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Mah sai, io l'ho visto il suo ed e'bello luccicante ecc.ecc. ma io sono conosciuto come un pignolo purista e adoro lasciare un minimo di patina del tempo sulle cose. Diciamo che questo e'un ammortizzatore ripulito e scrostato al meglio, senza andare però oltre... ovvero uso di paste lucidanti con speciali mole o dischi di feltro...naturalmente prima della consegna provvederò ad un minimo di rifinitura, chissà quanto sporco ci sarà da tirare via!

A meno che tu non volessi dire della molla...beh si, quella il brunitore non e'che l'abbia cambiata troppo...magari userò una diluizione di Ferox in acqua per annerirlo leggermente e stavolta sul serio ;)

Per quanto riguarda i tamburi dei freni, confermo quello che diceva qualche post fa Eleboronero, cioè che vanno verniciati...anche SE sono poi i collezionisti-committenti che lo richiedono...mi spiego: ho chiesto lumi a Vespainter e lui mi conferma che TUTTI gli chiedono di verniciare anche i tamburi.

Evidentemente ci e'sfuggito ad entrambi....poco male, ho già ordinato una delle famose bombolette precaricate e cosi' ci faccio sia i due tamburi che il portatarga nuovo che ho appena preso.

Ciao FC

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Mah sai, io l'ho visto il suo ed e'bello luccicante ecc.ecc. ma io sono conosciuto come un pignolo purista e adoro lasciare un minimo di patina del tempo sulle cose. Diciamo che questo e'un ammortizzatore ripulito e scrostato al meglio, senza andare però oltre... ovvero uso di paste lucidanti con speciali mole o dischi di feltro...naturalmente prima della consegna provvederò ad un minimo di rifinitura, chissà quanto sporco ci sarà da tirare via!

ah ok largo, devo ammettere che è una scelta giusta, alla fine così sembra più vissuta!

A meno che tu non volessi dire della molla...beh si, quella il brunitore non e'che l'abbia cambiata troppo...magari userò una diluizione di Ferox in acqua per annerirlo leggermente e stavolta sul serio Wink

si, l'occhio, in effetti, m'era caduto sulla molla :D io sono ancora in quella fase che eleboronero chiamò "se non è tutto bello luccicante non è un restauro" :D

cmq talvolta si esagera xchè neanche dalla fabbrica uscivano così lucide e scintillanti, alla fin fine si trattava di mezzi che dovevano motorizzare l'italia del secondo dopo-guerra e quindi ciò che contava nn era tanto che fossero perfette come ferrari ma che fossero adatte ai bisogni della gente!!!!

comunque stai facendo un ottimo lavoro!!!

da un mesetto a questa parte sono anch'io alla ricerca di una faro basso, più passa il tempo più mi innamoro non solo del mezzo ma anche di tutte le storie di italiani che ci sono dietro.....grande Vespa :D

ciao gabri

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da un mesetto a questa parte sono anch'io alla ricerca di una faro basso, più passa il tempo più mi innamoro non solo del mezzo ma anche di tutte le storie di italiani che ci sono dietro.....grande Vespa

ne avevo incrociata una funzionante e completa...a ricordarsi dove..... 1800 euro con targa e documenti regolari

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da un mesetto a questa parte sono anch'io alla ricerca di una faro basso, più passa il tempo più mi innamoro non solo del mezzo ma anche di tutte le storie di italiani che ci sono dietro.....grande Vespa

ne avevo incrociata una funzionante e completa...a ricordarsi dove..... 1800 euro con targa e documenti regolari

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da un mesetto a questa parte sono anch'io alla ricerca di una faro basso, più passa il tempo più mi innamoro non solo del mezzo ma anche di tutte le storie di italiani che ci sono dietro.....grande Vespa

ne avevo incrociata una funzionante e completa...a ricordarsi dove..... 1800 euro con targa e documenti regolari

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Mah sai, io l'ho visto il suo ed e'bello luccicante ecc.ecc. ma io sono conosciuto come un pignolo purista e adoro lasciare un minimo di patina del tempo sulle cose. Diciamo che questo e'un ammortizzatore ripulito e scrostato al meglio, senza andare però oltre... ovvero uso di paste lucidanti con speciali mole o dischi di feltro...naturalmente prima della consegna provvederò ad un minimo di rifinitura, chissà quanto sporco ci sarà da tirare via!

A meno che tu non volessi dire della molla...beh si, quella il brunitore non e'che l'abbia cambiata troppo...magari userò una diluizione di Ferox in acqua per annerirlo leggermente e stavolta sul serio ;)

Per quanto riguarda i tamburi dei freni, confermo quello che diceva qualche post fa Eleboronero, cioè che vanno verniciati...anche SE sono poi i collezionisti-committenti che lo richiedono...mi spiego: ho chiesto lumi a Vespainter e lui mi conferma che TUTTI gli chiedono di verniciare anche i tamburi.

Evidentemente ci e'sfuggito ad entrambi....poco male, ho già ordinato una delle famose bombolette precaricate e cosi' ci faccio sia i due tamburi che il portatarga nuovo che ho appena preso.

Ciao FC

questa foto e' presa dal motore del vl appena smontato e si vede che i tamburi sono verniciati,anche xche' se non fossero un minimo protetti con acqua e fango il cerchio sai come s'incollerebbe!

ciao

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si, l'occhio, in effetti, m'era caduto sulla molla io sono ancora in quella fase che eleboronero chiamò "se non è tutto bello luccicante non è un restauro"

mai detto cio'.........chiaro se uno restaura totalmente smonta,pulisce,croma,zinca quello che in origine era trattato cos'ì! Mi fanno ridere quelli che restaurano tipo una moto guzzi anni 50 e cromano e sbiancano dove era brunito e si arrabbiano xche' non passano l'omologazione asi/fmi!! (e ce ne sono credetemi.)

poi e' chiaro che uno restaurando ci mette molta + attenzione e cura nei particolari e nel rimontaggio! una volta mezzi come la vespa (come giustamente detto) erano mezzi popolani e popolari dove l'importante era il poter muoversi economicamente. nel 1954 il vl1 costava 148000 lire, una gilera 150: 230000 lire; un gilera saturno sport: 550000 lire ,quando un operaio guadagnava mediamente 15000 lire al mese!!!!

ciao

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si, l'occhio, in effetti, m'era caduto sulla molla io sono ancora in quella fase che eleboronero chiamò "se non è tutto bello luccicante non è un restauro"

mai detto cio'.........chiaro se uno restaura totalmente smonta,pulisce,croma,zinca quello che in origine era trattato cos'ì! Mi fanno ridere quelli che restaurano tipo una moto guzzi anni 50 e cromano e sbiancano dove era brunito e si arrabbiano xche' non passano l'omologazione asi/fmi!! (e ce ne sono credetemi.)

poi e' chiaro che uno restaurando ci mette molta + attenzione e cura nei particolari e nel rimontaggio! una volta mezzi come la Vespa (come giustamente detto) erano mezzi popolani e popolari dove l'importante era il poter muoversi economicamente. nel 1954 il vl1 costava 148000 lire, una gilera 150: 230000 lire; un gilera saturno sport: 550000 lire ,quando un operaio guadagnava mediamente 15000 lire al mese!!!!

ciao

Ripetendo che quella molla la devo ritrattare meglio (in effetti non mi piace niente cosi') devo fare notare una cosa, soprattutto leggendo le righe qui sopra di Ele. Fate una ricerca su Google per immagini e cercate vecchie foto d'epoca dove compaiono queste Vespa, sicuramente con pochi anni alle spalle quando riprese o magari proprio nuove. Voi vedrete che questi mezzi sembrano già vissuti anche da nuovi o seminuovi...

Zincature leggerissime, vernice translucida ben resistente ma anche questa sottile e soprattutto spruzzata anche su certi particolari estranei, io mi sono trovato parecchie viti e bulloni coperte del grigio-giallo di questa Vespa. Migliori le cromature che hanno resistito bene al tempo, ma particolari proprio economici, anche se ben montati e di buona qualità.

Se la Vespa e'ancora qui con noi dopo 60 anni, non è certo solo per il basso prezzo...che poi noi si faccia dei restauri magari un tantinello iperrealistici, questo e'un'altro paro di maniche :D

Ciao FC

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dimenticavo: Largo c'e' un m.p. e posta x te!!!!!!!

Grazie! Riceverò il tagliandino con molto piacere!

Come va avanti il lavoro: adesso mi sto "divertendo" con la forcella e soluzione del problema che ti avevo esposto, Eleboro...

Ho rimontato il cuscinetto nuovo da una parte del passaggio del mozzo, l'altro sono ancora indeciso se metterlo direttamente sul mozzo o prima nell'incavo...per fare meno fatica ho usato il phon lanciato a manetta, ma determinante e'oliare il tutto con svitol, eliminare ogni sfumata di vernice dalla sede del cuscinetto e battere piano ma con regolarità e velocità tutto attorno alla spalla del cuscinetto con l'ausilio di un cilindro di metallo adatto.

Poi ho inserito il rinvio del contachilometri e rispettivo ingranaggio...lo ingrasserò piu'tardi, quando rimetterò su il mozzo.

E poi via con il rimontaggio del complesso molla-ammortizzatore che mi ha dato qualche grattacapo su come inquadrare al meglio la sequenza di rimontaggio che e'la seguente:

- Si imbullona sul perno oscillante la conchiglia di supporto

- Si fa ruotare la molla (dalla parte piccola) sulla conchiglia sino al

bloccaggio

- Si inserisce il prigioniero filettato della molla sulla flangia della forcella

e si stringe il dado con rondelle

- Si abbassa il mozzo sull'occhio di forcella e si fa passare il prigioniero.

e si mettono i relativi necessari componenti...guarnizione in bachelite,

occhio di ottone ecc.ecc.

- Si monta l'ammortizzatore dalla parte dell'attacco sulla forcella col

bullone corto...

- E adesso la parte piu' difficile...abbassare il mozzo con la molla montata

sino all'occhio della sospensione sino a centrare anche le due tacche di

fermo.

Qui bisogna lavorare in due. Ho precettato la Larga, gli ho messo in mano due chiavi del 17 e con un piolo di legno duro e mascherato con parecchi giri di carta gommata, infilato tra l'esterno del mozzo e il prigioniero passante del piatto del mozzo stesso e a due mani spingo forte in giu' sulla molla sino a mettere pari ammortizzatore, tacche e buco e si stringe il bullone con relativo dado...fatto! ;)

Per ora e'tutto, a domani!

Ciao FC

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Ecco il rimontaggio del motore sul telaio...nemmeno tutto sto problema, la forma a fessura dell'alloggio del braccio del carter facilita l'inserimento dello stesso nel telaio.

Ho dovuto solo pensarci un po' su come riimbullonare la sospensione, prima va messo su l'ammortizzatore e poi, piegando e comprimendo un po', si imbullona la molla sulla sua sede.

Dopodichè ci mettiamo li' a lavorare all'avantreno, rimessi i rullini nuovi all'occhio di forcella e sostituita la guaine del freno anteriore e messa quella che non c'era prima, quella del contachilometri....poi avevo troppo sonno, a stasera!!

Ciao FC

Helpz....dove hai preso i rullini nuovi dell'occhio di forcella? Grazie e complimenti per il lavoro, un'opera d'arte.

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E devo restituirgli si la Vespa! E'sua!! :) Cmq e'pur sempre una bella esperienza: da un quasi rottame si fa tornare alla vita e allo splendore (anche di piu'dell'originale) un oggetto che ha fatto e fa storia...non direi poco. E poi serve anche come esperienza, dopo le altre Vespe piu'moderne sembreranno piu'facili da fare.

Il prezzo? Non si dice ;) Cmq di sicuro non abbastanza per coprire tutte le ore di lavorazione, ma da qualche parte devi poter cominciare, poi.................. ;)

Intanto i lavori vanno avanti:

Montaggio del parafango, sistemazione delle palline di scorrimento nelle loro sedi (non ho osato mettere i moderni cuscinetti aperti) dello sterzo e rimontaggio della forcella nella sua sede.

Rimontaggio del mozzo

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Ecco il lavoro mancante...verniciatura dei tamburi

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Avantreno finito!!

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Rimontaggio parafango. Si comincia con i bulloni da 8 del parafango anteriore, se la molla sta troppo vicina al bullone, bisogna dargli dei colpetti per scostarla.

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I bulloni da 8 superiori. Notare la staffa reggicavo del fanale.

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Come sta il copribiscotto? Pare bene

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Lavoro tipo puzzle...grasso e palline per le ghiere dello sterzo, alcune palline mancanti (sopra e sotto) sono state recuperate da vecchi rullini di altri sterzi Vespa.

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Forcella rimontata! Lo sterzo non ha fermi....mettete uno straccio per evitare guai peggiori! Per inserire la forcella bisogna anche aprire il bloccasterzo.

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Per ora e'tutto!!

Ciao FC

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Dopodichè ci mettiamo li' a lavorare all'avantreno, rimessi i rullini nuovi all'occhio di forcella e sostituita la guaine del freno anteriore e messa quella che non c'era prima, quella del contachilometri....poi avevo troppo sonno, a stasera!!

Ciao FC

Helpz....dove hai preso i rullini nuovi dell'occhio di forcella? Grazie e complimenti per il lavoro, un'opera d'arte.

I rullini si trovano dalle varie "Case del Cuscinetto" o cmq da chi vende cuscinetti e paraoli...la misura e' 13,8 mm x 2,5 mm.

Non costano molto, una 40ina di rullini sono venuti circa 4 €.

Ciao FC

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OK, ecco i seguenti lavori fatti alla '53...

Fanalino posteriore, fissaggio portafanalino. I supporti moderni che comprendono luce di posizione e stop vanno fissati alla carrozzeria con due viti parker, quindi vanno fatti due buchi in piu'.

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E posizionamento manubrio con pozzetto contakm...usate parecchio grasso per passare i cavi di freno anteriore, frizione e accelleratore!

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Montaggio portafanale, con le due asole metalliche color rosso ossido...qui si possono mettere anche due bulloni moderni, tanto non si vedono :)

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Ho comprato una parabola nuova per il fanale anteriore, la sua era sicuramente originale ma purtroppo troppo arrugginita sui bordi. In rimontaggio mi sono accorto che mancava la ghiera per stringere la parabola sulla cornice e sul vetro (misteriosamente sparita) e mi sono allora arrangiato con una spira di un montapanna che avevo in garage e che uso per miscelare la vernice nei barattoli...tiene perfettamente!

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Una pinza e dei faston moderni per i capi dei fili del portalampade...

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E voilà! Ecco il fanale anteriore rimontato, con la cornice e il vetro originale!

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Rimontaggio cavo contachilometri sul rinvio.

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Primo posizionamento carburatore nel suo vano.

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E per ora e'tutto!

Ciao FC

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cazzarola....potevo dartela io la ghiera cromata......vabbe pazienza...

la prox.....ottimo lavoro...anche io ho incominciato il restauro della mia VM1T

non metto foto per non incasinare questo tuo ottimo lavoro....magari più in la qualcosina....

grande Largo...

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cazzarola....potevo dartela io la ghiera cromata......vabbe pazienza...

la prox.....ottimo lavoro...anche io ho incominciato il restauro della mia VM1T

non metto foto per non incasinare questo tuo ottimo lavoro....magari più in la qualcosina....

grande Largo...

perche' non fai un post ...cos'ì godiamo dei tuoi progressi assieme a te .....dai che siamo tutti curiosi! 8)

ciao

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