Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 459
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@Simone+Tony: ho allentato leggermente la levetta e ora teoricamente non si dovrebbe più scrostare sul bordo.

@Albymatto: L'ammortizzatore revisionato è stato passato un quarto d'ora nel Ferox, sciacquato in acqua e soffiato con l'aria compressa, tutto qui.

@Jay: che tu ci creda o no, l'ho comprata a metro in una rivendita di ricambi a Modena, una delle tre a cui mi servo normalmente!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i lavori di oggi, sono andato piuttosto avanti!

Montato il motore! (E rimessi nel giusto ordine i gommini dello sportellino)

Per montarlo correttamente prima bisogna allentare la bobina Femsa altrimenti batte contro il rinforzo posteriore del telaio.

194.jpg

Marmitta cromata a siluro.

195.jpg

Montaggio carburatore 16/16.

196.jpg

Montaggio rubinetto benzina con relativa asta, notare il manicottino di plastica trasparente sull'estremità dell'asta nell'incavo del rubinetto.

197.jpg

198.jpg

Manettino starter e levetta serbatoio.

199.jpg

Bullone di blocco del manubrio e gommino di protezione per il finto serbatoio.

200.jpg

Blocco manopola cambio.

201.jpg

Blocco manopola accelleratore.

202.jpg

Interno manubrio, non ancora finito.

203.jpg

204.jpg

Serbatoio e piolo sella, cmq non completamente montato e finito.

205.jpg

Particolare clacson e guarnizione.

206.jpg

Particolare inferiore della manopola cambio.

207.jpg

Particolare inferiore manopola acceleratore.

208.jpg

Ho anche aggiustato quel piccolo particolare del bullone col taglio che fissa posteriormente la cuffia...visto che è praticamente introvabile me lo sono fatto io con un bullone non grammato, un seghetto da metallo e una limetta sottile per fare l'incavo del cacciavite.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Largo, bel lavoro, sta venendo su bene.

Però avrei qualche personale osservazione:

-L'ammortizzatore posteriore non è venuto molto bene e stona con il restante lavoro. Ma lo hai trattato con il FEROX della Arexons (convertitore di ruggine) oppure con il REMOX della Acem (fosfatante a freddo)?

Hai scritto FEROX, ma questo prodotto, di dubbia utilità, serve a tutt'altro.

- Io avrei fosfatato e ricoperto con trasparente opaco anche altre parti, come ad esempio la piastrina reggicavi all'interno del manubrio, le due lunette che bloccano i tubi comandi marce e acceleratore con i due relativi fermi, leveraggio frizione e freno posteriore, ecc...

Da quanto ho capito queste parti le hai solo pulite e ora rischiano di ricoprirsi di ruggine con un po' di umidità.

- Hai fermato il tubo benzina con delle fascette a vite da idraulico, ma ci andavano degli anellini elastici. Se vuoi ti posto una foto.

Le manopole sono quelle della ARIETE?

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito e' bello seguire i tuoi restauri Largo,complimenti.

la molla dell'ammo post. per me va bene,

lo stelo non andrebbe zincato o hai lasciato quel pizzico di originalita' come la vs1?

non vorrei errare ma in quel restauro la nichelatura delle parti dell'ammo anteriore rimasero intatte...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito e' bello seguire i tuoi restauri Largo,complimenti.

la molla dell'ammo post. per me va bene,

lo stelo non andrebbe zincato o hai lasciato quel pizzico di originalita' come la vs1?

non vorrei errare ma in quel restauro la nichelatura delle parti dell'ammo anteriore rimasero intatte...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

-L'ammortizzatore posteriore non è venuto molto bene e stona con il restante lavoro. Ma lo hai trattato con il FEROX della Arexons (convertitore di ruggine) oppure con il REMOX della Acem (fosfatante a freddo)?

In effetti era il REMOX, lapsus! Le macchie gialle sono rimaste dopo la spazzolatura, preferisco lasciarle a questo punto e come ha già fatto per la VS1, lasciare una patina di...vissuto. Idem per lo stelo, che è esattamente così come appare sulla 90SS di Vespa Tecnica, una leggera fosfatizzazione in cui si intravede la ramatura sottostante.

- Io avrei fosfatato e ricoperto con trasparente opaco anche altre parti, come ad esempio la piastrina reggicavi all'interno del manubrio, le due lunette che bloccano i tubi comandi marce e acceleratore con i due relativi fermi, leveraggio frizione e freno posteriore, ecc...

Queste sarebbero già brunite per conto loro d'origine, qualcosa di 'originale' se non è irrecuperabile è sempre meglio tenerlo così com'e' (per me) dopo una giusta pulizia. Come ho già detto più volte, non amo l'iperrealismo nei restauri...

Da quanto ho capito queste parti le hai solo pulite e ora rischiano di ricoprirsi di ruggine con un po' di umidità.

Basta un piccolo velo di grasso, ma vorrei farti notare che nonostante sia stata non so quanti anni in climi certamente non tropicali, i pezzi non erano arrugginiti...vedi foto particolare interno manubrio.

- Hai fermato il tubo benzina con delle fascette a vite da idraulico, ma ci andavano degli anellini elastici. Se vuoi ti posto una foto.

Qui ti dò ragione, dovrei FORSE averne una coppia di recupero, come al solito sono di quei pezzi normalmente introvabili nei normali negozi di ricambi, meno che dalla solita SIP, ma non ho attualmente da ordinare niente...ho speso 200 € di ninnoli vari per queste evenienze, ma come al solito qualcosa sfugge sempre...

Le manopole sono quelle della ARIETE?

Bulgarelli non mi ha detto chi gliele fa, ma ritengo che la risposta sia si...

Ciao FC

rustneverdie.jpg.c3ba0aa48fc6c11d128c5e8

rustneverdie.jpg

rustneverdie.jpg

rustneverdie.jpg

rustneverdie.jpg

rustneverdie.jpg

rustneverdie.jpg

rustneverdie.jpg.8449a4e5f8abe172964d29c30ebafdf1.jpg

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei anche dire però che certe foto fatte in luce artificiale danno impressioni sbagliate. L'ammortizzatore e anche le parti dentro al manubrio, appaiono molto meno 'imprecise' in luce naturale e ad 'occhio nudo' di quanto appaiano riprese con una luce accecante e schiaccia prospettiva come quella del flash...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque largo quoto i tuoi lavori...anche a me piace lasciare quel pizzico di vissuto sulle nostre care vespe...pensa sulla mia 180 rally ho il mozzo anteriore tutto tarlato...e simone ne sa qualcosa...poteva essere preparato...forse stuccato...ma a me piace così....mi piace che si noti l'effetto vintage...cavoli parliamo di vespe di 40-50 anni...es. l'ammo post della mia rally è stato fosfatizzato come zincato quello anteriore...ma solo perchè la ruggine se li stava divorando...però l'interno manubrio l'ho lasciato intatto....i tiranti potevo fosfatizzarli ma non l'ho fatto...son belli così come sono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque largo quoto i tuoi lavori...anche a me piace lasciare quel pizzico di vissuto sulle nostre care vespe...pensa sulla mia 180 rally ho il mozzo anteriore tutto tarlato...e simone ne sa qualcosa...poteva essere preparato...forse stuccato...ma a me piace così....mi piace che si noti l'effetto vintage...cavoli parliamo di vespe di 40-50 anni...es. l'ammo post della mia rally è stato fosfatizzato come zincato quello anteriore...ma solo perchè la ruggine se li stava divorando...però l'interno manubrio l'ho lasciato intatto....i tiranti potevo fosfatizzarli ma non l'ho fatto...son belli così come sono!!!

direi che abbiamo gli stessi gusti

Vedo che hai messo le fascette elastiche per fissare il tubo della miscela. Bene, bene!!!

la "critica"(se si puo' definirla così) dei dettagli e' uno stimolo per migliorare_ok1

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavori di oggi...oggi meno perchè si è creato uno scoglio col contakm da Primavera con bordo cromato. Non mi passa nel vano...quello originale da 90SS che mi ha dato V11T invece passa perfettamente. Tengo a precisare che quello da Primavera è stato revisionato, ma mi sa che i bordini cromati rifatti moderni non siano 'fini' e precisi come quelli originali, infatti il bordo non è stato ribattuto tutto ma solo in 5 punti...che faccio? Carto dentro alla sede? Cerco un contakm originale Veglia che costerà un botto?? Su Ebay vedo solo delle copie.

Poi io vorrei sapere se il gommino che sta attorno al blocchetto del bloccasterzo è sempre lo stesso per tutte le Vespe small oppure no, perchè quello rotondo con foro eccentrico, dentro non ci vuole stare...apparentemente.

Collegamento dei cavi.

211.jpg

Collegamento dei cavi elettrici.

212.jpg

213.jpg

Soluzione per i buchi posteriori del portatarga che non ci deve essere: tappini per coprire i buchi degli appoggia scaffali dentro ai mobili.

214.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che solo la cornice cromata rifatta ti crei questo ostacolo col contakm....

il conta da 90SS è 61 x 81 mm. di dimensioni massime esterne, questo con questa cornice è esattamente 1 mm. di più (62 x 82 mm.) e non passa, nemmeno a stringere come ho appena fatto il bordo tagliuzzandolo tutt'intorno.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Eh magari fossero pisoli. Per più di 10 giorni ho tenuto un tutore alla spalla destra per una lussazione e tutto il braccio sinistro abraso con mezzo metro quadrato di croste che per fortuna stanno andando via...riuscivo a scrivere sul forum, ma nient'altro. Causa una caduta con la Donata per via dello sgonfiaggio repentino della gomma anteriore per un difetto nella mescola della camera d'aria a velocità piuttosto sostenuta (andavo oltre gli 80 kmh). Tutto sommato mi è andata bene e anche la Vespa non ha subito tanti danni, ho distrutto il cupolino by plasticone e ho smerigliato bordo scudo (in gomma) sinistro e pancia sinistra, parafango un pò imberlato e con un angolo completamente abraso...vabbeh...parliamo di altro vah!

Proprio oggi sono riuscito a rilavorare sulla 50SS dopo aver sostemato dell'altro lavoro pregresso:

215.jpg

216.jpg

Testata la tenuta del serbatoio e del carburatore in presenza della miscela, ho rimontato la sella tipica delle 50-90SS, incernierate sulla parte posteriore del telaio.

Prova montaggio sportellino motore, perfettamente calzante.

217.jpg

Coperchio metallico di protezione del selettore del cambio.

218.jpg

Una piccola variante al gommino nero (che invece andrebbe bianco) sostituito da un'altro tipo di tappino da ripiano 'mobile IKEA' simile a quelli usati per i buchi inutilizzati per il portatarga ma leggermente bombato e, naturalmente, bianco.

Sono poi riuscito ad ovviare al problema del contachilometri recuperando miracolosamente la cornice originale ricromata. Con questa lo strumento con una leggera pressione entra regolarmente nella sede del manubrio...certo è che le repliche delle ghiere per questi contakm sono praticamente inutilizzabili.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...