Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

LO AVETE MAI FATTO ...?

... DI ELABORARE UNA VESPA D'EPOCA PER EX. UN 150 DEL 61 COME IL MIO?

è UN MOTORE VBB, E NONOSTANTE SIA UN 150 è LENTO DA PAURA, SE FA GLI 80 IN DICSESA è TANTO, LA DOMANDA è QUINDI LA SEGUENTE.

BASTA CAMBIARE IL GRUPPO TERMICO CON UNO + PERFORMANTE OPPURE BISOGNA CAMBIARE ANCHE ALBERO MOTORE, RAPPORTI, E MARMITTA?

PER EX NEL MIO 50SPECIAL MI SONO DIVERTITO A MANTENERE I CARTERS ORIGINALI, E TRAVASARE IL CONTENUTO DI UN MOTORE ET3, IL RISULTATO è PERFETTO IN QUANTO I PEZZI SONO COMPATIBILI E HO L'AFFIDABILITA COMUNQUE DI UN MOTORE ET3 ORIGINALE SENZA ELABORAZIONI.

QUI' MI PIACEREBBE FARE LA STESSA COSA MA CHE MOTORE DOVREI RICERCARE PER POTERCI METTERE POI IL TUTTO DENTRO I CARTER ORIGINALI DEL VBB? CI POSSO METTERE L'INTERNO DI UN MOTORE 200PX? PER ESEMPIO

CHE CONSIGLI? VOI COME FARESTE O AVETE FATTO???

ENRICO

PS

CONOSCENDOVI UN POCHINO NON POSSO PENSARE CHE NON L'ABBIATE MAI FATTO ANCHE QUESTA !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il problema dei blocchi anni '60 sono i due travasi, che li rendono poco trastullabili.

Devi partire da un blocco px prima serie, molto simile ma gi├â con tre travasi, e lì ti scateni, l'unico problema ├â┬¿ adattare la ruota da 8" che non ├â┬¿ poi così un problema.

Se vuoi approfondire chiedi, sono appena tornato da un giro strepitoso con una VNB polinizzata, in montagna fà paura!!!

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna utilizzare un motore px 125 prima serie: ha 3 travasi, per cui polinizzabile, ha TUTTE le marce un pelo più corte, per cui con la primaria 200 si ottiene una rapportatura perfetta, in piano si tira la 4a alla perfezione ed in salita hai una terza strepitosa che ti permette di buttar dentro la 4a anche con pendenze sensibili (tutto ciò con volano da 1,8 kg), e in ultima, ma è la cosa fondamentale, ha l'albero ruota di diametro piccolo (non ricordo la misura esatta), l'unico su cui puoi montare il mozzo da 8".

Bisogna procurarsi un parapolvere per ruote da 8" che abbia i fori per 2 perni ganasce, le VBB lo hanno così, o alla peggio adattare, riducendolo, un parapolvere px.

Smonti il mozzo da 8" dalla VNB, ti procuri la coppia di ganasce freno per VBB (quindi per mozzo da 8" e DUE perni: attenzione a comprare le ganasce giuste, io le ho imbroccate al terzo acquisto, da Pascoli), rimonti il tutto sul blocco px ed il gioco è fatto.

Devo ancora capire come si inseriscono le foto, sennò...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, l'operazione è estremamente semplice, l'unica difficoltà sta nel reperire i ricambi corretti.

Altre osservazioni:

- utilizzando il blocco px adattato, si evita di stravolgere un blocco originale ben più anziano e per quanto non raro, sicuramente di più difficile reperibilità .

- con questa trasformazione SI PASSA LA REVISIONE.

- si pu├â┬▓ percorrere la strada delle ruote da 10", semplicemente buttando sotto un blocco px così come st├â e qui il vantaggio ├â┬¿ che puoi utilizzare i 200 e derivati. Ma ci si complica non poco la vita dovendo obbligatoriamente sostituire la forcella anteriore. E' chiaro che i vantaggi nella ciclistica sono indubbi, gi├â per le sole ruote da 10", poi per le migliori caratteristiche di frenata dei tamburi pi├â┬╣ grossi e di alluminio, e si pu├â┬▓ arrivare a montare la forca px con freno a disco e Bitubo, a stracciarla!!! Per├â┬▓ con questa trasformazione NON SI PASSA LA REVISIONE.

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante mario, ma forse mi sfugge qualche cosa, si usano o no i carter originale della vbb? o dici che si devono per forza utilizzare i carters del px, cioè in pratica mi consigli di mettere un motore px completo dentro no? e x il piatto bobine che usi? e che volano?

se mi lasci la e-mail ne parliamo con piu' calma, la mia è

edalcort@e4a.it

ok?

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

No, NON usi i carter VBB, quelli li tieni se mai vorrai riportare la nonnetta allo stato originale.

Si, metti sotto un motore completo px primo tipo.

Io ho usato il piatto del 200, volano pk lavorato dalla Sip per il px (1,8 kg, come dicevo) e centralina elettronica, così ho il vantaggio dei 12v, utilissimi per un'illuminazione decente dalla piccola parabola della VNB (in realt├â ho il manubrio VBA ma cambia poco).

Se hai altri dubbi: vidalf@tiscali.it

Ancora meglio: se vuoi possiamo vederci, io lavoro a Padova e d'estate ogni tanto vado al lavoro in Vespa, potremmo trovarci a metà strada una sera e ti faccio vedere (provare) il prodigio.

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un onore avere la tua benedizione!!! :oops:

Mi resta un unico dubbio, che le ruote da 8" accorcino troppo i rapporti, a manetta l'ululato del polini è preoccupante, attendo il blocco ruota post da un momento all'altro (ma non arriva maaaaiiii!!! Evvvaaaaiii!!!)

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

che casualità io sono da vicenza... interessante l'elaborazione. se devo fare un cambio totale preferisco usare le ruote da 10 e mai + quelle da 8 che mi sembrano un pochino inadeguate...anche se con quella vespa lenta e originale ci ho fatto i passi dellto stelvio-gavia-tonale questo fine settimana!!

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che c'e' chi l'ha fatto, ma nei termini che stanno dicendo un po' tutti: cambiando motore originale con quello di un PX...Christian delle Teste Cromate ha la sua "vecchietta" (ovvero una VNB o una VNA, non so bene) che all'apparenza sembra un normalissimo restaurato con ruote originali da 8", in realtà sta incollata alle tagliate da competizione senza problemi :) E questo grazie al Polini 177 con carburatore 26 o 28 + motore PX tutto elaborato che ha sotto...ma solo cosi' si puo'fare, il suo motore originale non e'adatto per i molti motivi già descritti...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava.

E se questo da un lato fa sì che in montagna sia divertentissima e non ce ne sia per nessuno, dall'altro sar├â bene che sul piano stia abbastanza attento a non tirarle troppo il collo!!!

grazie dei consigli, per il momento vado avanti così, che poi non ├â┬¿ male e non ├â┬¿ sicuramente la vespa giusta per fare i 120 kmh, se dovessi aprire il motore per qsiasi motivo, sostituir├â┬▓ la primaria 200 con l'extralunga malossi!!! Ma poi la quarta la riesco a tirare?

Non esistono in alternativa pneumatici da 8" con superficie di rotolamento un po' maggiore?

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...