Vai al contenuto

Vespa 50 N del 1965 difficoltà accensione anche a spinta


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
Mi presento mi chiamo David e sono un nuovo iscritto.

Ho un problema con una Vespa 50 N del 1965 V5A1T tutta originale come mamma l'ha fatta; "riscoperta" -in discrete condizioni- in una asciutta cantina di famiglia (era del nonno), ha fatto qualche migliaio di km nei primi 25/30 anni poi è rimasta ferma fino ad un mese fa. Personalmente non ho mai messo mano su una Vespa, solo su scooter attuali (quelli che ho avuto!).

Questi gli interventi fatti fin'ora:
1) Statore ispezionato, puntine pulite e registrate da un vecchio meccanico in pensione;
2) Candela nuova Bosh W4AC, attaccata al cavo della vespa e testata la scintilla và ;
3) Serbatoio svuotato e pulito a fondo;
4) Rubinetto del serbatoio nuovo;
5) Carburatore dellorto 16.10 completamente aperto e ripulito con benzina e aria compressa, tutte le guarnizioni cambiate, spillo e galleggiante nuovi;
6) Guarnizione serbatoio nuova;
7) Tubo benzina nuovo;
8) Olio cambio nuovo (sae 30) e relativi tappi;

Dopo una settimana tra arrivo dei ricambi e installazione inizio i tentativi di avvio con la pedalina, la candela si bagna ma nulla non ne vuole sapere di partire; neanche a spinta inserendo la 2^! Quasi rassegnato all'ennesimo tentativo parte e rimane accesa abbondanti 5/6 minuti senza apparenti problemi; al mattino successivo, dopo 5-6 tentantivi a vuoto parte di nuovo, poi il nulla per il resto della giornata 😞.  Vi allego un brevissimo  video di quando sono riuscito a metterla in moto, magari può esservi d'aiuto: https://youtu.be/cCxBU9eRT-k

La candela si bagna quindi fino a lì di problemi non dovrebbero essercene (o no?!?) ; il fatto che non parta neanche a spinta cosa potrebbe indicare?
Ho già ordinato puntine e condensatore nuovo, potrebbe però trattarsi di problemi di anticipo/ritardo? Quelle rare volte che sembra che stia per partire, se dò anche un minimo di acceleratore è come se "affogasse".

Attendo vostri esperti consigli, grazie intanto per l'attenzione!
David

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
5 ore fa, Alevespa ha scritto:

Domande banali:

- l'aria poi la chiudi o la lasci tirata?

- verifica che lo spillo del carburatore chiuda bene

- prova con un altra candela ( io uso le ngk B6HS)

 

- ho provato sia a lasciarla che a toglierla, una volta spenta non c'è modo;

- lo spillo dovrebbe chiudere bene perché con quello vecchio mi si allagava il pavimento di benzina, appena cambiato con il nuovo il problema è sparito;

-già ordinata una Champion, proveremo anche questa!

26 minuti fa, vints ha scritto:

Le puntine le hai regolate bene? 

Lo ha fatto un meccanico, anziano ma sapeva il fatto suo! Comunque avendole ordinate nuove provvederò a registrarle di nuovo.

Ciò che non mi convince è che neanche a spinta si riesca a far partire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si di fumo ne ha fatto tanto, soprattutto la prima volta che è partita dopo 30 anni! Ma penso fosse dovuto anche ad un po di olio che il suocero aveva messo dal foro della candela prima che ci iniziassi a mettere mano, e anche alle probabili incrostazioni presenti nella marmitta.

La miscela è fatta al 2%, lo spillo conico cambiato tale e quale all'originale.

Carburazione fatta "base", ho provato anche a "giocare" con la vite della miscela di un quarto di giro per volta ma senza risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

hai citato una delle probabili cause , smonta la marmitta , prova a metterla in moto senza , se va fa un po' di bacano ma almeno la escludi dalle cause .

un consiglio , se e quando smonti la marmitta controlla il collettore di alluminio quello curvo attaccato al cilindro se ha ancora il suo originale col foro da 10 sostituiscilo con quello della 125 foro da 20 aumenti il getto  del massimo di 3/4 punti e una marmitta nuova . 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Controlla anche il cavo della candela, che non abbia dispersioni...sembra bruciare male in effetti....

Già ordinato anche quello...lo avevo messo tra gli indiziati 😁

 

2 ore fa, Raffa66 ha scritto:

Ciao 

hai citato una delle probabili cause , smonta la marmitta , prova a metterla in moto senza , se va fa un po' di bacano ma almeno la escludi dalle cause 

Proverò, a dir la verità volevo tentare di pulirla lasciandola su un falò qualche minuto; ma il padellino originale dentro è libero o ha qualche sorta di insonorizzante che voi sappiate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1- rismonta il carburatore e guarda se il filtro dell'ugello di imbocco del tubo carburante si è sporcato.... hai deto di aver pulito il serbatoio e sostituito il rubinetto immagino quindi fosse davvero sporco, spesso dopo la prima pulizia si risporca facile....

2- già che rismonti il carburatore ripuliscilo avendo cura di pasare un filo di ferro nei varii fori sopratutto nel getto piccolino laterale (và bene anche un filo di acciaio ricavato sfilacciando un vecchio cavo freno), risoffia e rilava  e rimonta....

3- puntine condensatore, filo candela e..... hai la bobina interna causa di ogni male su questi modelli....

4 - la marmitta suona bene e non è lei quindi.

5 - la candela è la prima cosa da cambiare, lo hai fatto'

6 - comuqnue era il foro di sfiato del tappo serbatoio, ripassalo con una punta da 1,5mm o rifallo proprio al centro del tappo che fuoriesce sotto al ponticello di chiusura, se non ha deressione la benzina non scende bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidTwister ha scritto:

Già ordinato anche quello...lo avevo messo tra gli indiziati 😁

 

Proverò, a dir la verità volevo tentare di pulirla lasciandola su un falò qualche minuto; ma il padellino originale dentro è libero o ha qualche sorta di insonorizzante che voi sappiate? 

Il padellino ha dele camere, ma non ha materiale fono assorbente all'interno.

Mi raccomando attenzione quando lo bruci, non mettere dentro liquidi infiammabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, poeta ha scritto:

1- rismonta il carburatore e guarda se il filtro dell'ugello...
Già fatto, era pulito esattamente come quando l'ho rimontato la prima volta;

2- già che rismonti il carburatore ripuliscilo avendo cura di pasare un filo di ferro...
Procederò

3- puntine condensatore, filo candela e..... hai la bobina interna causa di ogni male su questi modelli...
Su questo vorrei capire meglio: dovrei cambiare lo statore o è una modifica fattibile semplicemente aggiungendo un filo e installando esterna la nuova staccando la vecchia?

4 - la marmitta suona bene e non è lei quindi.
Meglio mi evito il falò

6 - comuqnue era il foro di sfiato del tappo serbatoio, ripassalo con una punta da 1,5mm o rifallo proprio al centro del tappo che fuoriesce sotto al ponticello di chiusura, se non ha depressione la benzina non scende bene.
Quindi prendo una punta a ferro da 1,5 e lo trapano proprio?!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, poeta ha scritto:

1- rismonta il carburatore e guarda se il filtro dell'ugello...
Già fatto, era pulito esattamente come quando l'ho rimontato la prima volta;

2- già che rismonti il carburatore ripuliscilo avendo cura di pasare un filo di ferro...
Procederò

3- puntine condensatore, filo candela e..... hai la bobina interna causa di ogni male su questi modelli...
Su questo vorrei capire meglio: dovrei cambiare lo statore o è una modifica fattibile semplicemente aggiungendo un filo e installando esterna la nuova staccando la vecchia?

6 - comuqnue era il foro di sfiato del tappo serbatoio, ripassalo con una punta da 1,5mm o rifallo proprio al centro del tappo che fuoriesce sotto al ponticello di chiusura, se non ha depressione la benzina non scende bene.
Quindi prendo una punta a ferro da 1,5 e lo trapano proprio?!?

 

8 ore fa, Alevespa ha scritto:

Il padellino ha dele camere, ma non ha materiale fono assorbente all'interno.

Mi raccomando attenzione quando lo bruci, non mettere dentro liquidi infiammabili.

Si vorrei evitare di andare all'ospedale per una marmitta 😀

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane il fatto che non è il padellino ed in caso la RMS ne produce uno commerciale belluino che costa pochissimo (virato oro), per altro essendo ben libero sfiata molto bene ed è da consigliarsi abbinato al 75Dr tre travasi modello base.

 

Lo statore bobina interna togli la bobina interna, la bobina interna è in realtà bobina di precarica +bobina al cavo candela insieme, ovvero una bobina che ne combina due, vuoi il tempo, vuoi il calore , vuoi che sono comunque due bobine da far entrare in una, sono poco affidabili! La stessa Piaggio a far data 1974-75 modificò lo statore (è lo stesso, basta cambiare la bobina interna con una singola di precarica che andrà tramite il filo rosso alla bobina ora esterna in pratica come sulle SPECIAL 4M) a seguito dei problemi riscontrati.

 

Sì fori da parte a parte il tappo punta 1,5mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Raffa66 ha scritto:

Dalla foto  sembra nuovo , lo statore e' tutto anticipato , dalla posizione centrale lo ruoti due mm in senso antiorario , l ' apertura delle puntine a 0, 4 - 0,5 mm 

candela nuova ngk 5 o similari .

 

 

Perdona ma quella foto effettivamente è "storta".

Guardandolo montato frontalmente stava così (i segni li ho fatti io per rimontarlo nella stessa posizione nel caso sbaglio la regolazione dell'anticipo con il disco graduato!)

20181027-121705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola lo statore, mettendolo all'incirca a metà asola, e prova la vespa. Se hai regolato l'anticipo con il disco graduato, e quello che si vede in foto è il risultato, allora hai sbagliato qualcosa, poiché non può essere quella la posizione dello statore in un motore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vints ha scritto:

Regola lo statore, mettendolo all'incirca a metà asola, e prova la vespa. Se hai regolato l'anticipo con il disco graduato, e quello che si vede in foto è il risultato, allora hai sbagliato qualcosa, poiché non può essere quella la posizione dello statore in un motore originale.

A dir la verità stava così dall'ultima volta che l'hanno accesa circa 30 anni fa! E le due volte che sono riuscito a farla partire sempre così stava...

Ancora non ho rimontato nulla perché l'ho smontato e lo voglio revisionare; i segni li avevo fatti per avere riferimento di come stava ma ancora non ho usato il disco o altro! 

L'unica cosa potrebbero essere leggermente storte le foto perché stavo disteso a terra 🤔

Modificato da DavidTwister
aggiunto ultima frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te prima di revisionare quello statore farei un altra prova 

controlla che il cavo della candela sia attaccato bene alla bobina , lo rimonti , con le viti appena puntate guarda l asola in alto a destra , lascia stare i segni vecchi non vanno bene , l asola la tieni centrale alla vite leggermente ruotato in senso antiorario , stringi le viti , rimonti il volano facendo attenzione che la chiavella e la sede nel cono del volano siano ben allineate gli punti il dado senza stringere forte  , verifichi l apertura delle puntine , smonti la candela , prendi il cavo candela , la forchetta la accosti al motore in un punto qualunque di metallo " non toccare la forchetta con le mani " dai una pedalata alla messa in moto se fa un arco di corrente di colore blu lungo un centimetro lo statore è a posto , se invece non da corrente smonta il filo dello spegnimento nella scatola dei collegamenti e riprova . Se è a posto ricorda di stringere il volano .

un altra causa può essere il volano smagnetizzato .

la 65 ha il motore v5a1m scudo quadro carter piccoli il volano ha il coperchio con le quattro viti con le due asole , i pezzi sono difficili da reperire la prova la puoi fare con un volano dei modelli successivi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno: statore ri-cablato, bobina esterna montata, carburatore rismontato e ripulito a fondo anche se era lindo e pinto, regolazione anticipo e puntine fatta da zero (19 gradi e 0.4 mm), collettore aspirazione e relative guarnizioni nuove. Niente da fare, si accende una ogni 20/30 tentativi ed in maniera totalmente irregolare  (accelera e decelera da sola): candela bagnata, addirittura sputa la miscela dalle guarnizioni del collettore tra cilindro e marmitta (che quindi mi toccherà stringere). 

Vi allego 20 secondi di video...ditemi cosa altro provare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, vints ha scritto:

I lavori li hai personalmente tu (statore a 19°, puntine regolate a 0.4mm, riclabaggio dello statore), dato che nel primo post dici di non aver mai messo mano alla vespa? La bobina esterna che hai montato è nuova? Puntine e condensatore nuove? Candela?

Nel primo post descrivevo la situazione prima dei vari interventi fino al primo video che ho allegato (al di là di quelli fatti dal vecchio meccanico); poi ho fatto io tutti i vari interventi e sono arrivato fino al punto del secondo video! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...