Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Finalmente riesco a postare qualche foto della nonnina che sonnecchia in garage da circa 25 anni.

Grazie a questo forum ho già capito che:

- il devioluci non è originale

- il clacson non è originale

- la sella non è originale

- il copriventola motore non è originale

- lo stop non è originale

- la vernice ovviamente non è originale

- il carburatore è mancante del raccordo di ingresso del carburante

- manca la cresta di alluminio sopra il faro

- il parafango ed i due cofani laterali sono in ferro (e li terrò così)

Per tutto il resto la vespa è completa e non è marcia: solo un pò arrugginita causa la vicinanza di casa mia al mare.

Ho già contattato una ditta che fa sabbiatura e verniciatura a polvere ed i primi di settembre ci farò un salto per accordarmi sui tempi ed i costi.

Ovviamente all'apertura del motore cambierò sicuramente i cuscinetti di banco dell'albero motore, i paraolio e tutto quello che servirà per rimettere in funzione al meglio questo 3 marce.

Però volevo già iniziare a fare qualche ricerca di ricambi per i suddetti pezzi: io sono della prov. di AP e se non sbaglio la mostra scambio più vicina è a Rimini il 17 agosto o 28 settembre.

Se ci sono altri modi per reperire il materiale che mi serve (oltre ai negozi online che mi sembrano piuttosto cari) accetto consigli ben volentieri.

Un saluto a tutti.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 219
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

se parli della mostrascambio al museo del motociclo risparmiatela io sono di santarcangelo e ci sono andato una sola volta,mi ha messo tristezza,2 personaggi i soliti che fanno chiacchere da bar con 2 telai di bicicletta arrugginiti davanti e niente di +,punta direttamente ad imola,io ti consiglio di contattare giorgio notari e di farti portare il materiale direttamente alla mostra ad imola,i pezzi sono buoni e i prezzi altrettanto,molti dicono che non vende ai privati ma io ho fatto 2 ordini da privato e non ho avuto il minimo problema,anzi se te li fai portare ad imola hai modo di controllare il materiale e valutare se all'interno della mostra ci siano altri ricambi magari migliori ;)

in merito ai cofani e il parafango se in origine dovevano essere di alluminio non pensi che ti scoccierà a fine restauro pensare che li avresti potuti sostituire e non lo hai fatto?

P.S. - complimenti per la vespa

Saluti,Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, sembra davvero ben messa e quasi completa, ma apparteneva a qualche tuo parente?Documenti?

Cmq per i ricambi non credo che ai mercatini si risparmi molto anzi.

On line ci sono molti rivenditori piu o meno cari e i ricambi sono quasi tutti sulla stessa qualità, alcuni rivenditore hanno il nome ma alla fine la roba è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Mahros: grazie, mi hai risparmiato un viaggio a vuoto :D

Riguardo Giorgio Notari avevo già cercato su internet ma nel suo sito http://www.giorgionotari.com/ non mi sembra abbia attualmente materiale in vendita per la vespa o forse non ha un catalogo online.

In mancanza d'altro mi dovrò rivolgere a Zangheratti, Vespatime e similari che mi sembra di aver visto che sono i meno cari: ma forse ce ne sono altri che non conosco. Voglio provare a chiedere anche in un centro piaggio vicino, anche se non nutro molte speranze riguardo ai prezzi.

x francesco_r: si, apparteneva al mio defunto nonno e purtroppo come ho scritto in un altro post nell'area burocrazia è stata demolita volontariamente nel 1983: quindi non ho nè targa e nè libretto.

Ho già in mano la visura del PRA in cui risulta la demolizione e stò aspettando dalla Piaggio il kit certificato di orgine+scheda tecnica.

Inoltre ho un motore di ricambio e la meccanica esterna del faro anteriore di ricambio: mio nonno era stato lungimirante :wink:

Il mio approccio al restauro è cercare di fare un bel lavoro ma piuttosto celermente perchè non vorrei che le poche motorizzazioni rimaste smettano di revisionare mezzi nella condizione del mio, per cui penso che il parafango e le pance di ferro per adesso le terrò così.

Forse sulla sella mi sono sbagliato, potrebbe essere originale ma mancante delle molle biconiche posteriori: speriamo, vedrò di indagare meglio.

Oggi pom faccio scorta di remox e svitol per tenermi impegnato durante le ferie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per notari ti basta fare una lista dei pezzi che ti servono e mandarla a lui via mail con richiesta di preventivo,tempo un paio di giorni in genere risponde e i prezzi come ho già detto sono buoni e anche il materiale,il "suo" catalogo sarebbe l'ex vespavintage che si trova su diversi siti ed era da lui gestito dal momento che la piaggio se ne era disinteressata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mahros, richiesta preventivo inviata :)

Da oggi pom finalmente sono in ferie e la tentazione di iniziare l'opera di smontaggio era troppa per rimandare a domani.

Quindi dopo aver fatto scorta di Remox, CRC sbloccante e spazzola d'acciaio in un ferramenta ho iniziato.

Ci vuole pazienza e tanto spray sbloccante per rimuovere i vecchi dadi di ferro arrugginiti altrimenti si rischia di spezzarne qualcuno.

Sono riuscito a rimuovere la sella, il sellino passeggero, i due cofani ed il serbatoio.

Lo sportellino di accesso al carburatore invece è ancora lì perchè devo capire come e se si possono togliere il perno che fà da cerniera e la molla di chiusura. Domani si prosegue :)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, automan. complimenti per la Vespa. ho anch'io una VM1 in lavorazione, per cui se serve qualcosa...intanto provo a darti qualche aiuto.Dalle foto, sembra che tutto il gruppo motore -ammortizzatore sia di serie successiva. la matricola del motore inizia per VM1M..? Lo sportellino del carburo si toglie sganciando la molla e poi raddrizzando e sfilando da un capo il ferretto della cerniera. Per il devio, naturalmente se lo cambi devi anche ricablare l'impianto, perchè la VM1 non aveva in origine la posizione anteriore. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho proseguito il lavoro di smontaggio: sceso il motore, pulito grossolanamente e smontato il forcellone e l'ammortizzatore posteriore.

Tolte le manopole ed i relativi leveraggi, sterzo e supporto sterzo.

Sfilato anche la forcella anteriore e smontato il parafango. In effetti molte palline erano mancanti sullo sterzo (addirittura ce n'era una rotta a metà) e credo sarà meglio sostituirle tutte se riuscirò a trovarle.

Il bloccasterzo come si rimuove? C'è una spina da estrarre dai due forellini che si vedono esternamente al blocchetto oppure va svitato in qualche modo?

X MacDonnell: grazie per l'aiuto, mi piace imparare per cui ascolterò tutti i consigli o suggerimenti che vorrete darmi :)

Il dubbio sul motore mi era venuto ma pensavo che fosse stato cambiato solo il copriventola: comunque appena possibile controllo sia il motore che ho smontato che l'altro di scorta che ho.

Il faro anteriore che ho ha sia la lampada a siluro per la spia rossa sopra il faro che la lampada standard a doppio filamento: forse in questo caso dovrei ricomprare l'impianto elettrico per la VM2 visto che quest'ultimo modello prevedeva la lampada in più.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, si vede che qui c'è gente con tantissima esperienza (che io ovviamente non ho): il motore che avevo sotto era un VN2M mentre quello di riserva è l'originale VM1M, complimenti all'occhio di MacDonnell io non avrei saputo notare le differenze tra i due motori.

Mentre il VN2M è bloccato, il VM1M non lo è: ho tolto la candela e se giro a mano il volano, il pistone fa tutta la sua corsa nel cilindro...incredibile!!!

Di contro a pistone fermo se muovo il volano a mano, questo presenta un piccolo gioco: ho il sospetto che sia dovuto alla sommatoria dei giochi di biella ma ne saprò di più quando avrò aperto il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio ho iniziato l'apertura del motore: dopo aver tolto l'anello di tenuta dal volano ho provato a svitare in senso orario il bullone del volano ma è proprio bloccato. Ci ho spruzzato su dell svitol e domani ci riprovo.

Invece la testata ed il cilindro sono riuscito a rimuoverli: il pistone presenta tutte e 3 le fasce incollate ma per il resto sembra in buono stato mentre il cilindro non presenta nessuno scalino nè nella parte superiore nè in quella inferiore.

Come sarebbe meglio intervenire secondo voi? Il cilindro va rettificato? Per il pistone cambio solo le fasce oppure cambio tutto?

Sopra il pistone è stampigliato ROTA 55,2: sapete che vuol dire?

Riguardo la biella è come immaginavo: ci sono circa 0.5mm di gioco lato albero motore: si può rimboccolare o bisogna per forza sostituirla?

Grazie per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i bulloni nella vespa si svitano tutti in senso antiorario salvo il perno che tiene la crocera che oltretutto è un m7 oltre che sinistrorso....

per quanto riguarda il cilindro se non ha righe io non lo rettificherei,pulisci bene il cilindro e il pistone e ungi abbondantemente con olio da miscela il cilindro lungo tutta la canna,togli le fasce dal pistone e fallo scorrere nel cilindro,se corre un pochino frenato per via del velo d'olio tra i due io cambierei solo le fasce,sempre che si riescano a trovare,se invece devi sostituire anche il pistone con uno a 2 fasce perchè per quello a 3 non le trovi allora a quel punto fai anche fare la rettifica e non ci pensi + così sei sicuro anche delle tolleranze con il nuovo pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere il bloccasterzo, occorre svitare la ghiera con i forellini. Io l'ho fatto con un punteruolo, con colpi leggeri per non rovinarla. Il blocco a quel punto cadrà giù per il canotto di sterzo e potrai estrarlo da sotto, meglio se prima avrai tolto la ralla del cuscinetto sterzo (se sabbierai, le dovrai togliere entrambe comunque). Il seeger che hai tolto dal volano devi rimetterlo, e poi svitare il dado che, spingendo da sotto, funzionerà da estrattore.

Il nonno non ha conservato anche il gruppo ammorizzatore - molla separato originale? Non sono pezzi facili da reperire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti, per fortuna che ci siete voi...allora oggi proverò a svitare il bullone in senso antiorario :D riguardo alla questione cilindro-pistone-fasce-biella vedrò di chiedere disponibilità e costi passato questo periodo di ferie, adesso ovviamente non risponde nessuno alle mie mail, sono tutti al mare :D

Purtroppo dell'ammo posteriore originale non ce n'è traccia, mi manca anche il copriventola (ce n'è uno su ebay a 80 euro :shock: ) e credo che prenderò un carburatore TA 18 C di riserva perchè sul mio manca qualche particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono dedicato all'apertura di tutto il motore: ho fatto tantissime foto per essere poi in grado di rimontare il tutto senza far avanzare nulla :D ora non resta che pulire tutti i pezzi con il gasolio.

Gli organi interni sembrano messi bene, ho messo il pistone a mollo nel gasolio per vedere se riesco a scollare le fasce.

Ho anche provato a svitare la ghiera del bloccasterzo (immagino in senso antiorario) ma nulla: ci ho spruzzato sopra parecchio svitol e domani ci riprovo.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diluente nitro intendi? Ne ho un pò in garage, domani provo :)

Per il copriventola che dite, 80 euro sono troppi? Ho visto che i principali fornitori online non ce l'hanno (a parte il catalogo meceur che non so se vende a privati) e mi sembra un pezzo difficile da trovare. Non mi rendo conto se il costo è commisurato oppure se è troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente lo smontaggio è finito, manca solo da togliere la pedalina del freno e la molla dell'ammortizzatore anteriore.

Oggi ho combinato un paio di danni :cry: nel tentativo di togliere dal pistone le fasce incollate ne ho rotta una e le altre due sembrano decisamente convinte a rimanere incollate al pistone. Poi ho rotto uno dei cuscinetti del mozzo anteriore, quello lato ruota, il più grande dei due: risultato l'anello esterno del cuscinetto si è spezzato e l'anello interno è rimasto sul mozzo. Speriamo di riuscire a toglierlo.

Riguardo il prezzo del copriventola che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh posso aspettare, non ho una fretta esagerata :) l'ideale sarebbe avere il pezzo per quando si inizierà la verniciatura, per cui c'è ancora molto tempo.

Come volevasi dimostrare, l'ultima operazione di smontaggio non poteva essere semplice: non riesco a sfilare il perno del supporto molla anteriore.

Il problema è che questo supporto si è bloccato con il perno ed invece dovrebbe ruotare libero, per cui va sbloccato altrimenti la sospensione non lavorerebbe correttamente. Sono due giorni che ci lavoro ma se non si sblocca alla fine credo che purtroppo dovrò tagliare il supporto ammortizzatore e ricomprarlo :cry:

L'unica consolazione è che avrei dovuto ricomprarlo comunque perchè il guidamolla era mancante, probabilmente si è spezzato proprio perchè il supporto molla era bloccato.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare mosse azzardate, il reggimolla a cavaturacciolo è caratteristico delle vespe '53 e non penso sia un pezzo che si trova facile facile.. Scalda il portamozzo di alluminio a 80 - 100 ┬░C con un phon industriale e batti con una mazzetta dalla parte del filetto, avendo cura di proteggere quest'ultimo con un dado. Usa un cacciaspine diametro 8 per cacciarlo fuori. Un buon appoggio in morsa è importante. Il guidamolla si potrà ripristinare ricostruendo al tornio l'astina con la sferetta in bronzo e saldandola al corpo in bronzo. Non impressionarti di tanta scienza, una volta fatto 'sto lavoro sarai dottore anche tu.. :lol:

Ah, se ti preoccupa tanto il funzionamento della sospensione, meglio che pensi al contenuto (olio) degli ammortizzatori... :wink: Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo una settimana di meritate ferie, rieccomi all'opera per portare avanti i lavori sulla vespa.

MacDonnel seguirò il tuo consiglio e proverò a seguire il metodo che hai suggerito. Ti ricordi per caso da che lato si sfila il fermo della pedivella freno posteriore? Grazie.

Ho sfilato tutti i cavi, guaine e fili tirando dietro i cavi guida in ferro plasticato mentre sfilavo per poter poi reinfilare agevolmente il tutto.

Stò cercando di togliere le fasce incollate dal pistone così lo porto in un negozio ricambi Piaggio per vedere se trovo le 3 fasce originali: coglierò l'occasione anche per vedere i prezzi che fanno, anche se immagino saranno alti.

Not*ri non mi ha fatto sepere nulla, forse è ancora in ferie: aspetto la prima settimana di settembre e poi riprovo a mandare una nuova mail.

Mec.e*r invece mi ha confermato che non vendono a privati e mi ha consigliato di rivolgermi ad un altro fornitore che però non ho mai sentito nè qui su vol nè googlando su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone che ho smontato sulla mia aveva due fasce e misura 54

infatti questo è il classico motore quadro cioè sia la corsa che l'alesaggio hanno lo stessa misura nel caso della vespa in questione 54 mm.

se non ricordo male quel tipo di pistone ha tre fasce lo montavano le ape dello stesso periodo parliamo del 1953-1954.

la mia quando l'ho trovata a 10 metri da casa l'aveva un vecchietto che l'unica cosa che ci aggiunto è il contachilometri veglia e relativo supporto manubrio sempre accessorio dell'epoca originale piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei una foto, ma non riesco a mandarla...comunque: inonda di WD40 il perno del pedale e lascia agire un paio d'ore. Il fermo che tu dici dovrebbe essere il piolo che attraversa il perno del pedale e che limita la corsa dello stesso in su e in giu. Io l'ho tolto da sopra; premendo al massimo in giù il pedalino, si riesce a vedere la testa del fermo: tira e gira con una buona pinza dai becchi sottili.

Per pistone, fasce e cilindro, consulta un rettificatore, perchè sono organi che si adattano l'un l'altro e una pezza nuova (le fasce) su un vestito vecchio ( pistone e cilindro) porebbe essere, come diciamo noi, "pezo del buso.." (usura, rumorosità , pericolo di grippaggio etc..). Qui nel forum ci sono molte discussioni che parlano del rifacimento del motore, e i costi non sono esagerati. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...