Vai al contenuto

Perdita olio tra piattello e cambio PX 125 2011


Messaggi raccomandati

Cari vespisti

Grazie di avermi accettato in questo gruppo. Mi chiamo Giacomo, vivo da 5 anni in Germania ed ho un PX 125 del 1981. Mio suocero ha acquistato una PX 125 anniversario unità d'Italia qui in Germania nel 2011. La tiene come una reliquia e da 10 anni ci avrà fatto sì e no 300 km. Ne' i figli, né tantomeno io siamo autorizzati a guidarla. Ha notato dei rivoli di olio tra il piattello nero della ruota ed il cambio. Si vede nella terza foto (spero).

L'ha già portata dal meccanico per controllarla ma a parte chiedergli 60 euro (ha aggiunto serie di improperi), non ha trovato o risolto nulla. Mi ha chiesto, molto scoraggiato di cercare informazioni in rete. Mi affido alla vostra esperienza. Avete qualche idea o suggerimento ? 

Grazie

Giacomo20210507_130037.thumb.jpg.3aa10f626f000b49c69bfabf1be44b6a.jpg20210507_125125.thumb.jpg.582cd9de03ea93982694c545f140853d.jpg20210507_125113.thumb.jpg.70e10ad3fd2e6ebe5a1fd8bfbad5aa5c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Deve sostituire il paraolio del mozzo, il problema è che, a differenza del tuo, il px con freno a disco ha il paraolio interno e tocca aprire il motore, con una spesa non da poco, per un pezzo da 1 Euro.

Era troppo semplice lasciare quello esterno, per gli ingegneri Piaggio... devono complicarci la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gli conviene lasciarlo così, perché se l'olio va sulle ganasce perde il freno posteriore. Che sulla Vespa, benché a disco, è abbastanza utile.

 

Ciò che fa veramente strano è che si sia rovinato su una Vespa praticamente nuova, visto che comunque resta a bagno d'olio, sicuramente un difetto di montaggio o un pezzo difettoso fin dall'origine.

 

Comunque, per verificare se la perdita è effettivamente da li (anche se solitamente...) puoi anche fare da solo, tu o tuo suocero. Smonti la ruota posteriore, sviti il dado centrale che tiene il mozzo, lo togli e hai davanti a te, tra le 2 ganasce, il paraolio del mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, pelle ha scritto:

Ma l'olio non dovrebbe uscire da quel buchino senza inzozzare le ganasce? O è pura utopia?

Si, esatto, i PX con paraolio interno hanno quel forellino per evitare che l'olio vada sul tamburo come in quelli con paraolio esterno, ma se la perdita diventa cospicua, sul tamburo ci può arrivare lo stesso. E' molto meno probabile ma non impossibile

 

Esce dal buchino, scende sul parapolvere e si infila nel tamburo...

 

201221118311_DSC00258a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, la sostituzione è consigliata, ma io se non è troppo danneggiata la riutilizzo, poi, se hai voglia prima di fare il lavoro di andare a comprarne una nuova... sostituiscila, io, immancabilmente mi dimentico di comprarla prima, una volta c'ho infilato un chiodo piegato, che quella vecchia si è spezzata e non avevo il ricambio... 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Mah, la sostituzione è consigliata, ma io se non è troppo danneggiata la riutilizzo, poi, se hai voglia prima di fare il lavoro di andare a comprarne una nuova... sostituiscila, io, immancabilmente mi dimentico di comprarla prima, una volta c'ho infilato un chiodo piegato, che quella vecchia si è spezzata e non avevo il ricambio... 😎

Un chiodo un casa non manca mai.

Le coppiglie io ho presi una scatolata alla Lidl e per i prossimi dieci anni so a posto.

Ho capito sta bega del paraolio interno, alla Piaggio un c'avevano da inventare altro, bella modifica "migliorativa"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata ad alcune foto trovate in rete del mozzo posteriore del PX disco, ne allego una sotto, come si vede la ganasce si riempiono d'olio comunque.

Infine ho letto che togliendo il parapolvere che si vede in foto, si può montare il paraolio esterno, chiudendo il forellino e lasciando quello interno rovinato dov'è, quindi senza aprire il motore.

Paraoli esterni ne esistono 2 tipi, 27 e 30 e pare che il tamburo nuovo non abbia nessuna delle 2 misure, quindi tocca far tornire il proprio o comprarne uno da 30.

Cmq, il costo è decisamente inferiore rispetto a dover far aprire il motore. Se invece il motore lo aprirete voi... allora il discorso cambia.

 

Il tutto è in ogni caso da verificare, perché, come ho scritto, sono notizie trovate in rete e non verificate.

 

59af08b5d1bc6_paraoliopx2011.jpg.727330d73440f8265ebe5ad1afca1a68.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione!

Si, mi pare che il tamburo per paraolio interno è 31 e oltretutto non è rettificato, quindi finirebbe per consumare il paraolio in men che non si dica ma credo che una tornitura per portarlo e rettificarlo a 30 non costi un'esagerazione e mantieni il tamburo originale Piaggio che, se non usurato, è di qualità superiore ai nuovi da 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...