Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 364
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Benvenuto jay,

I cuscinetti del mozzo sono tutti SKF mentre quelli a rulli della forca non si trovano skf (quelli della vespa 50 e primavera si sono gli SKF HK1218 se non ricordo male) e sono quelli NADELLA.

Considera che per i cuscinetti ci sono varie marche prediligi sempre roba otiima SKF, NADELLA, FAG considera che piaggio NON produce cuscinetti, se compri i suoi originali (l'ho fatto la prima volta) sono marcati SKF o altro e reimbustati, anzi gli ultimi che ho visto dal mio rivenditore per i frullatori piaggio erano di una strana marca coreana.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jay, scorri un po le vecchie pagine della discussione e vedrai i cuscinetti di cui parlo, cioè quelli che stanno dentro la parte terminale della forca,

Generalmente nei motori e vespe che ho smontato ho sempre trovato cuscinetti SKF, forse una volta un FAG per un cuscinetto a rulli di banco, in ogni modo lo ripresi SKF, per la forca come ti dicevo NADELLA (ne parla anche il manuale di officina), questi ultimi difficilmente li troverai in una fornitura industriale (a parte la misura per le vespe small) in quanto espressamente per settore motociclistico, e li troverai alla piaggio, ti consiglio il kit revisione comprensivo degli spessori e dell'albero.

Gli altri cuscinetti prendili non ibustati piaggio se non vuoi pagarli quasi i l doppio :wink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beato te che ti sei accorto che andava la guarnizione nel faro io mi sono ricordato dopo aver già messo la ghiera e siccome era quella vecchia originale e le linguette se le avessi piegate ancora si sarebbero rotte ho dovuto riempire di silicone l'interno. poco male visto che questa operazioen mi ha anche annullato tutte le vibrazioni che avevo nel manubrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi dov'eri finito? :roll:

Già le linguette vecchie sono delicatissime..............non saprei come si possono risanare................forse un puntino di saldatura???? BOh......

Comunque la 200rally sarà a causa del motore potente ma a un bel vibrare :?

Ieri sono tornato a casa dopo qualche giorno di stop dal vespamento ne ho approfittato per ultimare il lavoro sulla forcella; cioè il montaggio del parapolvere e della sede inferiore ralla.

Per il procedimento è bene ricordarsi di sverniciare un pò la forcella in corrispondenza della sede, procedimento che è bene fare prima di montare il parafango: si lavora più liberi e si corrono meno rischi di picchiare in giro lo stesso.

Poi serve o meglio servirebbe un bel tubo del giusto diametro, che agisca bene sul parapolvere e sul diametro interno della sede senza rovinare la parte dove pogerà la ralla.

si pennella poco grasso sull'alloggio nella forca, si scaldano bene parapolvere prima e sede poi qualche martellata al tubo e olà il problema è risolto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Hihihihii :twisted:

Ho raggiunto lo scopo che volevo :wink: .......

In realtà quando smonti i vecchi ammortizzatori originali trovi che il corpo ha un'aspetto nero-ramato tipo le mezzelune interno manubrio del cambio e gas che ho postato dopo lo smontaggio qualche pagina indietro....

Non so che trattamento subissero, la molla era di sicuro fosfatizzata, ma il corpo boh....

Quindi per avvicinarmi a tale effetto lo sabbio se lo voglio recuperare e poi lo vernicio nero opaco, se invece lo prendo nuovo solitamente la parte bassa è già nera e il cappellotto è zincato allora vernicio quest'ultimo in nero opaco, non è una spesa in quanto lo associo ai particolari neri come sella, copriscatolacarburo, molla e tettuccio fare (se neri). infine con la bomboletta color rame spruzzo un po di nebbia a distanza fino a quando il risultato non mi soddisfa :wink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si hai ragione, non so però se sui telai tipo rally-gt sia prevista.

in ogni modo telefonai a Frisinghelli che smentisce lui stsso quanto scrivono :? mi disse fosfatazione solo molle e no ammo, e la bulloneria motore mi disse tutta zincata fosfatata solo nelle vespa vecchie :roll::evil: Secondome non sa quello che scirve-dice...........

Comunque ieri ho completato il montaggio forcella

si prende la ralla: importante mettere l'anello verso il basso e le sfere verso l'alto questo in entrambe le ralle!

poi si pennellano con grasso e s'infila la forcella, essendo pesante e io da solo mi sono aiutato abbassando il ponte fino a far toccare la ruota.

Si avvita la prima ghiera...importante è avvitarl fino a quando lo sterzo contina a muoversi liberamente sotto il proprio peso soltanto.

io ho l'apposit chiave a naso ma come vedete in foto chi da ragazzino non ha avuto gli ammortizzatori sebac per il bravo :lol: c'erà in dotazione una simpatica chiave che è perfetta per le ghiere sterzo vespa :D .....

tornado a noi si mette quindi la rondella e la ghiera finale a stringere a volontà......

Infine ho tolto la ruota per poter mettere i fregi parafango e l'ho rimessa.......per ora è tutto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto soltanto una foto di come si presentava la vespa ieri sera dopo un po di lavoro:

azz....inizia a prendere forma :wink: guardarla da soddisfazione :D

Ah mi ero scordato delle gomme, forse ne avevo accennato un po di tempo fa....ho montato queste dal disegno molto simil ceat. A me piacciono molto, voi che ne dite

PS per montare i fregi parafango e cofani ci sono i dadini interni bastardissimi ci vorrebbe una chiave da 5,5 ma chi cazzo li ha fatti :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione entrambi, l'ho fatto per differenziare i cavi cambio, così com'erano in origine, se ci badi ne trovi sempre uno rigio chiaro ed uno scuro quesi nero........e si certo basta muovere un po la guaina per capire qual'è, ma vuoi mettere la comodità e immediatezza, che in mezzo al casino e allo stretto dell'interno manurio e ai pertugi del sotto telaio-motorenon guastano mai. visto che ho guaina sia grigia che nera le sfrutto :wink:

Le gomme sono vee rubber V981 (disegno pirelli epoca) le vende la carpel di empoli....

ciao vado a lavoroare un po sulla vespa :D un oretta prima dell'inizio della partita di rugby del 6nazioni :twisted:

PS ho chiamato l'esaminatore fmi in merito alle guarnizioni per sapere cosa aveva deciso: mi ha detto che per i gtr a cavallo del 72 c'era un gran casino, cambio scritte, fregi colore guarnizioni, comunque dice che non sono così pignoli in un periodo di confusione e praticamentemi ha deto di fare come voglio. A questo punto ho entrambe le guarnizioni e manopole e quindi credo che la farò come dev'essere......

io le guarnizioni-manopole le ho trovate tutte nere (è vero che era riverniciata di nero e quindi potevano averle sostituite per fare tutto un colore) e mi sembra che dai vecchi post sul tema anche vespamodelli disse che nel 72 era tutto nero, il fatto è che io ho il contakm sicuramente bianco....la mia vespa assomiglia molto alla gtr da restaurarein vendita sul mercatino di vol..anche quella mi sembra è un72 e ha le guarnizioni nere e contakm bianco...

Jay tu che mi hai chiesto in pm come avevo il contakm.....hai una gtr vero? la tua com'è per guarnizioni e contakm?

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...