Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Gino,

scusami mi nasce un dubbio: la compravendita con firme autenticate dal notaio sul modulo ritirato al PRA (NP-2B), va fatta in singola copia? A chi darò l'originale? Se non devo tenerla io la copia originale, sarebbe previdemte farne 2 copie per conservarne almeno una personalmente?

Ciao e grazie!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Gino,

scusami avrei un'altra domanda. Io mi ero fatto questa idea: la vespa che voglio acquistare è radiata di ufficio, ma come ti dissi ci sono targa, documenti e cdp originali. Il proprietario non è l'intestatario, ma a quanto avevo capito io per essere definito "proprietario" deve esserlo almeno sul cdp!! Che non fosse l'intestatario al PRA è un concetto chiaro, anche perchè essendo la vespa radiata per ora il PRA non "ne sa nulla" e diventerei io l'intestatario quando la vado a reiscrivere. Ma il venditore, dovrebbe almeno figurare sul cdp? Lui dice di no grazie all'articolo 2688...ma se il suo nome non figura neppure sul cdp, lui adesso che parte ha?

Mi dai una diritta per favore?

Ciao e grazie come sempre

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proprietario è "intestatario" se tale risulta da foglio complementare o CdP, se non lo è, ma ha il documento di proprietà, è proprietario NON intestatario e può vendere il veicolo in base all'art. 2688. Ma questo vale solo se il veicolo è regolarmente iscritto al PRA!

Se il veicolo non è iscritto al PRA (per esempio se è radiato d'ufficio) allora bisogna fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio, magari usando il mod. NP2B del PRA. A prescindere se chi vende è o meno intestatario del veicolo, perchè, in questi casi, non essendo regolarmente iscritto al PRA, può essere venduto da chiunque ne sia possessore.

Vedi la spiegazione all'inizio ddi questo topic e quest'altro: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-30303.htm

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che intendevo.

Certo, ci possono essere rare eccezioni, ma queste sono le disposizioni della direzione generale: per tutti i veicoli non iscritti regolarmente al PRA (radiati d'ufficio, demoliti dal proprietario o mai iscritti) nella scrittura privata di compravendita in duplice copia in bollo (o nella copia singola del mod. NP2B del PRA) le firme devono essere autenticate da un notaio.

Ciao, Gino

...perdona una domanda (molto ingenua...), ma non era stato abolito l'utizzo del notaio per i passaggi di proprietà?...

Sai spiegarmi perchè si deve ancora utilizzare un notaio?

Grazie e scusa la mia ignoranza!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica risposta razionale che mi viene in mente è che delle autentiche fatte dal notaio rimane copia in archivio e, visto che si tratta di una materia delicata (acquisti e vendite di veicoli da parte di soggetti che non hanno, spesso, alcuna prova di come ne sono entrati in possesso), questo può sollevare i funzionari del PRA di parte delle responsabilità nel riconoscimento del nuovo intestatario.

La verità è che basterebbe un'autocertificazione (ognuno si assume le proprie responsabilità, in caso serva), ma così sono coinvolte almeno 2 persone e pare che questo li tranquillizzi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente l'ACI, con i ciclomotori, non c'entra nulla, tranne che per il bollo. Ma, essendo il bollo dei ciclomotori una tassa di circolazione, si paga solo se si circola, quindi non possono richiedere bolli degli anni precedenti. Anche il PRA (gestito dall'ACI) non c'entra nulla, in quanto i ciclomotori non sono soggetti alla registrazione. Quindi non riesco a capire cosa abbiano potuto dirti all'ACI.

A parte quanto detto prima, per i ciclomotori non è prevista nessuna forma di passaggio di proprietà o di atto di vendita (infatti non sono iscritti al PRA), ma fare una scrittura privata in carta semplice (con o senza autentica di firme) con i dati di venditore e acquirente e la descrizione del ciclomotore, è sempre una buona idea.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino volevo chiederti:

devo comprare una vespa ex art.2688 perche l'intestatario e' deceduto e quindi il possesso l'ha la moglie di quest'ultimo.

devo fare una scrittura privata come hai indicato tu all'inizio di questo post con la dicitura vendita....ex 2688 oppure devo compilare il mod. NP 3B o NP 2B?

questi ultimi 2 modelli se vado in una agenzia aci sono obbligati a darmeli o possono farmi problemi?

ho capito poi che la firma apposta su questo modello puo' essere autenticata al comune e fin qui ci siamo. Ma in quante copie 1 o 2? quindi devo utilizzare 1 o 2 marche da 14,62?

ultima cosa per vedere se una vespa e' radiata posso controllare nella pagina "paga il bollo" tramite il sito dell'aci con la targa? se mi da una risposta vuol dire che il veicolo non e' stato radiato e se non me la da "veicolo non trovato" vuol dire che e' stato radiato?

grazie Gino sempre per la cortesia e competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se il veicolo è radiato devi fare una visura al PRA, se è nell'archivio elettronico puoi fare anche la visura on line: http://www.aci.it/

Sia che lo facciate su foglio a parte o usando il mod. NP2B, basta una copia in bollo. I modelli sono distribuiti gratuitamente. La firma può essere autenticata direttamente allo sportello STA del PRA all'atto del passaggio di proprietà (specificando che si tratta di vendita tramite l'art. 2688).

Ed è già scritto tutto chiaramente nel primo post di questo topic.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

allora oggi sono andato dal notaio (anzi dai notai) e tutti e 2 non mi hanno voluto autenticare l'atto di compravendita privata su modulo NP2B. Entrambi, infatti, sostengono che la persona che mi vende la vespa non figura nè al PRA (perchè la vespa è radiata, e lui non è l'intestatario) nè in nessun documento (mi hanno detto che lui a sua volta doveva aver fatto con il vecchio proprietario la stessa scrittura privata!!). Cioè loro dicono che è impossibile procedere, perchè il venditore XY non è menzionato in nessun documento, e lui e la vespa non hanno nessun nesso!! Ha solo la vespa è il libretto, il cdp e la targa originale!!

Come devo fare? Come posso convincerli che non è così??

Grazie mille come sempre!

Ciao!!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma, se non capiscono è perchè NON VOGLIONO capire, quindi cercati un altro notaio o rivolgiti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche, vedrai che loro il notaio che autentica le firme lo trovano.

Persino i veicoli regolarmente iscritti al PRA possono essere venduti da un proprietario NON INTESTATARIO tramite l'art. 2688, figurati quelli che non sono più iscritti al PRA!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna. Significa semplicemente che chi possiede materialmente la vespa non è l'intestatario che appare sul documento di proprietà, perchè magari ha ereditato il veicolo oppure lo ha regolarmente acquistato ma non ha mai regolarizzato al PRA. Ma è meglio che, oltre al veicolo, abbia anche il documento di proprietà (CdP o foglio complementare) altrimenti non può intestarsela o venderla regolarmente ad altri.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

mi apri un altro dubbio :-) Il cdp ce l'ha (o meglio, ce l'ho perchè adesso ho tutto io, vespa, targa, libretto e cdp originali, e venerdì cerchiamo qualche altro notaio che è disposto a farci la procedura) ma tu dici di "intestarsela". Cosa vuol dire? Che può mettere il suo nome sul cdp e così fare l'atto di compravendita dal notaio, in modo da formalizzare il tutto?

Scusami le mille domande, ma qui tutti dicono cose diverse, e solo nel tuo forum ho visto coerenza!

Ciao e grazie!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo in chiaro una cosa: tu devi fare una scrittura privata di ciompravendita con firme autenticate dal notaio o usare il mod. NP2B con la sola firma del venditore autenticata dal notaio. NON HA NESSUNA IMPORTANZA CHI SIA L'INTESTATARIO DEL VEICOLO, perchè la compravendita, non essendo più iscritto il veicolo al PRA, ha questa procedura. Il veicolo, se non è regolarmente iscritto al PRA, è come se non fosse più di nessuno (infatti potrebbe essere stato scambiato di mano moltissime volte), persino l'ntestatario, se volesse reimmatricolare o reiscrivere al PRA il proprio veicolo, dovrebbe fare un'autocertificazione con firma autenticata da un notaio per dichiararsene ancora proprietario.

Detto questo, se il veicolo è regolarmente iscritto al PRA, il proprietario NON è l'intestatario, ma ha il documento di proprietà, allora può intestarsi il veicolo o venderlo facendo il passaggio di proprietà tramite l'art. 2688. Ma NON PUO' intestarselo facendo un'autocertificazione.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, allora ho sempre pensato giusto da quando ho cominciato a leggere questo forum!! Sai qual'è "l'inghippo"? E' che il notaio non vede una relazione tra l'intestatario sul cdp e il venditore che me la sta dando (che al suo tempo fu l'acquirente che la prese dal proprietario intestatario).

Non ti sembra assurdo?

Ciao e grazie

Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto: "il notaio non vede perchè non vuol vedere" (o non ne capisce, che è pure peggio!).

Se persino per un veicolo regolarmente iscritto al PRA esiste un articolo del codice civile, il 2688, appunto, che contempla la vendita "con salto di trascrizione" da proprietario NON intestatario (avendo il venditore il documento di proprietà, ovviamente!), figurati se non si può vendere un veicolo non più iscritto al PRA, anche se chi lo vende non ne è l'intestatario!

Queste caste privilegiate ne combinano di tutti i colori, ma poi non sono capaci di capire una legge!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Gino,

sai entrambi cosa pensano? Non solo "attaccano" l'articolo 2688 ad un mezzo RADIATO (primo enorme errore), quando poi insistono sul fatto che chi mi vende la vespa deve avere fatto a sua volta l'atto con il proprietario intestatario.....

Siamo in Italia......

Grazie mille come sempre!

Ciao!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

volevo chiederti una cosa: dato che qui tutti dicono che non è possible fare l'atto di compravendita, mi dici, se lo sai, dove posso trovare scritto ciò che dici tu? Ho cercato sul sito dell'ACI ma non lo dice esplicitamente. Vorrei attaccarlo in fronte ai notai!

Ciao e grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...