Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Senza cambiare i rapporti avresti un pelo più di brio, sopratutto se usi la Vespa in collina/montagna. Comunque non c'è questa abissale differenza tra 125 e 150. Ah, devi ovviamente sostituire i getti del carburatore.

Inviato

Tra 200 e 150 cambia anche l'albero motore, il carburatore e la frizione.

L'albero ha la biella più lunga e una spalla diversa, il carburatore è da 24 anzichè 20 e la frizione è a 7 molle invece che 6.

Inviato

Io ho un 150 ed i consumi sono intorno ai 25 con un litro. Però è nuovo ancora in rodaggio, lo uso moltissimo in città e non tiro le marce. Immagino che quando il motore si assesterà e comincerò a farlo girare a regimi migliori consumerà meno (adesso viaggio sempre con gas semichiuso e la combustione non è ottimale). Che io sappia la differenza tra 125 e 150 è minima, più o meno stessi consumi e stessa velocità , il 150 è un po' più pieno in basso. La vera differenza non è tecnica: con il 150 vai in autostrada e paghi di meno di assicurazione. Ma se il libretto continua ad essere del 125 sono differenze ovviamente non apprezzabili.

Inviato
Tra 200 e 150 cambia anche l'albero motore, il carburatore e la frizione.

L'albero ha la biella più lunga e una spalla diversa, il carburatore è da 24 anzichè 20 e la frizione è a 7 molle invece che 6.

I nuovi PX150 e 125 hanno la frizione ad 8 molle. Da qui probabilmente la scelta dell'olio SAE W80 per il cambio.

Inviato

I nuovi PX150 e 125 hanno la frizione ad 8 molle. Da qui probabilmente la scelta dell'olio SAE W80 per il cambio.

Già , anche il mio la montava, e devo dire che è proprio una bella schifezza... io (e altri) ho avuto grossi problemi di durata, sembra non staccare mai bene appena passato il limite dei 15000km, su alcuni lotti tendono a seghettarsi gli incavi per i dischi sulla campana (materiale schifosissimo) e con i motori elaborati a volte si trancia di netto il castelletto. Anche su german scooter forum ne hanno parlato a lungo, anche perchè loro la utilizzano molto sulle elaborazioni... hanno fatto anche delle prove di resistenza delle varie campane 8 molle, confrontando quelle cosa, con quelle dei px post. '97, ed era saltato fuori proprio un problema riguardante la qualità dei materiali impiegati.

Inviato

mmm, interessante, non sei il primo a dirmelo. Nel caso avessi gli stessi problemi (ho un px150 nuovo), è possibile sostituire tutta la frizione con quella a 6 molle? Se si basta sostituire tutto il pacco frizione? Ma che vantaggi dovrebbe avere la frizione a 8 molle rispetto a quella a 6?

Inviato

Eh già , 7 molle! e ne sono soddisfattissimo! Ho provato per 35000km quella cavolo di frizione con tutti gli oli possibili 80W90, 10W30, SAE 30 da falciatrici, olio minerale da miscela, tutti gli oli...

Non sono mai riuscito a farla staccare alla perfezione, i risultati migliori con 80W90, ma anche lì rompeva la p****.

Poi comunque ho iniziato ad elaborare sempre pi├â┬╣ e non mi fidavo, così... 7 molle! devo dire che mi trovo proprio bene, nessun slittamento, stacca benissimo, nessun grattamento.

@ GustaV: puoi passare da una all'altra frizione senza problemi. Se il motore è originale va benissimo la 6 molle, se è elaborato meglio la 7 molle.

La 8 molle ha una tenuta migliore della 6, non slitta, anche con motori elaborati, ma appunto non stacca bene, e a me la cosa dà veramente molto fastidio.

Inviato

LA 8 molle tende a spaccare il castelletto centrlae, sprattutto conmotori un po' elaborati conme i malossi e i polini 210.Altro probelma è che non stacca...La 7 molle non da alcun problema.Ho usato a lungo le due frizione e la 8 molle mi ha sempre dato problemi.Dopo unmese di inattività inoltre mi incollava i dischi...

CIao

MArco.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...