Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, si prosegue con i miei soliti tempi biblici.

Ho montato frizione e pignone, piegato ste maledette rondelle di sicurezza che mi hanno fatto dannare un po', avevo una paura folle di fare leva su qualcosa che non dovevo e fare danni.

IMG_6160.thumb.JPG.b6dd05fa26564c009ba58cab647b38c5.JPG

Ho montato anche il gruppo termico, e qui non ci sono stati grossi problemi. Tutto è andato abbastanza liscio. Oliato tutto per bene con olio da miscela, controllato 50 volte che le fasce fossero montate giuste, e dovrebbe essere tutto ok.

IMG_6166.thumb.JPG.eba63a957293037fdbe14ab4aee88c13.JPG

IMG_6169.thumb.JPG.098e007c6a0ae6f7ba9dc73ffc9b491a.JPG

IMG_6172.thumb.JPG.ab88e0814bfe4e1dccfc10b746a7acf4.JPG

Ora mi manca fare bene l'anticipo, e come sempre ho delle domande. Ho comprato questo meraviglioso disco graduato:

IMG_6163.thumb.JPG.c17563171108d24172701b5518726952.JPG

È fatto veramente bene e ha già il bullone per la doppia filettatura fatto apposta. La cosa che mi inquieta è che io ho il volano con il seeger che funge da estrattore, quindi per montare sto disco sopra il volano devo togliere dado e seeger. Vi sembrerà banale, ma se tolgo il dado e il seeger, una volta fatto l'anticipo, come cavolo faccio a rimontare dado e seeger?

La seconda è ultima domanda riguarda invece la chiavetta: devo montare quella del volano, ma quella nuova che ho preso è davvero impossibile da fare entrare nella sede del nuovo albero mazzucchelli. Ho provato a vedere come andava quella vecchia (che mi sembra tra l'altro perfetta) e ci entra senza nessuna fatica. Deve fare fatica? È normale? Che fareste, montereste quella vecchia o si può limare un pochetto quella nuova?

Grazie come sempre, a tutti!

Inviato (modificato)

LA chiavetta deve entrare senza giochi, ma non deve neanche ssere forzata. Misura la cava e poi la larghezza della chiavetta: se manca poco, dalle una limatina per farla entrare.

Per l'anticipo.... lo regoli con giù il volano, ma comunque ci sono le tacchette di riferimento ( se non ricordo male...). Del resto, l'accensione standard è ad anticipo fisso.

Modificato da Alevespa
Inviato

Se vuoi fare l'anticipo preciso ci sono diverse guide, il disco è superfluo, puoi misurare i gradi segnando PMS e anticipo sulla fascia del volano facendo la proporzione tra 365 gradi e la circonferenza che puoi misurare con un metro a nastro o meglio con quei metri di carta che si trovano da Brico.

Ovviamente prima di mettere in fase lo statore devi regolare bene l'apertura delle puntine.

Ma non hai fatto un segno di riferimento tra statore e carter prima di smontarlo?

Inviato

Ciao, a tutti, grazie delle risposte!

X alevespa: grazie, come pensavo! Oggi misuro bene la sede della chiavetta e la chiavetta e vedo se limarla un pochetto.

X pelle: Certo, segno fatto su statore e carter, ma di quello che era questo motore mi fido poco. Vorrei quantomeno controllare che tutto sia ok, visto il gruppo termico nuovo. Dici che quel disco graduato non serve? Cavolo, l'ho comprato apposta per fare le cose per benino...

Inviato
Il 30/10/2020 in 12:03 , 50erreturin ha scritto:

Certo, segno fatto su statore e carter, ma di quello che era questo motore mi fido poco

Io mi fiderei del segno fatto senza andare a cercare altre vie.

Inviato

Il disco graduato può servire ma ne puoi fare a meno, cerca in rete e trovi qualche guida, a spiegare tutta la procedura è lunga. Cerca regolazione anticipo vespa con lampadina.

Ma se hai i segni sul carter come dice Baccio tieni quelli per buoni e vedi come va, al limite apri o chiudi di cinque decimi le puntine e vedi se la situazione migliora o peggiora.

Inviato (modificato)
14 ore fa, pelle ha scritto:

Il disco graduato può servire ma ne puoi fare a meno, cerca in rete e trovi qualche guida, a spiegare tutta la procedura è lunga. Cerca regolazione anticipo vespa con lampadina.

Ma se hai i segni sul carter come dice Baccio tieni quelli per buoni e vedi come va, al limite apri o chiudi di cinque decimi le puntine e vedi se la situazione migliora o peggiora.

Yes, la procedura ormai mi è molto chiara! La mia paura era che, avendo il modello di volano col seeger, togliendo tutto non sarei più riuscito a smontarlo. Ma era una paura idiota, ieri ho provato e se non stringi niente ovviamente il volano si toglie senza problemi.

Purtroppo è spuntato fuori un altro intoppo, sto anticipo non s'ha da fare. La testa polini che mi hanno regalato (kit 75cc) ha la candela col passo lungo e anche la posizione della stessa è diversa rispetto alla vecchia testa polini che già avevo. Ergo il bloccapistone che ho comprato sulla baia non va bene (non entra nemmeno), mannaggia alla Juve. Quindi o uso un cacciavite, o mi procuro un comparatore, oppure come dice Baccio lascio l'anticipo così com'è e spero in dio. La polini consiglia 17 gradi di anticipo, nel librettino di installazione.

Tra l'altro, per concludere, le puntine originali non sono meravigliose, ma ho letto robe terroristiche contro le nuove puntine e condensatori quindi le ho pulite per bene, regolate, e penso che rimetterò in pista il motore con lo statore così com'è. Dopo aver rimesso in pista la Vespa però una bella revisione dello statore è assolutamente da mettere in programma.

Modificato da 50erreturin
Inviato

Io ho il bloccapistone ma ultimamente il PMS lo trovo a occhiometro guardando con una torcia dal foro della candela. Ho fatto delle prove (segnando PMS trovato con bloccapistone) per vedere quanto pisciavo di fuori ed ero sul mezzo grado, quindi quando ho fretta procedo così. Poi oh, +- 1 grado è sempre tollerabile.

Il passo delle candele comunque è sempre lo stesso ed il bloccapistone deve entrare, se poi la testa Polini ha le candele lunghe è non tocca il cielo del pistone questo è un altro discorso.

Inviato
15 minuti fa, pelle ha scritto:

Io ho il bloccapistone ma ultimamente il PMS lo trovo a occhiometro guardando con una torcia dal foro della candela. Ho fatto delle prove (segnando PMS trovato con bloccapistone) per vedere quanto pisciavo di fuori ed ero sul mezzo grado, quindi quando ho fretta procedo così. Poi oh, +- 1 grado è sempre tollerabile.

Il passo delle candele comunque è sempre lo stesso ed il bloccapistone deve entrare, se poi la testa Polini ha le candele lunghe è non tocca il cielo del pistone questo è un altro discorso.

Non arriva nemmeno ad avvitarsi. Tocca credo contro la sommità della camera di scoppio, dove arriva in fondo ad avvitarsi la candela.

Non tocca contro il pistone perché lo tiro giù.

Forse la conformazione e l’angolo con cui entra la candela.

Ho provato con la testa vecchia e non aveva questo problema, hanno proprio un design differente. Boh! Non riesco a capire.

Inviato

Eccomi di nuovo con aggiornamenti vari.
Anticipo fatto con lampada spia autocostruita e disco graduato. Alla fine ho "Modificato" il bloccapistone della baia per farlo andare, l'ho molato quello che bastava perchè passasse senza problemi.

IMG_6746.thumb.JPG.e385cdafdb617155621dd1efb97ab80b.JPG

17 gradi come indicato dalla Polini. Ovviamente prima ho verificato l'apertura delle puntine a 0,4mm.

Stretto il volano e provata la scintilla, tutto perfetto. Bene!!

Ovviamente però non sarei io se non mi accorgessi di un potenziale grave errore, rimonto carburatore, collettore di scarico, vado per mettere la forchettina passacavi avvitata al cartere e... voilà, mi rendo conto che uno dei 2 bulloni che la tengono sono condivisi con il carter. Porcapu**. 

IMG_6189.thumb.JPG.3cbbe6d74038998366216f61280a9676.JPG

Che dite, posso azzardarmi a smollare solo quel bullone lì o consigliate di smollarli di nuovo tutti e poi ristringerli con dinamometrica?

Poi, ultima domanda giuro. Il mio tamburo ha questa rondellona che sporge, è normale secondo voi?

IMG_6191.thumb.JPG.3926ba61a0de6f7056d965424f4aced6.JPG

Grazie come sempre di tutti i consigli.

Inviato
1 ora fa, Alevespa ha scritto:

Smolli, metti i passacavi e chiudi.,..non star li a mollare tutto il carter!

In merito all'asse posteriore: tutto normale, mi sembra. Devi metterci la copiglia. Prova acontrolare con l'esploso

Fatto, scusate le mille paure ma ho paura di rovinare tutto.

41 minuti fa, pelle ha scritto:

La rondella mi pare sia un po' grossa, sembra addirittura che si sia piegata con la forza del dado, secondo me non è della dimensione giusta.

Eh sì, sa anche a me! Credo sia questa...

https://www.sip-scootershop.com/it/product/distanziale-tamburo-posteriore_15930000

Il catalogo la da per vespa 50 r 1° e 2°.

Inviato

Ciao ragazzi, 2 dubbi come al solito.

Il primo riguarda il verso della guarnizione del collettore di scarico. Da che parte devo metterla? La guarnizione da una parte ha un labbro più pronunciato verso l'interno (la parte cilindrica ovviamente) e dall'altra meno pronunciata.

IMG_6196.thumb.JPG.a640995a26959a60143364914bdf7190.JPG

Secondo dubbio, senza pistola pneumatica come ca... si stringe il volano? Io ho comprato una chiave blocca volano da infilare dentro la finestrella delle puntine, ma non va tanto bene con questo modello di statore, visto che all'interno mi trovo subito roba fragile, le bobine, le puntine o il condensatore. Ho provato ma tra poco sfondo il condensatore. Avete suggerimenti? Ho cercato, giuro. Qualcuno consiglia anche di portare il pistone al pms e riempire il cilindro con una corda... boh!

IMG_6198.thumb.JPG.9181f87477a559acdf2efb795b8d8f1d.JPG

Inviato

Pistola pneumatica sul volano mai mai mai.

Devi bloccare il volano, io mi son fatto un attrezzo con un ferro che si incastra nel foro di ispezione delle puntine. Più facile a fare che a spiegare come farlo. Poi dovresti tirare il dado con dinamometrica 

Inviato

Ciao Pelle!! Immancabile e gentilissimo come sempre.

L'attrezzo che ho comprato è molto simile a quello che hai tu, solo che come lo blocchi? lo ficchi tutto dentro in battuta con lo statore?

A me infilandolo tocca contro le bobine o il condensatore, da quella parte. Non so se mi spiego bene. Lo tieni solo "appoggiato" alla finestrella?

Inviato

In pratica fa contrasto tra la chiave e la finestrella, non deve toccare su bobine o altro.

Ne ho anche uno che entra preciso nella finestrella e non c'è neanche bisogno di contrastarlo con la chiave. Non so se mi son spiegato.

Inviato (modificato)

Ahhhhhh mo ho capito. in pratica quello che ti sei autocostruito tu si incastra perfettamente nella finestrella, giusto?

Ecco perchè sul mio non va. La feritoia/finestrella è troppo grande per l'attrezzo. Adesso vedo se riesco a modificarlo un po'.

Modificato da 50erreturin
Inviato

Esatto, io ho preso un pezzetto di ferro e limato a misura che incastri nella finestra, poi ci ho saldato un ferro a 90 gradi per fare da leva.

Domani se scendo in garage ti mando na foto.

Inviato
In questo momento, nebo63 ha scritto:

per finire in bellezza...consiglierei di cambiare i silentblock del perno motore, sembrano un po' ovalizzati

Guarda, stavo proprio guardando ieri e ti do proprio ragione, non sono belli. L'unica cosa è che ho sentito peste e corna di quelli nuovi.

Hai consigli su quali prendere e dove?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...