Marci97 Inviato 24 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2021 Buonasera, ho una vespa 50 special dell'81 a cui (ahimè) ho montato un 115 pollini in ghisa. Il problema è che tra testa e cilindro se metto senza guarnizione e sigillante siliconi mi butta fuori un po di olio di combustione, se metto solo il sigillante dopo neanche 100 km mi inizia a buttare fuori e se metto la guarnizione polini da 57,5 mi dura un po' e dopo in un punto specifico si spezza/brucia perdendo ovviamente compressione. Il punto in questione è quello in cui, quando applico il solo sigillante si "brucia" ed inizia a buttare fuori, ed è praticamente nella zona della candela (guardando il motore, leggermente più verso l'interno lato carburatore del telaio, sotto la candela). Ho pensato che magari sia la candela troppo calda? Consigli? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacopo 90ss Inviato 25 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 ciao se è come il malossi che ho io sempre 112 (57,5) e credo proprio di si perche io ho avuto i tuoi soliti problemi, credo stia tutto nel fatto che li accopiamenti cilindro testa siano misurati un po' con il pennato. mi sono visto tante volte anche io il motore sporco di olio buttato fuori dalla testa, io ho risolto mettendo una guarnizione di rame da 1 mm, e facendo sbassare la testa del doppio dello spessore, in pratica mi sono lasciato 0,4 mm di banda di squish, poi sul tornio si fa girare la testa e si lavora un po' la cupola per ritrovare il rapporto di compressione ideale... ora io non ti dico di far tutto sta confusione però potresti mettere la guarnizione di rame intanto, vedi come va se hai bisogno abbassi, soprattutto vedrai che non ti prede più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2021 con il 57,5 polini..non vedo il problema... si butta quella sottospecie di guarnizione polini, si ripristina il piano testa e si serra con sequenza incrociata a 1.5 kgm.. dato che quella guarnizione è sottile , lo squish si attesta su valori ancora di sicurezza senza altre lavorazioni.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2021 Vi ricordo che le teste vanno tirare ai giusti kgm con la chiave dinamometrica. Poi non lamentatevi se si imbarcano e poi sfiatano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacopo 90ss Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2021 per ripristinare il piano testa come fate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2021 ripristinare il piano testa.. 1 soluzione: staffaggio testa sulla fresa e flycut.... 2 soluzione : fissaggio testa al tornio( non facile..) e passatatina con utensile.. 3 soluzione: portare la testata in officina rettifiche.. 4 soluzione: tela abrasiva grana 200-400 fissata sul piano di riscontro e strofinare la testata con movimenti lenti e incrociati.. 5 soluzione: come la 4 ma sul gradino di marmo al posto del piano di riscontro chiaramente per le ultime 2 soluzioni ci vuole anche manualità . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2021 Io opto sempre per la soluzione 5 illustrata da Archimedematelica ma sul piano di granito di cucina. In alternativa ho sentito di gente che lo fa su un vetro termico della finestra! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacopo 90ss Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2021 3 ore fa, archimedematelica ha scritto: ripristinare il piano testa.. 1 soluzione: staffaggio testa sulla fresa e flycut.... 2 soluzione : fissaggio testa al tornio( non facile..) e passatatina con utensile.. 3 soluzione: portare la testata in officina rettifiche.. 4 soluzione: tela abrasiva grana 200-400 fissata sul piano di riscontro e strofinare la testata con movimenti lenti e incrociati.. 5 soluzione: come la 4 ma sul gradino di marmo al posto del piano di riscontro chiaramente per le ultime 2 soluzioni ci vuole anche manualità . Tutte cose trite e ritrite dall alba dei tempi... per tutte ci vuole manualità... altro che per la 3... Opzione due indicata se si sa lavorare al tornio Opzione 4 e 5 utili per spendere poco, e se devi levare decimi se non centesimi di millimetri... hai voglia a incrociare e controllare la strisciata che si mangiata pari... Per quello che ho fatto io ci vuole Opzione due o tre e sei sicuro... cosa che per altro ho sconsigliato a lui pwrche non ne ha bisogno..😊 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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