Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
 
  • Risposte 259
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

OK tutto fatto!!

a breve posterò le foto.. Il motore l'ho montato su un PX MY del 2005 con freno a disco nuovissimo e kit assetto bitubo..

Anche se ho fatto appena 100 Km sembra una vera BOMBA!!

Coppia da paura!! suono incredibilmente possente!!

E' davvero difficile da settare ma ora è un gioiellino..

E' da lunedi notte che ci lavoro e ho finito tutto ieri sera, ora vi racconto tutto:

Ho preso gli ingranaggi interni da un motore PX200 del 78 e gli ho inseriti in una coppia carter del PX 200 MY ..

monta tutto e alla perfezione.. a questo punto ho cambiato la crocera messo il contenitore frizione nuovo unitamente a kit malossi 4 dischi + molle rinforzate , spingidisco e piattello usati..

rapporti malossi 23/64 denti dritti con molle e ribattini montati a regola d'arte .. i ribattini gli ho schiacciati con la pressa ed è venuta un opera d'arte.. ho raccordato il travaso principale del carter nuovo con quello del cilindro Pinasco, infatti quello del Pinasco è molto più grande, dunque lucidatura della parte lavorata, modifica guarnizione base cilindro..

Quindi ho installato i paraoli e i cuscinetti + oring e ho testato gli ingranaggi all'interno del carter..

Ho montato l'albero mazzucchelli anticipato bilanciato corsa lunga su una metà del carter e ho verificato il movimento all'interno del cilindro Pinasco.. ci va benissimo e senza bisogno di mettere la guarnizione in testa da 1,5mm , inoltre il pistone si muove liberamente e non tocca neanche la spalla dell'albero motore.. insomma sin qui tutto a posto..

La testata è lavorata benissimo e ha una bella camera di scoppio , la candela ci calza a pennello.

Ho notato che i nuovi carter hanno un foro nella parte inferiore , all'altezza del mozzo ruota, sicuramente è uno sfiato o qualcosa per l'olio (magari è una sicurezza per non far andare l'olio motore sul tamburo..

Ho notato che il cuscinetto originale dell'albero ingranaggi marce (lato ruota) aveva anche un paraolio di tenuta al suo interno, quello che ho montato io non aveva nessuna tenuta inclusa. Sapete se si trova da qualche parte questo piccolo paraolio?

Tornando a noi.. Ho richiuso tutto con guarnizioni imbevute nell'olio e montato tutto alla perfezione, O-ring e parapolvere con viti nuove e ganasce nuove, motorino d'avviamento .. ho tappato il foro del miscelatore, montato il pacco lamellare e il collettore pinasco con guarnizioni in amiantite imbevute d'olio, la scatoletta del carburatore 24 modificara a dovere e dunque sono andato sulla parte elettrica:

Gruppo Elettrico del PX MY posizionato su A (circa 23┬░) , Centralina nuova , Anticipo Variabile Delayer su tacchetta 3, Volano nuovo del PX200..

Kit Candela schermata NGK , Candela NGK B9ES.

Scarico SITO per PX200 (monta alla perfezione)

Dunque ho montato il motore sul Vespone e ho cablato tutto a dovere.

Ho riempito il motore d'olio a livello, quindi ho intallato i carburatori a dovere (SI 24 max 120 min. originale , SHBC 19/19 tutto originale) , sdoppiato i tubi benzina e accorciato il tubo benziana originale, sdoppiato gli acceleratori ingrassando per bene tutte leguaine e i cavi (infatti già così l'acceleratore risulta duretto ma non impossibile da gestire, figuriamoci se non avessi eseguito quest'operazione!)..

Miscela al 3% con olio 2T

Rimontato tutto a dovere e dunque ho provato a mettere in moto..

E' partito al primo colpo ! con un rumore bestiale, compressione da paura! se si prova ad avviare col motorino d'avviamento di blocca appena allo spunto a causa della forte compressione e dopo un attimo inizia a girare emmettendo il suono cupo del motorino d'avviamento di una moto..

Ricordatevi che il motorino della vespa ha molte pecche, una tra queste è che se ingrassi gli ingranaggi esterni o ci metti olio, al momento dell'avvio non arriverà ad agganciare la ghiera del volano, ma bensì slitterà senza neanche spostarsi dalla sede di partenza. quindi vi consiglio sembre di sgrassare bene gli ingranaggi esterni del motorino d'avviamento con ottimi solventi.

La frizione a quattro dischi l'ho tesata al massimo e risulta essere più dura rispetto all'originale.

Ho lasciato ad arrodare con un buon minimo per circa un ora e mezza, fa un bel suono di moto..

Prove su strada:

Già dal minimo ha una coppia incredibile e tira tutte le marce da subito , sembra un trattore e se sbagli appena appena staccando con la frizione la ruota posteriore gira a vuoto sull'asfalto (non schrzo!)..

un pò di vibrazioni ma non tante, anzi, per sentito dire sapevo che vibrava incredibilmente, ma per me non è stato così..

Per colpa della frizione così tesata ho bucato il piattello spingidisco e la spingidisco in rame si è saldato con l'acciaio del piattello.. quindi ho dovuto svuotare l'olio motore, cambiare quei pezzi e regolare la frizione più lasca. (un consiglio : prima di stare a regolare la frizione a 4 dischi malossi fatela arrodare bene, altrimenti vi darà brutte sorprese, soprattutto se montata su un motore spinto).

Per dare un pò di allungo in più ho allungato il collettore del 19/19 di circa 8cm , inoltre per evitare che il carburatore si muovesse con le vibrazioni (infatti si richiava che si staccase, che battesse sul telaio e che a lungo andare spaccasse la vaschetta) ho imbottito lo stesso con la gomma piuma .. il filtro estetico che avevo escogitato (guardate le foto precedenti) non ci sta messo dritto, vedrò di trovare un altra soluzione..

per ora il 19 sta andando senza filtro, ma penso che per sicurezza , provvisoriamente ci metterò una retina metallica.

Su strada extraurbana, a filo d'acceleratore raggiunge subito i 90 Km/h con una coppia spaventosa , un tiro da paura e non fa differenze tra salita, pianura e discesa .. con l'assetto bitubo sembra di guidare un caston ..

Consumi stabiliti per ora 25 Km/l a filo d'acceleratore in extraurbana e 23 Km/l in città ..

Penso che se dovessi aprire il gas al massimo mi faccia anche 15Km/l .. ma vi aggiornerò dopo il rodaggio e dopo le altre varie modifiche che ho in mente!

Per ora il giudizio è davvero positivo!!

Con tutti i commenti che avevo sentito su questo cilindro proveniente dalla Grecia (da poco c'erano dei commenti di BlondGnek, il quale ha detto che il suo cilindro aveva le fasature sbagliate e il pistone toccava sulla spalla dell'albero motore .. ecc) mi stavo già scoraggiando, invece posso dirvi che questo Kit, se adeguatamente settato è una vera bomba!!

Datemi consigli su qualche mastice che non si secchi mai per evitare quel problema con il motorino d'avviamento .. inoltre vorrei consigli su quel paraolio del cuscinetto ruota posteriore..

ttendo commenti, Beppe

Il secondo giorno , camminando su strada mi sono accorto di uno scampanellio insolito a un certo punto dell'accelerazione e alcune volte in rilascio, ma si presentava in modo irregolare..

Ho pensato che picchiasse in testa e così ho provato ad agire sulle tacchette della Delayer invano..

Allora ho pensato di perderci un altrò pò di tempo e ho aggiunto la guarnizione in alluminio da 1,5mm in testa, messo l'anticipo ritardato a 21°(gruppo su I.T.) e ho eliminato la delayer..

Ma il problema c'era ancora .. da qui ho capito che il problema non era il picchiare in testa, ma il motorino d'avviamento , più rompi palle che mai!!

Con le vibrazioni, in modo irregolare, l'ingranaggetto va a sfiorare il volano e da quì ecco quel suono metallico..

Ma per ora, non avendo voglia di fare altro penso che lascerò tutto com'è.. poi magari rimetterò tutto come in origine..

Con la guarnizione in testa ha meno coppia e meno vibrazioni.

Per ora ho risolto mettendo un pò di bostik tra motorino d'avviamento e carter ed evitando di avviare con il motorino elettrico..

Se avete qualche consiglio da darmi a riguardo è sempre ben accetto!!

Su strada brucia gli scooteroni già dal minimo e fa un suono incredibilmente potente..

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoretto;)

ma chi lo ha provato, mi diceva che:

alcuni montano anche luna pompa a membrana per la broda del 19/19, visto che è più alto e quando vai in riserva, sono cazz.......

per lo sdoppiatore, filo gas creca uno della DOMINO, il carburatore da 19, dovrebbe aprire dopo quello sul carter

nessuna guarni, ne tra basam ne tra testa e cilindro, monta tutto (e come ti hanno già detto), controlla quanto rimane tra testa e pistone (al PMS), io non andrei sotto il millimetro e 1/2, se hai di meno, allora puoi spessorare, ma attento, una cosa è spessorare al basamento, un'altra è spessorare tra testa è cilindro;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ducati..

Non ho capito bene..

Appena finisco il rodaggio devo levare la guarnizione dalla testata.. Non picchiava in testa..

Tu mi dici di lasciarla?

Per ora il mio problema principale è quel c...o di motorino d'avviamento che è sempre lì a infilarsi nella ghiera quando non deve..

Per il resto devo trovare dei bei fermi (fascette) per tubi benzina.. i miei non sono dei migliori..

se sapete indicarmene di quelli buoni accetto i vostri link..

Grazie a tutti,

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho visto solo dopo che il post era + lungo e dettagliato, io la risposta, l'avevo inserita leggendo solo la I^ pagina:(

se non batte, meglio! immagino che lo spessore libero lo avevi controllato prima;)

per le fascete stringi tubo, vai in un qualunque nefozio di parti in gomma, o in un'auto accessorio, ti consiglio quelle a vite, le altre sono molto scomode.

vedo che lo sdoppiatore gas, lo hai recuperato!

hai montato il tutto senza pompa benza, funziona?

per il motore avv. se non lo usi, toglilo e tappi il foro sul carter volano con una piastrina sagomata in ALL;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una curiosità che testa e pistone hai ? la testa originale del mio kit ha un area di squisc ben superiore al canonico 50 % io avuto probelmi di battito in testa finche non ho montato una testa lavorata per corsalunga bo non riesco proprio a capire come mai tu non abbia questo problema

saluti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

X DUCATI .. Si , lo spessore libero come hai letto prima , l'ho controllato prima di montare i carter ecc..

Appena finisco il rodaggio tolgo la guarnizione, metto anticipo su 23°(mi sembra su A) e installo la Delayer con tacchetta 3.

Per le fascette , le ho già come dici, ma dovrò trovarne di più piccole.. vedremo un pò..

Senza pompa funziona sino a bersi 8 litri di benza .. provato oggi

Ho accorciato il tubo benzina originale di 3 cm , il tubo del 24 è lungo circa 10cm , quello del 19 è lungo circa 23 cm..

Test consumi ad oggi: 210 Km con 6,8 Litri di benzina insomma.. quasi 31 Km/l

OTTIMO!!! il tutto a filo , con qualche bella sgasata ai semafori e in allungo .. ciò che più mi frena è l'ingranaggetto dell'avviamento elettrico..

Mi sa proprio che lo leverò dopo il rodaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

per utzerig, guarda che ci sono anche da 5/6 mm di diametro e con quelle vai sicuro;)

attento che il carburo montato su cilindro beve meno che l'altro, soprattutto se entri in riserva o monti il serbatoio maggiorato per PX.

io, monterei una pompa a diaframma, quelle da KART, vanno da dio, ma ne trovi molte anche sui plasticoni, basta un forellino sul carter pompa ed il gioco è fatto, tutti e 2 i carburi lavoreranno in modo uguale;)

P.S. cosa intendi per ... " metto anticipo su 23°(mi sembra su A) e installo la Delayer con tacchetta 3" ...

che accensione monti ????

io, anche se di vespa non so mlto, metterei sui 19┬░, almeno che tu non abbia una centralina "mappabile" ad anticipo variabile, allora si che viaggi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Caro .. Allora .. adesso sto andando avanti con la guarnizione da 1,5 in testa e lo statore posticipato messo a 21°(sopra I.T.) senza centralina ad anticipo variabile..

Appena finisco il rodaggio, metto lo statore anticipato a 23°(sulla tacchetta A corrisponde a circa 24┬░) e regolo l'anticipo variabile con una centralina tipo delayer..

Se ora come ora non mettessi l'anticipo a 21°rischierei di bucare il cielo del pistone..

Ora il mio problema è la carburazione dei due carburatori e magari ci installero una pompa elettrica per la benzina o magari una normale..

Ho visto che il mio problema del motorino d'avviamento è la molla troppo debole (quella disposta sopra l'ingranaggetto che aggancia col volano), infatti questa dovrebbe rispingere con forza l'ingranaggio nella sede di partenza, invece non è così..

Sapete se esiste una molla rinforzata e come si può revisionare quel pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque DUCATI .. la benzina passa in tutti tubi, bene e senza bolle d'aria..

quando non passa più benzina nel 19 te ne accorgi perchè non tiene più il minimo..

Dovrò comunque fare alcune modifiche .. ma vedremo il tutto in seguito..

Se sai aiutarmi per la revisione del motorino d'avviamento accetto volentieri tutti i tuoi consigli..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste un KIT revisione motorino avv. forse lo hanno anche alla piagguo?

comprende molla, 2 rondelle e ingranaggio di presa, non so quanto costi, ma penso poco.

altrimenti smonta il motorino, e cerca una molla di richiamo nuova, oltre che pulire e lubrificare il tutto prima di richiudere;)

per il 19/19, da quello che ne so io, entra dopo del carburatore sul carter ed il minimo va regolato cn quello (24/24), il carburatore sul cilindro, dovrebbe esser ritardato rispetto all'altro, quindi non va ad influenzare sul minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un'immagine del KIT revisione che ti dicevo ... costa sui 40 eurozzi ............................ :( non riesco ad inserirla::::::::::::::::::::::::::: :(

allora è composta da:

01 molla;

01 anellino elastico;

01 cappuccetto perno;

01 ingranaggio presa completo

ci sono riuscito;)

kit_revisione_motore_975.jpg.97cf1af47c2

kit_revisione_motore_975.jpg.4365ad19b63

kit_revisione_motore_975.jpg

kit_revisione_motore_975.jpg

kit_revisione_motore_975.jpg

kit_revisione_motore_975.jpg

kit_revisione_motore_975.jpg

kit_revisione_motore_975.jpg.f1fe6c285404a0e10f2f7f69173f0ed2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ducati!! dove lo hai trovato questo kit? .. mi devo assolutamente procurare una molla più grossa..

Secondo te come si smonta tutto quello che vedo in figura?

Per quanto riguarda il 19/19 .. se non attivo anche il suo minimo il motore mi si spegne e comunque non mi tiene il minimo.. il 24 regola il minimo ma relativamente..

nel 19 il minimo si regola direttamente dalla vite dell'acceleratore.. mah ..

Come faresti per attivare l'acceleratore del 19 in ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai usato quello in linea della DOMINO, 2 registri sullo sdoppiatore, quello del 19/19, lo lasci + lasco. nel senso che a manetta tutte e 2 le valvole, devono risultare aperte del tutto, quindi, quando molli, il 19/19 va da sè che chiude prima ;)

per il kit sopra, fammi sapere se ti serve, forse ne procuro un'altro (in caso, verso fine mese ... ferie), per il montaggio, procurati un'esploso, o mandami una m p

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey DUCATI , ti ho lasciato un PM .. sai come si smonta quel benedetto cappuccetto perno del motorino d'avviamento?

Ora ho smontato l'avviamento elettrico, almeno così se riesco potrò revisionarlo.. sempre se riuscirò a capire come si leva quel cappuccetto..

Poi ho provato a regolare l'acceleratore con lo sdoppiatore tipo Domino .. ma non va a manetta.. penso che dovrò inserire un registro sull'ingresso allo sdoppiatore.. per risolvere con lo sfasamento tra i due acceleratori ho risolto con una molla tra comando acceleratore e fermo cavo.. comunque penso che modificherò tutto quanto in modo da sfruttare tutto l'acceleratore ecc..

Ho notato che perde olio dal filtro aria , quest'olio scende dalla scatola del carburatore e scende giù per il carter.. sarà che me lo sputa fuori perchè ho l'albero anticipato? mah

Ho anche cambiato il collettore del 19 perchè si staccava il carburatore..

Stavo viaggiando con anticipo su I.T (secondo la pinasco risulta posticipata a 21┬░) senza la centralina..

Oggi Ho messo la bobina anticipata a 23°circa , ossia quasi su "A" e la centralina Delayer sulla 3 tacca..

Al minimo mi sembra che picchia in testa.. ho provato a spostare anche su tacca 0 ma fa un brutto rumore uguale, inoltre non rende più come prima..

Mi sorgono dei dubbi:

in che verso devo spostare lo statore per anticipare o posticipare?

di quanto posticipo (se effettivamente sto posticipando) se metto lo statore su I.T. e di quanto anticipo se lo metto su A??

C'è qualcuno che ha un PX 200 / 215 con albero corsa 60 che ha gia' configurato l'anticipo con la delayer con buoni risultati?

Grazie a tutti per la pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Supertonj , ho provato, ma il problema è al minimo.. fa un brutto rumore solo quando è al minimo..

Cosa ne pensi se rimetto lo statore posticipato su I.T. come prima e regolo l'anticipo ai regimi alti sulla Delayer?

il grafico della delayer mi sembra abbastanza sbagliato .. al posto di anticipare , all'aumentare dei giri lascia intendere che posticipa sempre di più, ma dalle istruzioni deve fare il contrario..

Accetto consigli da chiunque, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

poi, vado a vedere la mp ...

per l'anticipo volano, una semplice regola per qualsiasi motore è:

1) guarda la freccia che indica il senso di rotazione;

2) per anticipare, ruoti lo statore nel senso contrario (alla freccia sul volano);

3) per ritardare, ruoti lo statore nel senso della freccia (sul volano)

NB. prima di fare questa operazione, ti consiglio di trovare il PMS e segnare con un punzone, il punto sia sul volano che sul carter motore (2 punti/linee, che devono coincidere.

poi, le centraline ad anticipo variabile/programmabile, hanno un range, di partenza, sotto a quel RPM, l'anticipo è quello dato al gruppo volano/statore;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao utzerig, hio cercavo la tua mail, nella casella della mia posta ..... poi, ho scoperto che il sito, ha una casella per messaggi, per ogni utente ... una figata;)

comunque, ho risposto a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esploso non lo trovo, comunque, puoi fare così: una volta che hai il motorimano ...

1) togli il "cappuccetto", quello sopra al pignone che he montato a pressione (prova con una pinza o un'caccia;)

2) ora esce la molla;

3) togli l'anellino elastico con un'cacciavitino;

4) sfili il pignone.

pulisci e controlla il tutto, se non hai distrutto nulla (toccatina), puoi rimontare il tutto, dopo che hai lubrificato il movimento con un'po di grasso siliconico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.. per ora non ci sono riuscito.. vedrò di farlo bene in questi giorni, col cacciavite e le pinze non sono riuscito, vedrò con calma come fare, grazie davvero per le istruzioni e per lo stress ..

Per l'anticipo ho settato il tutto su I.T. e Delayer su tacchetta 0 - 1 .. Sembra che vada meglio

Il rumore che sentivo si elimina aumentando di un pelino il minimo ..

Fa anche un rumore non bellissimo dalla frizione.. quando schiaccio la leva frizione il rumore sparisce ..

Se mi secca ancora cambio tutta la frizione in blocco e rimetto la 3 dischi .. mah vedremo in seguito

Lunedì verifico Frizione, e regolo gli acceleratori, visto che per ora non eroga oltre al 50% ..

Link al commento
Condividi su altri siti

il cappuccetto, puoi anche disfarlo, si trova come ricambio a pochi schei;)

ciao

fammi sapere come procede con lo sdoppiatore.

ma hai montato la 4 dischi della newfren, hai usato le sue molle rinforzate, hai controllato il primo disco che sia complanare con tt il resto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...