Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Beh visti i costi dei ricambi credo che dopo la 53 mi fermerò :D

Scherzi a parte è bello restaurare un mezzo per passione, il tempo vola e si fa l'una di notte senza accorgersene come stasera. Io poi sono fortunato perchè il mio mezzo non è ridotto malissimo, quindi con un pò di pazienza, di inventiva e con i buoni consigli tuoi e degli altri, tutti i problemi si superano.

Stasera ha vinto il volano, le 3 viti sono rimaste lì e non ne hanno voluto sapere di svitarsi: in compenso ho lavato con gasolio ed asciugato tutti i pezzi meccanici che servono per rimontare il motore, così domani ho tutto pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 219
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Oggi sono riuscito a chiudere il motore, a meno della parte volano e cilindro. Per sicurezza oltre ad oliare la guarnizione tra i carter ho anche utilizzato un sigillante trasparente per guarnizioni della arexons per essere sicuro della tenuta.

Ecco il risultato di una giornata di lavoro: non intaserò il thread con le mie foto perchè ce ne sono già tantissime nel forum, però ne ho fatte altre per cui se a qualcuno dovessero servire non ha che da chiedere.

Sono stanchissimo ma felice, speriamo di sentire presto il vagito azzurrognolo di questa meraviglia della meccanica che ha quasi compiuto i 55 anni, sarà un momento emozionante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una chicca per francesco_r :D

La ghiera lato frizione come viene venduta non è utilizzabile: la linguetta interna va ripiegata verso l'esterno come nella seconda figura. La stessa linguetta poi si infilerà nell'asola presente sull'alberino del pacco frizione: dopodichè si avvita il dado e si ripiega una delle linguette laterali nella scanalatura del dado frizione come nella prima figura et voilà, pacco frizione montato come da spaccato motore :D

Quindi ho eliminato la rondella spaccata che non era prevista nel montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento!!

Hai inserito la mezza lunetta tra albero motore e pacco frizione? Probabilmente e' stata occupata dalla linguetta che hai svoltato della ghiera a castello.

Quella ghiera per quel che ne so, va montato sull'albero motore del modello 1954 che ha una scanalatura che la percorre trasversalmente alla filettatura e permette al dado a forma di castello, di serrare il tutto. Se il tuo modello e' un VM1T del 53, non credo sia possibile montarlo.

Va montato, invece, una rondella piatta+ una zigrinata + dado a castello.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiavella a semiluna è al suo posto sull'albero, la linguetta che io ho ripiegato si insinua nella tacca del piatto frizione, non nella sede della chiavella: non so se sono riuscito a spiegarmi. Alla piaggio mi hanno confermato che su quel motore ci va quella rondella però potrebbero anche essersi sbagliati, comunque anche secondo me piana + spaccata o solo piana sono più che sufficiente a serrare il dado a castello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una posizione non naturale, quando smontai il mio 53 non trovai nulla di ghiere a castello. Solo rondella piana+ rondella zigrinata (o meglio rondella con tutte alettine semi storte sulla ciconferenza, per capirci...) + dado a castello. Dopo il restauro e fino ad oggi con all' attivo piu' di 300 Km non ho avuto il benche' minimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reimmatricolazione...che incubo che sarà... :shock:

Dell'agenzia crema avevo già letto nella sezione burocrazia e la terrò come ultima possibilità. Proverò prima a rimini che mi risulta essere una delle poche provincie che ancora reimmatricolano. Poi se proprio la vedo nera vedrò di provare qualche metodo "alternativo". Comunque per adesso non ci penso, l'importante per ora è il restauro :D

Ho sentito un carrozziere che sistema vespe da molti anni: per la mia pancia danneggiata ha uno stampo in cemento che usa per sagomare le toppe per poi saldarle sulla parte bucata, fantastico no? A spanne si prenderà sui 900 euro sabbiatura esclusa ma mi farà tutto il lavoro: sistemerà le bozze con i tassi, drizzerà il bordo scudo, sistemerà la ruggine sotto il naso, primer, antiruggine e verniciatura. Non so se il prezzo è alto, però ho visto qualche lavoro che ha fatto e mi sembra bravo. Purtroppo con la verniciatura non mi sono mai cimentato e preferisco pagare qualcosa di più che fare una porcata fai-da-te. Farò qualche altro tentativo da altri carrozzieri ma questo per ora è quello che mi dà maggior fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è praticamente pronto per l'accensione :D oggi ho fatto il bagnetto in soda caustica alla marmitta, poi dovrò dare una pulita meticolosa al carburatore e saldare un supporto motore adatto. Se tutto va bene per la settimana prossima dovrei riuscire a farlo girare. Le viti di fissaggio del copriventola ovviamente sono provvisorie ed il copriventola è ancora da sverniciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a smontare completamente l'ammortizzatore posteriore: come detto in precedenza le due rondelle in gomma sono da cambiare perchè screpolate e credo di riuscire a rifarle da solo con una fustella e gomma adatta.

Il distanziatore M6X12 che fissa lo stelo al supporto ammortizzatore (che in foto si vede un pò malridotto) l'ho gia rifatto :)

Però smontando mi aspettavo di trovare sulla parte inferiore dello stelo uno stantuffo in gomma che invece non c'è: è normale?

Avete qualche foto da postare che mi possa aiutare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che ti si sia spezzato il perno filettato, avrai avuto il tuo bel daffare per ricostruirlo. Il mio ammo aveva il distanziatore M6x12 bloccato con il supporto superiore ed il dado del fodero ammortizzatore sfilettato che girava a vuoto.

Per svitare ci ho messo qualche giorno dopo abbondante WD40 e ci sono riuscito smartellando più volte sul distanziatore fino a svitarlo perchè il distanziatore quando è avvitato nel supporto superiore non è raggiungibile da nessuna chiave.

Le rondelle in acciaio nel mio caso sono 2, una sotto il tappo filettato e l'altra tra le due guarnizioni in gomma. Una delle due rondelle l'ho trovata frantumata in vari pezzi e dovrò sostituirla.

Magari nel tuo caso ce n'era una sola perchè forse sono rondelle di rasamento ed il loro numero varia a seconda delle tolleranze che si devono recuperare tra le varie componenti interne dell'amortizzatore, ma la mia è solo un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendoti mi è venuto un dubbio, e sono andato a vedere (l'ammo è ancora smontato ), ho trovato la seconda rondella appiccicata sotto al tappo, perciò mi sembra che ci siamo :) . Il perno cromato era comunque da rifare, perchè arrugginito, a differenza del tuo. Lo farò fare a un ragazzino della mia scuola (insegno laboratorio meccanico -9 torni, 4 frese ecc.) :wink: Ok per rifare i due gommini con la fustella, basta lasciare mezzo mm sui diametri per assicurare l'interferenza.

Ora che sei bravo apri anche l'anteriore, è più semplice; il danno al guidamolla è sicuramente dovuto alla sua scarsa efficienza, e poi il cambio dell'olio è manutenzione ordinaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ammo anteriore l'ho preso nuovo perchè l'originale era scarico ed aveva i supporti in gomma molto deteriorati.

Bei tempi quando si faceva laboratorio meccanico: al biennio dell'itis quando andavo a scuola utilizzavo torni, frese, lapidelli ecc. Peccato che ora non sia più così, il laboratorio sviluppa la manualità e le cognizioni di lavorazione che nessun libro a mio parere potrà mai dare.

Il guidamolla a turacciolo e la molla sono riuscito a trovarli seminuovi ad un ottimo prezzo, per cui monterò questi ultimi.

Nel weekend sono riuscito ad avviare il motore :D ho saldato un supporto adatto allo scopo, ci ho fissato su il motore e dopo qualche pedalata è partito :D

Il carburatore devo verificarlo meglio perchè non tiene il minimo e poi c'è un leggerissimo trafilaggio d'olio dall'asta di comando frizione di cui devo verificare la causa: è stato un momento di grande soddisfazione :)

http://it.youtube.com/watch?v=B9s8U1633vg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il video! una buona occasione per ripensare anche alle lezioni di fisica, con 'sto motore che scappa da tutte le parti per le reazioni della coppia motrice.. :lol: .Questi motori sono eccezionali, due fili di rame come impianto elettrico e ripartono dopo anni di muffa e polvere e un'operazione a cuore aperto. Dai un'occhiata anche alla fase e alle puntine, per il minimo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La scintilla è di un bel colore azzurro e sia le puntine che il condensatore sono nuovi.

Per regolare la fase ho fatto così:

- portato il pistone al PMS

- mollate le tre viti di fissaggio del piatto bobine

- ruotato il piatto bobine fino alla chiusura delle puntine

- dal punto precedente, ruotato il piatto bobine in senso antiorario fino ad aprire le puntine di esattamente 0,4mm misurato con uno spessimetro

- riavvitate le tre viti di fissaggio del piatto bobine.

Il procedimento dovrebbe essere corretto, dite che 0,4mm è troppo?

Non è che va regolata anche la distanza dell'elettrodo della candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho ricontrollato la distanza delle puntine che al PMS sono aperte di 0,4mm. Ho provato a variare questa distanza tra 0,3 e 0,5mm ma non ci sono stati miglioramenti. Praticamente devo tenere il minimo un pò alto per far restare in moto il motore ed accelerando sembra che abbia un buco in erogazione: poi per tornare al numero di giri minimo ci mette qualche secondo, non torna in basso rapidamente come dovrebbe fare.

Quindi più che le puntine credo sia un problema di carburazione. Dall'esperienza del passato mi ricordo che in questi casi andrebbe regolata la vite dell'aria, ma in questo tipo di carburatore non mi sembra che ci sia: oppure in qualche punto del condotto di aspirazione ci sono infiltrazioni d'aria, ma ad un attento controllo visuale non sembrerebbe.

Smontando la candela gli elettrodi sono neri, segno di una carburazione troppo grassa.

Su un'altro thread del forum ho letto che è possibile modificare l'altezza dello spillo sulla ghigliottina per modificare la carburazione però non so se questo discorso vale per il carburatore TA18C: vedrò di verificare quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la ghigliottina del carburatore ed in effetti l'altezza dello spillo si può regolare su 3 tacche: di default il seger di regolazione è posizionato su quella centrale ed io l'ho alzato una tacca (seger tutto in basso) e già il minimo andava molto meglio.

In effetti però la ghigliottina ha un pò di gioco all'interno della sua sede, quindi è normale che il minimo singhiozzi un pò.

Facendo girare per un pò il motore il minimo è ulteriormente migliorato: credo che il merito vada in parte anche agli antivibranti di cui ho dotato il supporto motore che mi sono autocostruito :D adesso il motore è molto più stabile durante il funzionamento e vibra molto ma molto meno.

I primi due litri di miscela li ho fatti al 6% con olio castrol sintetico ed in effetti di fumo azzurro ne fa parecchio: credo che a regime il 4% dovrebbe andare bene se si utilizzano olii sintetici.

Ho sistemato anche la perdita d'olio dalla leva frizione sostituendo la guarnizione tra la leva ed il carter (che si era allargata e screpolata) con un o-ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un buon consiglio riguardo il discorso targa/libretto/complementare per una vespa che non ne ha. C'è qualche anima buona che se ne intende un pò a cui posso fare qualche domanda esclusivamente in PM?

x albymatto: scusami ma il tuo post mi era sfuggito. Complimenti in ritardo per i video e per l'inventiva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...