culo Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Colgo l'occasione per aprire questa discussione, essendo l' argomento entrato di prepotenza nel post "Pinasco 177 in ghisa: non ancora al top", diventandone per certi versi protagonista. C'è qualcun altro che ha eliminato il filtro dell'aria e che magari se ne và spavaldamente in giro così anche per lunghe percorrenze? Se sì cosa vi ha spinto a farlo? Da che parte state? Esperienze di vita vissuta senza filtro? Leggende metropolitane al riguardo? L'asportazione che danni potrebbe provocare? Parliamone.... Un'ultima cosa: qualcuno di voi ha per caso questo: duepercento.com Serve almeno un pò a qualcosa o è solo un'illusione? culo. Cita
ZOAN Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Dopo aver montato il pinasco 180 alluminio,e fatto altri lavoretti come raccordare, ho modificato il filtro del carb bucandolo sul getto del max... Anche se ero tentato nel toglierlo anch'io!!!! Il mio ragionamento è stato: Prima senza buco nel filtro non tirava bene e si sentiva che chiedeva di piu il motore... allora ho fatto il buco sul getto del max e come per magia il motore è cambiato di brutto!! Allora mi son detto,e se tolgo direttamente il filtro??? ovviamente lasciando il tubo in gomma che fa aspirare de sotto la sella,il risultato sarebbe che il carb si sporca molto più in fretta, sperando che nel peggiore dei casi non si formino aglomerati di detriti e te lo intasino....... Siccome vivo sul mare a Cagliari,ed essendo una citta molto ventilata,non me la son sentito di farlo,perche si sporcherebbe all'istante!!! quindi devi vedere prima di tutto dove abiti,scordati di fare tratti di strada sterrata....... Ovviamente senza filtro le prestazioni migliorano, perche la miscela aria benza è più ricca.. io per avere sia l'uovo che la gallina,hon fatto altri 2 buchi sulla retina questa volta,di 5 mm l'uno nella parte estrema destra del filtro...... risultato: sarà un impressione ma è ancora meglio!!! per quanto riguarda togliere la retina,è inutile,a quel punto togli tutto il filtro.... e per quanto riguarda quel pacco che hai visto su 2%,se vuoi buttare soldi fallo subito,altrimenti lascia perdere perchè serve a ben poco,ma molto poco......e poi un consiglio se vuoi fare una prova , te ne costruisci uno uguale, con retina e ghiera per tenerlo fermo giusto per prova,e vedi come va............. Cita
giankx Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Il filtro aria della Vespa fa schifo, con quella retina la polvere passa lo stesso e non riesce comunque a prendere aria a sufficenza. Io ho viaggiato per un anno senza filtro e non ho problemi. Ora sul mio VHST 28, monto un filtro di spugna. Qualcuno mi sembra fosse riuscito ad inserire una spugna nella scatola filtro in modo da filtrare lo sporco e far respirare a dovere il carburatore. Cita
500turbo Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Inviato 9 Luglio 2009 Filtro? E che cos'è? Io sono sempre andato via senza filtro, sia quando avevo il SI 24, sia adesso col PHBH28. Naturalmente se si vuole andare via senza filtro si deve adeguare la carburazione di conseguenza, tipo col SI ero passato da getto max 125 con filtro a 135 senza filtro. Cita
contenello Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Inviato 9 Luglio 2009 anch'io col mio phbh 28 ho solo il soffietto di gomma malossi....senza filtro.....giro così da anni e migliaia di km e nessun problema. Cita
culo Inviato 9 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2009 Bene bene, vedo che la discussione inizia a prendere piede! Se siete a conoscenza o avete sperimentato altre soluzioni fai da te, non esitate a menzionarle. Io ad esempio del filtro in spugna dell'amico giankx ne sò ben poco: come si monta? è in grado di imbarcare tanta aria ma al contempo fermare la mondezza?... una foto??? E il soffietto in gomma Malossi di contenello in cosa differisce dall'originale? che vantaggi offre??? culo. Cita
M944 Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Inviato 9 Luglio 2009 io il filtro non l'ho mai montato e non lo montero mai nella vespa large!!!, nelle moto il discorso cambia e di mooooltooo!! NON lo monto perche con il filtro non SI HA MAI LA PERMEABILITA' per questione di spazi!!!! cioe la prima boccata d'aria che serve al carburatore in fase di accelerazione violenta...il filtro della vespa...NON RIUSCIRA MAI a darla perche è troooopppooooo piccolo!!! quindi ...SENZA FILTRO e ....l'aria ne prende quanta ne vuole. il discorso delle small, e diverso..... nel vano ci entra un container ..quindi in quel caso il filtro BELLO GROSSO lo metto e la permeabilita non ne risente per niente. i danni...MAI AVUTO UN PROBLEMA e ci giro da ...sempre, macinando mooolti chilometri. parere personale_smile_ Cita
500turbo Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Inviato 9 Luglio 2009 E il soffietto in gomma Malossi di contenello in cosa differisce dall'originale? che vantaggi offre??? culo. Il soffietto Malossi è fatto apposta per il PHBH. Ce L'ho anch'io ma non lo monto: godo troppo nel sentire il boato dell'aspirazione in piena accelerazione! Cita
Giangy11 Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Inviato 9 Luglio 2009 ma senza filtro che getti montate?! Cita
M944 Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Inviato 9 Luglio 2009 ma senza filtro che getti montate?! io con il 30 e nel mio motore ..non proprio convenzionale... monto il .........188 Cita
AlePx Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Inviato 9 Luglio 2009 anch'io monto il soffietto malossi e proprio ieri ho smontato il gt per controllare ed è tutto apposto... in ogni caso prima o poi voglio provare il ram air o qualcosa di simile Cita
matteoinfanti Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Inviato 9 Luglio 2009 io con il 30 e nel mio motore ..non proprio convenzionale... monto il .........188 ..con un'altro "non proprio convenzionale" e vhsb 34...........188?....No, magretto.....192!!!... Cita
marco660 Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Inviato 10 Luglio 2009 sul mio px ho messo questo filtro ...... autocostruito il supporto in metallo e montato dal lato del motore , e internamente al telaio sta il filtro che si fissa tramite un contro supporto interno al filtro con il relativo dado.... .... tipo un filtro da moto da fuoristrada , tanto x intenderci Cita
culo Inviato 10 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2009 Qualcuno ha altre soluzioni "fai da te" da postare con relative foto??? culo. Cita
AlePx Inviato 11 Luglio 2009 Segnala Inviato 11 Luglio 2009 sul mio px ho messo questo filtro ...... autocostruito il supporto in metallo e montato dal lato del motore , e internamente al telaio sta il filtro che si fissa tramite un contro supporto interno al filtro con il relativo dado.... .... tipo un filtro da moto da fuoristrada , tanto x intenderci interessante... ma non viene schiacciato dal serbatoio? Cita
marco660 Inviato 12 Luglio 2009 Segnala Inviato 12 Luglio 2009 interessante... ma non viene schiacciato dal serbatoio? solo in parte ............... xke e montato in diagonale verso il basso infatti sui px con miscelatore sarebbe impossibile utilizzarlo !! Cita
AlePx Inviato 12 Luglio 2009 Segnala Inviato 12 Luglio 2009 cmq bel lavoro. la superficie filtrante è davvero tanta così e in più aspira aria ferma.. potresti mettere qualche info in più su come lo hai fatto e con che materiali Cita
marco660 Inviato 13 Luglio 2009 Segnala Inviato 13 Luglio 2009 ecco le foto x ale ............ la base nera che e a contatto con la scocca e in neoprene spessore 5 mm. la parte bianca e gommapiuma da 10 mm. di spessore il tutto incollato con normalissimo bostik dopo tutto il filtro l' ho unto con dell' olio filtri x moto da cross successivamente ne ho fatto un secondo esemplare con la gommapiuma da 5mm. di spessore ........... il motore respira ancora meglio , ovviamente rispetto a quel tappo di filtro originale ( io uso l' si 26 ) va rivista un po la carburazione Cita
.calabrone. Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Ma se si toglie il filtro originale, e all'interno dove alloggia il serbatoio, all'attacco del soffietto di gomma si mettesse un affare del genere? secondo voi ne vale la pena? la carburazione va rifatta o no??? Cita
Arrow Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 c'era un post, un po' di tempo fa, dove un utente l'aveva fatto!! non vorrei dire castronerie ma mi pareva che fosse Vespalife... ora provo a cercare il post... Cita
.calabrone. Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 ho un px200e e la mia configurazione è questa qua: scatola carburo raccordata alla valvola. guarnizione di 0,5-0,8mm tra carter e cilindro volano elestart senza ghiera marmitta simonini cromata fase spostata leggermente su IT (da fare solo se si ha la guarnizione tra carter e cilindro) con queste piccole cose, la mia px va che è una meraviglia, ha un allungo in quarta che prima me lo sognavo.....vi giuro da non cedere! un giorno pero' per curiosità ho provato a togliere il filtro e richiudere la scatola carburo ed ho provato la vespa per 200/300 e cavolo tutta un'altra cosa, va decisamente meglio. ora la mia idea era questa: tolgo il filtro e ne metto uno a fungo sotto al serbatoio all'attacco del soffietto di gomma. metto un BE3 come emulsionatore e dall'attuale getto del 125 passo al 128/130. secondo voi è valida per far respirare mglio il motore e non rischiare di grippare o no?! Cita
vick75 Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 io ho tolto il filtro oggi alla mia px con 177 polini e 24 si ho aumentato il getto max da 118 a 120 potrebbe bastare secondo voi? la vespa mi sembra molto piu' fluida pero' mi sembra abbia perso un po' di bassi. Cita
culo Inviato 18 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2009 ma chi ha il miscelatore cosa può fare per fermare un pò la zozzeria che entra? su un altro post si parlava di una calza da donna (opportunamente "ritagliata") su uno o tutti e 2 i lati del manicotto in gomma; è una via verosimilmente percorribile secondo voi? Altre soluzioni con foto? Forza non siate timidi... culo. Cita
AlePx Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Inviato 18 Luglio 2009 se usi una collant spessa tappa di più del filtro originale Cita
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