Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

cavoli, 1800 - 1900 è pochissimo, tieni conto che mentre andavo in giro a cercare la mia faro basso, sn passato anche da qualche signore che prima le restaurava e vedendomi ragazzo, x scoratggiarmi, mi disse che x restaurare una faro basso ci vogliono come minimo 4000 euro e che solo la sella costa 1000 euro, va beh... certo che certa gente le spara un po' grosse :D

grazie largo :D

ciao ga

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 629
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

largo tranquillo , la terza nelle farobasso è molto lunga e se il motore è leggermente frenato si siede , se è carburata bene e di elettricità quindi anche di anticipo è ok l'unico problema è perchè è leggermente legata , con la 49 sono arrivato a segnare circa 70 quindi velocità tra i 60 e i 65

ti rinnovo i complimenti che già ti avevo fatto , davvero un ottimo lavoro e ottima l'idea del post work in progress con risoluzione dei problemi , questo sarà un post da cui realizzare un nuovo manuale di officina da tenere come esempio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

OTTIMO LAVORO LARGO.....

senti un pò....ma se ti portassi le sacche dx e sx e il fanalino in alluminio...

me le sistemeresti??? (dietro compenso ovvio) e il motore?

mi fai un preventivo?

il motore è tutto da controllare....

le sacche e il fanalino hanno piccole bolle...

Ti mando un MP, James...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli, 1800 - 1900 è pochissimo, tieni conto che mentre andavo in giro a cercare la mia faro basso, sn passato anche da qualche signore che prima le restaurava e vedendomi ragazzo, x scoratggiarmi, mi disse che x restaurare una faro basso ci vogliono come minimo 4000 euro e che solo la sella costa 1000 euro, va beh... certo che certa gente le spara un po' grosse :D

grazie largo :D

ciao ga

Beh si, magari i 4000 contemplavano anche il margine di guadagno suo...quello che ho riferito sono solo le spese "vive" ;) Ma sicuramente la prossima aumento la richiesta, per questa non avendo esperienze precedenti mi sono basato sul lavoro e sulle spese svolte dai Boncy per la loro '54, ma c'e' da dire che loro si sono molto MOLTO arrangiati a trovare i pezzi a meno...ora che ho le idee piu'chiare, vista anche la qualità del lavoro richiesto, devo PER FORZA alzare il budget...

La sella 1000 €? mah...non penso ;) il telaio almeno 150-200 € te li chiedono tutti, il coprisella (non Aquila originale però) costa 30 €...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

largo tranquillo , la terza nelle farobasso è molto lunga e se il motore è leggermente frenato si siede , se è carburata bene e di elettricità quindi anche di anticipo è ok l'unico problema è perchè è leggermente legata , con la 49 sono arrivato a segnare circa 70 quindi velocità tra i 60 e i 65

ti rinnovo i complimenti che già ti avevo fatto , davvero un ottimo lavoro e ottima l'idea del post work in progress con risoluzione dei problemi , questo sarà un post da cui realizzare un nuovo manuale di officina da tenere come esempio ;)

Si infatti questo lo penso anche io, perchè in prima e seconda il motore va su (??) di giri bene...e'solo in terza che si siede. Certo non immaginavo però una cosi' poca potenza... :D

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Largo

i dati che fissano la ruota al mozzo fino al 1953 sono di ottone e sono zincati. poi diventano in ferro e sempre zincati.

il motore del 1953 come hai notato e' brillante in 1 e in 2 per sedersi in 3. con i modelli successivi hanno ridimensionato il probblema aumentando il peso del volano ecc.ecc. tanto che io in salita vado + forte con il side del 1956 che un mio amico con il 1953 da solo! (motori revisionati tutti e 2)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io mi sono appena sentito col Les che ne ha una '54 con gli stessi dadi e mi conferma con delle sue ricerche specifiche che erano d'ottone non zincato sino a tutto il 1954. L'FMI gli ha già passato la Vespa (e'radiata d'ufficio anche la sua) e quindi non ci dovrebbero essere problemi. Secondo lui, che e'un pignolo come me, i dadi zincati sono apparsi sulla scena solo dalle versioni 1955 in poi.

Ad un esame superficiale dei dadi, ti posso confermare anche che l'unica cosa che ho tolto e'la patina marrone dell'ossidazione dell'ottone...ma nessuna traccia di zinco, nemmeno sul retro del dado.

Per quanto riguarda il motore, esattamente...e' "brillante" (sic) nelle prime due marce e decisamente si "stende" in terza...beh almeno sto tranquillo ehehehe ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora...risolti i problemi di illuminazione...semplicemente era tutto scazzato nel commutatore! Avevo seguito i colori come erano collegati nel vecchio deviatore, in realtà quello nuovo va cablato con tutt'altro ordine di colorazione...cmq siamo sempre nella normale amministrazione...

Ho sempre il problema del cappellotto che scarica a massa la corrente e non fa partire la Vespa...molto strano cmq...vabeh, proverò l'altro cappellotto + piccolo. In piu' la luce cala sempre se premo il pedale di stop. Io ho collegato lo stesso al filo giallo che esce dal volano, ma credo che ci voglia una lampadina con meno watt, tipo una 10 al posto della 15 e davanti rimetto quella da 5.

Ho anche applicato la marca di controllo fattami molto gentilmente da Eleboro, visto che devo registrare un minimo la corsa a vuoto dell'acceleratore. Tirato anche il cavo della frizione che aveva leggermente ceduto.

Poi ho scoperto che avevo invertito le gomme e dietro ne avevo una ad 1 atm di gonfiaggio! Ripristinata la normale pressione su entrambe le ruote, adesso arrivo facilmente (...) a circa 55 Kmh, quindi il motore si sta slegando per raggiungere le velocità consuete. Percorsi 12 Km...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 23 Km di prove, mi rimane solo il problema del cappellotto che sembra che scarichi a massa (sul convogliatore) la tensione per la candela e non capisco perchè. Se prendo in mano il cappellotto mentre la Vespa e'in movimento, becco la scossa...alla faccia dell'isolamento :D

Insomma, per fare le mie prove devo tenere il cappellotto lontano dal foro della candela, altrimenti non parte piu'.

Per equilibrare un po'meglio il discorso delle luci + quella non prevista dello stop, ho rimesso una lampadina da 5W davanti e una da 10W dietro...ma non so ancora se le due bobine sono uguali come capacità di erogare corrente.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie M@d... ;)

Direi di avere risolto il problema del cappellotto....sostitituendo il cappellotto stesso! Quello sostituito era nuovo, ma si vede che la plastica-gomma era di cattiva qualità e disperdeva. Me ne sono fatto dare uno nuovo da Bulgarelli, questo fatto con materiale piu' morbido e tutto e'andato a posto.

In piu' ho sostituito la luce dello stop con una da 5W, perchè comunque si abbassava troppo la luce nell'azionamento del pedale freno e allora ho preferito cosi'. Le bobine a bassa tensione del volano sono identiche.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, su suggerimento di Bulgarelli, e'quello che ho consigliato al suo proprietario soprattutto per la bacchetta '49 con sidecar che si e'appena fatta costruire-restaurare da Andrea Gentili, cioè quella di sostituire il cilindro e pistone originale con quello dell'Ape 150 della stessa epoca...sempre che non l'abbia già fatto. Altrimenti quel mezzo non si muoverà o quasi...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

mh interessante , immagino quindi che l'ape 150 del 49 mantenga la stessa posizione dello scarico rispetto alla vespa 125 dello stesso anno ..

e dove si riesce a trovare questo tipo di cilindro ? mi potrebbe interessare dal momento che ora la mia in salita si fa prendere dallo sconforto seppur non avendo il sidecar ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda!! Bulgarelli ne ha uno SULLO SCAFFALE DEI TROFEI assieme a degli altri gruppi termici, mi sa che non sono facilmente reperibili...però io penso, mia modesta opinione, che se c'e' da programmare un lavoro di quel tipo, non si possa semplicemente ignorare la cosa...si dovrebbe partire proprio da questo cilindro Ape 150 e poi fare il resto...o al limite un forte rialesaggio del cilindro 125 con la modifica della luce di scarico e travaso per aumentare la coppia ai bassi...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mercoledi' vado a riportare la Vespa al legittimo proprietario e UDITE UDITE, oltre al VB1 da sistemare in modo conservativo non mi da piu'la '52 ma direttamente una GS VS1!!!

Lui dice che di base e'messa ancora meglio di quanto era messa originariamente la '53, non e'incidentata, il motore parte ed e'marciante...cosa chiedereste per un restauro del genere?

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mercoledi' vado a riportare la Vespa al legittimo proprietario e UDITE UDITE, oltre al VB1 da sistemare in modo conservativo non mi da piu'la '52 ma direttamente una GS VS1!!!

Lui dice che di base e'messa ancora meglio di quanto era messa originariamente la '53, non e'incidentata, il motore parte ed e'marciante...cosa chiedereste per un restauro del genere?

Ciao FC

una VS1.... anche da restaurare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheheheh sono d'accordo con areoib.... ;)

Chiedo solo se per caso i pezzi non costino di piu' perchè e'la GS VS1...il motore inteso come carters di base e'lo stesso della '53 e se e'completa con solo ruggine superficiale come pare essere, ci dovremmo limitare al solito lavoro di sistemazione e sostituzione parti usurate...

Va da se che tra un po' nascerà un nuovo post "Secondo Restauro su Commissione..." ecc.ecc. ;)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

E P I L O G O

Ieri pomeriggio, grazie anche al prezioso aiuto di Maur8 e della sua fida Uno a metano con carrello, ho riconsegnato a Milano la '53 al suo legittimo proprietario il quale e'rimasto totalmente soddisfatto del lavoro svolto. Alla fine, la cosa fondamentale era questa...aldilà dei sentiti complimenti che ho ricevuto su questo sterminato post e di cui senz'altro ringrazio tutti e aldilà di quelli che hanno voglia di cimentarsi in un lavoro simile e troveranno questo post utile :) Un libro di restauri? Eh, se partisse il progetto Enciclopedia VOL...però non sarebbe male, avendone il tempo... ;)

E ora?

Ecco la prossima e ancora piu'avvincente sfida: GS VS1 1955 restauro completo e VB1 1957 restauro conservativo (anche se molto ottimistico secondo me).

1.jpg

2.jpg

3.jpg

...coming soon...su queste pagine! A presto!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...