Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora questo qui è il Bostik in barattolo. Altri usano il vero e proprio mastice da guarnizioni, probabilmente avranno qualche caratteristica diversa, ma il Bostik lo vedo usare normalmente in carrozzeria anche come mastice per guarnizioni. Grazie per gli incitamenti!

Ciao FC

L'unico mio dubbio del bostik è la resistenza alle alte temperature....

...si i mastici da guarnizione mootre hanno una consistenza un po diversa...sono vetrosi da secchi mentre il bostik rimane sempre gommoso-filaccioso....ma se funziona a dovere si risparmiano diversi eurini.....

per DERIZ i cuscinetti di cui parli li trovai anch'io hanno la gabbia in plastica rosso-mattone e sono i vecchi RIV...credo fossero sul 180 rally 68 o meglio fosse...visto che lo sfere è solo dal lato frizione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 459
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mai dato a nessun clindro che ho rimontato (anche perchè la ghisa appena sabbiata ha un colore sin troppo bello...)...ma è da passare?

Ciao FC

evita che dopo poco la ghisa arrugginisca....io l'ho dato ad un paio di motori ma ho usato il trasparente AT mi piace di più color naturale

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico mio dubbio del bostik è la resistenza alle alte temperature....

Direi che in quel punto, la temperatura dei carter non raggiunge una temperatura elevatissima, forse un pò di più vicino al basamento del cilindro. Non è stata una trovata estemporanea, ma viene direttamente dall'esperienza di uno che ha restaurato una VBA e ha messo anche lui il Bostik tra carters e guarnizione, nella sua la Vespa non perde nemmeno un goccino d'olio e ci gira da tempo...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico mio dubbio del bostik è la resistenza alle alte temperature....

...si i mastici da guarnizione mootre hanno una consistenza un po diversa...sono vetrosi da secchi mentre il bostik rimane sempre gommoso-filaccioso....ma se funziona a dovere si risparmiano diversi eurini.....

per DERIZ i cuscinetti di cui parli li trovai anch'io hanno la gabbia in plastica rosso-mattone e sono i vecchi RIV...credo fossero sul 180 rally 68 o meglio fosse...visto che lo sfere è solo dal lato frizione.....

io la prossima volta andrei diretto con del silicone, comunque per la cronaca, il sigillante trasparente costa 11 euro a barattolo, e con un barattolo 30 motori ce li si chiude benissimo....

Modificato da vespaet3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore progresso dei lavori, non ancora definitivo sul motore perchè di nuovo l'impianto elettrico mi fa un pò impazzire...tra le puntine non scocca alcuna scintilla e di conseguenza niente scintilla per la candela. Ho già provato una bobina esterna diversa e un paio di coppie di puntine che entrambe sono state preventivamente limate con carta abrasiva fine e con distanza tra i contatti come consigliato su VT a 0,4 mm. Nonostante abbia fatto provare la bobina candela/luce e constatato che funziona, stasera Bulgarelli mi procura una bobina di ricambio per prova e vediamo. Ho notato però che sui poli le bobine erano verniciate con dello smalto verdino....forse è il caso che ce lo rimetta? La bobina luce invece emette regolarmente corrente, al solito!...

120.jpg

Lo statore rimontato...

121.jpg

E pure il collettore...che ha ancora la guarnizione in feltro all'interno del bicchierino!

124.jpg

Chiusura del foro inutilizzato del carter. Qui ci vorrebbe un tappino in gomma che è praticamente introvabile, ovviato col piedino in gomma di un mobiletto per kit elettronici che avevo nel cassetto 'dei miracoli'...

123.jpg

Rifacimento dei terminali cavo statore. Una finezza dei bei tempi che furono: il filo in cotone inserito all'interno dei cavi per assorbire l'umidità

126.jpg

Connettore coi cavi ricablati

125.jpg

Trovato altro pezzo 'clandestino' (con logo rettangolare), la leva di avviamento!

127.jpg

Particolare macro del cappuccio candela con soppressore di disturbi

128.jpg

Regolazione puntine...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

posso quotare il fatto che mettere il bostik sia una stata una vaccata o "rischiodinuovoilban"?

Veramente sei stato bannato per abuso di nick simil-sovietici, ma se spieghi perchè secondo te è una vaccata nonostante abbia una persona in giro con una VBA che non gli perde una goccia ne da ferma ne in movimento invece di limitarti a dire 'è una vaccata' sarebbe meglio...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'opinione è un'opinione. Il Bostik 5242/C è un adesivo a contatto universale per laminati, in questo caso il suo scopo è esclusivamente quello di riempire gli eventuali scompensi tra la guarnizione e il carter. Resiste perfettamente alle temperature alte (sino a 90┬░) e rimane cmq flessibile perchè il suo utilizzo prevalente è appunto per materiali flessibili. Il discorso della mazza da 5 Kg non so cosa centri con questo, anche io ho usato il Motor-sil rosso o nero, ma se devo essere sincero mi sento più sicuro col Bostik...non esiste un solo modo per fare bene le cose.

Per quanto riguarda il tuo bannaggio non riguarda solo i nick simil-russi-sovietici, ma per questo ti puoi riferire direttamente a chi gestisce queste cose (che non sono io).

Qui però vorrei rimanere in thread col restauro.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

il gommino passacavi del volano è al contrario

Visto che gommini precisi per quel passaggio non ne ho trovati nemmeno da Bulgarelli, ho usato uno di quelli a pipetta originariamente per il cavo candela, tagliato col cutter e messo per la precisione al contrario per poter tenere la parte liscia aldifuori.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

va messo all'infuori, si vede in questa foto (non ne ho di migliori, il motore è uno dei tantissimi che ho fatto personalmente). e non è una mia teoria

21858_1293500106987_1514827027_30777385_3176350_n.jpg

comunque mi par strano che nonostante tutta questa tua esperienza e maestria, cada su dettagli simili

p.s. tony mi sorprendi a volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a scanso di ulteriori polemiche per via di un passacavo, vi metto il particolare dalla foto originale in alta risoluzione del gommino che c'era prima dello smontaggio. Io mi sono adattato a quello che ho trovato, se poi uno dice: beh questo è quello a pipa rotto...non ricordo questo particolare.

Nello spaccato ricambi ho visto che quello a pipa fa sia da passacavo del cavo candela (nel caso di bobina interna) che di passacavo per quello luci. Però io ho provato a fare passare il grosso tubetto con i cavi dentro il foro da 1 cm. scarso del gommino, anche oliando, col risultato mi si arricciava la plastica fuori e uno dei cavi mi si è strappato, anche cercando di infilarli uno ad uno...o che la gommaplastica moderna si adatta male o che il mazzo di cavi all'origine era più sottile e si è ingrossato per via dell'olio e della miscela...poi sono tornato a guardare le foto originali e ho deciso di mettere questo adattamento...

Se Simone vuole intervenire...anche da lui avevo capito che fosse un normale passacavo dritto...e che quello a pipa era inteso per fare passare solo quello per il cavo candela per le bobine AT interne.

Ciao FC

particolarepassacavo.jpg.feff1671d3c78c4

particolarepassacavo2.jpg.53067eac59b62a

particolarepassacavo.jpg

particolarepassacavo2.jpg

particolarepassacavo2.jpg

particolarepassacavo.jpg

particolarepassacavo2.jpg

particolarepassacavo.jpg

particolarepassacavo2.jpg

particolarepassacavo.jpg

particolarepassacavo2.jpg

particolarepassacavo.jpg

particolarepassacavo2.jpg

particolarepassacavo.jpg

particolarepassacavo2.jpg.55d67c25140ba80177bedaca961801ec.jpg

particolarepassacavo.jpg.5aa12289428636600ea94df9a7c39eff.jpg

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Simone vuole intervenire...anche da lui avevo capito che fosse un normale passacavo dritto...e che quello a pipa era inteso per fare passare solo quello per il cavo candela per le bobine AT interne.

Ciao FC

Il passacavo è apposito ed è quello che ho messo in foto,io con normale passacavo intendevo il normale passacavo che va su tutte le small,pensando avessi presente di cosa si parlava,in ogni caso non trovo corretto e giusto anche se ha ragione vespaet3 il modo arrogante e presuntuoso con cui si è fatto notare.C'è modo e modo per far notare le cose ,come del resto è stato fatto diverse volte anche in questo stesso post.

Purtroppo i gommini che c sono adesso sono fatti in gomma più dura,ma basta passargli un pò di grasso all'interno e una scaldatina con un phon termico e la gomma diventerà morbida morbida e come per magia il cavo dello statore entrera a meraviglia.

56f2c707385f0_PASSACAVO20USCITA20CAVI.jp

PASSACAVO%20USCITA%20CAVI.jpg

PASSACAVO%20USCITA%20CAVI.jpg

PASSACAVO%20USCITA%20CAVI.jpg

PASSACAVO%20USCITA%20CAVI.jpg

PASSACAVO%20USCITA%20CAVI.jpg

PASSACAVO%20USCITA%20CAVI.jpg

56f2e73d2fa76_PASSACAVO20USCITA20CAVI.jpg.a0cef5ca685b06feaf004e1582df1128.jpg

Modificato da simonegsx
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, andiamo avanti.

Intanto devo ringraziare Tuttomio per avermi fornito la risposta al problema della mancanza di scintilla nello statore. In sostanza essendo questa una 50SS con stop per mercato tedesco (altre 50SS per altri mercati non ce l'hanno) la Piaggio pensò bene di non mettere tre bobine solo per questo ma di ricavarne due da una singola, accoppiando stop e bobina interna per la AT esterna. Il fatto è che se non si termina a massa il filo dello stop, la bobina per la AT non va. In pratica, fatto un ponte con due coccodrilli tra filo blu e massa, la scintilla è uscita subito e forte! Sembra assurdo ma se per caso a questa Vespa gli si brucia la lampadina stop e si preme il pedale del freno...si spegne!

Evidente che alla Piaggio importava più risparmiare qualche migliaio di bobine piuttosto che le montagne di madonne da parte di utenti teutonici e relativi meccanici...Tuttomio mi fa gentilmente notare che anche l'impianto dell'Ape 50 prima serie è fatto uguale...

E ora passiamo alle foto...

129.jpg

Cominciamo subito col sistemare il famoso gommino...il primo tentativo si è risolto con un gommino squarciato, è andata meglio col secondo...

130.jpg

131.jpg

Ma il rivestimento è cmq rimasto leggermente arricciato...cmq ora è a posto.

132.jpg

Ora che abbiamo risolto con la scintilla, settiamo l'anticipo (19┬░)...prima ho fatto un segno di riferimento sul volano...

133.jpg

134.jpg

Poi ho applicato una maschera in carta sul coprivolano in nastro da carrozziere...

135.jpg

Per determinare l'esatto anticipo ho usato la misura in millimetri per ogni grado, ricavandola dalla circonferenza del bordo coprivolano rispetto al centro del volano. Misurati 73 mm. di raggio, moltiplicati per 6,28 = 458,44 mm./360 (gradi) = 1,2 mm. x 1┬░. Quindi i 19°si trovano a 24,2 mm. dal segno del PMS. Ho aperto e chiuso il volano un tre o quattro volte ma alla fine, tramite l'avvisatore acustico del tester collegato alle puntine, ho centrato il segno dei 19┬░.

136.jpg

Rimontaggio del collettore di scarico, su due robusti prigionieri da 8 mm...

137.jpg

Rimontaggio tamburo posteriore. Ho però prima di questo dovuto limare un bel pò le ganasce rifatte perchè ben abbondanti rispetto a quello che è la norma...ora però nasce un nuovo dilemma: coperchio mozzo si o no?

138.jpg

Visto che la forchetta del cambio non viene venduta da sola ma solo assieme a tutto il meccanismo...restauriamo la sua. Per pareggiare gli spazi per il passaggio del filo e per pareggiare le due estremità tra di loro, morsa e ferro intramezzo per mettere tutto in squadro, con piccoli colpi di mazzetta plastica (il metallo della forchetta non è durissimo)

139.jpg

140.jpg

Risultato finale.

141.jpg

Rimontaggio della forchetta sul perno delle marce

142.jpg

143.jpg

Rimontaggio registri marce e freno posteriore. Visto che i passaggi erano un pò troppo duri, prima li ho ripassati con due bulloni chiave 7 e 11 e svitol.

144.jpg

145.jpg

Motore finito pronto al rimontaggio sul telaio...che sarà il prossimo step!

Per ora è tutto.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...