Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

io sono nuovissimo di qui, ho preso una vespa 50 prima serie del 1964 da poco ... sbrigate tutte le pratiche, lavata e incerata, fatta la mia prima miscelata al 2%, finalmente posso girarci!! :D

[le domande tecniche sono poco più in giù, potete saltare sto pezzo se volete! :wink: )

Questa sera ero lì, avevo appena finito di mangiare ed ero spaparanzato sul divano nella calura estiva, divorato dalle zanzare e sorseggiandomi il mio yogurt, quando decido di "prendere" come dessert un bel giro in vespa! (primo giretto serale della mia storia :D ) Scendo in garage, estraggo la vespa, e subito ├â┬¿ (ancora pi├â┬╣) amore vedendola sotto la tenue luce di un lampione in una notte estiva! ... chiudo il garage e avvio la vespa e mi accorgo che ...

[ora iniziano le domande tecniche :) ]

1) la luce posteriore non funziona :shock:

ma fino al giorno prima funzionava ... può essere che si sia staccato un filo mentre facevo un giretto?

2) si avvia sempre al primo colpo ma se così non succede ... ├â┬¿ subito ingolfo, ├â┬¿ normale? (non credo!) :roll:

3) se la lascio riscaldare un attimo, al minimo si spegne e devo quindi insistere un po' sul gas

4) se freno un po' forte prima di una curva e poi accellero ho una ripresa di un bradipo con una zampa rotta, in più fa il classico rumore sui bassi tipico da ingolfo ... credo.

5) ... cmq anche quando è calda, al minimo tende a spegnersi (del tipo che al semaforo in prima devo insistere un po' sull'accelleratore oppure si spegne) :x

6) ... il freno posteriore cigola con prepotenza :?

... secondo il mio modesto e assolutamente inesperto parere ho i seguenti problemi: carburazione e olio nel freno posteriore e luce post.

Mi potete dire se ho azzeccato e come posso risolvere i problemi?

(il motore e carburatore sono gli originali del tempo)

A dimenticavo ... essendo ignorante non so cosa vuol dire e soprattutto dove agire per, ad esempio, aprire o chiudere di mezzo punto :oops: ... potete aiutarmi pensando di parlare con la vostra nonnina sorda? :wink:

GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO! :D

E conto di venire al primo aperitivol di milano appena sarà tutto in ordine! :D

GRAZIE ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

allora... intanto complimenti x l'acquisto e BENVENUTO !!!

Passiamo ai tuoi problemi...

1) è altamente probabile che ti sia fulminata la lampadina... cambiarla sono 2 viti e 50 cent

2)3)4)5) devi regolare il minimo ma prima di farlo... dai una bella pulita al carburatore, smontalo, lava i filtri (aria e benzina) e i getti con benzina e aria compressa, cmq il 50 originale (soprattutto a 3 marce) non è un mostro di ripresa...

6) quasi sicuramente hai finito le pastiglie del freno...

la sostituzione della lampadina è un affare da 2 minuti, x il carburatore la storia è un po' più complessa... ma non disperare... guarda questo sito: http://www.palli.it/vespa/revisione_del_carburatore.htm

per quello che riguarda il freno, sarebbe meglio che il lavoro lo facesse un meccanico... ma magari quando fai un po' di esperienzi ci puoi provare anche tu...

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie F&F per i consigli! :D

Avevi ragione te nel dire che poteva essere la lampadina fulminata ... effettivamente era proprio messa male! Ho trovato un sostiuto 12v 5w ... mi spiace solo che non riesco a trovare l'originale 6v 5w :(

Procederò oggi alla pulizia del carburatore. Un saggio meccanico (di circa 70 anni) mi ha detto che potrebbe essere anche l'aria regolata male ... controllerò anche quella! :)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SE METTI OLIO NEL FRENO POST PROBABILMENTE TI RITROVI SPALMATO SU QUALCHE PALO O MURETTO...PERCHè NON FRENEREBBE +!!!

TOGLI LA RUOTA DIETRO E CARTEGGIA PER BENE LE GANASCE. PULISCI PER BENE CON DELLA BENZINA A PISTA ALL'INTERNO DEL TAMBURO. ALTRIMENTI CAMBIA LE GANASCE SE SONO FINITE.

PER LA LAMPADINA: CERCA LA 6V ALTRIMENTI LA RIBRUCI A BREVE.

PER IL CARBURATORE: GUARDA IL COLORE DELLA CANDELA. SE è NOCCIOLA VA BENE, SE è NERA IMPESTATA DEVI DIMINUIRE IL GETTO DI MASSIMA, SE è BIANCA è MAGRA E RISCHI IL GRIPPAGGIO.

CREDO LA TUA SIA GRASSA.

PROVA A CONTROLLARE CHE LA VITE ARIA SIA SVITATA DI ALMENO 2GIRI E 1/2.

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...