Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

se vuoi provare a sabbiare fai da te, ricordati di comprare sabbia specifica, quella che usano per i muri è troppo aggressiva per le lamiere. La trovi su internet, cerca un pò, putroppo non mi ricordo dove l'avevo trovata. Il problema è che tiserve un compressore molto potente e con una grande riserva d'aria. E una maschera per la polvere e per gli occhi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 648
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ok Ho6Vespe, ho un 100 litri a volano da 20 atmosfere, va bene? ho trovato la sabbia...che prendo? microsfere di vetro o corindone? e a che pressione la sparo?

Poi ho preso un vecchio tavolo bello alto, ci ho tolto le assi sopra, lo rivestirò con un telone trasprente bello spesso da serra intorno e sopra e così ho una specie di cabina, Ci faccio due buchi su ogno lato per infilarci le mani (con i guanti).

Che ne dici?? vado??

Link al commento
Condividi su altri siti

vetro, pressione credo bassa perchè di lamiera non ne hai più tanta in vari punti.

Lo scopo ovviamente è rimuovere la ruggine dalle cavità dove potresti non arrivare carteggiando; direi di non starci su troppo anche perchè poi la ruggine si forma in pochissimo tempo e dovresti dare subito un fondo.

Non l'ho mai fatto ma, visto che sei autonomo, forse potresti fare alcuni pezzi per volta e portarli fino al fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ala!! infatti intendo fare proprio così. Farò una passata pure ai pezzi già passati nell'acido, per sicurezza, e subito dopo gli dò la prima mano di fondo che già ho preso, Max Mayer originale, epossidico medio spessore e gia nella tonalità 3000M.

Devo solo di raddrizzare le lamiere...se mi mandano quei ferri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ala!! infatti intendo fare proprio così. Farò una passata pure ai pezzi già passati nell'acido, per sicurezza, e subito dopo gli dò la prima mano di fondo che già ho preso, Max Mayer originale, epossidico medio spessore e gia nella tonalità 3000M.

Devo solo di raddrizzare le lamiere...se mi mandano quei ferri!

Complimenti Peppe!

Anch'io la penso come te, preferisco fare tutto da solo evitando di prendere pezzi nuovi e non di certo per risparmiare, ma per soddisfazione personale, altrimenti la Vespa l'avrei già presa restaurata... :wink:

Io i ferri per raddrizzare, identici a quelli indicati da Pushpull762003 li ho trovati alla mostra scambio di Lonigo e li ho presi al volo (14 euro), però prima di iniziare voglio documentarmi per non fare dei disastri.

Volevo chiederti se potevi postare un'immagine del barattolo del fondo epossidico Max Mayer che hai preso dato che qua a Verona finora non ho trovato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Rada: Il fondo è questo.

http://www.coloreamico.it/catalogo/scheda.asp?COD=FD/1413/01C

Non vorrei fare pubblicità, ma sono gli unici che mi hanno assistito nella scelta con cognizione di causa, gentilezza e disponibilità.

Comunque nella scheda tecnica c'è tutto quello che devi sapere per usarlo. Poi basta un poco di pratica e vedrai che le nostre Vespe vengono benissimo

La vernice la prenderò anche da loro ma devo aspettare che migliori il tempo....mai sotto il sole diretto, ma sotto al mio garage schermato dal tetto anti UV policarbonato raggiungo i 35┬░/40°anche a maggio.

Praticamente un forno da carrozziere naturale. Bagno per terra per non far alzare polvere e vedrai che ci riesco.

A presto con foto della sabbiatura fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, purtoppo per sabbiare la pressione deve essere alta, direi almeno 8 atmosfere. Infatti ti ho consigliato la sabbia sintetica per quello, perchè mangia pochissimo metallo. Microsfere di vetro è la migliore, attento agli occhi però. Se vuoi un consiglio, subito dopo aver sabbiato dai una passata veloce di carta abrasiva 300. Aiuta ad evitare che si formi la ruggine. Evita anche di toccare con le mani, usa i guanti. L'acidità della pelle fa formare ruggine. Invece la cabina lasciala perdere, non vedresti niente, si fa un sacco di polvere. L'unica cosa è una bella tutina da carrozziere di carta (costa sui 10 euro) mascherina e occhialini (altri 5 euro). Il fondo che hai preso va benissimo. Quando spruzzi, ti accorgerai che nei punti dove c'era ruggine sono rimaste della cavità. Non mettere stucco, ma dai un paio di mani di fondo in più su quei punti. Quando poi carteggerai, la superficie rimarrà perfettamente liscia.

Io il fondo lo dò con ugello da 1.9, che è molto grosso, ma permette di lavorare molto velocemente.

Per la temperatura, ti ci vogliono 21 gradi per permettere un'essicazione ottimale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Rada: Il fondo è questo.

http://www.coloreamico.it/catalogo/scheda.asp?COD=FD/1413/01C

Non vorrei fare pubblicità, ma sono gli unici che mi hanno assistito nella scelta con cognizione di causa, gentilezza e disponibilità.

Comunque nella scheda tecnica c'è tutto quello che devi sapere per usarlo. Poi basta un poco di pratica e vedrai che le nostre Vespe vengono benissimo

La vernice la prenderò anche da loro ma devo aspettare che migliori il tempo....mai sotto il sole diretto, ma sotto al mio garage schermato dal tetto anti UV policarbonato raggiungo i 35┬░/40°anche a maggio.

Praticamente un forno da carrozziere naturale. Bagno per terra per non far alzare polvere e vedrai che ci riesco.

A presto con foto della sabbiatura fai da te

Grazie mille per le preziose informazioni! Anch'io dispongo di un garage simile al tuo e quest'estate se il restauro procede, farà da forno per la verniciatura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo direi, leggi sulla copertina.

http://scooterhelp.com/serial/VB1.parts.book.html

lo avevo visto, infatti sulla copertina riporta la data 1957,

il motore della VBA1T è del 1959 e doverbbe differire in quanto con questo motore viene introdotta la distribuzione rotante, con ammissione sulla spalla del carter, che ha premesso di utilizzare miscela al 2% , che infatti contraddistingue questo modello.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!Questo è il mio primo post e voglio naturalmente farvi i complimenti prima di ogni cosa!!Grazie a voi mi è presa la passione del restauro delle vespe d'epoca....

Ho seguito con molto interesse e piacere le avventure di peppe66 e devo dirti che sei davvero bravo nonostante principiante(io sono un principiante e non avrei saputo tutto quello che sapevi tu!!).

Ora una domanda:ma come hai fatto a saldare con quella precisione il bordo del parafango seguendo la sua linea?Come hai lisciato dopo la saldatura?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no che dite!|!!.. ce la possono fare tutti...più della grammatica vale la pratica!

e mò beccatevi 'sta lezione di brasatura, cominciamo:

1) Il buco sul bordo non si riempirà mai di lega assoluta, va "sostenuto" con altro materiale. Io ho usato queste striscette di ottone, ma nulla vieta di ritagliare la striscetta da qualsiasi altro pezzo di lamiera.

Qui sul bordo e perdipiù dove la lamiera e molto sottile e sagomata a scalino, se si usasse la saldatrice a filo si otterrebbe solo un buco + grosso quindi brasatura a cannello + striscetta è il sistema più idoneo.

Se era un buco in mezzo alla lamiera e vi accorgete che intorno la lamiera è ancora abbastanza spessa, il sistema più comodo è quello della saldatrice a filo postato qualche pagina indietro; se intorno al buco la lamiera è ormai sottile usare il cannello + una "pezza" tagliata a forma del buco.

lamiera_767.jpg.0e69eb3e570e26a783ee42bd

lamiera_767.jpg.c04b785e8ba4f176491299a9

lamiera_767.jpg

lamiera_767.jpg

lamiera_767.jpg

lamiera_767.jpg

lamiera_767.jpg

lamiera_767.jpg.a41f5780659912f1108e033cc0b71f16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato questo tipo di cannello con bombole a perdere per uso hobbystico, e la bacchetta che vedete è una lega d'argento a basso punto di fusione, 650°circa che è comunemente usata dagli idraulici per unire i tubi di rame, già rivestita di flussante - disossidante.

Purtroppo non riesco a fotografare e saldare allo stesso tempo....ma praticamente si scalda la parte fino a quando sta per arrivare al colore rosso, si avvicina la bacchetta e si fonde un pò di materiale, che penetra in tutti gli intersizi, formando un corpo unico tra buco striscia e materiale d'apporto.

lamiera_2_102.jpg.7b43f8fbaa77a2995c07a8

lamiera_2_102.jpg.45027ecc922d35f6920329

lamiera_2_102.jpg

lamiera_2_102.jpg

lamiera_2_102.jpg

lamiera_2_102.jpg

lamiera_2_102.jpg

lamiera_2_102.jpg.c40e4607d96a6a0d633bb8226fab94ca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...