Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Paolo virgola Complimenti per il bel post e soprattutto per il lavoro di rifinitura che hai fatto sulla valvola virgola davvero impeccabile complimenti e scusami se non ho potuto farlo io ma come sai sto seguendo anche altre storie motoristiche

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, kl01 ha scritto:

Vedo male il paraolio, non capisco se è incassato oppure se è montato al contrario.

Al paraolio non vedo nulla di strano, vedo solo che nella seconda foto gli ha lasciato su una rondellona che magari usa per spingerlo in sede, è in sede incassato giusto, come tutti i paraoli ruota px...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, pulun ha scritto:

Al paraolio non vedo nulla di strano, vedo solo che nella seconda foto gli ha lasciato su una rondellona che magari usa per spingerlo in sede, è in sede incassato giusto, come tutti i paraoli ruota px...

È che vedo quelle tacche sul paraolio, e mi ha dato l'impressione di essere montato al contrario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, kl01 ha scritto:

È che vedo quelle tacche sul paraolio, e mi ha dato l'impressione di essere montato al contrario.

no no anche i Corteco blu che ho io all'esterno le hanno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, a posto, è proprio così.

Però io non lo entro così tanto, lo lascio a filo di carter.

IMG_2672.JPG

IMG_2674.JPG

IMG_2675.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, kl01 ha scritto:

Ok, a posto, è proprio così.

Però io non lo entro così tanto, lo lascio a filo di carter.

IMG_2675.JPG

Dipende anche da quanto è alto il paraolio... 6 o 7 mm... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo hai ragione ma cosa ho scritto?

23-64dd NON PINASCO credo quindi sia la Malossi... questo motore montava tutto Pinasco e in automatico l'ho chiamata Pinasco errore mio, ovviamente non c'è marchio identificativo sulla primaria e non conosco quindi la marca esatta, ma non è POLINI per certo dato che POLINI ha un ferro più scuro, quasi nero.

ll Paraolio tamburo lo monto sempre così perchè rimane ben incastrato dentro, ho una rondella che uso come posizionatore, in modo che rimanga parallelo, sò che metterlo filo esterno è più immediato, ma a me piace così e così non và male ti assicuro....

poi se noti le sedi esterne sono parecchio vissute, metterlo 2mm dentro era in questo caso consigliabile.

Modificato da poeta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspettando che il proprietario scelga il setting tra i due possibili ovvero:

1°) 200 ghisa originale,  23-65 DE, cilindro ottimizzato,albero anticipato c57 (prendo uno Jasil in pratica un BGM economico), accensione Ducati 12 V, sip road

2°) 225 pinasco alu, 24-64 DD,  albero c 60 pinasco, flytech.

la prima ripristina l' originalità, la seconda ripropone il Pinasco che aveva, ma a dirla tutta necessita di pignone di allungo da 24 (un 225 in c60 lo esige) e di ben altra frizione che non la modesta sette molle originale....

ma io preferisco il 200 pepato e rivisitato, è veloce ed affidabile ma più bello da guidare, più classico e poi con la vendita della Flytech accensione e del cilindro pinasco alu rientrerebbe di parte della spesa...

è una Rally.... 

Comunque in attesa dei ricambi e delle scelte:

verifica asse ruota se gira dritto insomma:

5a36eade6c9ff_rally1.thumb.jpg.580456aeb6f884641663263a620b8c89.jpg

fortunatamente è Ok, tamburo ed asse son dritti, era il cerchio ad essere storto, con questa ruota ben dritta tutto ok!

Questa verificA Và FATTA, ORA O MAI PIù.

A seguire, misurazione gioco di spallamento per ordinare la rondella della giusta misura:

5a36e9d10fb62_rally2.jpg.c0ab0ad77b5d9dcb7681e6fcea43076b.jpg

con 0,50 di gioco e rondella originale da 2,0,  devo aggiungere 0,30 alla rondella per avere un gioco finale da 0,20, ma siccome gli spessori vanno di 0,2 in o,2 (2,0-2,2-2,4-2,6....) prenderò il 2,4 ottenendo un 0,10 di gioco che considerate le tolleranze sarà più un 0,15 che non un 0,10, insomma và bene.

AFFABBULAZIONE VESPISTICA

inoltre mi son divertito a verificare una cosa di cui avevo sentito parlare, ovvero la corsa del cilindro originale piaggio, quindi montato l'albero in c 60 nei carter ho proposto prima il cilindro Pinasco specifico per il corsa 60 e poi il 200cc ghisa piaggio , e sorpresa il 200 PIAGGIO è NATIVO CORSA 60!!!!!  solo che non si può montare in C60 perchè scalda tanto...quindi in caso poi vi faccio vedere come si trasforma il 200 Piaggio in corsa 57 per bene, ovvero si alza sotto di 1,5mm si spiana sopra di 2,0mm e si ottiene uno squish da 1,8 ed allineamento perfetto del foro di scarico e dei travasi al PMI del pistone, cosa che ora accade come vedete in foto 1, ma con albero c 60 che scende più basso del C57 di.... 60-57=3mm  3mm:2=1,5mm vabbè capito nulla quando faccio il cilindro per me o per questa Rally (cioè lo faccio comunque sia per gusto) vi spiego meglio...

pinasco con albero c 60                                                                                                                      piaggio con albero c 60

5a36ee87f3c68_rally3.jpg.386348a72914991f0bd67fc00d14949a.jpg 5a36eeaa89960_rally5.jpg.778db7677e9724c885e076becfb3f457.jpg

non ci credevo ma sia la PMI che al PMS sono identici!!!

ergo il Pinasco alu 215/225 e il Piaggio 200/210 sono originariamente nativi C60, ma si montano anche in C57!

ovvio che in C57 lo scarico non si aprirà del tutto e che sopra al PMS il pistone non arriverà a filo del cilindro, ecco spiegati anche i quasi 3mm di squish del 200 in corsa 57 (solo falsamente) originale!

Una basetta sotto da 1,5 e spiano sopra 2mm quando andrà in rettifica... otterrò così al PMI apertura comleta del foro scarico come nella foto in c 60, e sopra siccome il pistone in corsa ridotta si ferma prima di giungere in cima , spiano il cilindro ed abbasso lui verso il pistone....

una figata devo farlo!

Preparo un ordine pistone prima rettifica, ed albero cazzutissimo anticipato corsa 57!

Il 200 originale però.... uhmmm... oggi sono in vena cavolo, sono proprio in vena!!!

Quello scarico.... notiamo che in foto quello Pinasco è più grande, il cilindro a dx piaggio lo ha anche già allargato ma comunque più piccolo, devo centrarlo meglio allargandolo ancora verso il travaso più lontano.... mano alla fresa!!!

5a36f1b7b429c_rally4.thumb.jpg.2e4565e523c6f8225fa20d23176f8acb.jpg

5a36f1e00b982_rally7.thumb.jpg.5312ee5e75eb0fedca682f50a21722fd.jpg

ovviamente bisogna svitare il collettore removibile sulla 200 cc (fisso sulla 125-150), quindi rimosso pulisco e scrosto pure lui, con l'idea malsana di farlo tornire dentro per lucidarlo ed allargarlo,giacchè spiano e rettifico a sto punto allargo e lucido pure lui no?

5a36f1ed668b8_rally6.jpg.9afa05089e019e2e48f81d808055d204.jpg

l'inverno morde....fà freddo al box.... la Primavera è lontana.... devo farmi trovare pronto.

AH! Quale artista muore con me!

Modificato da poeta

Link al messaggio
Condividi su altri siti