Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao,

una domada:

con il mio px125e dell'82 vado a 80 km/h senza strozzare la vespa e consumo sui 26/28 al litro.

se dovessi montare un px150 ( che leggevo consigliato per il viaggio in sudamerica ) quanto potrei fare in velocità??, sempre senza strozzare la vespa e quanto mi consumerebbe???

lo stesso chiedo con un polini 177.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non capisco che vuoi dire con strozzare la vespa, suppongo significhi spremerla a fondo.

Col 150 hai affidabilità pari al 125 ma maggiore elasticità, soprattutto in due. Diciamo che viaggi a una decina di km/h in più rispetto al 125 in velocità di crociera, pru mantendo la stessa velocità massima.

Il Polini ti fa guadagnare in velocità e ripresa, è un pò scorbutico ai bassi, ma è eccezionale, e costa meno dei pezzi 150 (devi sommare al costo del cilindro quella della testata, sono venduti separatamente, il Polini comprende la testata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 150 viaggia a una decina di km in più come velocità di crociera, la velocità massima è uguale al 125, il motore è più elastico.

Il Polini ti rende un fulmine, vai oltre i 105 km/h e con accelerazione notevole, costa meno del 150 (devi sommare il costo del cilindro/pistone e quello della testata, sono venduti separatamente, nel Polini è compresa nel kit).

I consumi diminuiscono nel normale uso perchè la vespa ha maggiore elasticità e viaggia con un filo di gas, soprattutto col Polini.

Il Polini si può montare anche su carter normali, pur avendo resa migliore con i carter lavorati.

Montando il Polini per i primi km la vespa farà molto fumo bianco, la temperatura più elevata dei gas di scarico farà bruciare i residui oleosi che i pezzi Piaggio lasciano andare allo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

si per strozzare intendo raggiungere la velocità massima che con il mio px125e è di 85/87 km/h ma sento il motore che urla di dolore....di solito giro sempre sugli 80.....la vespa ha 45000 km e ho letto che un polini 177 non va bene senza fare altri lavori di revisione...cercavo qlc che rendesse qlc in + senza toccare i consumi......allora dite che un 150 non cambierebbe molto, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

si per strozzare intendo raggiungere la velocità massima che con il mio px125e è di 85/87 km/h ma sento il motore che urla di dolore....di solito giro sempre sugli 80.....la vespa ha 45000 km e ho letto che un polini 177 non va bene senza fare altri lavori di revisione...cercavo qlc che rendesse qlc in + senza toccare i consumi......allora dite che un 150 non cambierebbe molto, eh!
Dipende: a 16 anni mi sembrava tutt'altra cosa montare il 150 sul 125, poi a 20 il polini era fenomenale, altro che 150.

Dipende dalle aspettative, il Polini "vitaminizza" molto il motore, anche senza lavori sui carter, il 150 resta sempre un motore Piaggio, con affidabilità e lòongevità notevole, nessuna noia meccanica da stress.

Secondo me su una vespa di 45.000 km appena metti il Polini conosci i limiti della meccanica, tutto quello che è in condizioni sufficienti diventerà insufficiente e darà grane (penso a frizione, ingranaggio messa in moto, cuscinetti, crocera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio px 150 mi fa al max gli 85 km/h, infatti la mia velocità di crocera è mintorno ai 70/75 km/h ( porto com me sempre la zavorra).

Ho letto bene? IlPolini rebderebbe anche senza limare i carter? Se è cosi quasi quasi gli faccio fare il lavoro.

Solo una cosa, che rapporti gli hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fai i lavori lascia i rapporti che hai. se invece raccordi allora ci vuole un 24 e rapporti polini 23-64. provalo senza lavori con getto 108.
Ti ha già risposto bibo; al limite al posto della 23/64 in caso di lavoro di raccordo si potrebbe mettere la 23/65 del 200, ma nel tuo caso non ha rilevanza.

Adesso non ricordo e non so dirti che rapporti primaria hai sul PX125E, dovrebbe essere una 21/68; se ti capita di smontare la frizione conta i denti del pignone, potrebbero essere 21, ma anche 20, non c'è chiarezza sulle varie rapportature montate.

Se hai una 20 hai una primaria corta, puoi montare un piattello con pignone a 21 oppure a 22 denti, sono perfettamente compatibili con la tua frizione e con l'ingranaggio a 68 denti montato sull'albero primario del cambio.

Cambiando il piattello e il relativo ingranaggio avrai modo di variare la lunghezza delle tua marce con una spesa contenuta, potrebbe esserti utile con il Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè nessuno consiglia il pinasco e il DR???

Secondo me montati senza lavori sono più validi del polini.Il DR è un mulo e per i viaggiè molto adatto.i consumi restano quelli e anche l'affidablità,solo che,specialmente in 2 tira molto di più del 125...

Il pinasco,invece è il più costoso e raffinato.Secondo me,anche se non l'ho ancora tesato a fondo è un il miglior cilindro da turismo:ha tiro ai bassi da vendere e gira bello rotondo.Non è rabbioso come il polini,ma nemmeno pigro come il DR,è una buona via di mezzo.Se lo monti correttamente è molto affidabile.

mettere il 150 può essere una buona idea,se lo trovi usato a pochi soldi,altrimenti è una cavolata:non vale i soldi che costa,da nuovo.

col 15 e la qarta del 125 potresti anche toglierti lo sfizio di metterti una marmittina tipo pinasco/simonini per dare un po' di brio al motore,ma dipenda dall'uso che ne fai:negli interminabili rettoni sono una manna dal cielo,su trnanti stretti è meglio non montarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè nessuno consiglia il pinasco e il DR???

Secondo me montati senza lavori sono più validi del polini.Il DR è un mulo e per i viaggiè molto adatto.i consumi restano quelli e anche l'affidablità,solo che,specialmente in 2 tira molto di più del 125...

Il pinasco,invece è il più costoso e raffinato.Secondo me,anche se non l'ho ancora tesato a fondo è un il miglior cilindro da turismo:ha tiro ai bassi da vendere e gira bello rotondo.Non è rabbioso come il polini,ma nemmeno pigro come il DR,è una buona via di mezzo.Se lo monti correttamente è molto affidabile.

mettere il 150 può essere una buona idea,se lo trovi usato a pochi soldi,altrimenti è una cavolata:non vale i soldi che costa,da nuovo.

col 15 e la qarta del 125 potresti anche toglierti lo sfizio di metterti una marmittina tipo pinasco/simonini per dare un po' di brio al motore,ma dipenda dall'uso che ne fai:negli interminabili rettoni sono una manna dal cielo,su trnanti stretti è meglio non montarle...

who are you?
Link al commento
Condividi su altri siti

lo dico sottovoce:

siamo in un covo di Pinascisti! gli altri cilindri li boicottano! io mi sono innamorato del Piansco e me lo sono comprato (volevo scrivere fatto ma poi si fraintendeva) ora sono in rodaggio, vi dirò poi come va.

ho anche un vecchio Pinasco in ghisa che dovrebbe essere simile al DR, non è un mostro ma ci ho fatto un sacco di strada anche in 2 in montagna e va benone, senza consumare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo in un covo di Pinascisti! gli altri cilindri li boicottano! io mi sono innamorato del Piansco e me lo sono comprato (volevo scrivere fatto ma poi si fraintendeva) ora sono in rodaggio, vi dirò poi come va.

SS, lhai messo con raccordo travasi albero e valvola? Sarei curioso di vedere come va rispetto al Polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che consigliava il pinasco e il DR ero io sloggato.Dvo dire che sono convinto che ogni cilindro sia pesato per un certo utilizzo e per quel tipo di utilizzo è adatto,per altre cose,invece lo è meno.

il polini sembra fatto per montare un 28,marmitta, dei rapporti allungati con albero anticipato e lavori fatti.Il malossi ancora più cattivo...il pinasco e il DR invece di tutto ciò non parlano.Anzi il DR semmai raccomanda di mantenere marmitta originale.la pinasco consiglia di anticipare l'albero,ma non dice nulla sul lavoro di raccordatura dei travasi...

Perciò credo che un motore pensato per girare con un 28 e i lavori all'albero/valvola e ai carter con un 20 semplicemente non riesca a rendere un cavolo,sia strozzato,sempre su di giri(specialmente sui motori 125)

A ben guardare poi la seconda parte dei travasi laterali sono praticamente ciechi:sul carter il buco non c'è e sul pistone è pure fatto male.praticamente da lì miscela non ne passa...calcolando che non ne entra nemmeno molta il discorso è chiuso.Viene da se che un motore che gira alto a cui miscela ne arriva poca non fa molta strada o almeno ne fa meno di quanto potrebbe farne in condizioni ottimali,senza contare che a quel punto anche le prestazioni si allineano (non del tutto,ma quasi) a quelle degi altri

Per questo sono molto più convinto dela bontà e affidabilità di elaborazioni tranquille sui carter originali,mentre se si vuole di più non esito a consigliare il polini o il malossi o,se proprio si vuole il massimo,lo Zirri...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la cosa migliore che puoi fare per il raid è montare il DR, non hai problemi di raccordatura di travasi hai affidabilità come i pezzi piaggio e più spinta con consumi contenuti, devi solo rivedere un attimo il getto max, dovrai mettere un 105 o un 108 facendo un buco da 5mm sul filtro li del getto max...niente di difficile..il pinasco è poco diffuso perciò non so come vada, da come dicono è affidabile e si piazza tra polini e dr a prestazioni, però costa una barca!!! secondo me il DR è la scelta migliore, il polini potrebbe anche andare ma sarebbe preferibile una raccordatura di travasi. Comunque un mio amico è andato fino in portogallo con montato solo il 177 polini...quindi vedi tu. Il 150 nuovo in ogni caso NO non ha senso per quello che costa, piuttosto prendi il tuo 125 lo fai rettificare fino a 150cc(non mi ricordo il diametro) e ci metti il pistone del 150, così hai il tuo 150 piaggio senza spendere soldi, ma cmq io resto dell'idea che per l'uso che devi fare il DR è il migliore.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto prendi il tuo 125 lo fai rettificare fino a 150cc(non mi ricordo il diametro) e ci metti il pistone del 150, così hai il tuo 150 piaggio senza spendere soldi

La testata però è diversa; il 150 ha pistoni da 57 a 57,8 mm, a seconda dell'anno di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si devi far tornire anche la testa ovviamente, ciao ciao
Non basta; la forma della camera di scoppio è diversa, quella del 125 è piccola, se fai allargare una 125 per il 150 picchi in testa e rischi di grippare. Il mio consiglio è di mettere direttamente una testata 150.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...