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un altro post.....già questo è stupendo il mio sarebbe solo una copia... vabbe metterò qualche foto....ma senza i dettagli descrittivi tante seguo fedelmente i lavori di LARGO...

a proposito Largo vedo dalle immagini che hai un bellissimo manuale formato A4 di tutti gli spaccati

mi servirebbe un casino....per sapere realmente se mi manca qualche vite, o guarnizione, o dado....

ce l'hai in formato digitale (pdf/word/zip) ma mandarmi via mail?

gcascio@gmail.com

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Caro James! Ne hai davvero parecchio da lavorare...io di sicuro sono stato piu'fortunato, la '53 VM2 era davvero in ottime condizioni, rispetto a questa...non posso farti che i miei migliori auguri! Certo e'...che dovrai secondo me stanziare un budget rilevante...

Ecco il portalampade incriminato...per me l'unico sistema per fissarlo alla Vespa e'fare appunto questi due buchi sul telaio e fare passare centralmente i due fili necessari, stop e luce di posizione

266.jpg

Il filtro dell'aria con le coppiglie sostituite e i lamierini, dove necessario, raddrizzati.

267.jpg

Il filtro dell'aria rimontato sul carburatore, con due nuove viti a galletto in alluminio...non sono proprio identiche alla superstite originale ma...le fanno cosi' e cosi' le ho dovute rimettere ;) Le ho anche anche cercate usate, ma senza successo.

Il cavo rigido dell'aria mi ha fatto un po' ostiare, ma anche grazie al fusto di un pennellino messo nell'anella superiore, sono riuscito alla fine a piazzarlo...va senz'altro messo prima di fissare il filtro sul carburatore.

268.jpg

Per adesso e'tutto!

Ciao FC

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ti hanno rifilato un portalampade "normale" ,ma come tieni ferma la gemma? comunque ti bastava montarlo su un supporto di lamierino sagomato con 2 buchi all'estremita' dove passano le 2 staffe di fissaggio del fanale alla scocca. Per i 2 fili (stop e posizione)i io li ho fatti passare assieme nel tubo, poi lo stop l'ho inserito nella guaina assieme gli altri fili.

ciao

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grazie.....ragazzi....

ma a parte la pedana sotto....il telaio mi sembra buono....

manca qualche pezzo...infatti sto sta comprando qualche pezzo qua e la...ma sicuramente molto lo comprerò a novegro a sett.

Largo per gli spaccati del manuale?

ma il mio faro posteriore è diverso è attaccato direttamente all'alluminio con due viti....faccio le foto e ve lo faccio vedere...

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grazie.....ragazzi....

ma a parte la pedana sotto....il telaio mi sembra buono....

manca qualche pezzo...infatti sto sta comprando qualche pezzo qua e la...ma sicuramente molto lo comprerò a novegro a sett.

Largo per gli spaccati del manuale?

ma il mio faro posteriore è diverso è attaccato direttamente all'alluminio con due viti....faccio le foto e ve lo faccio vedere...

Ah scusa, dimenticavo...lo spaccato di cui sopra (relativo però solo ai modelli 1955-57) lo trovi qui:

http://www.scooterhelp.com/serial/VN1T.parts.book.html

Ciao FC

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ti hanno rifilato un portalampade "normale" ,ma come tieni ferma la gemma? comunque ti bastava montarlo su un supporto di lamierino sagomato con 2 buchi all'estremita' dove passano le 2 staffe di fissaggio del fanale alla scocca. Per i 2 fili (stop e posizione)i io li ho fatti passare assieme nel tubo, poi lo stop l'ho inserito nella guaina assieme gli altri fili.

ciao

In realtà non ho montato altro che l'esterno del fanalino, proprio perchè non capivo come si mette su questo...oggi chiamo quello che me l'ha venduto, ma vedrete che mi dirà di bucare, incollare...forse dietro ai prezzi piu'bassi (questo l'ho pagato credo 60 €) c'e' sempre qualche mancanza...

Ciao FC

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Oh, e'solo un tentativo di fare come ha fatto Eleboro con i numeri rimarcati...ma il proprietario mi ha già detto che cosi'al collaudo non li accettano i numeri, cosi' svernicio tutto alla lamiera, passo la 2000 superfine per evidenziare al massimo la sigla telaio e POI riverniceranno una striscina di fondo rosso ossido...

Ecco i lavori di ieri...

Come avevamo detto, il portalampade non consentiva altro che, per fissarlo, di fare due buchetti sulla carrozzeria di fianco all'uscita dei cavi e fissarlo li'...siccome non mi andava, ho recuperato dal bidone della differenziata davanti a casa mia una scatoletta di tonno e ne ho tagliato una striscia di lamierino...per poi piegarla a maniera per ottenere un supporto da infilare poi sui due prigionieri originali...

269.jpg

Un filo di massa aggiuntivo perchè il lamierino poi "flotterebbe" sui due prigionieri senza un contatto fisso vero e proprio. Il filo (sottile) e'stato fatto passare da uno dei due buchi presenti sulla carrozzeria, senza nemmeno bisogno di allargare niente. Fissato sotto il dado a galletto con una rondella con asola saldata.

270.jpg

Ed ecco il tutto rimontato...

271.jpg

Un nuovo portatarga, riverniciato alla nitro (con la solita bomboletta precaricata) SOLO dietro...

272.jpg

4 bulloni, dado e rondella del 7 per fissarlo alla Vespa, con l'aggiunta di alcuni sottotappi in gomma come silent-block contro le quasi scontate vibrazioni...

273.jpg

274.jpg

275.jpg

E'tutto.

Ciao FC

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Bella Largo!!!!!!! quella del tonno mi e' piaciuta!

2 domande:

1- perche' verniciare il portatarga solo da una parte? (non mi rispondere perche' tanto ci va la targa che lo copre)

2- x i nr.telaio.....:ma la Vespa non ha la targa e i documenti? x cui in motorizzazione neanche la vedono!

ciao

1 - Campagna risparmio vernice :D

2 - Eh no, controllano se il numero sul libretto coincide...

Ciao FC

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Oggi grande giorno! Ho avviato il motore della farobasso e...gira!

Una prova statica, senza altro che il serbatoio ancora solo appoggiato con dentro un litro di miscela al 5% (anche 5,5% mi sa) collegato al carburatore e l'accelleratore funzionante. Erano almeno 35 anni buoni che quel motore non girava e naturalmente sulle prime e'stato incerto, poi man mano sempre piu' stabile....ovviamente qui bisogna farlo girare molto di piu' e provare e riprovare, visto che e'stato cambiata parecchia roba...ma lo scoglio maggiore e'stato superato!

Ecco le foto del lavoro di oggi...che non si sono limitate al solo avviamento del motore...

Particolari del rimontaggio delle leve e dei meccanismi del manubrio (cambio e accelleratore)...

276.jpg

277.jpg

278.jpg

279.jpg

280.jpg

Rivediamo la luce del sole...dopo la prova motoristica!

281.jpg

Particolare del manubrio...ma quanto devono essere lunghe le guaine esterne? Il contachilometri e'solo avvitato sul cavo ma non fissato, mi sono accorto che manca la guarnizione...

282.jpg

Ed eccoci a lavorare sulla pancia sinistra, lo sportellino si chiude perfettamente a filo, solo che Vespainter mi ha verniciato di grigio anche il nottolino di apertura...ma non va cromato????

283.jpg

Per adesso e'tutto, ormai siamo in dirittura di arrivo!

Ciao FC

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..........

solo che Vespainter mi ha verniciato di grigio anche il nottolino di apertura...ma non va cromato????

........

no....

complimenti!

PS: la latta del tonno (per il fanale) l'hai trattata in qualche modo?

.... anche solo una piccola verniciatina..... altrimenti in poco tempo diventerà un ammasso di ruggine...

Ciao

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