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Informazioni testata 115 polini


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Buonasera, ho una vespa 50 special dell'81 a cui (ahimè) ho montato un 115 pollini in ghisa. Il problema è che tra testa e cilindro se metto senza guarnizione e sigillante siliconi mi butta fuori un po di olio di combustione, se metto solo il sigillante dopo neanche 100 km mi inizia a buttare fuori e se metto la guarnizione polini da 57,5 mi dura un po' e dopo in un punto specifico si spezza/brucia perdendo ovviamente compressione. Il punto in questione è quello in cui, quando applico il solo sigillante si "brucia" ed inizia a buttare fuori, ed è praticamente nella zona della candela (guardando il motore, leggermente più verso l'interno lato carburatore del telaio, sotto la candela). Ho pensato che magari sia la candela troppo calda? Consigli? Grazie

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ciao se è come il malossi che ho io sempre 112 (57,5) e credo proprio di si perche io ho avuto i tuoi soliti problemi, credo stia tutto nel fatto che li accopiamenti cilindro testa siano misurati un po' con il pennato.

mi sono visto tante volte anche io il motore sporco di olio buttato fuori dalla testa, io ho risolto mettendo una guarnizione di rame da 1 mm, e facendo sbassare la testa del doppio dello spessore, in pratica mi sono lasciato 0,4 mm di banda di squish, poi sul tornio si fa girare la testa e si lavora un po' la cupola per ritrovare il rapporto di compressione ideale...

ora io non ti dico di far tutto sta confusione però potresti mettere la guarnizione di rame intanto, vedi come va se hai bisogno abbassi, soprattutto vedrai che non ti prede più

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ripristinare il piano testa..

1 soluzione: staffaggio testa sulla fresa e flycut....

2 soluzione fissaggio testa al tornio( non facile..) e passatatina  con utensile..

3 soluzione: portare la testata in officina rettifiche..

4 soluzione: tela abrasiva grana 200-400 fissata sul piano di riscontro e strofinare la testata con movimenti lenti e incrociati..

5 soluzione: come la 4 ma sul gradino di marmo al posto del piano di riscontro

chiaramente per le ultime 2 soluzioni ci vuole anche manualità 

.

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3 ore fa, archimedematelica ha scritto:

ripristinare il piano testa..

1 soluzione: staffaggio testa sulla fresa e flycut....

2 soluzione fissaggio testa al tornio( non facile..) e passatatina  con utensile..

3 soluzione: portare la testata in officina rettifiche..

4 soluzione: tela abrasiva grana 200-400 fissata sul piano di riscontro e strofinare la testata con movimenti lenti e incrociati..

5 soluzione: come la 4 ma sul gradino di marmo al posto del piano di riscontro

chiaramente per le ultime 2 soluzioni ci vuole anche manualità 

.

Tutte cose trite e ritrite dall alba dei tempi... per tutte ci vuole manualità... altro che per la 3... 

Opzione due indicata se si sa lavorare al tornio 

Opzione 4 e 5 utili per spendere poco, e se devi levare decimi se non centesimi di millimetri... hai voglia a incrociare e controllare la strisciata che si mangiata pari...

Per quello che ho fatto io ci vuole Opzione due o tre e sei sicuro... cosa che per altro ho sconsigliato a lui pwrche non ne ha bisogno..😊

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