Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ho un px 125 con gt 177 polini e ultimamente sto notando che quando accelero e il motore sale di giri non ho molta coppia. Mura quando raggiungo i 60-70 km/h. Non sono il tipo che sulla vespa corre tanto (il gt era già presente sulla vespa quando l'ho acquistata), però mi da fastidio quando si verifica questo problema specialmente quando sono in coppia. A bassi regimi si comporta egregiamente e non credo ci siano trafilaggi dell'aria in quanto da poco le ho fatto sostituire paraoli lato motore e volano. Da cosa potrebbe essere causato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 5/3/2021 in 17:52 , Savio Foreste ha scritto:

Salve ho un px 125 con gt 177 polini e ultimamente sto notando che quando accelero e il motore sale di giri non ho molta coppia. Mura quando raggiungo i 60-70 km/h. Non sono il tipo che sulla vespa corre tanto (il gt era già presente sulla vespa quando l'ho acquistata), però mi da fastidio quando si verifica questo problema specialmente quando sono in coppia. A bassi regimi si comporta egregiamente e non credo ci siano trafilaggi dell'aria in quanto da poco le ho fatto sostituire paraoli lato motore e volano. Da cosa potrebbe essere causato? 

Se mura a tutte le marce si potrebbe pure pensare ad un problema di accensione. Hai elettronica o puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il termine mura in genere si utilizza su un motore che ad alti giri non c'è la fa a salire e questo avviene di norma a tutte le marce ed è dovuto normalmente ad un non corretto settaggio dell'anticipo di accensione.

Se fosse un problema di getti, troppo grossi, il motore in genere si imballa agli alti giri e lo vedi soprattutto nelle marce corte.

Il tuo mi sembra di capire che non tira la terza e la quarta, quindi, se non sei 120 chili, o il motore è spompato (grippata???) O hai i rapporti lunghi.

Poi questo problema si verifica in particolare da quando hai effettuato qualche modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ora che mi ci fai pensare ho notato che le marce si sono "accorciate" un pochino specialmente  fino alla terza. Il motore non ha mai grippato o avuto altri problemi.. l'unica modifica fatta è stata la sostituzione delle puntine con elettronica. Quindi a questo punto credo o che sia l'anticipo da rifare oppure i getti. Tra le due penso che la più facile e veloce da fare sia la pulizia del carburatore con conseguente sostituzione dei vari getti. Come configurazione dei getti quale mi consigliate sul 177 polini? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Savio Foreste ha scritto:

Lo statore è nuovo la centralina non credo 

Tante volte quando mura può essere il pick-up dello statore da cambiare ( ma escludiamo perchè hai detto che è nuovo ), o la centralina che ti sta per abbandonare.

Altra cosa, va verificato correttamente l'anticipo. Il volano è quello specifico per accensione elettronica vero?

10 ore fa, Savio Foreste ha scritto:

 Come configurazione dei getti quale mi consigliate sul 177 polini? 

Un setting classico se hai ancora il carburatore da 20, è: freno aria 160, emulsionatore be3, getto max da 108. Minimo 48/160. Ghigliottina 1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è quello giusto..con la sostituzione delle puntine è stata cambiata anche la centralina.. l'unico dubbio è sull'anticipo perché sfortunatamente non ero presente quando il meccanico ci ha messo le mani e non so bene se ha fatto tutto alla perfezione. Per il resto la vespa va bene e parte al secondo colpo con aria tirata quando è fredda quindi è solo un peletto che mi infastidisce quando a quelle velocità non ho coppia. Vi ringrazio lo stesso per le risposte, appena potrò ci metterò le mani e vi dirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Savio Foreste ha scritto:

l'unico dubbio è sull'anticipo perché sfortunatamente non ero presente quando il meccanico ci ha messo le mani e non so bene se ha fatto tutto alla perfezione.

Domanda:

Ma se il lavoro l'ha fatto un meccanico, perchè non contestargli il lavoro non fatto bene? Se l'avesse fatto bene non saresti qui sul forum a parlare di questi problemi. 

Io so farmi perfettamente i lavori da solo, ma se non fossi capace, se porto una vespa da un meccanico PRETENDO che la Vespa funzioni perfettamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema , sono passato dalle puntine all’accensione elettronica ,ho provato diverse posizioni per l’anticipo ma non ho risolto . Intanto ho revisionato il carburatore e sostituito il pistone del mio dr che era consumato. Che prove posso fare per escludere statore e centralina? Ho provato i getti 102 -105 - 108 .non cambia nulla. In pratica con qualsiasi marcia fino ad un certo numero di giri va bene poi si imballa. Grazie se qualcuno riuscirà ad aiutarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...