Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Bè, se vogliamo la 50 HP avendo già il volano leggero e l'albero anticipato si presta molto bene ad una bella elaborazione a corsa corta (sfruttando sia il volano che l'albero) o corsa lunga (sfruttando solo il volano) :).

Un'altra "interessante" è la 125 ETS che aveva già albero anticipato e carb da 20 (anzichè 19).

Inviato

Ma che diteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Lo Special lo special lo special lo special lo special!

Nata lei e l'et3 è cominciata l'era della guerra all vespa piu elaborata!

E poi tutte le cose piu paurose sono special!

L'hp proprio nn direi inizialemnte nacque x nn farlo elaborare e un po di questo se lo porta dietro il pk.. Inoltre si trovano meglio i pezzi special/primavera che hp che in fondo sono prestati dalla sorella maggiore Special!

Quindi: Special Special Special!!! Ciao!!

Inviato

Nata lei e l'et3 è cominciata l'era della guerra all Vespa piu elaborata!

L'hp proprio nn direi inizialemnte nacque x nn farlo elaborare e un po di questo se lo porta dietro il pk.. Inoltre si trovano meglio i pezzi special/primavera che hp che in fondo sono prestati dalla sorella maggiore Special!

:roll::roll:
Inviato
la special avrà ache una gran linea estetica, ma basta, quando un merito va riconosciuto diamoglielo alla pk

stra-quoto. basta con queste discriminazioni...

Il telaio PK è migliore anche come tenuta, è più spazioso e ha pure una bella rientranza sotto la pedana, che può tranquillamente ospitare la pancia di un'espansione, senza pericolo di strisciare a terra con l'ammortizzatore a pacco. Proprio l'ammortizzatore, in posizione arretrata, lavora meglio e da più spazio ad eventuali collettori di scarico "non-convenzionali".

Su molti modelli la forcella è col biscotto allungato, tamburo autocentrante e perno da 20, predisposto al freno a disco...Entrambi i tamburi sono migliori...!!!

Insomma, per le Special non c'è scampo...

Inviato

Ma cosa ti sei fumato prima di scrivere :?::?::?: Innanzitutto l'HP è nata dopo il PK, quindi quest'ultima dell'Hp non può portarsi dietro un bel niente. Poi cosa vuol dire che l'Hp è nata per non farla elaborare?

Infine dici che i pezzi dell'HP si trovano meno facilmente, ma poi ti contraddici da solo dicendo che sono "prestati" dalla sorella maggiore( :?: ) Special...insomma in due frasi sei riuscito a scrivere tre vaccate... :roll:

Inviato

Il PK nacque per non esser elaborato??? questa è la diceria che, a quanto vedo, si è diffusa fin troppo...

Tale menzogna era sulla bocca di tutti i meccanici d'italia appena usci il modello PK, per questo soprannominato "picacca".

Il collettore diverso e la staffa portaruota di scorta resero incompatibili i colletori e le marmitte per special. i collettori non centravano il buco e le marmitte sfregavano contro la lamiera. In più la primaria era più corta...

Nell'ambiente si sparse la voce che erano modifiche fatte per evitare le elaborazioni...

Al di là del fatto che un collettore si può anche piegare e che quella lamiera veniva spesso tagliata senza nessun problema (non è una struttura portante, al max qualche vibrazione in più), i ricambi "elaborati" per PK si diffusero quando già la voce dell'ignoranza era stata propagata in modo capillare, tanto che ancora oggi molti meccanici (poverini...) sono convinti che una Special è più propensa ad essere "truccata". Io ancora non li capisco, anche il peso del telaio è pressochè simile...cambieranno 2Kg, eliminabili asportando la famosa staffa...

Se poi viriamo il discorso sui gusti estetici è tutt'altra cosa...

Inviato

Quoto Carlo75 e -2IS-.. per fare un corsa corta una buona scelta è l'HP, per fare un corsa lunga meglio PK ETS.

Ricordo una volta (un paio di anni fa..) un ragazzo che mi disse che mettere il 130 nel blocco della special era mille volte meglio che metterlo su un blocco pk...

sono le solite dicerie da bar... come che la hp aveva il limitatore a 5000 giri... ma quando mai...

Diciamo che come telaio/ciclistica i migliori sono quelli dei PK 125 oppure PK50xl rusch in poi, perchè davanti hanno una bella forcella (quella del pk xl è ancora tipo quella della special), mentre come motore quelli che si prestano di più sono quelli che ho scritto sopra.

Poi se uno cambia tutti i componenti del motore allora un carter vale come l'altro.

Inviato

Nata lei e l'et3 è cominciata l'era della guerra all Vespa piu elaborata!

:shock::roll::roll:

Inviato

anch'io dico che la pk è migliore... un mio amico ha pressochè la mia stessa elaborazione tranne che un carburo più piccolo (24), la marma originale e la campana polini 23/60...

in curva sono quasi le stesse, solo che con lo specialino ti trmava il culo che sembrava un tesmed, mentre con la mia si sentiva solo lo scuso davanti che essendo al momento senza bordino di gomma vibrava un pò... poi in accellerazione tremava tutta, la ruota di scorta così comè messa nn puoi mettere un portaoggetti e infastidisce i movimenti... insomma poi ha pure un cofano motore ridicolo!!!! per cambiare il cilindro devi fare il contorsionismo!!!! e il carburo sta quasi in verticale!!!

Inviato
una Vespa decente...non certo un pk...di un bel motore su una Vespa del cazzo non saprei cosa farmene....

diaciamo che potevi presentarti un pochino meglio, non con un messaggio provocatorio e per certi versi quasi offensivo come questo... :roll:

Non esiste nessuna "Vespa del c***o".

Inviato

beh...cessi con su scritto vespa ce ne sono,li vendono nuovi

in qulsiasi concessionaria piaggio.....un pò provocatorio lo ho fatto apposta

volevo vedere la reazione visto che mi sembra di capire che quà ce l'avete in tanti il pk....

mi sa che ce li avete tutti voi xche io a raduni ne vedo sempre pochisssimi....

comunque mi scuso per l'eventuale offesa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...