Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si sono pienamente d'accordo con te l'esterno lo spruzzerò sicuramente col trasparente, il lato interno potrei coprire i magneti e dare sempre trasparente oppure nulla, l'idea del grasso non mi piace in quanto si riempirebbe subito di polvere e sporco facendo una pappa terribile.

Eccoti le tabelle coi giochi di montaggio :wink:

Domani ho fissato l'appuntamento col mio amico per monatre il bordoscudo,......e vai........... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 364
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh finito è una parola grossa :(

Ieri sono arrivati i parenti con i regali, ma soprattutto con la roba zincata e fosfatizzata :D .

In più li ho messi ai lavori forzati :twisted: , di paglietta e carta vetrata per lucidare stricie e puntali 8)8)

Se riesco nel pomeriggio metto qualche foto dell'avanzamento lavori :wink:

Ah, dimenticavo ieri spedizione a livorno dal mio amico restauratore per montare il boroscudo, la sua officina si che è un paradiso delle vespe.......:

2 GS 150caviesterni, una VS4, una 90ss, qualche farobasso..... :cry:

Buon natale a tutti i volisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi spero abbbiate passato un buon natale :lol:

Io mi sono riempito di cose buone poi ho radunato padre e suocero per portarli ai lavoriforzati: lucidatura striscie puntali e leve alluminio :lol::lol:

E devo dire che ieri è stata una giornata soddisfacente, ho fatto i lavori più rognosi come montare le stiscie pedana, ho fatto passare l'impianto elettrico e altri lavoretti più semplici come scrite e cavi cambio. Per questi ultimi sono riuscito a recuperare (come quasi sempre) la piastrina di rame che riene uniti i due cavi ne canotto ed evita loro di muoversi indipendentemente.

Il lavoro che meno sopporto è sicuramente il passaggio dell'impianto elettrico che s'infila dal sottosella e viene tirato puntualmente dal suocero (che ha la qualifica di manovale vespista specializzato) dal lato manubrio, be come forse sapete c'è quel bellissimo diaframma nel tunnell all'altezza del pedale freno con un apertura a mezzaluna dove puntualmente l'elettrico s'inchioda, allora bisogna mettere il braccio dal sottosella e moverlo da una parte all'altra per evitare che si blocchi magari aiutati da un cacciavitone lungo. Immaginate che bellezza quando il tunnell è pieno di cera per scatolati :cry:

Ieri a mio padre (manovale vespista comune :wink: ) è venuta la brillante idea di tirare prima il tutto dall'apertura clacson per limitare la trazione verticale sull'impianto elettrico che tende a bloccarlo nel simpatico diaframma.....risultato: una favola, in poco tempo abbiamo risolo tutto! Chissa come mai ne al manovale vespista specializzato ne al vesparolo kiwi non sia venuto in mente prima :roll:

Vi posto qualche foto dei lavori di ieri, lucidatura puntali e striscie: prima puliti con paglietta e pasta abrasiva con spazzolino poi carte vetrate 400-800-1200 e lucidatura a mola e pasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi spero abbbiate passato un buon natale :lol:

Io mi sono riempito di cose buone poi ho radunato padre e suocero per portarli ai lavoriforzati: lucidatura striscie puntali e leve alluminio :lol::lol:

E devo dire che ieri è stata una giornata soddisfacente, ho fatto i lavori più rognosi come montare le stiscie pedana, ho fatto passare l'impianto elettrico e altri lavoretti più semplici come scrite e cavi cambio. Per questi ultimi sono riuscito a recuperare (come quasi sempre) la piastrina di rame che riene uniti i due cavi ne canotto ed evita loro di muoversi indipendentemente.

Il lavoro che meno sopporto è sicuramente il passaggio dell'impianto elettrico che s'infila dal sottosella e viene tirato puntualmente dal suocero (che ha la qualifica di manovale vespista specializzato) dal lato manubrio, be come forse sapete c'è quel bellissimo diaframma nel tunnell all'altezza del pedale freno con un apertura a mezzaluna dove puntualmente l'elettrico s'inchioda, allora bisogna mettere il braccio dal sottosella e moverlo da una parte all'altra per evitare che si blocchi magari aiutati da un cacciavitone lungo. Immaginate che bellezza quando il tunnell è pieno di cera per scatolati :cry:

Ieri a mio padre (manovale vespista comune :wink: ) è venuta la brillante idea di tirare prima il tutto dall'apertura clacson per limitare la trazione verticale sull'impianto elettrico che tende a bloccarlo nel simpatico diaframma.....risultato: una favola, in poco tempo abbiamo risolo tutto! Chissa come mai ne al manovale vespista specializzato ne al vesparolo kiwi non sia venuto in mente prima :roll:

Vi posto qualche foto dei lavori di ieri, lucidatura puntali e striscie: prima puliti con paglietta e pasta abrasiva con spazzolino poi carte vetrate 400-800-1200 e lucidatura a mola e pasta

Link al commento
Condividi su altri siti

oops scusatemi per la doppia risposta..

Aggiungo solo le foto della bulloneria e varie trattati elettrogalvanicamente, ci sono

le molle cavalletto e amm. posteriore fosfatate

bulloneria e altro zincata

e si anche se non sta scritto da nessuna parte io la parte dove sta il rocchetto contakm e la vite di ritegno scatola contakm li ho sempre trovati gialli, quindi ..li faccio zincare gialli 8)

ah ci sono un paio di mollettine e le viti della scatola depuratore che ho provato a zincare nere

Infine come si presentava la vespa ieri sera dopo qualche ora di lavoro...

alla prossima :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, come ogni restauro cerco di curarlo nel minimo particolare, anche se una volta reimmatricolata lascierà il mio garage :cry: la sto curando come fosse mia :D

Per il numero telaio, sì l'ho fatto verniciare, ma si legge decisamente bene, visto che un simpatico ingegnere della motorizzazione ovrà controllarlo gli ho prestato cure particolari:

c'era un bello strato di vernice nera e stucco sopra che ho levato con una pennellata di sverniciatore lasciata agire per 1 giorno. poi l'ho protetto dalla sabbiatura col nastro americano telato e infine mi sono raccomandato col carrozziere che gli ha dato solo una mano di primer epox e una di colore in finitura.

Da ieri i miei manovali mi hanno abbadonato, quindi ho fatto qualche lavoretto da solo come ultimare la lucidatura delle leve, clacson, ecc...

Poi ho montato le sedi ralle sterzo, i bulloncini di fissaggio cofano sx, e ho riasemblato il portalampade posteriore

Per le sedi ralle utilizzo lo stesso atrezzo postato per il restauro rally, sono due pezzi in alluminio con una barra filettata che serve per tirare in sede quella inferiore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si però gli apprendisti mi hanno mollato dopo due giorni di carteggiatura :twisted: sevaggia, ora devo lavorare da solo......ho proseguito coi lavori sul motore.

-pulizia a pennello con petrolio e diluente..........com'è divertente eh :shock:

-revisione frizione con sostituzione dischi, molle, bussol, rondella di battuta e o-ring

-revisione freno posteriore con sostituzione ferodi e o-r

Come ho già detto diverse volte ho l'abitudine di carteggiare i dischi di acciaio frizione, ma mai in questo caso li ho trovati di questo colore...credo che il vecchio proprietario avesse i crampi alla mano sinstra :twisted:

La bussola frizione è sinceramente la prima volta che la sostituisco così come la rondella di battuta, la bussola vecchia in particolare usciva facilmente dalla sua sede fra gl'ingranaggi mentre la nuova l'ho dovuta battere dentro dolcemente credo sia normale usura. Ma a cosa serve nello specifico quella bussola e che problemi può dare quando eccessivamente usurata? Qualcuno ne sa qualcosa??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kiwi, una domanda:

Ho contattato la ditta di Parma per i trattamenti galvanici ma ho un bubbio sul ammortizzatore anteriore che va zincato.

devo completamente smontarlo, svuotarlo dell'olio e togliere i gommoni?

Secondo voi conviene rigenerarlo o cambiarlo con uno niovo?

Il mio è marchiato GL e mi dispiaceva sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito faccio che lo sdoppio dal cappuccio sopra (lo vedi forse qualche foto prima..) pio abbasso lo stelo e ci do silicone e nastro isolante e mando tutto così, se poi vuoi provare a rigenerarlo lo fai una volta zincato :wink: Se riecsi a recuperarlo secondo me è molto meglio :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazz.......ho richiuso tutto!

non ho nemmeno foto del pignone perso dal davanti, l'unica è la foto che ho postato è preso di lato e sulla metà visibile ne conto 9 o 10 quindi 18-20 denti, è possibile??!

Per Marco1977, vedevo il catalogo di Pascoli e lui l'amm.anteriore lo fornisce nichelato (rally gtr..)non so per il GL....in effetti il mio che ho zincato non mi soddisfa particolarmente. So che la ZEP fa anche la nichelatura....quasi quasi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto andando un po a rilento ma non ho molto tempo in questi giorni..e fino a lunedì non proseguirò coi lavori.

Comunque ieri ho fatto qualche lavoretto sullo statore e bobina AT.

Ho sostituito d'ufficio puntine feltro camma e condensatore anche se funzionanti ma la spesa lo permette :wink: e ho reinguainato il gruppo cavetti

Poi ho dato una bella pulita alla bobina AT e poi un paio di mani di trasparente per ravviavrla e proteggerla dll'umidità in caso di microcrepe o fessure nell'involucro di resina, quindi ho sostituito il cavetto di collgamento alla bt.

Ho rimontato il tutto poi il volano il risultato estetico non è niente male, se poi funzionasse anche :lol::lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao rieccomi, ho avuto una settimana di lavoro pauroso :x e non sono riuscito ad aggiornare i lavori in corso

Ho proseguito con il rimontaggio del gruppo mozzo e forcella....

Per questo lavoro servono i due cuscinetti a rulli 20x12x12 solitamente sono tipo nadella, i due spessori...badate bene che se li avete nuovi hanno un alloggiamento interno per l'oring che dovrete mettere! poi serve uno spezzone di metallo morbido (alluminio...) e qualcosa per scaldare le sedi cuscinetto. Solitamente si compra un kit apposito composto dai due cuscinetti più gli spessori laterali e l'albero.

Il manuale di officina riguardo alle gabbie a rulli dice:

-lavarli in diulente o benzina per togliere l'antiruggine applicato in fabbrica, ingrassarli e badare di montarli con il lato con le stampigliature delle sigle verso l'esterno. 8)

Imparato questo si può agevolmente iniziare il lavoro:

Pulite bene le sedi dei cuscinetti nella forca da eventuali residui di sabbia ecc, io li proteggo con due tappi di sughero dalla sabbiatura e verniciatura.

Scaldate bene la zona io uso un phon industriale in quanto una fiamma mal si sposa con la vernice nuova fiammante

Poi prendete i cuscinetti dopo aver fatto attenzione a quanto detto in precedenza li abboccate a mano e con lo spezzone di ferro e martello li infilate a martellate...

se non avete un punzone scalato correttamente al tornio (il mio in foto va bene solo èper le small) arriverete a mettere il cuscinetto a filo forca, dopo usate lo spessore stesso per metterlo in sede correttamente.

Ok il lavoro è fatto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...