Vai al contenuto

Consiglio gruppo termico 75 Polini Vespa 50 Special


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, prima di aprire questa nuova discussione ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte corrispondenti ed esaustive, quindi chiedo venia ai moderatori.

Sto restaurando una Vespa 50 Special 4 marce del 1978 ferma da circa 15 anni (ricoverata marciante), monta gruppo termico Polini 75 cc + carburatore 19, non avendo smontato carter motore / albero ecc ecc, non conosco lo stato dei componenti, se originali e se l'albero è anticipato e il rapporto marce (credo sia tutto originale comunque).

La calotta interna della testa del cilindro presenta delle imperfezioni (come da foto allegata), chiedo consiglio se è possibile fare una piccola rettifica (se si come?), se meglio cambiare la testa o l'intero gruppo termico e in questo caso che gruppo mi consigliate 75/102?....(non voglio cambiare albero e rapporti marce ne frizione, forse una marmitta più performante)

Considerate che l'utilizzo è sporadico per casa-lavoro (30 km al giorno primavera/estate) prediligo spunto/ripresa e buona velocità di crociera che velocità massima.

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi degli utili consigli

20240210_163352.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e benvenuto. 

Quei segni sulla testa sono causati da pezzi di fascia elastica che si sono rotti ed hanno girato nel cilindro e (spero di no) in camera di manovella. 

Ti consiglio di smontare e verificare lo stato di cilindro, pistone, biella e valvola, poi in base a quel che trovi si deciderà il da farsi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DoubleG, ciao Pelle

grazie dei consigli, anch'io ci avevo pensato, ma avrei voluto evitare di smontare tutto il motore, ma temo di non avere scelta,

smonterò tutto e vi aggiornerò sulle condizioni.

In teoria le Vespa era marciante, ma non so aveva qualche problema al motore...speriamo di no.

Domanda: se albero motore, biella e cilindro sono a posto cosa mi consigliate di fare?...sostituire la sola testa?...sostituire tutto il gruppo termico?... o si può fare una piccola rettifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2024 at 16:51, DoubleG ha scritto:

Ciao e benvenuto. 

Quei segni sulla testa sono causati da pezzi di fascia elastica che si sono rotti ed hanno girato nel cilindro e (spero di no) in camera di manovella. 

Ti consiglio di smontare e verificare lo stato di cilindro, pistone, biella e valvola, poi in base a quel che trovi si deciderà il da farsi. 

Sembra anche sia stata "lavorata" in termini di abbassamento

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un cilindro che ha preso delle belle scaldate.

Vedrai che se tocchi vicino alla testata dove non arrivano le fasce, sentirai un bello scalino.

Le grippate si vedono meglio sul pistone.

In ogni caso, butta tutto nel cestino e revisiona il motore. 

Visto che aprirai, valuta se passare al corsa lunga,  ovvero albero e gruppo termico della 125. Un altro pianeta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con le note dolenti: purtroppo dalle foto che ho inserito si capisce che anche il pistone è messo male, mi manca lo smontaggio del corpo ingranaggi / albero motore per capire se anche li ci sono dei problemi (spero di no).

Ad ogni modo visto che dovrò sostituire l'intero gruppo termico, accetto suggerimenti su che cilindrata e marca montare, premesso che vorrei utilizzare la vespa per tragitto casa lavoro in primavera/estate (30 km andata e ritorno) e qualche giretto nei we,  non voglio cambiare albero motore e rapporti, pensavo di non andare oltre 102 cc.....consigli?

Grazie a tutti per i suggerimenti e commenti!

image.jpeg

20240218_165520.jpg

20240218_165455.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento dopo diversi giorni di assenza dove non ho potuto procedere con il restauro....sono arrivato al punto di non ritorno, ovvero ho smontato completamento il motore e pulito il tutto, spero d aver fatto un buon lavoro.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di segnalare che il carter della frizione presenta una piccola crepa evidenziata con cerchio azzurro, mi consigliate di sostituire il carter con un modello con alberino aperto (vedi seconda immagine) o con medesimo modello?....potete darmi anche una spiegazione del perché sia meglio uno piuttosto che l'altro?

Ne ho trovati alcuni usati completi di alberino a circa 30€....grazie a tutti per i preziosi consigli!

image.jpeg

carter-frizione-frt-tipo-hp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la piccola crepa, ti puoi far dare un paio di punti di saldatura a TIG presso un'officina di rettifiche motori o dove riparano i radiatori.

Il secondo modello in foto, a occhio mi sembra di una HP o simili, quindi per montarlo ti ci vuole il relativo gruppo frizione/spingidisco con relativi adattamenti o volendo mi pare di ricordare esista uno spingidisco di Crimaz per la monomolla della special. Il vantaggio è che la leva diventa di burro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...