Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao VOListi, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi la vostra esperienza.

Io possiedo una Vespa P125X prima serie e sono intenzionato a mettere il freno a disco, quello della Vespa PX '98, cambiando tutto il necessario (forcella+mozzo+ruota+manubrio) e facendo tutti i lavori del caso.

Ho letto molti post utilissimi sull'argomento ma in nessuno è stato posta questa domanda.

Visto che omologare la modifica è di fatto impossibile, vorrei sapere dalla diretta esperienza di chi l'ha già fatto se poi questa modifica, impossibile da nascondere, vi ha portato delle noie (=multe o peggio) con le forze dell'ordine e/o al momento della revisione (o smontate tutto?).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Un amico ha fatto un' operazione del genere sulla moto sostituendo il tamburo posteriore con un disco.

Poi ha richiesto la copia del libretto per usura e....opla. come per magia sui libretti nuovi non viene piu riportato il tipo di freno che il motociclo monta.

Quindi al momento della revisione non dovresti avere problemi perchè il veicolo non presenta caratteristiche tecniche differenti da quanto riportato sul libretto......basta che freni bene :-)

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

X Pablito: ma dici sul serio? praticamente nei nuovi libretti non si fa alcun cenno al tipo di sistema frenante? Sarebbe fantastico! :D

Ma, che tu sappia, è una prassi comune a tutte le Motorizzazioni d'Italia o, come spesso accade, "dipende"?

Grazie! ;)

Si, sul nuovo libretto che hanno rilasciato al mio amico non c'è scritto di che tipo sono i freni, infatti alla revisione non ha avuto problemi.

Se poi sia una prassi del tipo "dipende" non lo so, ma non credo.

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW Pablito, se valesse in tutte le MTCT d'Italia sarebbe un sogno!

Certo che nessuno l'aveva mai scritto... chi ha una nuova Vespa potrebbe conferma se c'è ancora scritto sulla carta di circolazione di che tipo sono i freni?

E poi credo che rifare la carta abbia dei costi :(

Tornando in T, altre esperienze???

Dai ragazzi, ho visto che siete in molti ad aver fatto la modifica... possibile che nessuno scriva la sua esperienza? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se per questo, non credo che nei centri revisione guardino il libretto: hanno un database dal quale ricavano le caratteristiche del mezzo: quindi se trovi quello pignolo niente da fare....; però c'è da dire che quando ho fatto l'ultima revisione al cbr nel quale ho montato il kit brembo con due dischi anteriori da 300 mm e tubo in treccia aeronautico, non solo non si sono accorti della modifica, ci sarebbe voluto un esperto, ma i freni anteriori sono risultati inefficienti! (per la cronaca, col mio cbr, quando freno con l'anteriore, a volte rischio di ribaltarmi!); come abbiamo risolto la cosa? l'esaminatore prende la rincorsa col suo "sì" e frena con l'anteriore sul "pad": risultato: freni efficienti al 98%!!!!!!! e vabbè c'est la vie!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MrOizo: se per questo, non credo che nei centri revisione guardino il libretto: hanno un database dal quale ricavano le caratteristiche del mezzo

*** Non so che centri di revisione hai visto tu, ma dove sono andato io controllano tutti i dati del libretto e verificano che i componenti sulla moto siano delle misure corrette.

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihi

in inghilterra e' tutto piu' semplice

alla revisione guardano che lo ruote girano, i freni frenano, le luci funzionano e che non fa troppo rumore ( l'ultima revisione ho rimesso il padellino, la prossima lascio la simonini visto che il rumore l'hanno sentito a orecchio!).

il libretto neanche lo guardano e il database, pur che ci fosse, se lo sognano di guardarlo.

meditate italiani, meditate

Link al commento
Condividi su altri siti

@visitatore:

hai 3 possibilità, in ordine di efficienza (e costo):

-freno a disco Grimeca semiidraulico con pompa alla forcella

-freno a disco Grimeca con pompa al manubrio

-freno a disco Piaggio del PX'98

I prezzi variano molto perchè sono cose che non si fanno più o che nuove (parlo della forcella PX'98 ) costano troppo, comunque dai 150 ai 350€ a seconda del c**o che hai nel trovarlo.

@mastrovespista: anche sul mio libretto alla voce freni c'è scritto "servizio meccanico".... è proprio questo il problema!

Nei libretti di Vespe con freno a disco c'è (c'era?) scritto "servizio idraulico"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è costato 47,82 euro pero' alla motorizzazione fanno questo trucchetto :

siccome la moto viene posta al collaudo (che non è nient'altro che la revisione, e infatti vale anche da revisione) ti fissano l'appuntamento dopo un mese.

dicendoti pero' poi che possono segnarti come urgenza e farti passare dopo una settimana, ma devi pagare 12 euro in piu' ..nn ricordo se nei 47 è inclusa o no l'urgenza.

comunque sia ho cambiato il motore, quindi sì, sono cambiati dei dati, ossia il numero di matricola di motore, potenza motore (piu' potente di ben 0,62 kw!!), rumorosità..insomma un po' di cosette.

da precisare che loro hanno approvato queste modifiche perchè ho avuto il nulla osta dalla piaggio che mi ha faxato (gratuitamente) alcuni fogli in cui affermava che il nuovo motore poteva essere montato sul mio telaio.

è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma montando il semi-idraulico della Grimeca il comando principale rimane proprio meccanico. Sarei curioso di sapere come va, e soprattutto se davvero si compra con 150 euri: l'ho visto in vendita da varie parti, ma mai sotto i 250.

Si, in effetti quello è il prezzo medio per il Grimeca semiidraulico... ho sparato basso perchè effettivamente una volta l'avevo trovato nuovo a 150€ di listino, per poi scoprire che non lo avevano più :(

Come va il Grimeca semiiidraulico.... bella domanda!

Mi sono letto tutti i post su VOL e le conclusioni sono:

per la maggior parte di utenti (es Marco, Tiuz...) frena poco, come un freno del PX arcobaleno a tamburo ma con camme flottanti; per pochi altri (es.Gannea, altri) invece va bene ed è molto modulabile.

Magari ci fosse una risposta chiara e univoca!

In genere si consiglia di comprare il freno a disco usato del PX'98 che costa più o meno uguale... però, oltre ad essere usato, richiede un bel pò più di lavori (cambio forcella e manubrio), ammazza l'estetica originale della Vespa prima serie e il bloccasterzo non lavora più correttamente. Inoltre si è certamente fuorilegge (mentre con il grimeca semiidraulico prob. meno, e comunque lo smonti/rimonti in mezz'ora).

Insomma... io stesso sono in dubbissimo se il gioco vale la candela, e ho aperto il thread proprio per cercare di capirlo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kl01, mi erano sfuggiti.

Inizio a pensare che omologare la forcella a disco sia un'impresa possibile, o col "cambio" di libretto o con l'omologazione vera e propria :D

Avevo letto anche di un certo Fede che ce l'aveva fatta...

Adesso sarebbe interessante sapere da Tiuz quanto è costato e quanto tempo è servito per fare l'operazione, nonchè, non mi è chiaro se in MTCT ha dovuto fare il collaudo o meno (immagino di si, e allora che si fa con le altre cose non omologate ;) ? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...