parte la verniciatura e il smontaggio e montaggio di biella e cuscinetti, il tutto ├â┬¿ stato fatto da me, non ├â┬¿ per una questione di soldi ma perch├â┬¿ mi piace farlo ed avere la soddisfazione di averlo fatto io, così come ho fatto con il precedente restauro della VBB, nel caso in cui non riuscissi al risolvere il problema elettrico, certamente la porto da un meccanico, ma prima ci tento io.

Grazie ancora.

Ciao Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchiarola quant'├â┬¿ bella! Complimenti anche da parte mia! Ho seguito attentamente il tuo restauro passo dopo passo perch├â┬¿ sono in procinto di acquistare una vespa faro basso del 54,proprio uguale alla tua,quindi, aspettati da me domande a non finire! Intanto te ne faccio una: la tua vespa ha la seconda sella? Se sì, potresti dirmi se ha le molle come quella anteriore oppure no?Ti chiedo questa cosa perch├â┬¿ la vespa che voglio prendermi ha due selle singole entrambe con le molle! Qualcuno di voi saprebbe dirmi se si tratta di un accessorio oppure se usciva proprio così dalla fabbrica? Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchiarola quant'è bella! Complimenti anche da parte mia! Ho seguito attentamente il tuo restauro passo dopo passo perchè sono in procinto di acquistare una Vespa faro basso del 54,proprio uguale alla tua.....

.....potresti dirmi se ha le molle come quella anteriore oppure no?Ti chiedo questa cosa perchè la Vespa che voglio prendermi ha due selle singole entrambe con le molle!

Grazie tante vovvo per i complimenti,

per le domande sono disponibile per quello che so, ma sappi e credo che te ne sei accorto, che quì a VOL c'├â┬¿ tanta gente esperta e preparata sempre pronta a darti una mano, come gi├â a fatto il sempre presente Eleboronero, che saluto tanto per il grande aiuto che mi dato, Fanalebasso e tanti altri.....

Ieri, tra l'altro avendo messo su già il motore ho provato ad accenderlo, ma niente da fare, non parte, ho notato che non arriva corrente alla candela, staccando la pipetta non fà la solita scintilla con un punto a massa, purtroppo di meccanica non sono tanto ferrato, quindi non riesco a capire dove sta il problema, ho provato a smontare il volano ed il carburatore già pulito ma niente, non so come fare.

Vi ricordate l'ho scritto il 25 maggio, ebbene il problema l'ho risolto sabato pomeriggio, era solo un banale montaggio errato dei contatti fra puntine e bobina, in pratica avevo cortocircuitato il cavo del condensatore che arriva alle puntine e continua per la bobina, con la parte metallica delle puntine stesse, mentre in effetti ci sono due rondelle di materiale isolante che evitano appunto in contatto con la parte metallica delle puntine.

Non appena rimesso apposto questo, al 3├é°colpo.............wruuuuuummmm

C'E' LO FATTAAAAAAAAAAAA....... senza meccanico.......

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

però! terzo colpo non è male.. la mia ne ha voluti di più.. però la 55 non ha il comando dell'aria e non sapevo fare bene il "cicchetto".. complimenti e in bocca al lupo per la reimmatricolazione.. anzi in bocca alla motorizzazione!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

però! terzo colpo non è male.. la mia ne ha voluti di più.. però la 55 non ha il comando dell'aria e non sapevo fare bene il "cicchetto".. complimenti e in bocca al lupo per la reimmatricolazione.. anzi in bocca alla motorizzazione! ciao

Si, proprio così "ho6vespe", anzi ti dico che il comando dell'aria non era ancora attaccata, quindi solo con due tre colpi al "cicchetto" come dici tu ed ├â┬¿ partita.

Non è una immatricolazione, ma una reiscrizione al P.R.A., non devo andare alla motorizzazione.

Ciao Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...