Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Possono essere la moglie o il figlio dell'intestatario del veicolo a firmare il contratto di compravendita ?

La firma deve avvenire obbligatoriamente davanti ad un notaio o ufficiale comunale, giusto ?

Sì, può essere chiunque, ma è meglio che sia la persona che la vende realmente, che sia o no l'intestatario o un suo erede.

La firma, secondo una circolare dipartimentale, dovrebbe essere obbligatoriamente autenticata da un notaio, anche se qualche sede la accetta anche se è autenticata in comune, ma è bene accertarsene prima.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao.... sto trattando la compravendita di un px 125 del 1985... il proprietario mi ha detto che non ha il C.d.P ma ha solo il foglio complementare perchè all' epoca il C.d.P. non esisteva... posso comunque fare il passaggio di proprietà FAIDATE' ? Se si, come ? Sarei intenzionato a risparmiare il più possibile... se ci fosse il C.d.P. saprei come fare, ma con il complementare non ho proprio idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho praticamente comprato il faro basso radiato d'ufficio.

ha targa e libretto, manca il complementare.

Il venditore è il nipote dell'intestatario sul libretto.

Mi confermate che l'unica cosa che deve fare il venditore è venire con me dal notaio per fare l'atto di vendita?

Posso farlo anche in comune?

Fatto questo il venditore posso non vederlo più vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Gipi,

ho letto tutte le otto pagine del topic e mi appresto a far fare al venditore non intestatario la scrittura privata di compravendita col modello NP-2B. Per una vespa radiata. Mi ha mandato copia della visura da lui fatta. La visura riporta la dicitura "Cancellazione d'ufficio ex d.l. 30/12/1982 n. 953 convertito in L. 28/2/1983 n. 53 e successive modificazioni" avvenuta il 24.10.1989. E' questa la normale dicitura che indica la radiazione d'ufficio (come credo) o le norme di legge citate nascondono qualcosa di cui mi devo preoccupare? Scusa la domanda banale, ma è la prima volta che compro una vespa radiata e sono un po' ansioso. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

sto valutando l'acquisto di un avespa demolita.

riguardi la compravendita, io ho trovato questo:

http://www.up.aci.it/brescia/

dove, a metà pagina, dice che presso l'aci di bs le firme autenticate le fanno gratis. il fatto che autentichino le firme lì, vuol dire che il notaio non serve più?o si riferisce al solo passaggio di proprietà di veicoli in vita?

per veicoli demoliti servono sempre le due imposte di bollo e il notaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sopratutto... perchè in questo post si dice che se demolito è essenziale il notaio e invece in "buone notizie su firme autenticate" si dice che non serve piu il notaio?

Vediamo, forse è così perchè il topic "buone notizie su firme autenticate" è del 01 Ott 2008 mentre questo è stato fatto il 19 Nov 2005 e nel frattempo sono intervenute alcune modifiche da parte del dipartimento dei trasporti terrestri e dell'ACI-PRA?

Comunque, grazie per la segnalazione, provvederò a correggere il primo post di questo topic e, sì, puoi autenticare la firma (ne basta una, quella del venditore) sull'atto di vendita in comune o presso gli sportelli STA. Ricordati di portarti dietro una marca da bollo da 14,62 euro e i documenti tuoi e del venditore, insieme ai codici fiscali di entrambi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, stamane sono andato al pra, gli ho spiegato la faccenda. m'hanno dato il solito modulo, ma al riquadro T hanno tolto venduto e messo acquistato, e tolto venditore e messo acquirente, mentre nel riquadro sotto hanno tolto notaio e messo venditore, dicendomi di scrivere nello spazio bianco i dati del venditore ed unire una fotocopia della c.i. dello stesso.

al chè sono andato a prendere la vespa, ho fatto firmare questo modulo (ancora in bianco) al signore che m'ha dato la vespa, e ora dovrò, per come me l'ha spiegato il tipo del pra, restaurarla, iscriverla fmi e reimmatricolarla. solo dopo tutto questo devo portare il modulo di stamattina al pra... è possibile una cosa del genere??

allego la foto del modulo modificato dal tipo del pra..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, stamane sono andato al pra, gli ho spiegato la faccenda. m'hanno dato il solito modulo, ma al riquadro T hanno tolto venduto e messo acquistato, e tolto venditore e messo acquirente, mentre nel riquadro sotto hanno tolto notaio e messo venditore, dicendomi di scrivere nello spazio bianco i dati del venditore ed unire una fotocopia della c.i. dello stesso.

al chè sono andato a prendere la Vespa, ho fatto firmare questo modulo (ancora in bianco) al signore che m'ha dato la Vespa, e ora dovrò, per come me l'ha spiegato il tipo del pra, restaurarla, iscriverla fmi e reimmatricolarla. solo dopo tutto questo devo portare il modulo di stamattina al pra... è possibile una cosa del genere??

allego la foto del modulo modificato dal tipo del pra..

Mi pare mooolto strano che non ti abbia detto che la firma del venditore dev'essere autenticata e il documento in bollo. Che voglia autenticare la tua firma? Ma sarebbe molto scorretto! Da quando in qua è l'acquirente che certifica l'acquisto di un veicolo? Sai quanti ladri d'auto (radiate) sarebbero contenti di una tale soluzione? :?

Potrei capire se avesse detto che gli basta una tua autocertificazione (del tipo che hai acquistato la vespa come rottame 10 anni fa, senza fare nessun atto), ma allora non si spiega il perchè del documento del venditore.

Insomma, è una cosa mai sentita prima e forse sarebbe meglio tu ne parlassi col funzionario dell'ACI-PRA preposto alle reiscrizioni dei veicoli radiati d'ufficio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che essendo radiata è come se fosse un tavolino, quindi basta una cosa informale.. anchio ci sono rimasto male, anzi, bene, quando mi ha detto così.. in ogni caso, se il tipo m'ha detto una bischerata, lo scoprirò solo dopo aver restaurato, iscritto a fmi e fatto il collaudo. giusto? cioè quando tornerò con tutto quanto al pra per reiscrivere la vespa, e mi diranno che il modulo non è compilato nel modo giusto,è corretto? fino a quel momento questo modulo non mi servirà a nulla, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che essendo radiata è come se fosse un tavolino, quindi basta una cosa informale.. anchio ci sono rimasto male, anzi, bene, quando mi ha detto così.. in ogni caso, se il tipo m'ha detto una bischerata, lo scoprirò solo dopo aver restaurato, iscritto a fmi e fatto il collaudo. giusto? cioè quando tornerò con tutto quanto al pra per reiscrivere la Vespa, e mi diranno che il modulo non è compilato nel modo giusto,è corretto? fino a quel momento questo modulo non mi servirà a nulla, no?

Giusto, ma se nel frattempo il tizio che te l'ha venduta sparisce e tu non puoi fargli firmare la scrittura privata di compravendita? Senti me, tu intanto fagliela firmare con firma autenticata e poi se ne parla!

Prendi l'esempio nel primo post, compilala con i dati esatti e fagliela firmare davanti al funzionario comunale (ricordati di portare la marca da bollo da 14,62 euro).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per l'impegno e la passione che dedicate!

Vorrei fare una domanda, e chiedo scusa se il caso dovesse essere già stato trattato...

il padre di una mia amica è disposto a regalarmi un vecchio px non più marciante.

ha smarrito il libretto e fatto regolare denuncia.

il mezzo è (secondo quanto dice lui) radiato d'ufficio.

come devo procedere??? fare una scrittura privata apposita oppure posso prendere uno dei modelli presenti all'inizio del post?

grazie mille,

Naro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per l'impegno e la passione che dedicate!

Vorrei fare una domanda, e chiedo scusa se il caso dovesse essere già stato trattato...

il padre di una mia amica è disposto a regalarmi un vecchio px non più marciante.

ha smarrito il libretto e fatto regolare denuncia.

il mezzo è (secondo quanto dice lui) radiato d'ufficio.

come devo procedere??? fare una scrittura privata apposita oppure posso prendere uno dei modelli presenti all'inizio del post?

grazie mille,

Naro

Anche per te vale la stessa cosa, trovi tutto spiegato qui, caso per caso: https://www.vespaonline.com/vbulletin/showthread.php?t=27487

Leggi attentamente tutto il topic.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti.....

...mi sono da poco registrato in questo splendido forum....

...avrei una domanda da porvi riguardo alla "scrittura privata"......

a breve dovrei entrare in posseso di una Vespa Sprint VLB1 immatricolata nel 1970.....che giace nel garage di un mio amico e che risulta intestata a suo nonno (non più in vita) con tutti i documenti in regola....libretto....foglio complementare....targa.....ma radiata dal P.R.A. .....

....ora ho riletto tutti i post fino ad adesso.....la scrittura privata da proprietario non intestatario va fatta sempre secondo le modalità descritte al primo post.....????.....con autentica firme dal notaio...????

C'è bisogno di qualche altro documento...????

Grazie...

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...