Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 388
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Diciamo che se non hai i dindi grossi non le compri.

Forse non mi sono spiegato bene, ma anni addietro, quando stavi con i veri appassionati, si parlava molto della Vespa in senso tecnico ed in senso storico, per capire il perchè di tutta la sua evoluzione nei particolari costruttivi, al fine di ottenere restauri e conservazioni corrette ( V.Tecnica non esisteva, per fortuna....).

E' vero, era inevitabile che si faceva un po' di commercio, ma nello stesso principio per cui da bambini si scambiavano le figurine, e si davano via i doppioni inutili.

Ora, vai a un raduno o chiaccheri con gli "appassionati di adesso", e la grossa parte del discorso è incentrata solo su discorsi economici del bischero che ha strapagato l'ET3, del commerciante che spara cifre vergognose sul Rally, o del proprietario che si vanta di avere il 180 SS che tutti glielo chiedono.......

Per non parlare del PX prima serie che vale di più di quanto costava nuovo l'ultimo prodotto l'anno scorso.

Dobbiamo dare una svolta a questo fenomeno, altrimenti tutto scoppierà come una bolla di sapone in breve tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo dare una svolta a questo fenomeno, altrimenti tutto scoppierà come una bolla di sapone in breve tempo.

Scoppierà, scoppierà, forse non in breve tempo ma scoppierà.

Rimarranno alti i valori dei pochi pezzi pregiati ma gli altri scenderanno e qualcuno, come sempre, rimarrà con il cerino in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la logica conseguenza di quando , più che parlare dell'oggetto in senso stretto, si parla sempre e solo dei dindi che vale.......................

E' esatto, ormai oggi va di moda la mercificazione di tutto che considera qualsiasi cosa in base al suo valore di mercato e non a quello che rappresenta.

Sei furbo se hai una Vespa che vale TOT e non se hai una Vespa che rappresenta qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto uferrari.

E' la maledetta tendenza che purtroppo si e' generalizzata in tutto.Il valore di qualcosa e' misurato solo in denaro.

Questo e' disumano e stupido allo stesso tempo. Significa svuotare di valore una cosa nella maniera piu' completa e renderla un niente.

Mi viene in mente un vecchio detto di un capo indiano "quando l'uomo bianco avra ucciso anche l'ultimo bisonte e tagliato anche l'ultimo albero si accorgera' che il denaro non si puo' mangiare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto collet. Esiste un mercato dell'arte, al di là del "valore" dell'artista stesso, della sua storia, della sua tecnica, con prezzi, aste, mercanti, furboni eccetera. Pertanto, ed è amaro constatare che la Vespa è diventata oggetto di speculazione e mercanteggio nel senso più basso del termine, particolarmente per gli appassionati della prima ora, ma nel mondo di oggi sembra una naturale evoluzione. Peccato. Collezionare un mezzo di trasporto popolare è diventato uno sport d'èlite nel 2008.

E parallelamente mi chiedo : ma in questi giorni di crisi mondiale delle nostre economie, la maggiore dal 29, davvero credete che qualcuno andrà con 50.000 € contanti dal venditore ? Vorrei vederlo in faccia l'acquirente. Soltanto per sapere in che ramo dell'economia lavora ...

Certo, nel 30 furono ugualmente vendute Duesenberg ed Isotta Fraschini, ma cacchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

E parallelamente mi chiedo : ma in questi giorni di crisi mondiale delle nostre economie, la maggiore dal 29, davvero credete che qualcuno andrà con 50.000 € contanti dal venditore ? Vorrei vederlo in faccia l'acquirente. Soltanto per sapere in che ramo dell'economia lavora ...

Certo, nel 30 furono ugualmente vendute Duesenberg ed Isotta Fraschini, ma cacchio...

ahahaha perchè tu credi che non ci sia gente che sarebbe li pronta con i soldi in mano?!?!!?!?!?! solo su vol uno gli ha offerto in mano 40.000 euro!!

mi disp chris ma qua ti sbagli!!! (non mi riferisco a te chris è un discorso in generale) ma sento dovunque piangere tutti, nei telgiornali che c'è crisi, non ci sono più soldi, la gente non arriva a fine mese e tutto e poi cosa mi trovo?!?!?! lo stesso tg che mi dice che vanno tutti in vacanza, che tutti vanno di qua, di la che fanno questo che fanno l'altro, e le macchine in giro sono sempre più nuove della mia.......scusate lo sfogo ma i soldi ci sono, è solo che giustamente gira le scatole che ce li prenda lo stato ma i soldi ci sono eccome e vedrai che ad uno se gli proponi una signora vespa 50.000 euro li tira fuori....certo non li tira fuori per quella di reggianino ma per quelle belle.....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, il soldo giustifica davvero anche una guerra ( proverbio francese), e pertanto, se alcuni hanno liquidato ( o stanno liquidando le loro collezioni), è altrettanto vero che la loro passione è stata estinta da un interesse economico di maggior rilevanza.

Maronna bona ! Allora sta passione è davvero un bluff!!!!!!!!!!!!!!!!

Ed allora i nuovi grossi collezionisti, nati dalle ceneri dei vecchi, non saranno più i tosti cercatori di rottami in cascine e cantine, ma solo danarosi, che forti della loro situazione, si permetterando, senza sporcarsi le mani o suonare campanelli , di comprare cosa gli sembra, cacciando fuori dindini e dindoni.....................

Sara' in questo modo passione che dura ?????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed allora i nuovi grossi collezionisti, nati dalle ceneri dei vecchi, non saranno più i tosti cercatori di rottami in cascine e cantine, ma solo danarosi, che forti della loro situazione, si permetterando, senza sporcarsi le mani o suonare campanelli , di comprare cosa gli sembra, cacciando fuori dindini e dindoni.....................

x forza,nelle cantine non ci trovi neanche + il vino nelle damigiane,le cascine sono tutte "rustici riadattati",i rottami sono tutti al "coperto.........per forza di cose sono 2 le possibilita' o sei ricco e acquisti con moneta sonante o sei un collezionista che ha gia' in casa merce appetibile e puoi scambiarla.........

esiste anche una 3 possibilita'....

:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

Ricucci patteggia

e corre verso l'indulto

Stefano Ricucci è stato arrestato nell'aprile 2006

La difesa proprone tre anni: non andrà più in carcere

FULVIO MILONE

ROMA

CÔÇÖè chi vuole chiudere i conti con la giustizia senza finire in carcere, riparandosi sotto lÔÇÖombrello dellÔÇÖindulto, e chi lascia gli arresti domiciliari per un più mite obbligo di dimora fuori Roma. I destini di coloro che venivano chiamati ┬½furbetti del quartierino┬╗, Stefano Ricucci e Danilo Coppola, signori del mattone e delle inconfessabili scalate finanziarie, si incrociano nelle aule del tribunale di Roma.

Cominciamo dal primo. Ieri Ricucci ha chiesto di patteggiare la pena per le vicende a causa delle quali è finito sotto processo: la scalata (fallita) al gruppo editoriale Rcs-Corriere della Sera, la gestione di fondi extrabilancio di Confcommercio per i quali è sotto accusa anche lÔÇÖex presidente dellÔÇÖassociazione Sergio Billè, e la maxi-gara per lÔÇÖappalto della gestione del patrimonio immobiliare di Enasarco, lÔÇÖente previdenziale degli agenti di commercio. Le accuse: corruzione aggravata, appropriazione indebita, aggiotaggio. Gli avvocati di Ricucci, Grazia Volo e Riccardo Olivo, hanno presentato ai giudici della quinta sezione penale lÔÇÖistanza di patteggiamento proponendo per lÔÇÖex marito di Anna Falchi una condanna a tre anni ┬½tutto compreso┬╗ e una sanzione amministrativa di 654.800 euro.

Se la richiesta verrà accolta (lÔÇÖudienza decisiva è prevista per il 10 dicembre), il ┬½furbetto del quartierino┬╗ non sconterà un giorno di carcere: la pena rientrerebbe infatti nellÔÇÖindulto, visto che i reati sono stati commessi prima del maggio 2006. Nel computo dei tre anni sono compresi anche i dodici mesi già ┬½patteggiati┬╗ con il tribunale di Milano per unÔÇÖaltra storia: il tentativo di scalata alla Banca Antonveneta. Ricucci ha buone possibilità di farcela, considerato che i pubblici ministeri Giuseppe Cascini e Rodolfo Sabelli hanno dato lÔÇÖok al patteggiamento, motivando il parere favorevole con ┬½le ampie confessioni e le piene ammissioni┬╗ fatte dallÔÇÖimprenditore ┬½delle sue responsabilità sulla vicenda della corruzione┬╗ per la gestione del fondo immobiliare Enasarco.

CÔÇÖè poi il capitolo delle plusvalenze calcolate a suo tempo dagli investigatori come provento illecito intascato dallÔÇÖimprenditore sul titolo Rcs e provento di aggiotaggio: a Ricucci furono sequestrati ventuno milioni di euro, ma il Tribunale del riesame e poi la Cassazione annullarono il provvedimento. Gli avvocati, ieri, hanno ┬½offerto┬╗ poco più di un milione, e anche in questo caso lÔÇÖaccusa ha dato parere favorevole. A questo punto tocca ai giudici accogliere o meno la richiesta degli avvocati: in caso affermativo, gli altri imputati, fra cui lÔÇÖex presidente di Confcommercio Sergio Billè e suo figlio Andrea, saranno processati da un altro collegio, e Ricucci uscirà di scena.

Una piccola schiarita sembra intravederla, nelle sue fosche vicende giudiziarie, anche Danilo Coppola, arrestato a marzo 2007. LÔÇÖimmobiliarista agli arresti domiciliari si è visto mitigare la misura cautelare con un semplice obbligo di dimora a Grottaferrata, Comune alle porte di Roma. I giudici hanno ritenuto ┬½inutilmente afflittivo┬╗ il provvedimento degli arresti in casa. Coppola è sotto accusa per bancarotta fraudolenta e documentale e falso ideologico: si tratta del crack della Micop, la società dellÔÇÖimprenditore che ha lasciato un ┬½buco┬╗ di 13 milioni di euro. Ad ogni modo il processo, per lui, tirerà per le lunghe: la Corte di Cassazione, infatti, deve ancora pronunciarsi su unÔÇÖistanza di legittimo sospetto sollevata da uno degli imputati, Andrea Racis, ex collaboratore dellÔÇÖimmobiliarista.

:shock:

la possibilta' degli ercolino: cadono sempre in piedi........sui nostri calli! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche vero che il collezionista vende compra scambia.

è impensabile, a meno che tu non sia un industriale, arrivare a tali mezzi.

chi ha avuto buon potere d'acquisto e molta passione anni fa, probabilmente avrà racimolato un discreto numero di mezzi.

paradossalmente, questo aumento vertiginoso dei prezzi fa si che giorno oggi ci vuol poco a pigliarsi una 98 (non prima serie)

basta avere e vendere un paio di bacchetta, un paio di gs, e un paio di altre vespa mediamente interessanti. mezzi raccolti nel tempo a prezzi diversi da quelli attuali.

no? inutile scervellarsi. c'è chi ha denaro, chi è andato a cercarsele, chi mira ad una farobasso qualunque, chi un px, e chi a una 98 primaserie. C'è chi paga 2.000 € una et3 e chi si ritrova in cantina una 98.

dov'è lo scandalo? a me spaventa la cattiveria e l'invidia che aleggiano, la tristezza dei raduni, l'ingoranza(vespistica) del vespista medio.

fortunatamente, a parte il piacere del tutto personale di cercarle, studiarle e usarle, si può ancora godere della conoscenza altrui, parlando di Vespa e non di gossip vespistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta avere e vendere un paio di bacchetta, un paio di gs, e un paio di altre Vespa mediamente interessanti. mezzi raccolti nel tempo a prezzi diversi da quelli attuali.

fortunatamente, a parte il piacere del tutto personale di cercarle, studiarle e usarle, si può ancora godere della conoscenza altrui, parlando di Vespa e non di gossip vespistico.

:D:D:D ...ciao collet.... :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

E'un argomento di fondamentale importanza per me: mi chiedo quantè debole la "passione" di fronte a sostanziose ipervalutazioni del mezzo più popolare e diffuso nel Mondo.

Di come il collezionista convinto e preparato si trasforma in un qualcos'altro, un poco come il marito fedele e pantofolone si trasforma di colpo in gigolò.....

Mi chiedo quanti di quelli che conosco , li rivedrò nei prossimi anni ancora pregni di entusiasmo motivazione e sana passione legata al leggendario scooter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei far notare che in 14 giorni......4900 visite!!!!

:) l'argomento "scotticchia"

ehehehe....4900 visite e siamo sempre i soliti 3-4 a parlare?!?!?! tutti muti!?!?! tutti che non sanno o fanno finta di sapere?!?!?!?

blackbamba.....che fine hai fatto??? come mai sei scomparso???

cmq ci sono poche parole da dire......il tutto è iniziato con grande passione per finire in investimento....quelli che hanno iniziato a collezionare negl'anni per puro piacere dopo 20 anni di raccolta vespe si sono visti alzare di 10 volte il valore di quello che collezionavano e purtroppo si sa.....I SOLDI LOGORANO.....e così si saranno detti: "cavolo quello che raccoglievo fino a 5 anni fa non valeva niente , adesso se vendo tutto mi faccio la casa al mare.....qua è ora di vendere...."

...purtroppo la gente è cosi.....ama i soldi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fred non tutti sono in questa situazione.

Per me non è stato così.

Certo sui soldi nessuno sputa... ma non giudico mai

le scelte di nessuno perkè tante cose da fuori appaiono in un modo.

Se mi parli degli appassionati di 30 anni fa tra i quali rientro penso che pochi

abbiano perso la passione.

Come tutte le passioni nella vita ci sono delle curve di salita e discesa.

Passione è anche buciare.. e uno non può ardere tutta la vita.

Ho visto rinascere a PC il Vespaclub a cui penso di aver contribuito in modo indiretto.

Le stesse persone animate allora da ardore sono ancora appassionate ma prima erano poco

più che ragazzi, ora sono sposati con figli e parlando con loro capisci

che qualcosa è cambiato.

Gli occhi parlano...

Anche i miei non sono più gli stessi quando guardo una 98

Penso sia normale e umano.

La mia 98 amaranto pensa che me la sono montata in camera da letto nelle serate e nottate

Ero scemo. innamorato boh non so certo che ora son cambiato

ma penso di essere ancora appassionato solo in modo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Fred non tutti sono in questa situazione.

Per me non è stato così.

Certo sui soldi nessuno sputa... ma non giudico mai

le scelte di nessuno perkè tante cose da fuori appaiono in un modo.

Se mi parli degli appassionati di 30 anni fa tra i quali rientro penso che pochi

abbiano perso la passione.

Come tutte le passioni nella vita ci sono delle curve di salita e discesa.

Passione è anche buciare.. e uno non può ardere tutta la vita.

Ho visto rinascere a PC il Vespaclub a cui penso di aver contribuito in modo indiretto.

Le stesse persone animate allora da ardore sono ancora appassionate ma prima erano poco

più che ragazzi, ora sono sposati con figli e parlando con loro capisci

che qualcosa è cambiato.

Gli occhi parlano...

Anche i miei non sono più gli stessi quando guardo una 98

Penso sia normale e umano.

La mia 98 amaranto pensa che me la sono montata in camera da letto nelle serate e nottate

Ero scemo. innamorato boh non so certo che ora son cambiato

ma penso di essere ancora appassionato solo in modo diverso

bobo non mi riferivo assolutamente a te.... ......il discorso era riferito ad altra gente.....che sta in alto (non in cielo)!!!

sono pochi quelli che hanno venduto per necessità......e anche se la passione è cambiata in molti di voi.....in alcuni non è cambiata ma è venuta voglia di monetizzare....comq il buon arny ha descritto!!!

ciao fred

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bobone !

So bene cosa ha innescatoi la tua decisione.

E' che moltri altri, hanno avvalorato la decisione di liquidare il parco mezzi con motivazioni spesso fantasiose.

La realtà è che la componente Money ha prevalso su tutto.

Un mio conoscente , poco tempo fa mi ha detto: " Ma sei scemo a non vendere adesso ????"

Ho dei bacchetta presi a 500.000 Lire ed ora ci faccio 25 volte il costo di allora.

Ed io mi chiedo tutte le volte che ci siamo parlati per capire com'era il gommino giusto, e la vitina dove doveva essere messa.

Tutto finito. O quasi.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...