Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Certo le guaine originali del cambio hanno due colori differenti, inoltre hanno anche la piastrina in alluminio-rame per tenere unite le due guaine (la quale si può facilemente recuperare), la vespa più vecchia dove ho fatto caso a ciò è la mia rally del 68...avevo anche un gl che non ho restaurato (coglione :cry: ) e quindi non ci ho badato ma credo sia una cosa comune a tutte le large-small, non so per le nonne....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 364
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nel fine settimana il lavoro è andato un po avanti, col montaggio del pedale freno, e cavo-guaina, montaggio della levetta starter e trasmissione colgo l'occasione per sprecare due parole sulla trsmissione starter...nella rally impazzii perche non capivo come cavolo si agganciava il cavo alla levettina. :roll: Mi sembrava di fare tutto bene.....facevo uscire il massimo del cavo e lo infilavo nel tubicino all'interno del telaio ma questo maledetto cavo non uscidìva abbastanza per agganciarlo alla levetta.... :evil:

Morale della favola se capita anche a voi probabilmente la soluzione è che è rimasto il capoguaina della vecchia trasmissione starter dentro il tubicino del telaio :twisted::twisted:

Quindi la soluzione più semplice è togliere il capoguaina della nuova trasmissione, ho provato diverse volte a togliere con un punteruolo il vecchio capoguaina picchiando dall'esterno, ma non ce l'ho mai fatta (non consiglio di farlo su una bella vespa verniciata di fresco :shock: ). in questo tubicino c'è un restringimento che funziona da fermo della levetta starter che non permette di usare un cacciaspine grosso a sufficienza, si deve usare quindi una misura più piccola che invece di spingere via il capoguaina entra nel foro dello stesso :x

Poi ne ho aprofittato per ultimare il passaggio di tutti i cavi e guaine...quello del freno anteriore non lo commento, forse la trasmissione contakm merita due parole, infatti deve infilarsi del foro della forcella e spesso s'incastro o comunque rompe i coglioni. tempo fa sul forum non ricordo chi suggeriva l'uso di filo da decespugliatori per sostituire le guaine, questo filo (dev'essere lungo più di due guaine quindi 3,5-4m) si fa passare nella vecchia guaina, ci s'infila la nuova si mette alla fine della nuova un fermo (io uso un bullone m8 forato con dado e rondella) si tira il tutto ed il gioco è fatto. E' un sistema pratico e veloce per sostituire le guaine sfilando asseme quella vecchia. in un restauro di solito le guainde vecchie si tolgono prima però può essere lo stesso utile per infilare la trsmissione contakm:

si passa il filo da decespugliatori nel foro della forcella fino ad uscire in alto, vi s'infila la guaina si mette il fermo e si tira......ci sarà sempre qualche resistenza per centrare il forellino e uscire ma è sicuramente più agevole.

Alla fine non resta che passare il cavo di trsmissione aggiungendo copiosissimo grasso (l'ideale sarebbe quello per coppie coniche dei decespugliatori, ma ungrasso buono è sufficiente) anche in questo caso noterete resistenza quado il cavo arriva alla curva della guaina, allora un trucchetto è tirare la guaina facendola scorrere verso il basso di pochi cm.......così anche il cavo avrà passato la curva e scorrerà tranqillamente :wink:

Vabbè comunque ora come potete vedere la vespa siregge in piedi da sola :lol: anche grazie al cavalletto :wink:

Stavo montando i passacavi al telaio-zona motore, quando mi sono accorto che mi mancava il passacavo per l'elettrico e gas (merda!!) vado dal mio ricambista piaggio che mi salva la vita con l'unico passacavo rimasto di magazzino 8) meno male che è ancora ordinabile (1,6€ cad si risparmia anche)

oggi lo monto e sono pronto per buttare su il motore :o

Però voglio sezionare la marmitta originale per dargli una belle pulita dentro, si lo so che alcuni mi diranno che non ha senso aprire una marmitta di una gtr..che si trova nuova, ecc, ecc....ma vuoi mettere:

-la soddisfazione-divertimento dell'aprirla e pulirla e richiuderla

-forse è la volta buona che provo la saldatrice a inverter che ho PS TONY o altri SALDATORI mi hanno consigliato per chiuderla un elettrodo da 1,5 per puntare e uno da 2 per chiuderla; secondo voi? ma la corrente a quanto la imposto?come mikia si fa? attacco una pinza alla marmitta e all'altra attacco l'elettrodo e quando tocco la marmitta salda? Scusate ma siamo proprio all' ABC

-siccome devo fare il collaudo in motorizazione non vorrei che un bravo ingegnere controlli l'IGM della marmitta, e siccome non credo le rifacciano originali è meglio tenere la vecia

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che sono stato chiamato in causa dico le mie:

Io nn ti consiglierei di aprire quella marmitta dato che anche io ho difficolta a saldare quella porcheria, nn sò perche ma anche utilizzando una saldatrice a filo da 0,6 mi buca lo stesso.

Boh!!!!

l'unica soluzione è la saldatura ossiacetilenica o casomai dato che tu sei provvisto puoi usare la saldatrice ad inverter però nn con l'uso di elettrodi, dato che è lo stesso di una normale saldatrice ad elettrodo, ma con il kit per la saldatura a TIG con l'uso di elettrodo al tugsteno sempre se è possibile.

Con questo metodo puoi saldare lamiere sottilissime che la vespa può sognare di avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn ti consiglierei di aprire quella marmitta

:lol: Troppo tardi caro Tony :lol:

Ieri sera appena ho preso in mano il disco da taglio non ci ho più visto, un bel dischetto da 1mm così bello................mi sono detto tu sei nato per aprire marmitte :twisted:

E così è stato :wink:

Dico la verità: avevo già aperto una marmitta gtr quest'estate e avevo simultaneamente anche aperto un post sull'argomento, fortunatamente la marmitta gtr non ha diaframmi o altro e quindi si apre moolto facilmente in orizzontale. Per la chiusura mi ero affidato al mio fabbro di fiducia che l'aveva chiusa perfettamente! Mi sa che per pochi euro mi affiderò a lui, intanto andrò dal ferramnta a informarmi sulla saldatura che mi dici..

La marmitta dopo l'operazione a cuore aperto risulatava praticamente libera, solo un mucchietto di merdate, l'altra che avevo aperto aveva circa una quantità di scorie pari ad un boccale di birra pieno :shock:

Vabbè ne ho approfittato per addrizzare la bottarella che aveva sotto, e stasera mi recherò dal fabbro :wink:

Ps ti posto per curiosità la saldatrice ad inverter che potrei usare. :)

PPSS TONY la foto del telaio da dietro è per te :wink: so che sentivi la mancanza della mia rally :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione telaio:

prima di cena mi avvio baldanzoso verso il mio garage gasato per due motivi

-uno avevo trovato il malefico gommino che mi mancava senza dover ricorrere a onerose spedizioni dei ricambisti...

-avevo trovato i bulloncini che fissano i fregi cofani alle sacche, ce ne vogliono tre per ogni sacca ma nel kit dei nuovi che ho preso ne mancavano 2 :evil:

Monto quindi il fatidico gommino, il fanale posteriore l'avevo assemblato qualche giorno fa con la rivettatrice dopo averlo fatto rizincare....(fate attenzione alla placchetta in plastica quando lo riassemblate senno rischiate di spezzarla)e l'ho montato lo stesso dicasi per l'ammortizzatore...

Quindi mi sono detto mò metto il manubrio...........................AAAAAARRRRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHH....... :evil::evil::evil:

Durante i ritocchini a pennellino 00 che si fanno quasi inevitabilmente, mi era avanzata un po di vernice, quindi da buon perfezionista mi sono detto la do nel sotto manubrio nelle conchette dove il colore è arrivato un po meno...................se mi tiravo una martellata nei maroni era meglio :cry::cry:

non mi sono accorto di aver fatto due goccioloni enormi che sono seccati lì in bella vista sul manubrio :evil:

Supercazzo....provo il metodo che mi ha consigliato tony e che ha funzionato benissimo sul ritocco dell'et3 (a proposito grazie :wink: ) 2000 acqua e sapone.............solo che le gocce erano troppo spesse per portarle via bene o più probabilmente sono un pirla io......fatto stà che ho pelato la vernice attorno :evil::evil::evil:

Ora il manubrio è tornato dal carrozziere (meno male ch era avanzato qualche etto di colore :) ) per una riverniciatina..................

potete liberamente offendermi :oops::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del conforto......si basta una grattata e una mano di colore e torna come prima però sai che rottura quando sei li per montarlo e ti trovi questa sorpresa.

Cosa intendi per tampone?

io andavo a mano con la 200 spruzzando acqua saponata....Si erano gocce enormi perchè formatesi sopra, le eventuali gocce di verniciatura a spruzzo vengono via facilmente con questo metodo..

ciao

Ps suggerimenti per verniciare la sritta piaggio sulla copertura sella, ho già la mascherina adesiva, ma cosa uso?

-primer aggrappante per plastiche e bianco a bomboletta?

-bianco nitro in barattolino a pennello

-bianco da modellismo

o cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti va possiamo fare un cambio! :wink:

tu mi dai la saldatrice e io ti faccio passare una notte con brigitte Bulgari!!!

che bionda!!!!!!!!!

e sopratutto che goccie. :lol:

Ti ho già spedito la saldatrice attendo la bionda ficona :wink::twisted:

PS il serbatoio mi fa molto girare le palle, l'ho ripassato con l'acido decapante ed è venuto uno spettacolo, poi sciacquo con acqua e già si forma un velo giallino, metto la mix e il giorno dopo trovo colature color ruggine :?: Azz...... non sarà che l'acqua di risciacquo essendo addolcita è ricca di sali di sodio che accelerano la formazione della ruggine :?:

Certo che non posso lasciare dentro residui di acido con qualcosa dovrò pur toglierlo.......se provassi a sciacquarlo dall'acido con il gasolio agricolo e poi vado di mix???

Mi sa ch con questo serbatoio ricorrerò alla tankerite :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto una fotina dell'interno serbatoio, velato di ruggine, alla velocità della luce dopo il trattamento sopra descritto.......oggi proverò lo sciacquo diretto con gasolio e poi miscela.....in caso di esito non soddisfacente andrò di tankerite......

Il manubrio è pronto e stasera andrò a ritirarlo :wink:

Sono andato dal mitico fabbro e anche lui mi ha confermato della lampada per saldatura a tig su inverter ma costa 200-300 euri :shock: e per un'ignorante della saldatura come me......comunque aveva chiuso la marmitta a filo, mi ha confermato la difficoltà, dice: fa i buchi perchè sfiamma, e fà le bolle per il grasso e sporco inoltre è sottile la lamiera...quindi va ripresa ogni tanto... :D

il lavoroè venuto molto bene, ho dimenticato di fae foto prima di spruzzarla col nero alta temperatura, io stesso ho detto piùvolte che le marmitte originariamente non erano verniciate ma per simulare l'effetto originale andrebbero un po spazzolate e pennellate di olio usato, così feci nella rally ma nel caso di una marmitta sbudellata ho preferito una verniciatina :wink:

Poi ho messo la fascettina metallica che regge il cavo freno posteriore alla traversa motore, l'avevo fatta zincare per recuperarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il serbatoio puoi usare acido coloridrico e successivamente soluzione di dicarbonato e soda per bloccare l'azione, prova se mai mi fai sapere.

Hai visto che ho ragione? ste marmitte del cavolo nn sono facili da saldaresoprattutto se il taglio è eseguito più sopra e nn nel bordo come hai fatto tu.

Le marmitte di una volta era di color virato oro che si può ottenere riscaldando la marmitta e poi pennellarla con dell'olio chiaro e successivamente spruzzare trasparente con dell'oro mescolato il tutto Alta Temperatura.

parola di tonysubwoofer!!!!!!!!

P.S: la marmitta l' avrei tagliata da sopra cosi nn si vedevano le saldatura, ma cmq è OK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è arivato il momento :o:o

finalmente dopo lungo lavoro.............

SI BUTTA SU IL MOTORE :lol::lol:

premetto che i motori large sono un po stronzi, perchè rispetto agli small che puoi agganciare davanti e poi dietro, devi alzarli orizzontalemtne per non picchiare la testa o la scatola depuratore nel telaio.

Comunque il ora il motore su, fa un gran bell'effetto :wink:

Ho collegato l'elettrico, ho dovuto però tirare bene l'impianto all'interno del telaio e anche accorciare il cavo nero e i due azzurri, perchè mai li hanno fatti lunghi così?!?!?

Ne appofitto per un sondaggino su una sottigliezza....:

preferite il tappino della camera d'aria in metallo o nero?

Aspetto sempre consigli sulla scritta sella e varie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta ora provo, ma poi che dici dopo la soda mica posso lasciare umidità all'interno ci vado con gasolio o olio per ungerlo un po prima della miscela?!?! :?:

Perchè dici che l'avresti tagliata da sopra il bordino? secondo me si vedeva di più la saldatura, come ho fatto io resta sotto e bisogna proprio averla sul ponte o chinarsi a terra per vedere la giuntura :roll:

Oh ma dove azz stà brigitta bulgari :twisted: non è ancora arrivata

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...

Per me il tappino e bello nero.

Poi.. ne approfitto perche ne sai sicuramente piu di me..

MI SPIEGHI come si fa a togliere quella dannata pedivella se cosi si chiama del freno posteriore che ogii ci ho bestemmiato due ore e ancora e li bella che montata e non vuole sapere di essere tolta!!

ho visto che c'e' un pernetto ma si sfila da sotto o da sopra?? fammi questo piacere che altrimenti prendo il frullino e dopo vedrai che si smonta!!

Grazie e...

complimenti di nuovo.. a dir poco... FANTASTICA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la leva freno il pernetto si sfila dall'alto, ha la forma di un chiodo e la capocchia resta sopra.

Devi mettere il pedale freno nella posizione del mio in foto, meglio se dopo aver tolto le striscie (se devi restaurare) perchè si abbassa di più, solitamente il pernetto è incancrenito dalla ruggine e pseudo-maritato al telaio, quindi ci dai di svitol e affini poi con una pinza sottilissima, o un cacciavite piegato a mo di mini piede di porco (io uso quest'ultimo) fai leva e cerchi di farlo uscire. A volte è molto stronzo e devi ricorrere ad una trapanatura della testa del pernetto da sopra, nei casi più estremi (a me non è mai capitato)alcuni praticano un forno nella pedana in corrispondenza e battono il pernetto da sotto

ciao

grazie dei compli :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adeso vi faccio un'altra domanda.. scusatemi ma...di motori non mi mette paura niente ma con i restauri ho poca pazienza..

allora per togliere le scritte quelle ribattute, tipo gran turismo ,vespa, c'e' un modo particolare o una volte tolte occorre comprarle nuove

considerando che gia la ribattitura e stata fatta una volta quindi non c'e' piu materiale per fare una seconda ribattitura???

Grazie e spero di non essere trooopo @@lloso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per le scritte puoi fare così:

quelle posteriori hanno le piastrine e tolte queste le puoi recuperare

quelle anteriori ribattute puoi pare un piccolissimo foro al centro della ribattitura tipo 1-1,5 mm poi con un cacciavite o alto fai un po rientrare i bordi della ribattitura verso l'interno, infine un colpetto al centro con un cacciaspine per levarla: ma se non hai pazienza questo è un lavoro decidìsamente certosino, spesse volte però puoi evitare il passaggio con la punta a fare il forellino

Per tony ieri sera acido fosforico a decapare: lavoro spettacolare tutto torna bello grigio, poi una passatina di soda a neutralizzare, tolto l'eccesso di prodotto, riempito con gasolio shekerato e poi svuotato ho lasciato un piccolo fondino di gasolio e aggiunto olio, ma.................questa cazzo di ruggine si è riformata in mezz'ora sembrano gocce che colano dall'alto. forse dalla giuntura fra le due lamiere che formano il serbatoio??

Mi sto rompendo il cazzo :evil: E' la prima volta che mi succede così con un serbatoio.....proverò il cloridrico (ma non è un problemadi acidi!) e poi magari solo olio e gasolio?!?!?

Se riesco più tardi posto una foto

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...