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Ho bisogno di aiuto disperato!!!

Ho appena rimontato tutto e ora che sto per chiudere i carter...non mi ricombaciano più cazzo!! Ho provato a mettere le viti e a tirarli insieme stringendo i dadi ma ho paura di spaccare tutto e aspetto vostri consigli! Ho provato a rimettere la ventola ma non gira più nulla!! La biella sembra bloccata!!!

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8) Salve,ti conviene di riaprire il motore, e di guardare cosa possa essere che blocchi il conbaciare dei carter, perche' come dice il "vispicedda" puo' darsi che l'albero motore non sia entrato bene,o potrebbe anche darsi che qualche mozzo non sia entrato nei cuscinetti che si trovano nei carter,il lavoro di chiusura del motore devessere fatto meticolosamente,e ugualmente non sempre va tutto bene al primo tentativo,se comunque riesci a chiudere senza problemi il motore, e l'albero non gira facilmente non ti preoccupare,basta dare un paio di colpetti di martello se e' possibile che sia di gomma, con attenzione pero'

sulla punta dell'albero motore,che di solito si sblocca. Buona fortuna,ciao

Fulvio L.

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8) Benvenuto nel club spaccacarter, Su con la vita, non sei il primo che spacca i carter, io nella mia carriera di" aggiusta da te" la prima volta che ho aperto un motore di primavera che avevo appena comprato l'o spaccato gia' mentre che cercavo di aprirlo. Io penso che se ognuno di quelli che hanno gia' spaccato un carter si mettessero qui in lista, di sicuro si riempierebbe una pagina. Su con la vita,la prossima volta starai piu'attento, ciao Fulvio L.

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Secondo me costa meno il motore sostituito...e non e'saldato. Hai anche la fortuna che il tuo modello di Vespa non ha un'alta valutazione in quanto tale, quindi figuriamoci il solo motore. A questo punto io considererei l'idea di montare un bel P200E, cosi' tagli la testa al toro e non ci pensi piu'.

Ciao FC

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Allora ti spiego la mia situazione... ho ricevuto in regalo questo p125x da un amico e nonostante non capissi nulla di meccanica ho giocato a fare il meccanico(dato che il mio per rifare crocera, cuscinetti paraoli etc. etc. mi ha chiesto 500euro). Ora ero giunto alla fine di un opera per me titanica quando un errore grossolano mi ha spezzato il cuore!(e il carter)

Mi dici che è dunque possibile mettere un motore 200 senza apportare modifiche strutturali al telaio che necessitino di un vero meccanico? E quanto posso spendere secondo te per un motore 125 o un 200? Grazie per l'assistenza tecnica e morale dato che appena ho rotto il carter mi sono sentito l'essere più incapace al mondo!

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8) Io ti posso perfettamente capire, perche' quando io ho rotto il carter del motore primavera che per comprarl├â┬ erano andati via tutti i miei risparmi, mi sono sentito crollare il mondo addosso, pero' la sera ho scolato un paio di bicchieri di vino (che non ti consiglio di fare) cio' dormito

sopra, e l'indomani mi sentivo meglio, ormai il danno e' successo e non si puo' tornare indietro, un motore di 200 cc, se la px e 'come il vespino 50

che si puo' montare sopra un motore di 125 c.c (primavera-e t 3) allora e'

possibile farlo ma non te lo consiglio perche' non so se passando la revisione se ne possono accorgere. sul costo per un altro motore non saprei dirti, conosci l'ebay; e' il mercato dell'usato e del nuovo via internet

l'indirizzo e' www.ebay.it prova a guardare dentro, anche qui sul sito

vendo mi sembra che abbia visto qualcosa, fatti seno' un giro alla demolizine auto piu' vicina a te. Buona fortuna Fulvio L.

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Beh scusa, l'hai detto tu...non sei esperto e hai fatto un normale errore. Nemmeno io sono un mostro nella meccanica, Italopapi mi sovrasta dall'alto del suo sapere :-) Pero' il consiglio che ti do, visto che tutti prima o poi ci proviamo e'che prima ci si documenta bene a modo (visto che in Internet le risorse ci sono, anche se spesso le meglio sono in inglese) e poi si procede con molta cautela, fermandosi appena ci sono difficoltà e chiedere. Ovviamente bisogna anche dotarsi degli strumenti giusti, che oltre le solite chiavi e cacciaviti possono essere estrattori o compressori speciali per il pacco frizione, becchi a gas per scaldare i carter in fase di estrazione-immissione cuscinetti nelle rispettive sedi ecc.ecc....anche questo e'ampiamente riportato in giro.

Il motore P200E che devi pero' considerare da prendere completo di ogni sua parte, si adatta credo senza nessun problema non solo alla tua P125X ma anche a modelli piu'vecchi di large frames, quindi...

Ovviamente questo e'un motore ad accensione elettronica a 12 V e quindi devi anche prevedere il cambio delle lampadine e di tutto quello che nella tua va a 6V...mi sa che e' meglio se ti limiti a trovare un 125-150 PX ;-)

Su Ebay c'e' uno che lo sta mettendo all'asta a 1 gg e mezzo dalla fine a 50 Euro e nessuno ancora gli ha offerto nulla...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2472603235&category=21666

E a ragione, un motore del genere si porta a casa con 30-35 Euro. Potresti fargli un'offerta fuori-asta, d'altronde considera che solo per spedirlo ci vogliono 25 Euro extra!

Infatti quest'altro motore PX offerte ce ne ha, ma ci sono ancora 6 gg e oltre. Ma il motore sta ancora a 30,5 Euro.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2472932876&category=65365

Lo stesso tipo ne sta vendendo uno P200E e ancora non passa i 100 Euro, ma questo e'un prezzo limite, meglio stare sui 85-90 Euro massimi.

Ti conviene meglio mettere un annuncio sul forum "compro", che fai prima. Ebay era giusto per dare l'idea, anche solo per fare un'offerta fuori-asta devi essere registrato e ora devi dargli l'indirizzo di casa dove ti mandano un codice personale, ecc.ecc. un casino lassa perde! ;-)

Ciao FC

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Ma i carter non erano in alluminio?? :-)

Cmq io ne ho spaccato uno di px qualche giorno fa se può interessarti... la ghiera della messa in moto era piegata, siccome ho provato anche a scaldare e ho visto che non era successo una mazza e i carter non erano miei, ho preso una bella mazzetta da 1 kilo e ho picchiato, fino a quando non è caduta la leva e mi ha lasciato una bella crepa sull'alluminio, morale della favola? da buttare, si è rotto l'alloggio dell'o-ring.

Mi è rimasto solo il lato carter frizione sano, se è quello che ti manca posso fartelo vendere.

Fammi sapere

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8) Ascolta newiapo, i carter sono di ghisa, un materiale che solo specialisti

sono in grado di saldare, possibile sarebbe si ma io cercherei come ti consiglia anche il Ciospe di cercare un altro motore, e montarcelo sopra

poi devi vedere tu. ciao Fulvio L.

GHISA????? Ma stai scherzando? Sono di alluminio i carter. Se fossero in ghisa peserebbero un macello.

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8) Ascolta newiapo, i carter sono di ghisa, un materiale che solo specialisti

sono in grado di saldare, possibile sarebbe si ma io cercherei come ti consiglia anche il Ciospe di cercare un altro motore, e montarcelo sopra

poi devi vedere tu. ciao Fulvio L.

I carter sono in alluminio! :D:D

Comunque newjapo se hai un'autodemolizione vicino, facci una capatina...

io ho trovato una vespa scassata, ma con motore ok, l'ho smontato e me lo sono portato a casa per 50 E completo di tutto (anche marmitta, carburo, ruota, ecc.)

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Casualmento ho trovato nella mia città un meccanico restauratore appassionato di vespe e collezionatore(si chiama puntovespa!) che mi ha spiegato la cazzata che ho fatto....in sostanza sul px per chiudere i carters dovevo semplivemente abbassare la pedalina dell'accenzione altrimenti l'ingranaggio ne ostruisce la chiusura....mi sarei tagliato le palle...comunque ora proviamo a risaldarli altrimenti metto un motore nuovo cazzo!!

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