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da che parte scaldi col cannello ? dalla parte concava o dall'altra?

ho provato da entrambi i lati ma viene meglio se si scalda dal lato della convessità, dilatandosi la lamiera tende anche a tornare da sola nella posizione originaria

Finora tutto bene le ho raddrizzate quasi tutte, sto riempendo con la lega i crateri profondi lasciati dalla ruggine

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  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi!! non potevo lasciarvi a bocca asciutta prima di Pasqua!

Finito il trasloco della tipografia ho ripreso i lavori; mentre da una parte proseguo il lavoro di lattoneria, oggi ho cominciato anche a dare la prima mano di fondo ai pezzi piccoli.

Poi farò pance, serbatoio e parafango anteriore, per ultima la scocca.

Auguri a tutti voi!! BUONA PASQUA!

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Ciao Gatto, Eh si!!! il primo tavolo colore Piaggio 3000M d'Italia!!

Il fondo è 2K maxmayer, riempie bene ma dovrò comunque stuccare per raggiungere un risultato ottimale.

Ho già cominciato e posto delle foto domani; Purtroppo il mio amico carrozziere che mi dava consigli è andato in vacanza dalla figlia e mi devo arrangiare un pò da solo. Sto adottando la stessa tecnica di Vespainter nel post della GS.

Sto usando uno stucco poliestere sempre MaxMayer. Stendo uno strato maggiorato e poi scartavetro tutto a mano fino a lasciare solo il necessario a tappare i crateri della ruggine e pareggiare qualche imperfezione della lamiera. Uso prima la 320 per sgrossare, poi la 400 per lisciare e la 600 a umido per finire. Un lavoraccio ma viene un lavoro magnifico!!

Dopo ripasserò una mano di fondo sul tutto prima di cominciare con la vernice finale.

Friggo al pensiero di finire ma mi impongo di andare piano...

A presto

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la 600 a umido per finire

io chiudo con la 1200 a umido... fatti conto...un piccolo consiglio l'ultima mano di stucco viene alla grande se usi lo stucco alla nitro che e' uno stucco che allunghi con diluente alla nitro fino ad avere una consistenza simile alla crema per le mani , purtroppo lo stucco alla nitro benche' usatissimo nelle carrozzerie specie di un certo pregio e' quasi irreperibile,almeno qui, risultanti interessanti li ottieni con il normale stucco bicomponente allungato con diluente universale, ma comunque non e' la stessa cosa :(

buon lavoro..

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Grazie Bradipo per il consiglio, ma quante mani di stucco devo dare??? e soprattutto perchè le vedo così estese le rasate in altri topic? io dove la lamiera è liscia e senza difetti non ho stuccato.

Io ho dato una bella mano di fondo con l'ugello da 1,8, poi ho stuccato; ho scartavetrato con le varie grane consumando lo strato di stucco spesso fino a quando passandoci sopra le dita non si sente più differenza tra le zone stuccate e quelle no e non si sente più la gobbetta dello stucco. Sono arrivato fino alla 800 e già così mi sembra che sia liscissima la superficie. Quale vantaggio c'è usando la 1200? se dopo devo dare un'altra mano di fondo che copre tutto (anche le piccole rigature quindi)?

Guarda la mie foto domani e dammi lumi, ho fatto solo i pezzi piccoli, e non vorrei combinare pasticci...

Ciao, all'una ridanno il documentario sul 406....

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allora,io spesso uso metodi che rasentano la blasfemia,ma poi i risultati lasciano spesso stupiti anche carrozzieri professionisti, lo stucco: la quantità giusta e' meno possibile, lo stucco non è fondo,serve solo a recuperare i piccoli difetti le rasate grandi le dai perche' realizzi piuì facilmente le curvature e lo stucco lo apporti in minore quantità, poi si toglie l'eccesso per bene fin quando non senti differenze come dici tu, io di solito poi tiro ancora perche' sono uso dare sempre una seconda mano molto molto tirata che uso per finire bene il pezzo prima delle lavorazioni successive. lo so che mi attirero' le ire di molti ma se guardi il post di ciospe sulla gs dove trovi la scocca con lo stucco prima di tirarla, beh secondo me quella stuccata e' data decisamente male, ti tocca lavorare un casino per tirarla se metti meno stucco fai meno fatica evidentemente poi lavora bene anche se e' tempo sprecato,strati fini e tesi e semmai seconda mano, ricorda che lo stucco e' bicomponente fittizio, ovvero e' monocomponente con un catalizzatore che non sara' mai distribuito in modo omogeneo, per questo e per la sua natura tenderà a solidificare a strati piu' spesso e' lo stucco e piu' sei a rischio sfogliatura.

Altro trucco blasfemo insegnatomi molti anni fa da un vecchietto che faceva il battilastra e che metteva le mani su bugatti isotta fraschini e simili.... stucco sotto il fondo sempre! la lamiera la proteggi con altri sistemi (ne ho in mente uno dacisamente "forte " che penso adottero' sul gtr lo stucco su lamiera poi fondo e poi vernice, io ho sempre adoperato le nitro e non conosco cose tipo bilux quindi non mi pronuncio.

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Ok allora...ecco i pezzi che ho fatto io e come potete vedere lo strato di stucco è diventato sottilissimo, ma riempitivo quel che basta a uniformare il tutto.

Per quanto ho potuto sperimentare (prendetelo col benefico del tipografo carrozziere!!) sotto o sopra lo stucco l'importante è che sia quanto meno possibile, come risultato siamo lì alla fine.

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