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Ah scusami avevo capito nella sede del carter.

Comunque sull'albero nuovo il cuscinetto deve forzare. Io ho montato prima il cuscinetto sul carter, poi l'ho dovuto scaldare e poi ho richiuso il carter altimenti non entra.

Ho perso da Gentili, l'intero kit cuscinetti motore, però non mi ricordo il prezzo, intorno ai 60 euro credo, ma non vorrei sbagliami Quattro cuscinetti e paraoli.

Ciao

Giuseppe

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Scusate la divagazione ad altro mezzo!!

Comunque...l'albero preso sempre da Gentili 98 euro e rotti... a gennaio; finora è stato perfetto, non mi ha sbagliato un ricambio.

Per ora ho ripassato con l'acido tutta la vespa per togliere anche le più piccole tracce di ruggine.

A presto con altre foto dello stuccaggio e fondo al telaio

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Rieccomi qua, scusate l'assenza ma ho avuto troppi impegni ultimamente.

Eccovi le foto della Vespa prime e dopo il fondo. Passo alla stuccatura e seconda mano prossimamente.

Così il grosso del lavoro è fatto e mi ritrovo a Giugno a verniciare col tempo buono per il faidate:

Poi rimontare tutto non penso sarà difficile.

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Il volano maledetto

ciao beppe e complimenti per il tuo restauro!

volevo solo chiederti una info ! anche io sto restaurando un motore 150 ma di un vbb quindi molto simile al tuo ...ho il pistone bloccato nel cilindro,ma non nel PMS qundi faccio fatica a prenderlo con qualche cosa e tirarlo,la frizione l'ho tolta ,il volano non ne vuole sapere di collaborare!il seeger lo tolto e svitato il bullone ma il resto non si muove...ci vuole una chiave apposita ? si puo' fare diversamente?verso dove lo devo svitare?per il pistone consigli?ciao e grazie! :cry:

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Ciao Xsedenis, prova come dice il buon Aladino, anche se per la mia esperienza se il volano si è ossidato sull'albero, non c'è seeger che lo faccia venire via.

Io ho dovuto prendere un estrattore per cuscinetti abbastanza grande in modo che le griffe, passando per l'apertura a fagiolo (se ce ne sono due però!) prendano sull'anello metallico chiodato sul volano. il perno centrale sulla punta dell'albero e avvitare. Anche così ho dovuto pare una notevole forza per togliere il mio. Però piano piano è venuto via integro. Per il pistone io mi sono costruito un "estrattore che prende su due prigionieri lunghi della testa, una vitona centrale che poggia sul cielo del pistone (stesso pricipio dei cuscinetti), e piano piano un giro alla volta e scaldando col cannello a butano la testa sono riuscito a liberarlo. Forse ho messo qualche foto all'inizio. Comunque dovreai rettificare tutto se è bloccato.

Ciaoooo

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io quando il volano è incollato prendo il cannello e scaldo bene la parte filettata dell'albero motore, poi punto un cacciaspine nel suo foro e gli assesto una bella martellata.. si stacca subito.

ciao

provero come dice ho6vespe per il momento non viene via niente...per il pistone ?se una volta tolto il volano apro i carter poi viene via meglio? o faccio un casino? :oops:

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io quando il volano è incollato prendo il cannello e scaldo bene la parte filettata dell'albero motore, poi punto un cacciaspine nel suo foro e gli assesto una bella martellata.. si stacca subito.

ciao

provero come dice ho6vespe per il momento non viene via niente...per il pistone ?se una volta tolto il volano apro i carter poi viene via meglio? o faccio un casino? :oops:

no no fai bene, smonta volano e frizione, poi togli tutte le viti, i prigionieri del cilindro e apri in due il motore. Poi porta in officina di rettifica il blocco albero pistone cilindro, loro con la pressa riescono a sfilarlo senza danneggiare nulla. Al massimo puoi lasciare in ammollo in acido per una notte, così viene via meglio.

ciao

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per Xede..alla prima pagina di questo post c'è una foto dell'attrezzo per tirare via il pistone, naturalmente dopo 5/6 giorrni a bagno negli sbloccanti vari..le prime foto sono sparite e non so perchè....

garzie peppe66 e ho6vespe appena posso ritornoall'attaco del maledetto pistone e volanovi tengo informati...

p.s:Vai peppe fino ad ora dico solo GRAN LAVORO!

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stai procedendo bene,

almeno risparmi

Qualche risposta dietro si era parlato di costi...Ho fatto un pò di conti visto che sono quasi alla fine e fine penso che questa follia mi costerà in tutto tra rudere, ricambi, vernice, qualche attrezzo che non avevo, ASI e messa in strada intorno ai 2300 eurazzi. Forse avrei fatto molto prima a comprarne una bella e pronta con qualche euro in più, ma volete mettere il divertimento??? Ogni volta che scendo in garage mi domando se sono stato io a produrre tutto questo e come ho fatto!....da zero!!

Mi hanno promesso in regalo una farobasso catorcio....dopo questa faticaccia, se ne avrò voglia, chissà che ne viene fuori!!!

A presto con le ultime fasi carrozzeria.

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però è una vespa salvata, anche io avevo fatto una pazzia, avevo preso ben 3 vespe in una discarica, e una, PK 125 automatica (poi pentito di averla smantellata e ventuta a pezzi) 150 ' 59 ed ET3 pagate tutte la bellezze di 150.000 lire (50.000 lire cadauna) e ora devo reimmatricolare l'et3 unica vespa tenuta, la 150 l'ho venduta smontata

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