GiPiRat Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Allego link alla ciroclare direttamente dal sito del ministero. Domanda: devo rivolgermi necessariamente alla motorizzazione della provincia in cui ho la residenza o va bene una qualunque?ù Ti ringrazio! L'hanno finalmente resa disponibile anche dal sito del Ministero! Ciao, Gino Cita
Vespuccio Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Il fatto di dover obbligatoriamente rimpiazzare il vecchio targhino a 5 cifre comporta una spesa e, se si, a quanto ammonta tale spesa ? Cita
GiPiRat Inviato 10 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Il fatto di dover obbligatoriamente rimpiazzare il vecchio targhino a 5 cifre comporta una spesa e, se si, a quanto ammonta tale spesa ? Ho modificato il post iniziale. La spesa è di circa 55 euro per ciclomotore, se fai da solo in motorizzazione. Ciao, Gino Cita
Vespuccio Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Ho modificato il post iniziale.La spesa è di circa 55 euro per ciclomotore, se fai da solo in motorizzazione. Ciao, Gino Ok, grazie. Mi avevano accennato di una spesa attorno ai 100 euro ma probabilmente in caso si passi tramite un'agenzia (O concessionario) Cita
rossovespa Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 ...ma intanto il tgoverno dice che nn ha aumentato le tasse ... 55 € x nulla nn sono tasse forse? a che servono questi 55 €? per stampare un targhino in lamiera del costo di 5€? Per miglirare il servizio offerto dalla motorizzazione? A CHE COSA SERVE TUTTO CIO'? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 E che cosa serve la revisione che sono tre controlli in croce fatti alla carlona, con lo staramento dello strumento durata se va bene 10-15 minuti, di cui metà dell'importo di 65 € sono tasse. Tasse per farsi controllare il mezzo perchè lo esige la 'sicurezza'???? Prego????? Ma si, sono le solite furbate commerciali applicate al governo, non ti aumento le tasse ma ti invento nuovi obblighi e tariffe applicate. Quello che esce dalla porta rientra dalla finestra. Ciao FC Cita
rossovespa Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 faccio una domanda semplice semplice, se il mezzo nn circola, e nn faccio nulla, pago multa? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 No, è come quando tieni un mezzo senza assicurazione in garage. Non devi fare niente. Ciao FC Cita
rossovespa Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 concordo, la sicurezza stradale dovrebbe essere un "servizio" come la sanità, l'esercito, la polizia ecc, pagato dallo stato con i soldi pubblici (che sono i nostri) quindi i controlli ai mezzi circolanti, come anche la burocrazia relativa dovrebbe essere GRATIS senza bolli o gabelle, l'unico onere da parte nostra dovrebbe essere quello di perdere tempo a fare i controlli e spendere per mantenere i mezzi in efficenza, con i soldi che si spendono in bolli e revisioni sai quanti treni di gomme fresche potrei comperare, quanti freni nuovi e quante messe a punto del veicolo x inquinare meno potrei permettermi? invece no! li spendo x pagare tasse che nn vengono usate nella sicurezza stradale. con i vigili urbani che invece di "vigilare" diventano solo gabellieri che fanno cassa con tasse camuffate da multe che se ne fregano della sicurezza stradale e pensano solo al divieto di sosta piuttosto che al bollino che hai appiccicato che è azzurro invece che blu o verdognolo o attaccato male ... si insomma sbirro dimmi quanto vuoi e nn rompere! sono stufo, io me ne sbatto e nn faccio i targhini ... al diavolo tutti....scusa lo sfogo. Cita
GiPiRat Inviato 6 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2011 concordo, la sicurezza stradale dovrebbe essere un "servizio" come la sanità, l'esercito, la polizia ecc, pagato dallo stato con i soldi pubblici (che sono i nostri) quindi i controlli ai mezzi circolanti, come anche la burocrazia relativa dovrebbe essere GRATIS senza bolli o gabelle, l'unico onere da parte nostra dovrebbe essere quello di perdere tempo a fare i controlli e spendere per mantenere i mezzi in efficenza, con i soldi che si spendono in bolli e revisioni sai quanti treni di gomme fresche potrei comperare, quanti freni nuovi e quante messe a punto del veicolo x inquinare meno potrei permettermi? invece no! li spendo x pagare tasse che nn vengono usate nella sicurezza stradale.con i vigili urbani che invece di "vigilare" diventano solo gabellieri che fanno cassa con tasse camuffate da multe che se ne fregano della sicurezza stradale e pensano solo al divieto di sosta piuttosto che al bollino che hai appiccicato che è azzurro invece che blu o verdognolo o attaccato male ... si insomma sbirro dimmi quanto vuoi e nn rompere! sono stufo, io me ne sbatto e nn faccio i targhini ... al diavolo tutti....scusa lo sfogo. Condivido lo sfogo, ma non cambiare il contrassegno ti impedirà solo di poter usare il ciclomotore! Rimaniamo in topic, grazie. Ciao, Gino Cita
Vespuccio Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Altro dubbio... il vecchio contrassegno deve essere restituito (E, se si, questo comporta dei costi aggiuntivi ?) ? Cita
pelle Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Oggi sono stato in motorizzazione (Siena) ed ho preso i moduli ed i bollettini da compilare, non sembrano molto complessi ma ci sono diversi codici da inserire. Se volete li posto così potremmo fare un elenco delle voci da spuntare in caso di libretto esistente, perso, targa esistente, persa ecc... Pelle Cita
GiPiRat Inviato 5 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Altro dubbio... il vecchio contrassegno deve essere restituito (E, se si, questo comporta dei costi aggiuntivi ?) ? Sì, come da circolare, "andrebbe" restituito, ma a quanto pare questo comporta dei costi abbastanza alti per la distruzione, quindi potrebbe essere più conveniente "perderlo", anche se si deve fare una denuncia di smarrimento presso le forze dell'ordine. Però conviene informarsi prima presso la motorizzazione, alcune non lo ritirano. Ciao, Gino Cita
GiPiRat Inviato 5 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Oggi sono stato in motorizzazione (Siena) ed ho preso i moduli ed i bollettini da compilare, non sembrano molto complessi ma ci sono diversi codici da inserire. Se volete li posto così potremmo fare un elenco delle voci da spuntare in caso di libretto esistente, perso, targa esistente, persa ecc...Pelle Mi pare che le spiegazioni alla fine dei moduli siano sufficienti e, comunque, si può sempre chiedere allo sportello al momento della consegna. Oppure c'è qualcosa che non ti è chiaro? Ciao, Gino Cita
emmeci Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 Qui a Venezia per tenere il libretto originale mi hanno chiesto una marca da bollo da 14,XX euro per ogni pagina. Altrimenti me lo distruggono. Ma io dico, dove sta scritta questa cosa?!?!? possibile che ogni sede interpreta come vuole? Ciao a tutti Cita
GiPiRat Inviato 28 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 Qui a Venezia per tenere il libretto originale mi hanno chiesto una marca da bollo da 14,XX euro per ogni pagina. Altrimenti me lo distruggono.Ma io dico, dove sta scritta questa cosa?!?!? possibile che ogni sede interpreta come vuole? Ciao a tutti Infatti non è così e non sta scritto da nessuna parte, che ti mostrino il regolamento che lo prevede, altrimenti li denunci! E portati appresso la circolare ministeriale del 21 aprile 2011 prot. n.12828 che consente di conservare il libretto: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=circolare ministeriale 21%2F04%2F2011 n. 12828 rv&source=web&cd=4&ved=0CDsQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.motorizzazioneroma.it%2Fveicoli%2Fciclomritarg.pdf&ei=ykj7Tp_MO8z34QTZ_8iNCA&usg=AFQjCNHs5PM_aXOcgk1hE_vG-ALr-tCk5A&sig2=C-IegkXQxw8IPrgfD676cA&cad=rja Ciao, Gino Cita
emmeci Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 si ce l'ho la circolare ma questi non ne vogliono sapere. Pagare mi girano le @@ però. Qualche consiglio? Grazie Gino! Cita
GiPiRat Inviato 28 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 si ce l'ho la circolare ma questi non ne vogliono sapere. Pagare mi girano le @@ però.Qualche consiglio? Grazie Gino! L'unica via è la denuncia. Vai lì, ti fanno storie e tu ti fai dare il nome dell'impiegato e, davanti a lui, chiami i carabinieri e lo denunci per omissione d'atti d'ufficio e aspetti che arrivino i carabinieri! Poi si vede chi ha ragione. L'alternativa sarebbe di cambiare motorizzazione o provare a parlare col direttore. Ciao, Gino Cita
emmeci Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 Sto già preparando una bella mail Cita
75cc Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Inviato 14 Marzo 2012 ciao,ho una vespa 50 del 64 a sella triangolare.se metto la targa a 6 cifre posso circolare in 2 anche se e' omologata per uno?sapete se si puo' adattare una sella monoposto tipo quelle dei 125/150 anni 60 adattandola sul o al posto tel porta pacchi?grazie ciao. Cita
GiPiRat Inviato 14 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 14 Marzo 2012 ciao,ho una vespa 50 del 64 a sella triangolare.se metto la targa a 6 cifre posso circolare in 2 anche se e' omologata per uno?sapete se si puo' adattare una sella monoposto tipo quelle dei 125/150 anni 60 adattandola sul o al posto tel porta pacchi?grazie ciao. Non puoi trasportare il passeggero perchè la vespa non è omologata per trasportare due persone, con o senza il nuovo contrassegno. Ciao, Gino Cita
Cangio Inviato 15 Aprile 2012 Segnala Inviato 15 Aprile 2012 ciao a tutti mio babbo, purtroppo defunto, aveva in garage una PK50 con targhino a 5 cifre (e munita di libretto di omologazione) che non utilizzava da diversi anni, a leggere dal bollo dal 1998 se voglio rimetterla in strada, cosa devo fare a livello di documenti / targa ? ho capito che devo andare in motorizzazione con il libretto per fare quello nuovo nominativo, ma la vecchia targa ? è registrata in motorizzazione a nome di mio babbo defunto ? quindi è meglio se la distruggo e vado solo con il librettino ? Grazie a chi saprà rispondermi Cita
GiPiRat Inviato 15 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2012 ciao a tuttimio babbo, purtroppo defunto, aveva in garage una PK50 con targhino a 5 cifre (e munita di libretto di omologazione) che non utilizzava da diversi anni, a leggere dal bollo dal 1998 se voglio rimetterla in strada, cosa devo fare a livello di documenti / targa ? ho capito che devo andare in motorizzazione con il libretto per fare quello nuovo nominativo, ma la vecchia targa ? è registrata in motorizzazione a nome di mio babbo defunto ? quindi è meglio se la distruggo e vado solo con il librettino ? Grazie a chi saprà rispondermi Tienitela per ricordo, l'importante è che non la usi MAI! Ciao, Gino Cita
emmeci Inviato 5 Giugno 2012 Segnala Inviato 5 Giugno 2012 Ho notato che nel libretto nuovo non sono riportati tutti i dati del motore. Viene riportato il numero di telaio, il numero di motore, la cilindrata e basta. Risulta anche a te GiPiRat? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Clacson che suona poco con le luci di posizione
Da Saric, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
PHBH su PX177
Da Ottone I, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini