Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Bene, ottima cosa questo articolo...con queste indicazioni ho risolto il problema ricorrente che avevo con il carburatore da T5 sulla Donata, ovvero continui ingolfamenti dopo una sosta e anche un evidente buco ai bassi, soprattutto in partenza. Ho sostituito come da indicazioni la ghigliottina originale con l'incavo a sinistra in basso con quella da 200 completamente piatta e....magia! Ora la Vespa parte al primissimo colpo anche da freddo (cosa che prima non faceva) le ingolfature sono sparite e in partenza dai bassi il motore sale di giri sicuro e senza incertezze...ci voleva proprio un articolo come questo!

Ciao FC

ciao

in pratica sulla tua vespa, pinascone corsa60, hai montato il carburatore del T5, MA ADESSO hai sostituito la ghigliottina originale del T5 (quella che sotto è tutta liscia) con quella del px200 (che sotto ha lo scavo). giusto?

potresti riportare anche il resto della carburazione:

getto minimo

frenoaria- emulsionatore- max

grazie!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
ciao

in pratica sulla tua vespa, pinascone corsa60, hai montato il carburatore del T5, MA ADESSO hai sostituito la ghigliottina originale del T5 (quella che sotto è tutta liscia) con quella del px200 (che sotto ha lo scavo). giusto?

potresti riportare anche il resto della carburazione:

getto minimo

frenoaria- emulsionatore- max

grazie!!

praticamente hai smagrito ai medio bassi...

La T5 ha a differenza del px una carburaz grassa ai medi.. infatti i carb T5 originali sul px non sono l'ideale

Inviato

mi sa che parlate di particolari diversi; mettete le foto delle varie ghigliottine, così vediamo meglio a che cosa vi riferite.

Non ho controllato tra le mie, a memoria ho l'impressione che Largone parli di uno smusso in basso nella saracinesca, mentre gli sltri fanno riferimento a uno scavo in posizione centrale nella ghigliottina, che fa passare aria a media apertura.

Inviato (modificato)

vediamo se ho capito;

Largone parla del dentino in alto a dx nella foto, manca un pezzetto del bordo saracinesca

a0cf6918-2e2b-42c3-a06c-286d8d1d3748.jpg

SIP Scootershop: performance & style f├╝r Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubeh├Âr, Tuning und Ersatzteile

mentre tutti gli altri vi riferite a quegli "scavi" sotto l'attacco della testa del cavo gas, che servono appunto per smagrire ai medi (e che probabilmente sono alla base dei grippaggi dei primi kit Pinasco in ghisa, problema che oggi dovrebbe essere risolto).

Se non ricordo male anche sulla parte frontale c'è uno scavo, ma in queste foto non si vede.

e13efb0a-4033-4009-941d-04e8a0fd65c0.jpg

SIP Scootershop: performance & style f├╝r Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubeh├Âr, Tuning und Ersatzteile

Modificato da kl01
Inviato
siete sicuri di parlare delle stessr "fresature"?

quelle che modificano la carburazione sono dall'altra parte della ghigliottina, quelle in foto non modificano la carburazione

E' infatti lo stesso dubbio che avevo io; della fresatura anteriore ho fatto solo un cenno perchè non trovo foto.

Da quel che si capisce Largone focalizza la sua attenzione sulla linea di chiusura della ghigliottina, gli altri sugli "smussi" anteriori.

Secondo te quegli incavi in foto (sulla parte posteriore della ghigliottina) non influenzano minimamente il funzionamento? Se ho un attimo di tempo provo a recuperare qualche carburatore e a darci un'occhiata, anche se oggi la vedo dura riuscire a trovare tempo.

Inviato

allora... mettiamo un po' di foto... e vediamo:

-Queste sono 2 ghigliottine che ho a casa io x il 20-20, una del gt125 '65 e l'altra del PX151 '06 (catalitico)

valvola1.jpg

valvola2.jpg

-Mentre queste foto le ho trovate su tonazzo:

Sono tutte valvole x il 24-24, sembrerebbe che il loro codice sia 8492.x.

Valvola 01

01.jpg

Valvola 02

02.jpg

Valvola 04

04.jpg

Valvola 05

05.jpg

Valvola 06

06.jpg

Valvola 08

08.jpg

Inviato

nel confronto di Piewankel, nella foto che riporto, si vedono alcune differenze: la ghigliottina kat ha due scavi laterali, che non sono presenti nella ghigliottina no-kat, ed è anche diversa la forma (e forse l'altezza) dello smusso centrale. Inoltre lo scavo centrale sembra posizionato ad un'altezza diversa tra kat e no-kat.

Anni fa, in una delle sue consulenze su Motociclismo degli anni '80, Andrea Pinasco spiegò il funzionamento e come varia quello smusso centrale. Però non riesco più a trovare l'intervento e il contenuto non lo ricordo.

valvola2.jpg

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Scusatemi ma ho le idee confuse: il mio pinasco 225(con testa pinasco x c60), con filtro t5 e 130 di max (carburatore px200 24/24), è perfetto , nel senso che a tutto gas funziona bene. faccio autostrada tutti i giorni e non ho nessun problema.

Solo se chiudo e apro, parte lo sferragliamento per qualche secondo.

provo la ghigliottina liscia del t5?

• 2 settimane dopo...
Inviato
Scusatemi ma ho le idee confuse: il mio pinasco 225(con testa pinasco x c60), con filtro t5 e 130 di max (carburatore px200 24/24), è perfetto , nel senso che a tutto gas funziona bene. faccio autostrada tutti i giorni e non ho nessun problema.

Solo se chiudo e apro, parte lo sferragliamento per qualche secondo.

provo la ghigliottina liscia del t5?

io ho risolto con la ghigliottina liscia, o tappando il foro ellittico sul filtro, che è uguale

prova

• 2 settimane dopo...
Inviato

di che foro elittico sul filtro parliamo? quello che va sopra la zona dove si vede la molla della ghigliottina??

Un altra cosa ho notato che alcuni si hanno sul venturi una canaletta che lo collega ad un foro vicino alla colonna del max alla sua dx per intenderci ed alti no. a cosa serve?

Inviato
di che foro elittico sul filtro parliamo? quello che va sopra la zona dove si vede la molla della ghigliottina??

Un altra cosa ho notato che alcuni si hanno sul venturi una canaletta che lo collega ad un foro vicino alla colonna del max alla sua dx per intenderci ed alti no. a cosa serve?

si quello indicato in foto.

in pratica tappandolo ottieni lo stesso risultato che mettere la ghigliottina senza unghiate sotto...

ovviamnte se lo tappi e poi ci fai dei forellini sempre piu grando ottineni delle situazioni intermedie, ma la cosa è da provare....

filtropx.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Tappare quel buco crea degli scompensi a tutta la carburazione, mi raccomando invece, NON USATE I FILTRI BLU questo genere di filtro è una porcheria allucinate non fa passare aria e mi ha creato problemi che voi non potete immaginare!!!!

Ciao ciao

Inviato
Tappare quel buco crea degli scompensi a tutta la carburazione, mi raccomando invece, NON USATE I FILTRI BLUquesto genere di filtro è una porcheria allucinate non fa passare aria e mi ha creato problemi che voi non potete immaginare!!!!

Ciao ciao

quindi NON equivale a mettere la ghigliottina liscia nella parte inferiore, tipo t5?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...